Finestrini elettrici difettosi, richiamo per 6,5 milioni di veicoli

giodepo

Supporter
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
3,579
Località
Seregno
La Toyota ha annunciato un richiamo globale per 6,5 milioni di veicoli: la misura sarebbe stata adottata a causa di un difetto riscontrato nell'interruttore degli alzacristalli elettrici di alcuni modelli, a rischio di cortocircuito e possibile incendio.
Il dettaglio. La Casa giapponese spiega che i veicoli destinati alle officine sono ripartiti tra America del Nord (2,7 milioni), Europa (1,2) e Giappone (600 mila). L'elenco del Costruttore include diversi modelli prodotti tra il 2009 e il 2011 (Corolla, Matrix, Sequoia, Tundra, Scion xB), ai quali si aggiungono Camry e Camry Hybrid (2007-2009), Highlander e Highlander Hybrid (2008-2011), RAV4 (2006-2011), Yaris (2006-2010) e Scion xD (2009-2010).
I potenziali rischi. La Toyota aggiunge che i componenti dei finestrini delle vetture interessate dal richiamo sono stati costruiti "con una quantità insufficiente di grasso lubrificante: in alcune condizioni, questo potrebbe causare un cortocircuito in grado di surriscaldare e fondere l'interruttore, potenziale causa di incendio". Infine, il Costruttore ha specificato che i possessori delle auto coinvolte saranno contattati direttamente, raccomandando di inserire il proprio numero di telaio sul sito.

http://www.quattroruote.it/news/sic...iamo_globale_per_6_5_milioni_di_veicoli_.html

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ma questo richiamo non era già stato fatto 2/3 anni fa? :blink:

Ricordo benissimo di aver portato la mia Auris in assistenza proprio per questo motivo dopo che mi era giunta una raccomandata in merito.

Hanno lubrificato il comando elettrico degli alzacristalli con un grasso, a detta loro, "speciale".

Probabilmente è successo di nuovo! :wacko:
 
Avranno finito il grasso e non se ne sono accorti! :smile:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ma questo richiamo non era già stato fatto 2/3 anni fa? :blink:

Ricordo benissimo di aver portato la mia Auris in assistenza proprio per questo motivo dopo che mi era giunta una raccomandata in merito.

Hanno lubrificato il comando elettrico degli alzacristalli con un grasso, a detta loro, "speciale".

Probabilmente è successo di nuovo! :wacko:

Lo ricordo bene anche io, perché allora per portargli il Rav dovetti fare 100km di andata e altrettanti al ritorno, come ricordo bene che "con la scusa" volevano anticiparmi la scadenza del tagliando...

Stavolta se proprio vogliono, devono venire a farlo nel mio garage, visto che per il mio Rav sarebbe il quarto richiamo:
1) alzavetro da ingrassare
2) controllo e inserimento targhetta "informativa" sembrerebbe su senso di regolazione convergenza o camber posteriore.
3) il clock al piantone.

Senza contare che per il clock allo sterzo dovetti ritornare nuovamente, poi quello subito dopo il secondo tagliando per sostituire l'olio del cambio che secondo loro si doveva fare solo a 60 mila e non a 30 come da libretto di u.e m., poi quello per i dischi originali che vibravano, tra l'altro senza risolvere.

Mi accorgo ora che ho fatto 2000 km fra tagliandi e richiami:77:.

Ormai sono quasi sicuro che siano solo operazioni di marketing; ti fanno sembrare che hanno cura della tua auto e con la scusa ti sfilano qualche euro extra, come quando ai tagliandi ti aggiungono in fattura il liquido del lavavetri anche se lo avevi "preventivamente" rabboccato prima di consegnargli la macchina...:dry:
 
Indietro
Alto