Manutenzione Filtro aria Yaris D4D 90 cv

system450

TCI Advanced Member
Registrato
17 Settembre 2006
Messaggi
109
Località
Belluno
Avete per caso visto come è fatto il filtro originale Toyota ?
E' composto da due parti: quella superiore è il classico filtro a soffietto in materiale sintetico, penso, rinforzato al centro da un listello in plastica, mentre quella inferiore, che si aggancia alla superiore tramite due baionette e due dischetti in metallo forati, è un filtro piatto tipo quello delle cappe aspiranti, spesso più o meno 1 cm.
Beh, io ho eliminato la parte inferiore, visto che quella superiore ha una superficie maggiore e mi pare un controsenso piazzare un filtro dalla superficie estesa come quello a soffietto per poi tapparlo con un filtro piatto.

Il filtro a soffietto mi sembra ben costruito, e con un ottimo passaggio d'aria, pur avendo una trama chiusa come quelli in carta.

Quello che mi domando è il perché dell'esistenza della parte inferiore, che non ho visto in nessuna automobile sin'ora.

Qualche parere ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non saprei, ma se gli ingegnieri Toyota hanno fatto tale scelta ci sara un motivo e io la rispetterei :drunk:
 
...alcuni filtri aria sono dotati di una parte in spugna per silenziare l'aspirazione (...mi ricordo di averli visti sulle Volvo e anche sulle Bravo-Brava-Marea, non è quindi una cosa recente visto che queste ultime sono del '94-'95...),potrebbe essere il caso del filtro aria Toy...solo che, invece di spugna, c'è quel materiale simile ai filtri per le cappe aspiranti...
 
Ultima modifica:
...alcuni filtri aria sono dotati di una parte in spugna per silenziare l'aspirazione (...mi ricordo di averli visti sulle Volvo e anche sulle Bravo-Brava-Marea, non è quindi una cosa recente visto che queste ultime sono del '94-'95...),potrebbe essere il caso del filtro aria Toy...solo che, invece di spugna, c'è quel materiale simile ai filtri per le cappe aspiranti...

Buona osservazione... non ci avevo pensato.
Io ho tolto quella parte e non mi sembra di sentire più rumore, tanto i diesel fanno baccano già di loro !
Sicuramente il compressore così respira meglio.
 
Buona osservazione... non ci avevo pensato.
Io ho tolto quella parte e non mi sembra di sentire più rumore, tanto i diesel fanno baccano già di loro !
Sicuramente il compressore così respira meglio.

...non sò il tuo, ma il mio dieselino di baccano non nè fà proprio...si sente leggermente a freddo ma una volta in temperatura !!!...non per fare il malato, ma più di una volta, arrivato a destinazione esco e mi fermo un'attimo ad ascoltarlo, così si ferma anche la turbina, prima di spegnerlo...tra l'altro non si può neppure dire che è merito di pannelli o coperchi fonoassorbenti...c'è giusto un coperchio di plastica sopra la testata e quel "pannellino" di tessuto fissato all'interno del cofano motore.....per quanto riguarda la respirazione, visto che un motore a ciclo Diesel lavora in eccesso di aria e pìù ne arriva e meglio è (...per questo i Diesel non hanno sonde lambda, non c'è nessun rapporto stechiometrico da rispettare...) io ti consiglio un filtro aria "sportivo", per la nostra lo produce solo la BMC...sono soldi ben spesi, ciao e a presto...Roby
 
...non sò il tuo, ma il mio dieselino di baccano non nè fà proprio...si sente leggermente a freddo ma una volta in temperatura !!!...non per fare il malato, ma più di una volta, arrivato a destinazione esco e mi fermo un'attimo ad ascoltarlo, così si ferma anche la turbina, prima di spegnerlo...tra l'altro non si può neppure dire che è merito di pannelli o coperchi fonoassorbenti...c'è giusto un coperchio di plastica sopra la testata e quel "pannellino" di tessuto fissato all'interno del cofano motore.....per quanto riguarda la respirazione, visto che un motore a ciclo Diesel lavora in eccesso di aria e pìù ne arriva e meglio è (...per questo i Diesel non hanno sonde lambda, non c'è nessun rapporto stechiometrico da rispettare...) io ti consiglio un filtro aria "sportivo", per la nostra lo produce solo la BMC...sono soldi ben spesi, ciao e a presto...Roby

Ma col BMC che è oleato non c'è qualche pericolo per il debimetro ?
E poi quando è sporco bisogna lavarlo con un detergente e poi riolearlo... se metti troppo olio ciao debimetro... troppo complicato...
 
Ma col BMC che è oleato non c'è qualche pericolo per il debimetro ?
E poi quando è sporco bisogna lavarlo con un detergente e poi riolearlo... se metti troppo olio ciao debimetro... troppo complicato...

Non è imbevuto d' olio...... ma basta olearlo il tanto che basta per vederlo rosso [sgrassandolo diventa bianco], poi và lasciato all' aria aperta per fare assorbire bene olio:wink_smil
 
Anche quello dell' Auris è fatto così!
Penso che il filtro piatto tipo "cappa", probabilmente di maggiore permeabilità, serva più che altro a bloccare le impurità più grossolane, mentre quello classico a soffietto a filtrare il pulviscolo più fine. :smile:
 
io ho acquistato il filtro a pannello BMC apposta per la yaris d4d 90cv ma la mia che è il modello 2010 deve avere la scatola filtro diversa xkè il filtro BMC è composto da 3 angoli arrotondati e uno squadrato mentre l'originale ha tutti e 4 gli angoli squadrati. Com'è fatto il vostro filtro?
 
io ho acquistato il filtro a pannello BMC apposta per la yaris d4d 90cv ma la mia che è il modello 2010 deve avere la scatola filtro diversa xkè il filtro BMC è composto da 3 angoli arrotondati e uno squadrato mentre l'originale ha tutti e 4 gli angoli squadrati. Com'è fatto il vostro filtro?

Anche io ho una yaris 2010 d4d e il filtro e' come il tuo............Ma con quel filtro non ti salta la garanzia?
 
se metti il BMC e prima di portarla a fare il tagliando rimetti quello originale quindi loro vedono sempre l'originale problemi nn ce ne sono, tanto x scambiare i 2 filtri ci vuole 1 minuto. il fatto è che per la nostra serie ancora non ci sono filtri sportivi in commercio, ripeto che io avevo ordinato quello apposta x yaris d4d 90cv dal 2006 ma non va bene nn si chiude la scatola e ho segnalato la cosa alla bmc infatti sono stato rimborsato.. speriamo che ne facciano uno apposta al + presto.

te hai la d4d con DPF?
 
se metti il BMC e prima di portarla a fare il tagliando rimetti quello originale quindi loro vedono sempre l'originale problemi nn ce ne sono, tanto x scambiare i 2 filtri ci vuole 1 minuto. il fatto è che per la nostra serie ancora non ci sono filtri sportivi in commercio, ripeto che io avevo ordinato quello apposta x yaris d4d 90cv dal 2006 ma non va bene nn si chiude la scatola e ho segnalato la cosa alla bmc infatti sono stato rimborsato.. speriamo che ne facciano uno apposta al + presto.

te hai la d4d con DPF?

La mia e' il modello 2010 credo che il DPF l' abbia di serie ...............................
 
e si , quindi motorizzazione identica a quella che ho io. Quanti Km ha? Hai avuto qualche problema in generale ed in particolare con il DPF?
Ti chiedo queste info perchè sarei intenzionato a rimapparla ma avendo fatto solo 800km non so se da o no problemi.:wink_smil
 
e si , quindi motorizzazione identica a quella che ho io. Quanti Km ha? Hai avuto qualche problema in generale ed in particolare con il DPF?
Ti chiedo queste info perchè sarei intenzionato a rimapparla ma avendo fatto solo 800km non so se da o no problemi.:wink_smil

La mia ha 6500 km lunica cosa e che consuma un po di olio alla toyota mi hanno detto perche la casa mi ha messo del 10-40 loro al primo tagliando mi metteranno del 5-30 e mi hanno detto che nn ne dovrebbe piu consumare olio. Poi la mia avveva anche la convergenza spostata che il gommista mi ha detto che moltissime auto di tutte le marche escono cosi perche nella casa costutrice la convergenza la fa una macchina non una persona quindi viene tirata via moltissimo.............Del resto e' una gran macchina nessun altro problema e la riprenderei immediatamente:biggrin2::biggrin2:Io la macchina la lascio orriginale perche va gia' anche troppo forte cosi a te non ti conviene di aspettare almeno 40-50000 km prima di farci delle modifiche?
 
e si , quindi motorizzazione identica a quella che ho io. Quanti Km ha? Hai avuto qualche problema in generale ed in particolare con il DPF?
Ti chiedo queste info perchè sarei intenzionato a rimapparla ma avendo fatto solo 800km non so se da o no problemi.:wink_smil

Dimmenticavo la mia a 800 km non andava ancora ha iniziato ad apprirsi dopo i 2000 km e piu km faccio la sento andare sempre meglio anche tutto le alre auto che ho avvuto fino ai 20000 km non davano mai il massimo.....
 
mmm.. strano questo fatto dell'olio, è sicura questa cosa della gradazione..davvero in toyota escono cn il 10W40? sul manuale danno come olio consigliato lo 0W30.
Penso anche io che debba ancora sciogliersi per bene ma cmq mi sembra che la mappatura originale sia un po penosa e faccia entrare il turbo un po troppo tardi e con una buona mappa si potrebbe recuperare qualcosa, nn m'interessano 30cv in + me ne basterebbero anke 15cv ma messi nei punti giusti.
La yaris è una grande auto ma come qualità degli assemblamenti e delle plastiche la old restayling made in Japan è nettamente superiore.
 
mmm.. strano questo fatto dell'olio, è sicura questa cosa della gradazione..davvero in toyota escono cn il 10W40? sul manuale danno come olio consigliato lo 0W30.
Penso anche io che debba ancora sciogliersi per bene ma cmq mi sembra che la mappatura originale sia un po penosa e faccia entrare il turbo un po troppo tardi e con una buona mappa si potrebbe recuperare qualcosa, nn m'interessano 30cv in + me ne basterebbero anke 15cv ma messi nei punti giusti.
La yaris è una grande auto ma come qualità degli assemblamenti e delle plastiche la old restayling made in Japan è nettamente superiore.

Ciao .Il concessionario mi ha detto cosi del 10-40.......Per il turbo vedrai che cambia io che faccio molta montagna all' inizio sotto i 2000 giri si fermava e dovevo scalare adesso anche a 1700 giri schiaccio lei va su di giri senza fattica......anche io credo che la yaris sia una gran auto .Anzi credo che sia l' auto migliore che abbia mai avvuto :bleh:
 
Ultima modifica:
Io sulla golf avevo il 5w30 e si consumava... da quando ho messo il 5w40 il consumo di olio è notevolmente diminuito.
Il 5W30 è troppo liquido e con il caldo si consuma di più... è usato come olio longlife della durata di due anni, ma io preferisco il 5W40 che si consuma meno e tiene di più alle alte temperature.
Entrambi sono consigliati sui motori turbodiesel, per cui al prossimo tagliando sulla Yaris metterò il 5W40 Castrol Edge tutto sintetico, e magari anche lo ZX1 additivo al fullerene.
Come filtro metterò quello originale modificato senza il pezzo sotto, perchè quello con l'olio non mi sembra adatto ad un uso con debimetro.
 
allora attendo di fare qualche km in + e vedere se si scioglie un pochino :smile: x quanto riguarda l' olio tra le gradazioni elencate anche io preferisco il 5W40 xkè cmq include i benefici a freddo della gradazione 5W30 ma è + stabile alle alte temperature e come olio consiglio vivamente il Bardhal Technos 5W40 che il fullerene lo ha incluso ed è uno degli olii migliori al mondo, io l' ho usato per lungo tempo sull'altra Yaris in cui ho provato anche il Motul V300 tanto acclamato ma come lascia il motore pulito il Bardhal non ho visto altri simili.
Per quanto riguarda il filtro ti posso assicurare, sia x esperienza personale che x quella di conoscenti, che quelli BMC non danno nessun tipo di problema su auto con debimetro.
 
Indietro
Alto