filtro k&n va oliato?

shiro87

TCI Member
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
75
Località
messina
Buona Domenica a tutti! volevo dedicare mezzoretta alla macchina per montare il filtro a pannello k&n e fare manutenzione varia..ma mi sorge un dubbio..va oliato?????sulle istruzioni non c'è scritto nada..sul sito neanche(o sono rinco io che non lo trovo) ..gli apexi so che non vanno oliati..che sia così anche per il k&n?:dry:..non c'avevo neanche pensato a prendere il suddetto olio perchè è la prima volta che monto un filtro simile..in caso un amico mi da il suo olio bmc in caso..
avanti toyotisti help me che il mio nobile destriero scalpita :smile:
 
Buona Domenica a tutti! volevo dedicare mezzoretta alla macchina per montare il filtro a pannello k&n e fare manutenzione varia..ma mi sorge un dubbio..va oliato?????sulle istruzioni non c'è scritto nada..sul sito neanche(o sono rinco io che non lo trovo) ..gli apexi so che non vanno oliati..che sia così anche per il k&n?:dry:..non c'avevo neanche pensato a prendere il suddetto olio perchè è la prima volta che monto un filtro simile..in caso un amico mi da il suo olio bmc in caso..
avanti toyotisti help me che il mio nobile destriero scalpita :smile:

dipende... se lo "ungi" passano ancora meno schifezze però il polmone respira meno, al contrario se non ungi

se decidi di oliarlo usa del comune olio motore, ma ne devi metterne davvero poco, giusto che sia unto non deve colare

personalmente non lo olio quasi mai tanto lo pulisco ogni 5000km (più o meno), ci metto 10 minuti e non mi imbratto d'olio
 
Buona Domenica a tutti! volevo dedicare mezzoretta alla macchina per montare il filtro a pannello k&n e fare manutenzione varia..ma mi sorge un dubbio..va oliato?????sulle istruzioni non c'è scritto nada..sul sito neanche(o sono rinco io che non lo trovo) ..gli apexi so che non vanno oliati..che sia così anche per il k&n?:dry:..non c'avevo neanche pensato a prendere il suddetto olio perchè è la prima volta che monto un filtro simile..in caso un amico mi da il suo olio bmc in caso..
avanti toyotisti help me che il mio nobile destriero scalpita :smile:

se è nuovo nn va oliato...
 
quindi in caso dovrei oliarlo solo al momento della pulizia e non adesso?suiller vado tranquillo a non oliarlo e lavarlo ogni 5000km?il punto è che ci metto pure un tubo per prendere aria fresca direttamente dalla mascherina non si riempie ancora di più di schifezzuole varie?
 
Da nuovo è già oleato quindi mettilo su e basta:63:
Poi ci sono diversi pareri, io ogni 10/15.000KM. [tagliando, quindi ma dipende dalla strada che fai] lo lavo con acqua calda e uno sgrassatore, lascio asciugare all' aria [non usare compressori] e una volta asciutto spruzzo il suo olio [da grigio/pulito deve tornare rosso] e lascio assorbire all' aria....... se è tutto bello rosso rimonto il filtro:63:

L' olio serve a intrappolare la polvere e le schifezze che aspira quindi io lo metterei:wink_smil
 
Proprio ieri abbiamo cambiato il filtro dell aria mettendo quello bmc, e mi hanno consigliato di oliarlo leggermente:smile:

intendevo proprio questo, oliarlo va bene ma appena appena, se cola si imbratta il polmone

l'olio che danno insieme non so di preciso cosa sia ma un amico che ha lavorato nel campo mi ha giurato che è del banalissimo olio minerale :sick:

ps: anch'io volevo tirare un tubo dalla maschera, fra l'altro sul 1.33 c'è già l'apertura che indirizza l'aria ma volevo fare qualcosa per incanalarla meglio
 
Da nuovo è già oleato quindi mettilo su e basta:63:
lo lavo con acqua calda

Meglio a temperatura ambiente (fredda quindi) o leggermente tiepida, altrimenti si possono rovinare le fibre in cotone :wink_smil

Ma io ho ordinato da poco il Kit BMC, detergente più olio spray..con 12 euro me la sono cavata..conviene risparmiare sul detergente apposito ed usare lo sgrassatore? (va bene uguale se non troppo aggressivo..ma visto il costo non eccessivo..)

tu vabbè ti auto rifornisci al super :tongue:h34r: :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Sì calda/ tiepida...... non bollente anche perchè ci metto le mani:biggrin2:

ChanteClaire và benissimo, il suo detergente è già un normale sgrassatore:63:
 
[da grigio/pulito deve tornare rosso]
fammi capire quindi quando lo pulirò mi diventerà grigio?
fra l'altro sul 1.33 c'è già l'apertura che indirizza l'aria ma volevo fare qualcosa per incanalarla meglio
il millino ce l'ha sul lato destro della mascherina/griglia è un buco rettangolare con gli angoli smussati di 12*5,5cm se non ricordo male.
comunque vi ringrazio tutti l'ho montato stamattina appena la pioggia ha dato un attimo di tregua
 
Sì...... il colore rosso è dato dall' olio:wink_smil Una volta pulito vedi il cotone e il metallo di cui è fatto così sai che è pulito e sgrassato:63: Poi consiglio olio spray, spruzzatina veloce da entrambe le parti fino a farlo ritornare rosso e lasci assorbire/ evaporare un pò [e controlli sia ben oleato] prima del rimontaggio:63:
 
adesso adesso ho finito di pulire il mio filtro K&N ed è diventato tutto grigio pulito, anzi sembra bianco. Adesso mi è sorto il problema che non ho l'olio specifico, e mo........................
img24751.jpg

img24741.jpg

img24711.jpg
 
E mò rimetti il tuo filtro in cotone e recuperi l' olio apposito:biggrin2: Consiglio lo spray:wink_smil
 
Sono andato dal meccanico che mi ha consigliato di non metterci niente se io ci ho parecchia manutenzione, circa ogni 5000Km, l'olio serve per allungare la funzione del filtro
 
Sono andato dal meccanico che mi ha consigliato di non metterci niente se io ci ho parecchia manutenzione, circa ogni 5000Km, l'olio serve per allungare la funzione del filtro

appunto, fai come me io lo sciacquo ogni 7-5000km e lo "ungo" ogni 2 cambi per sicurezza... quindi ogni 15k km, mai avuto problemi anche con le vecchie auto :cool:
 
io personalmente vedo questa cosa di non oliarlo come un complicarsi la vita. Se il produttore del filtro (K&N, kingdragon, bmc, ecc ecc) ti vende il filtro già oliato vorrà ben dire che l'olio sarebbe meglio usarlo ?
Il fatto di usare un filtro in cotone senza olio secondo me è rischioso perchè dal cotone chissà quanta polvere "fine" passa !!! Il fatto di lavarlo ogni 5000km la vedo come cosa di scarsa importanza, serve solo a togliere lo sporco che si è accumulato....ma chissà quanta polvere ha già aspirato il motore !
Io ho sempre oliato i filtri in cotone e lavati (e ri-oliati) ogni 15.000km circa (al momento del tagliando) e ho sempre notato che l'olio di polvere e sporco ne trattiene tanta, non oso pensare a quanta polvere possa passare senza olio !
 
Non so che caratteristiche possa avere questo olio specifico per questi filtri ma suppongo che abbia un maggiore potere adesivo ma nulla più.
Come alternativa, anzichè un normale olio motore, forse sarebbe più indicato l' uso di un olio da miscela per motori a due tempi, che sicuramente contiene molto meno additivi e quindi lascia meno residui. :smile:
 
Indietro
Alto