Fischio accensione a motore freddo

Freger

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2010
Messaggi
384
Località
Milano
ciao ragazzi, venerdì ho fatto il tagliando dei 15k.

l'assistenza mentre prima di iniziare mi chiede se ho qualcosa da sengalare..
oltre a lamentarmi dello schifo di gomme che sono le continental premium contact 2 (in 15k km spalle interne ed esterne dell'avantreno a meno di metà) gli segnalo che da circa 2 settimane, quando accendo l'auto la mattina, sento un leggero cigolio in lontananza che proviene dal cofano. niente di allarmante visto che scompare in media dopo 10-15 secondi. ovviamente non possono verificare al volo perchè il motore è già caldo e si verifica solamente dopo 6-7 ore ferma.
effettuo il tagliando e torno a casa.

sabato faccio per prendere la macchina per andare a fare la spesa.. all'accensione, dopo la notte di risposo, quello che prima era un cigolio era diventato un vero e proprio fischio, parecchio fastidioso che è durato per circa 15 minuti prima di attenuarsi fino a scomparire poco dopo.
NB.
il rumore avveniva solo intorno al regime minimo.
al mio racconto durante il tagliando il meccanico aveva inizialmente escluso la cinghia, data la giovane età. aveva piuttosto ipotizzato una evenuale parte in movimento dentro al motore che non venisse raggiunta dall'olio nei primi secondi, causando il rumore da me avvertito. (ribadisco che però non aveva ancora avuto modo di notare il problema, nemmeno in video)
per questo motivo, a causa dell'enorme cambiamento di rumore, temevo che potesse trattarsi di qualcosa di potenzialmente pericoloso per il motore

ovviamente ieri mattina mi son presentato dal concessionario che si è subito offerto di dare un occhiata (ore 8.22, chi se l'aspettava..).

a prima vista non sembra esserci niente di anomalo, ovviamente il rumore non si sente dato che il motore si era già scaldato. siccome sono previdente ho registrato un video la mattina stessa nel quale si sente in maniera evidente.

controlla ad occhio la cinghia ma sembra ancora nuova e in ottime condizioni.
non sapendo cos'altro fare decide intanto di sostituirmi la cinghia per sicurezza e di farmela trovare pronta il mattino dopo.

stamattina sono andato a prenderla ed era perfetta, nemmeno un sibilo. :biggrin2:
gli ho chiesto cosa fosse e mi ha detto che in qualche modo era la cinghia. era praticamente pari al nuovo e non si spiega da cosa potesse dipendere quel fischio, ne sopratutto perchè peggiorato così prepotentemente dopo il tagliando.. :rm_shifty

comunque, le domande sono:


1- com'è possibile che una cinghia con solo 15000km cominci a fischiare da un giorno all'altro? cosa può essere successo durante il tagliando che ha enfatizzato così tanto il problema?

2- solo a me quelle schifo di gomme si sono consumate così tanto?? :wacko:



chiedo scusa per il testo prolisso.
ciao! :bleh:
 
ciao, anche io ho la tua stessa auto, prossimo anche io al tagliando dei 15k, le gomme continental identiche, gia girate e si consumano troppo velocemente, dopo non le metterò, ma bensi da gommadiretto cambio marca pneumatici.

io lamento oltre al cambio legnoso e direi scandaloso per una marca top come toyota, a motore caldo dopo colonna in autostrada al rilascio frizione un rumore metallico, forse il famigerato cuscinetto reggispinta??

ed anche i consumi sono abbastanza elevati per le mie aspettative, specialmente in inverno.
comfort e silenziosità di marcia molto buoni.

se si mantiene affidabile e con poche rotture meccaniche nel tempo posso ritenermi soddisfatto.

ciao

fil
 
quindi vedo che le gomme sono proprio uguali.. si consumano subito!

anche la yaris si è comportata uguale con le yokohama di serie, al primo cambio ho montato bridgestone e adesso il consumo è minore e uniforme. farò la stessa cosa con l'auris.

per il consumo carburante io non mi posso lamentare, faccio tanta tangenziale, in pratica adesso che comincia la bella stagione supero tranquillamente i 20km/l, con punte che sfiorano i 21.
quest'inverno ero intorno ai 17-18, a volte qualcosa meno a causa del riscaldamento..

il rumore metallico a me non si presenta, magari chiedi di controllare quando fai il tagliando.

per il cambio legnoso so di qualcuno che ha cambiato l'olio del cambio, migliorando notevolmente. sinceramente io non ne sento il bisogno.

grazie per la conferma, almeno non sono l'unico con quelle gommacce! :cool:
 
ciao ragazzi, venerdì ho fatto il tagliando dei 15k.

l'assistenza mentre prima di iniziare mi chiede se ho qualcosa da sengalare..
oltre a lamentarmi dello schifo di gomme che sono le continental premium contact 2 (in 15k km spalle interne ed esterne dell'avantreno a meno di metà)

2- solo a me quelle schifo di gomme si sono consumate così tanto?? :wacko:[/B]


chiedo scusa per il testo prolisso.
ciao! :bleh:

Se cerchi nel forum qualche tempo fa ho aperto un tread proprio sul consumo eccessivo delle continental.
Con la mia clio dci 82 come primo equipaggiamento mi ritrovai le Continental premium contact e ci feci circa 15000 km.
Stessa cosa poi con l'auris, stesse gomme, stesso chilometraggio, solo che in teoria sarebbero state già da buttare a 10000 km.
Un mio amico con una Focus le ha proprio lisciate completamente a 15000.

L'unico suggerimento che ti posso dare e di fare subito la convergenza e di vedere se il gonfiaggio è corretto.
 
Se cerchi nel forum qualche tempo fa ho aperto un tread proprio sul consumo eccessivo delle continental.
Con la mia clio dci 82 come primo equipaggiamento mi ritrovai le Continental premium contact e ci feci circa 15000 km.
Stessa cosa poi con l'auris, stesse gomme, stesso chilometraggio, solo che in teoria sarebbero state già da buttare a 10000 km.
Un mio amico con una Focus le ha proprio lisciate completamente a 15000.

L'unico suggerimento che ti posso dare e di fare subito la convergenza e di vedere se il gonfiaggio è corretto.

convergenza perfetta (entrambi i bordi sono consumati, sia interni che esterni allo stesso modo).
pressione sempre controllata e mantenuta a 2.8 bar anteriori a freddo.

sono proprio gomme dalla forma stupida perchè la pancia è come nuova!:104230044
 
convergenza perfetta (entrambi i bordi sono consumati, sia interni che esterni allo stesso modo).
pressione sempre controllata e mantenuta a 2.8 bar anteriori a freddo.

sono proprio gomme dalla forma stupida perchè la pancia è come nuova!:104230044

Certo! Si consumano solo ai lati, prima lentamente poi alla rapidità della luce, facendoti inc.....e a più non posso perchè dopo poco tempo ti ritrovi a dover già cambiare le gomme a una macchina nuova. :thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown
 
Certo! Si consumano solo ai lati, prima lentamente poi alla rapidità della luce, facendoti inc.....e a più non posso perchè dopo poco tempo ti ritrovi a dover già cambiare le gomme a una macchina nuova. :thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown

domanda: sono oltre i 15000 km, ma non indica il cdb service o tagliando, ma anche a voi? ci andrò merc prossimo..

boh
 
convergenza perfetta (entrambi i bordi sono consumati, sia interni che esterni allo stesso modo).
pressione sempre controllata e mantenuta a 2.8 bar anteriori a freddo.

sono proprio gomme dalla forma stupida perchè la pancia è come nuova!:104230044

Sono d'accordo circa l'usura assai prematura di queste gomme anche se credo che già da nuove i bordi dei pneumatici sono smussati.. quindi è normale "notarli" maggiormente usurati...io per precauzione li ho sostituiti con delle Bridgestone Turanza ER300 e non hanno nulla a che vedere.
Un piccolo appunto.. ma il massimo della pressione consentita non è 2.5 bar? Io le tengo a 2.2 bar ed ho notato un aumento notevole del comfort a bordo. Prima faceva più rumore!
 
Sono d'accordo circa l'usura assai prematura di queste gomme anche se credo che già da nuove i bordi dei pneumatici sono smussati.. quindi è normale "notarli" maggiormente usurati...io per precauzione li ho sostituiti con delle Bridgestone Turanza ER300 e non hanno nulla a che vedere.
Un piccolo appunto.. ma il massimo della pressione consentita non è 2.5 bar? Io le tengo a 2.2 bar ed ho notato un aumento notevole del comfort a bordo. Prima faceva più rumore!

non saprei, forse sul 1.4 la pressione consigliata è minore per il peso più contenuto..
sul 2.0 la pressione consigliata è minimo 2.5 davanti e 2.2 dietro mi pare, con auto carica 2.8 e 2.5 mi sembra di ricordare..
normalmente io le tengo sempre un filo più gonfie, primo perchè si consumano di meno e consumo meno carburante, secondo perchè l'auto è molto più fluida e leggera :wink_smil


le Turanza sono le stesse gomme che ho montato sulla yaris terminale le orribili yokohama..
al 90% farò lo stesso anche su auris, magari puntando sulle Potenza.. :wink_smil
 
Indietro
Alto