Fischio in sterzata

ilmedioev_ale

TCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2010
Messaggi
144
Località
Bulàgna
Oggi mi sono accorto che in sterzata massima, quando devo entrare in garage, la macchina emette un fischio forte, per tutta la durata della sterzata:no:.
Mi pare provenire dalla parte anteriore, direi dalle ruote, è possibile?

La macchina utilizzata sul dritto e in curva ad andatura normale invece non ha problemi.

Cosa potrebbe essere? Vi è capitato?:cray:

La cosa si è presentata improvvisamente solo adesso. C'è da dire che da qualche mese ho cambiato le pastiglie e i dischi e a volte in frenata mi capita di sentire un fischio, che mi sembra identico.

Le due cose possono essere legate? E' normale che i freni fischino ancore dopo mesi di utilizzo?

Ciao
 
Se ti succede solo con le ruote tutte sterzate e rilasciando un pelino lo sforzo sul volante il fischio smette, al 99% è la pompa del servosterzo che sforza sul fine corsa.
E' "abbastanza normale", succede anche a me con il Rav...:shifty:
 
Se ti succede solo con le ruote tutte sterzate e rilasciando un pelino lo sforzo sul volante il fischio smette, al 99% è la pompa del servosterzo che sforza sul fine corsa.
E' "abbastanza normale", succede anche a me con il Rav...:shifty:

Grazie, domani faccio qualche prova.

In concessionario mi hanno detto che portebbero essere le pastiglie nuove che si stanno ancora adattando (nel caso continui ripassare da loro per vedere se si stanno adattando bene) e che potrebbe esserci dello sporco.

Domani lavo, soffio e poi faccio tutte le prove con i vari suggerimenti avuti.
 
Evolversi della situazione:

Ieri il fischio si è avvertito anche in marcia rettilinea e per un paio di curve a bassa velocità, così dal nulla.

Oggi sono andato a far cambiare le gomme e ho dato una controllata, i dischi sono completamente nuovi e non hanno fatto ancora scalino confronto al bordo, dopo aver già percorso 5000km.
Anche le pastiglie sembrano nuovissime.
Però la macchina frena, se si trattasse di vetrificazione ci sarebbero più problemi, no?

Unico neo è che il disco dx a una rigatura nella parte centrale.

:no:
 
Indietro
Alto