Filtro nuovo di aspirazione

Mirko Lupidi

TCI Advanced Member
Registrato
9 Maggio 2005
Messaggi
154
Età
39
Località
Milano
ciao ragazzi oggi ho tolto l'air box per mettere un nuovo filtro a cono.
il problema è che ora ho la spia di avaria motore sempre accesa :no:
qualcuno sa dirmi che significa ? il dibimetro ce l'ho infilato in un buco che ho dovuto fare nel tubo di aspirazione, ma mi sono avanzati due tubetti di cui ne ignoro la funzione. uno dei due aspira aria. per il momento ce li ho messi a cazzo sotto il cofano. :wacko:
 
Ultima modifica:
Sarebbe utile che ci dicessi che tipo di aspirazione stai montando, magari documentata con qualche foto, se no è difficile aiutarti.
Ah, e non lasciare tubicini che aspirano aria a caso...potrebbero entrare schifezze e fotterti il motore. Occhio!
 
Sceriff ha scritto:
Sarebbe utile che ci dicessi che tipo di aspirazione stai montando, magari documentata con qualche foto, se no è difficile aiutarti.
Ah, e non lasciare tubicini che aspirano aria a caso...potrebbero entrare schifezze e fotterti il motore. Occhio!



i tubetti li ho tappati. ora pero non so piu' che fare.
cmq secondo me questa modifica è una cagata, io l ho messo x il suono ma mi sa tanto che respira aria calda e sballa la combustione
 
Ultima modifica:
Ti avevo risposto anche nel 3d del CAI, ma continuiamo di quà  che è meglio:


Originale inviato da Mirko Lupidi
scusate non ho seguito il discorso, ma volevo solo fare qualche domanda, visto che non c sto capendo molto.
ho appena tolto l'air box per mettere un filtro a cono, ma non sono convinto perche 1) ho la spia motore sempre accesa, 2) ci sono 3 tubetti di gomma che prima che prima erano nell' air box e non so che farci ? devo tapparli ?
il dibimetro ce l'ho infilato nel tubo di aspirazione ma non so se sia un buon lavoro, 55-135 in 3a 14 secondi !!!! (poca coppia sotto i 4000 giri )



1) Spia motore= la macchina va di meno. Inoltre dovresti controllare che errore ti sta dando.

2) I tubetti vanno levati e va tappato il forellino da cui parte il primo dal motore.

Il debimetro lo vedo messo molto male :no: . Come l'hai fissato?? Ho paura che tu stia aspirando male e NON filtrato.

55-135 in 14sec è una mostruosità  e si spiega per due motivi: 1) spia motore accesa perdi= qualcosa. 2) quel filtro non va proprio bene :thumbdown

E' troppo piccolo, non si capisce di che materiale sia fatto, ma in ogni caso è nel posto peggiore dove pescare aria.

In pratica ne stai aspirando POCA e CALDA.

Mi dispiace pacare l'entusiasmo che si ha quando si fa una modifica ma questa è alquanto infelice. Io Toglierei subito questa configurazione prima di fare danni irreparabili...

CIAO
 
Mirko Lupidi ha scritto:
ciao ragazzi oggi ho tolto l'air box per mettere un nuovo filtro a cono.
il problema è che ora ho la spia di avaria motore sempre accesa :no:
qualcuno sa dirmi che significa ? il dibimetro ce l'ho infilato in un buco che ho dovuto fare nel tubo di aspirazione, ma mi sono avanzati due tubetti di cui ne ignoro la funzione. uno dei due aspira aria. per il momento ce li ho messi a cazzo sotto il cofano. :wacko:

:tongue:okey: :biggrin2: Ti giuro Marco!! mi sto pisciando dalle risate...troppo forte!!! :63:

A parte la battuta,parlando seriamente,ti do un consiglio da fratello:tongue:rima di fare qualsiasi modifica devi assolutamente sapere a cosa serve ed a cosa vai incontro quando (per esempio)scolleghi un tubicino e lo lasci a cazzo sotto il cofano,oppure quando si accende la spia del motore...Le informazioni le trovi,basta leggerle sul forum...se hai qualche dubbio,magari chiedi a chi ha già  fatto quella modifica ma prima di farla perchè sarebbe un peccato buttar via una macchina come la celica....fosse stata una corf magari... :biggrin2:

Ciaoo
 
Quoto.

L'asirazione della celi è molto complessa e delicata; richiede una certa conoscenza e una discreta preparazione se la si vuole modificare.
Ovviamente, e com'è giusto che sia, tu hai sperimentato. Io, nel mio sperimentare, ho fottuto debimetri, sonde, valvole in quantità  industriali! Ecchissenefrega: per la scienza questo e altro!

Dunque, vediamo di fare un po' di ordine. Tu hai un vvt,giusto? Quindi sei nella mia stessa situazione. Quello che tu hai montato è una sorta di short ram che purtroppo, oltre a soffrire dei difetti tipici che lo caratterizzano, è fortemente penalizzato dall'errato montaggio del MAF (il debimetro) e da un collegamento "alla rinfusa" dei vari tubicini.

Il MAF è il sensore di massa aria, in pratica misura la quantità  di aria che attraversa il condotto di aspirazione: è l'elemento fondamentale per il calcolo del valore stechiometrico aria/benzina che fa la centralina. Un errato montaggio (non fissato o fissato male, non perfettamente perperndicolare ecc...) comporta un abnorme calo di prestazioni, in molti casi una check engine accesa e in alcuni può portare guai molto seri. Tieni conto che un errore di lettura del debimetro che si prolunga nel tempo, può portare ad un eccessivo smagrimento della miscela e causare un grippaggio :77: !!!!

Nella foto, come dice Cali, lo vedo "messo molto male", sotto tutti i punti di vista! Ti consiglio vivamente di tornare all'airbox in attesa di soluzioni + felici!

Per quanto rigurda il filtro, come ti ho già  detto, hai realizzato una sorta di short ram. La configurazione short ram piacerà  molto agli amici d'oltreoceano ma in europa è riconosciuta come una delle meno redditizie. Per due motivi: il primo è legato alla lunghezza del condotto che, corto com'è, penalizza non di poco lo spunto in partenza e comunque sotto i 2500rpm; il secondo, più importante, riguarda la qualità  dell'aria che viene pescata. Prova a guardarlo con attenzione e vedrai che pesca proprio sopra il radiatore! In pratica tira dentro al motore aria a 60-70°, poco densa e povera di ossigeno!

Il VVT-ista DOC non può farsi mancare il CAI - Cold Air Intake - di cui avrai scuramente sentito parlare. In pratica è un condotto "a proboscide" che va a pescare aria fuori il vano motore, all'interno del paraurti accanto al fendinebbia. Li l'aria entra tramite il foro per il fendi, bella fresca e densa, il meglio per il motore! Ma per tutte le tue domande su questa mod, ti consiglio di leggere il 3d da me aperto "VVT,CAI e spia motore" qui su TCI. Ci troverai sicuramente molte info interessanti!

L'eccezione che conferma la regola è prorpio il nosto Calimerus il quale, fedele al CDA della BMC, ha realizzato un condotto di aspirazione totalmente dritto, privo di curve ( penalizzano il flusso e favoriscono il riscaldamento dell'aria) e con tanto di serbatoio di aria! Ma per le caratteristiche salienti dovresti chiedere a lui!

Per quanto riguarda tutti i tubicini, è semplice: devi ELIMINARLI TUTTI e, quello che esce dai collettori di aspirazione al quale è collegato quello strano bussolottino nero e celeste LO DEVI TAPPARE. Se vuoi puoi invertire la posizione del bussolottino appunto: è una valvola one-way, l'aria passa solo da un capo all'altro; girato al contrario è un tappo! La valvola a 2 vie (quella a cui fanno capo 3 tubicini, che si trovava sotto l'airbox) la scolleghi e lasci il connettore penzoloni, magari fascettalo da qualche parte!

Così stai tranquillo, ma ripeto: rimetti l'airbox o comunque trova una sistemazione migliore al MAF, così proprio non va!
 
RO_JA ha scritto:
Così stai tranquillo, ma ripeto: rimetti l'airbox o comunque trova una sistemazione migliore al MAF, così proprio non va!
E come fa a rimettere l'airbox che ha bucato il tubo? :no:
 
va be. una volta tappati i tubicini, come devo sistemare il dibimetro ?
sembra messo male xè non è fissato ma è infilato dentro ermeticamente.
lo devo siliconare ? :cray:

il filtro non sara' un cda xo è per 1.8 in su probabilmente prende aria calda ma non a 70° !!! saranno 40, 50 max

cazzo di tecnologia! quando avevo la uno avevo aperto mezzo motore, respirava una valanga d'arria e rendeva per davvero altro sensori cazzi e mazzi !! :bleh: :bleh:
 
Ultima modifica:
Mirko Lupidi ha scritto:
va be. una volta tappati i tubicini, come devo sistemare il dibimetro ?
sembra messo male xè non è fissato ma è infilato dentro ermeticamente.
lo devo siliconare ? :cray:
Mi mette i brividi solo a guardarlo! Come ti è venuto in mente di infilarlo li? :rm_shifty A parte il fatto che il buco che hai fatto è una modifica irreversibile, adesso voglio ridere a rimettere tutto come stava!
Mirko Lupidi ha scritto:
il filtro non sara' un cda xo è per 1.8 in su probabilmente prende aria calda ma non a 70° !!! saranno 40, 50 max
Il filtro mi sembra un giocattolo piuttosto che un filtro, e mi sembra anche troppo piccolo rispetto quelli che ho visto montati sul nostro motore fino ad ora. Sarà  anche per 1.8, ma quello della celica è un 1.8 parecchio spinto.
Per il fattore aria calda....sai quanti sono 40°? 40° sono quando sei al sole d'estate più o meno. L'acqua del radiatore raggiunge i 90°, alchè si attivano le ventole, e sai dove sparano l'aria del radiatore? Nel vano motore, sopra al tuo filtro. Quindi non credere che peschi aria a 40°, saranno moooolti di più! Prova a girare un pò in macchina e poi apri il cofano e mettici la testa dentro, vedrai che proprio fresco non è!
cazzo di tecnologia! quando avevo la uno avevo aperto mezzo motore, respirava una valanga d'arria e rendeva per davvero altro sensori cazzi e mazzi !! :bleh: :bleh:
Ottimo paragone! Una uno e una celica. Permettermi di farmi due risate! :laughing1
Torniamo seri....non mi resta che consigliarti di rimettere veramente tutto com'era prima. Con il filtro così messo rischi SERI danni al motore, e un peggioramento notevole delle prestazioni.
Se vuoi ti posso rimediare un tubo in gomma non bucato dato che il tuo ormai è inutilizzabile (dovrei averne in giro uno per vvt-i), e darti il mio ex filtro a pannello in cotone (con soli 3000km). Un pò di sound in più l'avrai, e qualcosa in più anche sul lato delle prestazioni.
Ad ogni modo trova a un rimedio in fretta perchè così non puoi assolutamente girare! :no:
 
anche se rimetto tutto come prima, è cosi grave un buco nel tubo,
con un po di nastro isolante torna tutto a posto ! :biggrin2:

spiegatemi come deve essere fatto un cavolo di filtro !!!!!!! :ranting2:
senza inventare cose impossibili
 
Mirko Lupidi ha scritto:
anche se rimetto tutto come prima, è cosi grave un buco nel tubo,
con un po di nastro isolante torna tutto a posto ! :biggrin2:
Se affidi la vita del tuo motore a del nastro isolante......
Mirko Lupidi ha scritto:
spiegatemi come deve essere fatto un cavolo di filtro !!!!!!! :ranting2:
a) Filtro a pannello in cotone, è il più semplice, ma il meno redditizio in termini di cavalli. Va sostituito a quello in carta.
b) Short ram, è la bella copia di quello che hai cercato di fare tu. Lo devi isolare dal radiatore con una paratia per il calore, altrimenti guadagni in sound, ma perdi in prestazioni. Quelli aftermarket in genere hanno già  l'alloggiamento per il debimetro. Rende soprattutto ad alti giri, fa perdere qualcosa ai bassi giri.
c) Cai, sound circa come lo short ram (un pò meno forse, e sottolineo forse), ma prestazioni migliori, in quanto pesca sempre aria fresca. Di contro è il più rischioso se passi spesso in mezzo a paludi perchè può pescare anche acqua.
Il guadagno di coppia è distribuito su tutto l'arco di giri, se montato con i dovuti accorgimenti (vedi modifica BlueBomber, etc).
 
Sceriff ha scritto:
Se affidi la vita del tuo motore a del nastro isolante......

a) Filtro a pannello in cotone, è il più semplice, ma il meno redditizio in termini di cavalli. Va sostituito a quello in carta.
b) Short ram, è la bella copia di quello che hai cercato di fare tu. Lo devi isolare dal radiatore con una paratia per il calore, altrimenti guadagni in sound, ma perdi in prestazioni. Quelli aftermarket in genere hanno già  l'alloggiamento per il debimetro. Rende soprattutto ad alti giri, fa perdere qualcosa ai bassi giri.
c) Cai, sound circa come lo short ram (un pò meno forse, e sottolineo forse), ma prestazioni migliori, in quanto pesca sempre aria fresca. Di contro è il più rischioso se passi spesso in mezzo a paludi perchè può pescare anche acqua.
Il guadagno di coppia è distribuito su tutto l'arco di giri, se montato con i dovuti accorgimenti (vedi modifica BlueBomber, etc).

OK..... ho tolto il mio simpatico filtro per rimettere a malinquore il mio vecchio airbox, :cray: ora il problema è che ho ancora la spia accesa e non so x quale motivo !!! forse ho messo male i tubetti. :hmm: qualcuno sa dirmi la posizione esatta ?
 
Ultima modifica:
La spia c'è ancora perchè non hai resettato la centralina.

Stacca il negativo della batteria 10-15 minuti (quel che basta per perdere le memorie dell'autoradio) e la spia scomparirà .

CIAO
 
Mirko Lupidi ha scritto:
OK..... ho tolto il mio simpatico filtro per rimettere a malinquore il mio vecchio airbox, :cray: [/B]
Quando avrai resettato la centralina e percorso qualche km...rifai il test 50-130, così, per curiosità !
P.S. Ma stai girando col nastro isolante sul tubo? :rm_shifty
 
Sceriff ha scritto:
Quando avrai resettato la centralina e percorso qualche km...rifai il test 50-130, così, per curiosità !
P.S. Ma stai girando col nastro isolante sul tubo? :rm_shifty

he he he he :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:
si !!! va be ma è ben tappato l'aria non passa di sicuro. non credo che una piccola turbolenza nel tubo possa dare fastidio
stasera rifaccio il test 55-135 in terza

intanto ho resettato tutto, ho fatto un paio di km di prova ma accellera in ritardo quando do un colpo di accellaratore da subito un vuoto poi riparte, devo resettare di nuovo ?
 
Ultima modifica:
Mirco ti sentirai un po' bersagliato ma non so se hai notato ma qui c'e' gente con il cervello fuso appresso a st'aspirazione!!!!!

Vai col turbo!!! che bello non avere tutti sti pensieri!!!!
hehehehhehehhehehhehehehe
:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

SAINZ RULEZZZZZZZZ
 
alessioreitano ha scritto:
Mirco ti sentirai un po' bersagliato ma non so se hai notato ma qui c'e' gente con il cervello fuso appresso a st'aspirazione!!!!!

Vai col turbo!!! che bello non avere tutti sti pensieri!!!!
hehehehhehehhehehhehehehe
:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

SAINZ RULEZZZZZZZZ

1)MIRKO con la K, 2) ma dopo tanti anni la tua sainz regge ancora, okkio che il turbo è delicato, potrebbe saltarti da un momento all'altro? :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
non me lo posso permettere il turbo !!!! e poi sta macchina deve durarmi altri 10 anni. uffi :cray: è normale ke resettando si comporta cosi ?
 
Ultima modifica:
appena resettato la macchina non va una mazza, deve ricalibrare la carburazione etc.. Dagli almeno 50 km
 
Calimerus ha scritto:
appena resettato la macchina non va una mazza, deve ricalibrare la carburazione etc.. Dagli almeno 50 km

menomale che c sei tu cali, ora mi sento meglio. :mf_boff:
 
Sceriff ha scritto:
Quando avrai resettato la centralina e percorso qualche km...rifai il test 50-130, così, per curiosità !
P.S. Ma stai girando col nastro isolante sul tubo? :rm_shifty
ok ora è tutto apposto, ho resettato la centralina e ripristinato il filtro
50/130 in 13 secondi netti
 
Indietro
Alto