Fischio fastidiosissimo

bertaccio

TCI Advanced Member
Registrato
15 Ottobre 2007
Messaggi
280
Località
treviso
Sono già 2 settimane che scendendo dalle Dolomiti, a qualsiasi velocità sento un fischio molto forte (si accorgono anche i passanti) provenire da sotto la macchina, diminuisce quando sterzo.
Pensavo alle pastiglie dei freni,ormai vecchie (hanno 110.000km), ma quando freno, nessun rumore...
che faccio?
 
Mah, penso anch’ io alle pastiglie dei freni considerato che dispongono proprio di una apposita lamella che, quando sono alla frutta, raschia sul disco emettendo un fischio per avvisare che occorre sostituirle.

Trovo però strano che non te lo faccia solo quando freni :blink:
 
Trovo però strano che non te lo faccia solo quando freni :blink:[/QUOTE]

Appunto! A a ottobre quando ho messo me gomme invernali mi hanno detto che le pastiglie avevano ancora 20.000km da fare

E comunque succede solo quando sono in montagna,che sia dovuto alla temperatura bassa?
 
Trovo però strano che non te lo faccia solo quando freni :blink:

Appunto! A a ottobre quando ho messo me gomme invernali mi hanno detto che le pastiglie avevano ancora 20.000km da fare

E comunque succede solo quando sono in montagna,che sia dovuto alla temperatura bassa?[/QUOTE]

E che ne sanno quante volte freni tu in 20.000 km?
 
Lo fa anche la mia, ma credo che dipenda dal sale che spargono per le strade perché una volta lavata per bene scompare i fischio.
Giusto settimana scorsa sono andato a sciare e di nuovo il fischio si è presentato, lavata la macchina è scomparso!!!!
 
Lo fa anche la mia, ma credo che dipenda dal sale che spargono per le strade perché una volta lavata per bene scompare i fischio.
Giusto settimana scorsa sono andato a sciare e di nuovo il fischio si è presentato, lavata la macchina è scomparso!!!!

AVEVO PENSATO ANCHE QUESTO.
Adesso l'ho lavata perchè era veramente zozza, vedo questa settimana se si ripresenta il problema :wink_smil
 
Ma il fischio ...era tipo questo ? :

[video=youtube;w2UUpMHFr-A]https://www.youtube.com/watch?v=w2UUpMHFr-A&feature=youtu.be[/video]
 
Ma il fischio ...era tipo questo ? :

non mi pare, troppo regolare, quello sentito da me è molto più metallico e cambiava di frequenza in base se sterzavo o meno.
Comunque sono due giorni che non lo sento, penso proprio sia stato il sale sulle strade delle dolomiti che cristallizzava sui dischi dei freni

tanto meglio!
 
Ho fatto copia-incolla da un mio vecchio post.
Sentivo un forte fischio , molto fastidioso, le ho smontate , tutta la pinza, le pastiglie le molle, e il pistoncino erano pieni di polvere, sporco e un po di ruggine, ho pulito tutto e poi ho messo un po di grasso al rame ma solo sulle mollette dove scorrono le pastiglie poi ho rimontato tutto.
Potrebbe essere questa la causa . Anch'io sentivo il fischio come quello nel video. Ma non quando frenavo.
 
Ma a dire il vero il fischio, nel mio caso, si sente solo quando percorro strade extraurbane o tratti autostradali con velocità comprese trai gli 80 Km/h ed in 130 Km/h ..... quando aumento di velocità credo si senta di meno perchè aumenta il rumore dell'aria.
A velocità ridotte non sento nulla ... ma credo sia relativo al rumore dell traffico urbano ....

La macchina ha meno di 2 anni di vita, presa nuova.

In assistenza mi hanno sostituito le guarnizioni delle portiere (secondo il capo officina è un rumore areodinamico e sempre a suo dire le stesse guarnizioni erano un po piegate ecco il motivo delle sostituzione) .... e come vedete o meglio sentite dal video il problema è stato brillantemente superato ......
 
Ultima modifica:
bertaccio hai risolto?
io ieri ho fatto smontare le gomme e pinze freni, hanno dato una pulita a tutto perché c'era molto deposito e messo il grasso (ora mi sfugge il nome) sulle pastiglie, anche sulle strade piene di sale sembra sparito il rumore:biggrin2:
 
bertaccio hai risolto?
io ieri ho fatto smontare le gomme e pinze freni, hanno dato una pulita a tutto perché c'era molto deposito e messo il grasso (ora mi sfugge il nome) sulle pastiglie, anche sulle strade piene di sale sembra sparito il rumore:biggrin2:

Sabato son stato in montagna, nessun fischio, forse perchè le strade erano pulite e asciutte.
Appena faccio il cambio di gomme darò un occhio a come son messo con le pastiglie e dischi
 
Di nuovo il fischio, sempre andando in montagna, strade pulite.
Mi sa che ho qualche problema, questa settimanna faccio controllare
 
Aggiorno la situazione:
Ho portato la macchinina, a fare il tagliandone,
cambiato pastiglie freni, ant e post (originali)
RETTIFICATO i dischi anteriori perchè rigati
Smontato e pulito valvola EGR
cambiato filtro aria e olio
cambiato olio (di mia fornitura Mobil 1 Esp).

totale spesa, compreso olio € 346, non mi sembra male!
 
Dopo essere scomparso per un po' è riapparso il fischio:dry:, come prima se freno il rumore scompare e se tiro il freno a mano anche, dite che dipende dal freno a mano? ma il freno a mano non tira solamente delle ganasce dietro? perché in questo caso il fischio dovrebbe continuare anche se schiaccio solamente il pedale del freno o sbaglio:wacko: è un incubo viaggiare con sto fischio
 
Indietro
Alto