ciao ragazzi, venerdì ho fatto il tagliando dei 15k.
l'assistenza mentre prima di iniziare mi chiede se ho qualcosa da sengalare..
oltre a lamentarmi dello schifo di gomme che sono le continental premium contact 2 (in 15k km spalle interne ed esterne dell'avantreno a meno di metà) gli segnalo che da circa 2 settimane, quando accendo l'auto la mattina, sento un leggero cigolio in lontananza che proviene dal cofano. niente di allarmante visto che scompare in media dopo 10-15 secondi. ovviamente non possono verificare al volo perchè il motore è già caldo e si verifica solamente dopo 6-7 ore ferma.
effettuo il tagliando e torno a casa.
sabato faccio per prendere la macchina per andare a fare la spesa.. all'accensione, dopo la notte di risposo, quello che prima era un cigolio era diventato un vero e proprio fischio, parecchio fastidioso che è durato per circa 15 minuti prima di attenuarsi fino a scomparire poco dopo.
ovviamente ieri mattina mi son presentato dal concessionario che si è subito offerto di dare un occhiata (ore 8.22, chi se l'aspettava..).
a prima vista non sembra esserci niente di anomalo, ovviamente il rumore non si sente dato che il motore si era già scaldato. siccome sono previdente ho registrato un video la mattina stessa nel quale si sente in maniera evidente.
controlla ad occhio la cinghia ma sembra ancora nuova e in ottime condizioni.
non sapendo cos'altro fare decide intanto di sostituirmi la cinghia per sicurezza e di farmela trovare pronta il mattino dopo.
stamattina sono andato a prenderla ed era perfetta, nemmeno un sibilo. :biggrin2:
gli ho chiesto cosa fosse e mi ha detto che in qualche modo era la cinghia. era praticamente pari al nuovo e non si spiega da cosa potesse dipendere quel fischio, ne sopratutto perchè peggiorato così prepotentemente dopo il tagliando.. :rm_shifty
comunque, le domande sono:
1- com'è possibile che una cinghia con solo 15000km cominci a fischiare da un giorno all'altro? cosa può essere successo durante il tagliando che ha enfatizzato così tanto il problema?
2- solo a me quelle schifo di gomme si sono consumate così tanto?? :wacko:
chiedo scusa per il testo prolisso.
ciao! :bleh:
l'assistenza mentre prima di iniziare mi chiede se ho qualcosa da sengalare..
oltre a lamentarmi dello schifo di gomme che sono le continental premium contact 2 (in 15k km spalle interne ed esterne dell'avantreno a meno di metà) gli segnalo che da circa 2 settimane, quando accendo l'auto la mattina, sento un leggero cigolio in lontananza che proviene dal cofano. niente di allarmante visto che scompare in media dopo 10-15 secondi. ovviamente non possono verificare al volo perchè il motore è già caldo e si verifica solamente dopo 6-7 ore ferma.
effettuo il tagliando e torno a casa.
sabato faccio per prendere la macchina per andare a fare la spesa.. all'accensione, dopo la notte di risposo, quello che prima era un cigolio era diventato un vero e proprio fischio, parecchio fastidioso che è durato per circa 15 minuti prima di attenuarsi fino a scomparire poco dopo.
NB.
il rumore avveniva solo intorno al regime minimo.
al mio racconto durante il tagliando il meccanico aveva inizialmente escluso la cinghia, data la giovane età. aveva piuttosto ipotizzato una evenuale parte in movimento dentro al motore che non venisse raggiunta dall'olio nei primi secondi, causando il rumore da me avvertito. (ribadisco che però non aveva ancora avuto modo di notare il problema, nemmeno in video)
per questo motivo, a causa dell'enorme cambiamento di rumore, temevo che potesse trattarsi di qualcosa di potenzialmente pericoloso per il motore
il rumore avveniva solo intorno al regime minimo.
al mio racconto durante il tagliando il meccanico aveva inizialmente escluso la cinghia, data la giovane età. aveva piuttosto ipotizzato una evenuale parte in movimento dentro al motore che non venisse raggiunta dall'olio nei primi secondi, causando il rumore da me avvertito. (ribadisco che però non aveva ancora avuto modo di notare il problema, nemmeno in video)
per questo motivo, a causa dell'enorme cambiamento di rumore, temevo che potesse trattarsi di qualcosa di potenzialmente pericoloso per il motore
ovviamente ieri mattina mi son presentato dal concessionario che si è subito offerto di dare un occhiata (ore 8.22, chi se l'aspettava..).
a prima vista non sembra esserci niente di anomalo, ovviamente il rumore non si sente dato che il motore si era già scaldato. siccome sono previdente ho registrato un video la mattina stessa nel quale si sente in maniera evidente.
controlla ad occhio la cinghia ma sembra ancora nuova e in ottime condizioni.
non sapendo cos'altro fare decide intanto di sostituirmi la cinghia per sicurezza e di farmela trovare pronta il mattino dopo.
stamattina sono andato a prenderla ed era perfetta, nemmeno un sibilo. :biggrin2:
gli ho chiesto cosa fosse e mi ha detto che in qualche modo era la cinghia. era praticamente pari al nuovo e non si spiega da cosa potesse dipendere quel fischio, ne sopratutto perchè peggiorato così prepotentemente dopo il tagliando.. :rm_shifty
comunque, le domande sono:
1- com'è possibile che una cinghia con solo 15000km cominci a fischiare da un giorno all'altro? cosa può essere successo durante il tagliando che ha enfatizzato così tanto il problema?
2- solo a me quelle schifo di gomme si sono consumate così tanto?? :wacko:
chiedo scusa per il testo prolisso.
ciao! :bleh: