Problema fischio anomalo della Turbina che rimane inserita

fullspeedengine

TCI Junior Member
Registrato
24 Settembre 2010
Messaggi
9
Località
Santa Teresa di Riva
Buon giorno a tutti è la prima volta che scrivo quì, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema o potrebbe darmi qualche consiglio, sulla mia nuova yaris D4D, mi capita da qualche tempo che dopo percorsi impegnativi improvvisamente sento un fischio forte (a mè sembra la turbina) a tutti i regimi (aumenta all'aumentare del regime del motore o viceversa)che smette solo se spengo la macchina, tolgo la chiave, la rimetto e riavvio di nuovo il motore oppure se la lascio almeno una decina di minuti in moto a minimo; durante questo fenomeno la macchina fino a 3500RPM è molto più aggresiva del solito (direi esplosiva) però a regimi più alti va male, e soprattutto i consumi crescono in modo spaventoso (4-6 Km\L) ho portato la macchina diverse volte in officina alla Toyota ma come per incanto tutto funzionava e loro non sapevano darmi spiegazioni in merito alla mia descrizione del difetto, (ora la macchina è più rumorosa ed ha una sensibile perdita di potenza nel funzionamento normale) una volta mentre la macchina faceva questo difetto ho attaccato la diagnosi (dal mio meccanico) però non segnava nessuna anomalia, Secondo voi cosa può essere? centralina? :cray::cray::cray::cray:
 
non è che si incanta la westegate e ti arriva a pressioni mostruose di sovralimentazione????
 
...quando succede non hai modo di aprire il cofano motore e provare ad individuare da dove arriva questo fischio ? ...se è così forte non dovrebbe essere difficile capire almeno da dove ha origine e/o il componente che lo causa...durante questa prova togli il coperchio fonoassorbente in plastica nera sopra al motore, è fissato ad incastro, devi solo "tirarlo" verso l' alto...magari puoi toglierlo e tenerlo per un pò in auto o in garage...l' ideale sarebbe anche essere in due: ad auto ferma e in folle uno accelera e l' altro "ascolta" e cerca di capire...se riesci a fare questa prova avremmo ulteriori e utili informazioni :wink_smil ...
 
Ragazzi ho fatto la prova il fischio viene dalla turbina, addirittura quando fà il difetto che ho scritto in precedenza la macchina percorre circa 4 Km\L addirittura in massima accelerazione l'indicatore di consumi mi ha segnato 52L\100Km ed il fischio sembra quello di un aereo, però se spengo la macchina tolgo e reinserisco la chiave e riparto tutto funziona normalmente per poi ripresentarsi in qualche altro momento!!!!! sapete cosa possa essere? Alla Toyota non nè hanno la più pallida idea ed ha da 3 mesi e mezzo che cerco di capire cosa possa essere!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno lò sà oppure gli è capitato qualcosa di simile? :cray::cray::cray::cray:
 
...bene, ora siamo sicuri che il fischio viene dalla turbina...a questo punto quoto quanto detto da "yarisiray": potrebbe essere la valvola wastegate che non funziona a dovere eliminando i gas in eccesso, portando così il numero dei giri del turbo a livelli da turbina d' aereo...non ho capito se l' auto è in garanzia, se fosse così la concessionaria deve risolverti il caso, sostituendo se necessario tutto il gruppo turbocompressore...se non è in garanzia e i meccanici Toy non ne saltano fuori puoi rivolgerti ad un buon meccanico, un Bosch Car Service o un' esperto di turbo (...magari eviti la sostituzione e basta una revisione o un controllo alla valvola incriminata, sempre che sia lei la responsabile...)...guarda quì FIR - Federazione Italiana Rettificatori, Autoriparatori e Ricostruttori di Motori ...molte officine di rettifica si occupano anche della revisione-riparazione dei turbo e sono in grado di risolvere svariati problemi legati alla sovralimentazione...tienici aggiornati sull' evolversi del caso, ciao e grazie :wink_smil ...
 
oddio, che problemone!

non c'è molto da dire, magari quando capita fai un video da fornire alla concessionaria così che possano rendersi conto del tipo di rumore e non possano dirti che non è niente! (non si sa mai) tienici informati!
 
Allora la macchina è in garanzia (4 mesi e mezzo di vita) però alla concessionaria la macchina ha funzionato bene però sembra fatto apposta il giorno dopo che l'ho ritirata il difetto si ripresenta e come al solito, la cosa che mi sembra strana e che se era la wastegate bloccata non dovrebbe rimanere bloccata anche se io spengo il mezzo, tolgo la chiave e riparto ? invece se io faccio questa procedura la macchina riparte perfettamente funzionante, nella diagnosi effettuata dal mio meccanico non risulta niente però sia io che lui sentiamo questo fischio continuo, potrebbe essere la centralina? ho fatto anche un video mentre fà il difetto e si sente chiaramente questo "famoso" fischio continuo l'ho fatto vedere ai meccanici toyota però non ne hanno idea cosa possa essere e mi hanno risp "porta la macchina qui quando fà il difetto" però non lò fà continuamente ma "spesso" e poi per portarla da loro la distanza c'è! secondo voi cosa potrebbe essere? la centralina?:cray::cray::cray::cray::sick::sick::sick::sick::blush::blush::blush::blush:
 
Ultima modifica:
In officina non si sono offerti di tenere la macchina qualche giorno per provare se capita anche a loro il medesimo problema?
Per fortuna l'auto è in garanzia!
 
si! in officina se la sono tenuta 2 volte però lì non ha fatto il difetto, come ho scritto sopra questo difetto è intermittente non è costante e non si presenta sempre e poi per come provano le macchine loro ci puoi fare 1000000 di km perchè non le sforzano mai e non le mettono mai sotto pressione come invece faccio io, perchè ogni giorno faccio almeno 60 km tutti in salita! comunque c'è qualcuno che leggendo quello che ho scritto in precedenza sa quale sia il problema di questa macchina? ho anche qualche video se qualcuno lo desidera vedere io lo metto su facebook oppure lo invio tramite e-mail!!!!!! :cray::sick:
 
Indietro
Alto