J.Livingstone
Supporter
Dopo tanta attesa,finalmente oggi ho approfittato di una mezz'ora libera per un prima presa di contatto con l'AURIS, presso la concessionaria dove ho acquistato la Corolla M-MT. Ne ho vista una color Dark Grey,5 p., 2.0D,e poi ce ne era un'altra,coperta da un telone (che poi ho sollevato un pò :wink_smil ), 1.6 B con cambio M-MT (una novità interessante). Non è ancora possibile provarla,quindi mi limiterò ad un giudizio "statico":
esteriormente l'AURIS risulta abbastanza gradevole,anche se,forse (dipende dai gusti) un pò altina (ormai questa è la tendenza nel segmento C, mettiamoci l'animo in pace!), anche se ben gommata: la 2.0 D montava gli Yokohama Advant 205/55 16,mentre la 1.6 benzina montava i DUNLOP SP Sport 01 della stessa misura. Anche la TOYOTA s'è resa conto che i Michelin Energy fanno pena!
Nel complesso è forte la somiglianza con la nuova Yaris,ma,non è un difetto grave; gradevoli il frontale e i fari, mentre il posteriore mi lascia indifferente. Vista di lato non sembra molto dissimile dalla Corolla (anche se questa è più arrotondata nel complesso),ma,aspetto di vedere di persona (le foto da sole non bastano) la versione 3 porte, che dovrebbe essere decisamente più armoniosa e grintosa (ripeto un mio vecchio concetto,che ricalca quello di molti disegnatori: nella categoria intorno ai 4 metri, le auto sono sempre più armoniose nella versione a 3 porte: basti vedere la nuova BMW serie 1 a 3 p. e confrontarla con la sgraziata 5 p.).
Entrato in auto ho apprezzato subito la migliore qualità dei tessuti impiegati per i sedili (ma,anche,in parte,nei pannelli-portiere). La seduta,turistica, non è molto dissimile da quella della Corolla: purtroppo,per me che non sono alto (m.1,70) mi sembra che la situazione visibilità e percezione ingombri (specie anteriore) sia leggermente peggiorata rispetto alla Corolla,pur avendo alzato al max. sedile guida. Complessivamente la posizione di guida mi sembra ergonomicamente buona,così come i vari comandi presenti sul mega tunnel.
Veniamo alle note dolenti che riguardano un capitolo a me molto caro: la famosa "PLASTICA" della plancia, sulla quale molto è stato detto (ho letto ad es. che qualcuno ha scritto che "quando guido non sto a toccare o tamburellare con le dita sulla plancia....."); signori miei, tutte le opinioni sono legittime e ben accette,ma,scusatemi,non è possibile negare un fatto EVIDENTE ed OGGETTIVO. Nell'AURIS è stata usata per la plancia ed i pannelli porte la STESSA plastica della nuova Yaris! Se mi limito a guardare la plancia,devo riconoscere che non è male nel complesso,anche con il mega-tunnel raccordato con essa (anche se questo impedirà eventuali tentativi,per necessità,di passaggio dal sedile guida al sedile passeggero),ma,non appena la si tocca,ecco che appare subito evidente il suo (comune a molte auto della categoria,bisogna riconoscere :fear2 grande difetto: è DURISSIMA! Signori, la plancia della Corolla è di un altro pianeta, inutile girarci intorno con dei SE e dei MA! Sembrano 2 materiali completamente diversi (in realtà la base è sempre plastica,ma,mentre nell'AURIS è plastica dura,nella Corolla,oltre ad avere un aspetto "gommoso",quasi da pelle,o,similpelle (ad es. la parte superiore della plancia o dei pannelli porta) con effetto rugoso,al tatto essa è effettivamente gommosa e morbida, dando quindi una piacevole sensazione che l'AURIS non può dare. Se poi ci si mette a battere con le dita.....:blink: si sente un rumore che non lascia presagire nulla di buono, specie quando l'auto avrà percorso qualche decina di migliaia di Km. Per non parlare del leggerissimo sportellino del cassettino superiore posto davanti al passeggero anteriore: non solo è leggero,ma lungo i suoi bordi (o quelli della parte fissa su cui esso va a posarsi) NON ESISTE alcun tamponcino in gomma,guarnizione,ecc. Sapete cosa significa ciò? Ve lo dico subito: provate a guidare sopra i sanpietrini romani,o su basolato (presente in molte città) e poi vedrete che bel concertino che verrà fuori!!! :biggrin2:
A me è bastato aprirlo e chiuderlo varie volte per sentire già qualche scricchiolio (e non veniite a dirmi che si tratta di modelli di "pre-serie"). Se poi ci battete sopra con le nocche delle dita.....non ne parliamo......:thumbdown
Lo stesso aspetto e lo stesso rumore "plasticoso" hanno anche le parti in simil-alluminio della plancia che si prolunga in basso verso il tunnel,in prossimità del navigatore satell. e dei comandi della climatizzazione (belli, devo riconoscere).
Ripeto: esteticamente il mio giudizio è positivo,ma,secondo me,non tanto la qualità costruttiva, quanto piuttosto la finitura "percepita" ha fatto un passo indietro rispetto alla Corolla,senza ombra di dubbio.
Naturalmente io sarò pronto a ricredermi e a cospargermi il capo di cenere se in futuro dovessi constatare che anche dopo 20-40.000 km la plancia (e tutte le altre parti in plastica dell'abitacolo) dell'AURIS non emette il minimo scricchiolio (io ci credo poco,per quello che ho constatato oggi).
La strumentazione è gradevole (anche il colore),anche se io sono tradizionalista e apprezzo molto la chiarezza di quella della Corolla (a parte il vecchio discorso sulla sua illuminazione nel passaggio giorno-notte): avrei preferito piccoli strumenti analogici circolari anche per l'indicatore livello carburante e temperatura liquido refrigerante,ma,siamo pur sempre lontani dalla strumentazione avveniristica della HONDA Civic, che a qualcuno può non piacere. A proposito della CIVIC, proprio pochi giorni fa ho potuto toccare con mano la plancia di una 1.8 benz. con cambio robotizzato,e,pur essendo un pò duretta,essa è decisamente meglio trattata di quella dell'AURIS e con un aspetto (rugoso) ed un suono molto meno PLASTCOSO. Persino il cielo dell'abitacolo dell'AURIS mi è sembrato rifinito con un materiale meno gradevole al tatto di quello usato per la Corolla.
I poggiatesta anteriori continuano a non essere regolabili nell'inclinazione. Ottima la dotazione di sicurezza passiva,con ben 9 airbags,compreso quello posto sotto il volante,per proteggere le gionocchia del pilota. Buona l'abitabilità posteriore. La trovata del micro finestrino fisso sulle portiere anteriori non mi convince del tutto,soprattutto sul piano della sua reale utilità: potrò giudicarlo meglio durante la prova su strada. Il bagaglaio mi è sembrato leggermente più capiente (roba di poco) di quello della Corolla.
Che altro dire? La mia non è una bocciatura in toto,sia chiaro,ma solo il guidizio imparziale e severo di un possessore di una Corolla,chiamato a giudicare l'auto che la sostituisce. Pertanto non posso dire nulla per il momento sulle doti meccanico/dinamiche dell'AURIS,che,voglio sperare,saranno decisamente superiori a quelle della Corolla. Però,se dovessi basarmi solo sugli aspetti qualitativi di grado di finitura interna (quella esterna mi sembra buona),non me la sentirei di promuovere l'AURIS,soprattutto dopo essere risalito a bordo della mia M-MT ed aver toccato la morbida palpebra posta sopra il quadro strumenti (tanto per fare un esempio). Sarà pur vero che un guidatore non passa certo il tempo ad accarezzare la plancia della propria auto,come ha scritto qualcuno qui, ma, è bello sapere che quando ti capita di farlo,ti pare quasi di toccare una morbida "pelle",e da questo punto di vista, mi spiace dirlo, l'AURIS non potrà mai dare questa piacevole sensazione,anche se poi si rivelerà un'ottima auto per altre caratteristiche,ma,non per questa.
Arrisentirci dopo il mio TEST DRIVE fra qualche settimana.
esteriormente l'AURIS risulta abbastanza gradevole,anche se,forse (dipende dai gusti) un pò altina (ormai questa è la tendenza nel segmento C, mettiamoci l'animo in pace!), anche se ben gommata: la 2.0 D montava gli Yokohama Advant 205/55 16,mentre la 1.6 benzina montava i DUNLOP SP Sport 01 della stessa misura. Anche la TOYOTA s'è resa conto che i Michelin Energy fanno pena!
Nel complesso è forte la somiglianza con la nuova Yaris,ma,non è un difetto grave; gradevoli il frontale e i fari, mentre il posteriore mi lascia indifferente. Vista di lato non sembra molto dissimile dalla Corolla (anche se questa è più arrotondata nel complesso),ma,aspetto di vedere di persona (le foto da sole non bastano) la versione 3 porte, che dovrebbe essere decisamente più armoniosa e grintosa (ripeto un mio vecchio concetto,che ricalca quello di molti disegnatori: nella categoria intorno ai 4 metri, le auto sono sempre più armoniose nella versione a 3 porte: basti vedere la nuova BMW serie 1 a 3 p. e confrontarla con la sgraziata 5 p.).
Entrato in auto ho apprezzato subito la migliore qualità dei tessuti impiegati per i sedili (ma,anche,in parte,nei pannelli-portiere). La seduta,turistica, non è molto dissimile da quella della Corolla: purtroppo,per me che non sono alto (m.1,70) mi sembra che la situazione visibilità e percezione ingombri (specie anteriore) sia leggermente peggiorata rispetto alla Corolla,pur avendo alzato al max. sedile guida. Complessivamente la posizione di guida mi sembra ergonomicamente buona,così come i vari comandi presenti sul mega tunnel.
Veniamo alle note dolenti che riguardano un capitolo a me molto caro: la famosa "PLASTICA" della plancia, sulla quale molto è stato detto (ho letto ad es. che qualcuno ha scritto che "quando guido non sto a toccare o tamburellare con le dita sulla plancia....."); signori miei, tutte le opinioni sono legittime e ben accette,ma,scusatemi,non è possibile negare un fatto EVIDENTE ed OGGETTIVO. Nell'AURIS è stata usata per la plancia ed i pannelli porte la STESSA plastica della nuova Yaris! Se mi limito a guardare la plancia,devo riconoscere che non è male nel complesso,anche con il mega-tunnel raccordato con essa (anche se questo impedirà eventuali tentativi,per necessità,di passaggio dal sedile guida al sedile passeggero),ma,non appena la si tocca,ecco che appare subito evidente il suo (comune a molte auto della categoria,bisogna riconoscere :fear2 grande difetto: è DURISSIMA! Signori, la plancia della Corolla è di un altro pianeta, inutile girarci intorno con dei SE e dei MA! Sembrano 2 materiali completamente diversi (in realtà la base è sempre plastica,ma,mentre nell'AURIS è plastica dura,nella Corolla,oltre ad avere un aspetto "gommoso",quasi da pelle,o,similpelle (ad es. la parte superiore della plancia o dei pannelli porta) con effetto rugoso,al tatto essa è effettivamente gommosa e morbida, dando quindi una piacevole sensazione che l'AURIS non può dare. Se poi ci si mette a battere con le dita.....:blink: si sente un rumore che non lascia presagire nulla di buono, specie quando l'auto avrà percorso qualche decina di migliaia di Km. Per non parlare del leggerissimo sportellino del cassettino superiore posto davanti al passeggero anteriore: non solo è leggero,ma lungo i suoi bordi (o quelli della parte fissa su cui esso va a posarsi) NON ESISTE alcun tamponcino in gomma,guarnizione,ecc. Sapete cosa significa ciò? Ve lo dico subito: provate a guidare sopra i sanpietrini romani,o su basolato (presente in molte città) e poi vedrete che bel concertino che verrà fuori!!! :biggrin2:
A me è bastato aprirlo e chiuderlo varie volte per sentire già qualche scricchiolio (e non veniite a dirmi che si tratta di modelli di "pre-serie"). Se poi ci battete sopra con le nocche delle dita.....non ne parliamo......:thumbdown
Lo stesso aspetto e lo stesso rumore "plasticoso" hanno anche le parti in simil-alluminio della plancia che si prolunga in basso verso il tunnel,in prossimità del navigatore satell. e dei comandi della climatizzazione (belli, devo riconoscere).
Ripeto: esteticamente il mio giudizio è positivo,ma,secondo me,non tanto la qualità costruttiva, quanto piuttosto la finitura "percepita" ha fatto un passo indietro rispetto alla Corolla,senza ombra di dubbio.
Naturalmente io sarò pronto a ricredermi e a cospargermi il capo di cenere se in futuro dovessi constatare che anche dopo 20-40.000 km la plancia (e tutte le altre parti in plastica dell'abitacolo) dell'AURIS non emette il minimo scricchiolio (io ci credo poco,per quello che ho constatato oggi).
La strumentazione è gradevole (anche il colore),anche se io sono tradizionalista e apprezzo molto la chiarezza di quella della Corolla (a parte il vecchio discorso sulla sua illuminazione nel passaggio giorno-notte): avrei preferito piccoli strumenti analogici circolari anche per l'indicatore livello carburante e temperatura liquido refrigerante,ma,siamo pur sempre lontani dalla strumentazione avveniristica della HONDA Civic, che a qualcuno può non piacere. A proposito della CIVIC, proprio pochi giorni fa ho potuto toccare con mano la plancia di una 1.8 benz. con cambio robotizzato,e,pur essendo un pò duretta,essa è decisamente meglio trattata di quella dell'AURIS e con un aspetto (rugoso) ed un suono molto meno PLASTCOSO. Persino il cielo dell'abitacolo dell'AURIS mi è sembrato rifinito con un materiale meno gradevole al tatto di quello usato per la Corolla.
I poggiatesta anteriori continuano a non essere regolabili nell'inclinazione. Ottima la dotazione di sicurezza passiva,con ben 9 airbags,compreso quello posto sotto il volante,per proteggere le gionocchia del pilota. Buona l'abitabilità posteriore. La trovata del micro finestrino fisso sulle portiere anteriori non mi convince del tutto,soprattutto sul piano della sua reale utilità: potrò giudicarlo meglio durante la prova su strada. Il bagaglaio mi è sembrato leggermente più capiente (roba di poco) di quello della Corolla.
Che altro dire? La mia non è una bocciatura in toto,sia chiaro,ma solo il guidizio imparziale e severo di un possessore di una Corolla,chiamato a giudicare l'auto che la sostituisce. Pertanto non posso dire nulla per il momento sulle doti meccanico/dinamiche dell'AURIS,che,voglio sperare,saranno decisamente superiori a quelle della Corolla. Però,se dovessi basarmi solo sugli aspetti qualitativi di grado di finitura interna (quella esterna mi sembra buona),non me la sentirei di promuovere l'AURIS,soprattutto dopo essere risalito a bordo della mia M-MT ed aver toccato la morbida palpebra posta sopra il quadro strumenti (tanto per fare un esempio). Sarà pur vero che un guidatore non passa certo il tempo ad accarezzare la plancia della propria auto,come ha scritto qualcuno qui, ma, è bello sapere che quando ti capita di farlo,ti pare quasi di toccare una morbida "pelle",e da questo punto di vista, mi spiace dirlo, l'AURIS non potrà mai dare questa piacevole sensazione,anche se poi si rivelerà un'ottima auto per altre caratteristiche,ma,non per questa.
Arrisentirci dopo il mio TEST DRIVE fra qualche settimana.