Elettronica Finestro guidatore si abbassa da solo

marioleonardo

TCI Junior Member
Registrato
8 Luglio 2024
Messaggi
7
Età
36
Località
Napoli
,
Ciao a tutti possesso un toyota rav 4 anno 2005 seconda serie, il finestrin9 anteriore lato guida, mi da problemi in quanto in alzata automatica, quando arriva su scende da solo e si ferma a metà. Devo farlo salire manualmente ogni volta.
Quale potrebbe essere la causa?
Ho provato a seguire qualche video su youtube di reset ma senza avere risultati.
 
Hai provato a lubrificare le guide con un po' di vaselina o qualche altro lubrificante?
Magari prima prova a pulire le guide con un cacciavite di piccolo diametro. Vista l'età della vettura ci sta che un po' di sporcizia si sia accumulata nelle guide.
Probabilmente il vetro fa fatica a salire e l'auto valuta lo sforzo come un ostacolo alla salita ( es. un braccio ) e quindi riabbassa il vetro per sicurezza.
 
Ciao, per lubrificare le guide dei vetri, sia elettrici che manuali vanno usati solo lubrificanti liquidi ( ci sono anche lubrificanti specifici ,ma va bene qualsiasi lubrificante a base siliconica ) in quanto il grasso e vasellina rallentano lo scorrimento essendo densi, specialmente nella stagione fredda si induriscono, inoltre accumulano più sporco. Nel manuale vettura dovrebbe esserci la procedura esatta per il reset, non in tutte le auto è uguale, se anche con il reset non risolvi, probabilmente hai problemi alla scheda che comanda il meccanismo e non sono buone notizie, facilmente dovrai cambiare tutto il meccanismo dell'alzacristalli, parlo per esperienza con la mia precedente Citroen che aveva lo stesso problema. Un consiglio, quando lubrificate guide, cerniere , serrature usate sempre lubrificanti liquidi in quanto i lubrificanti solidi tendono, specialmente con le basse temperature a indurirsi e a volte bloccano i meccanismi anzichè favorirne il funzionamento .
 
Ciao, ho lubrificato e pulito le guarnizioni ma non ho risolto il problema.
Il reset ho provato a farlo, ma sembra che peggiori la situazione, nel senso che, quando vado a fare la procedura del reset, premendo per 5 secondi il tasto giù, il finestrino non sale e rimane bloccato, devo attendere qualche minuto per ritornare alla sua "normalità". Nel mentre attendo questi pochi minuti, sento dei ticchetii all interno della pulsantiera.
 
Da quello che descrivi penso che sia proprio un malfunzionamento della scheda elettronica che comanda le funzioni del vetro, non so dove sia installata sulla Toyota, può darsi che sia integrata nella pulsantiera, come ti dicevo nella mia Citroen era direttamente attaccata al telaio dell'alzavetro che ho dovuto sostituire. Se riesci smonta la pulsantiera e inverti il collegamento con un altro pulsante ( quello del vetro dx o uno posteriore ) e vedi se il difetto scompare altrimenti l'unica è sentire un elettrauto , se è la pulsantiera puoi trovarle in internet a prezzi ragionevoli e puoi sostituirla da solo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto