Filtro aria sportivo su motore Diesel: vantaggi?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Riprendo un argomento che è stato trattato altre volte in passato, perchè è da un pò di tempo che vorrei vedere se sostituendo il filtro aria originale (in carta) con uno sportivo in cotone imbevuto d'olio (notoriamente più permeabile all'aria) potrei avere un qualche minimo vantaggio o miglioramento nel funzionamento del motore 1.4D della mia Corolla leggermente potenziata da modulo aggiuntivo DiPa Sport.
Qualcuno ha esperienze in merito in particolare con questo motore?
Se non erro,una vecchia discussione a proposito del filtro sul motore 2.0D,o,2.2 D-cat del RAV4 riportava alcuni giudizi contrastanti,e qualche lamentela per un certo rumore causato proprio dal filtro sportivo K&N.

Nel mio caso, potrei comprare nella mia città (per circa 75 Euro) il seguente filtro sportivo della BMC:

FILTRI AUTO FB185/04 | BMC FILTRI ARIA SOSTITUTIVI

Premesso che non mi aspetto miglioramenti esagerati nelle prestazioni, e dando per scontato che c'è il vantaggio di poter riutilizzare tante volte questo tipo di filtro (lavandolo ed oliandolo con apposito KIT detergente), mi domando se qualche piccolo miglioramento possa realmente avvenire.

Pareri in merito?

Il distributore per la mia Regione di questi ed altri filtri, quindi,non solo BMC,ma,anche K&N, mi ha detto che i BMC sono di ottima qualità,ed assolutamente non inferiori ai K&N.
 
Ho il filtro K&N sulla fireblade...sì, magari mi ha dato un cavallino in più...ma da qui ad accorgersene...:wacko:
 
E' vero, ho letto anch' io che tali filtri aumentano la rombosità d' aspirazione del motore ed accentuano il fischio del turbocompressore.

E' proprio per tale motivo qualche utente è "tornato indietro" rimettendo il filtro originale in carta.

Però il problema è relativo ai motori 2,2 e 2.0, sull' 1.4 chissà......... :blink:
 
Io ho rimesso l'originale in carta. L'avró tenuto poco, ma ad essere sincero non ho notato nessun incremento.
Per non parlare dell'aumentata rumorosità di aspirazione; in certi momenti era davvero imbarazzante girare con il "fischio".
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma io fu sicuro non lo rimetterei
 
Se un filtro sportivo costasse € 100,o,anche di più, non farei mai questo salto nel buio in cambio di minimi e solo teorici vantaggi (a parte il vantaggio di avere un filtro eterno, che va solo pulito ogni TOT Km., con l'apposito detergente,e poi, oliato).
Dopo essermi documentato, ed aver visto i prezzi su vari siti web, ho trovato un rivenditore ufficiale BMC nella mia zona che mi venderebbe il filtro a pannello BMC a circa 50 Euro (quando il prezzo di listino,ed anche presso alcuni negozi online,è di circa 76 Euro, con un minimo di 50 Euro per un negozio eBay).
Poichè fra qualche mese avrei comunque in programma la sostituzione del filtro aria, per questa cifra forse potrei anche fare un tentativo.
Il distributore BMC per la mia Regione mi assicura che l'aumento di rumorosità è trascurabile.
Ovviamente esso cambia da auto ad auto, per cui il problema rilevato da Bitphone sul suo RAV4, con un altra marca di filto (K&N, se non erro) non è detto che debba presentarsi pure sulla Corolla,o,su altro modello Toyota.
Può darsi che mi decida a fare questa prova. Mal che vada avrò "perso" 50 Euro!
 
i flitri sportivi IMHO non hanno nessun senso sulle nostre macchine per vari motivi:

- il diesel lavora già in eccesso di ossigeno, aggiungerne altro se l'auto non fuma, non serve.
- un filtro mal oliato funziona male e passano le polveri
- viceversa se è troppo oliato è meno permeabile dell'originale ed in più rischia di imbrattarti il debimetro.

A mio avviso non fai un affare.
My two cents :wink_smil
 
@tdmax:

è solo un tentativo....una scommessa.....diciamo che mi voglio togliere una curiosità (per vedere se apporta qualche beneficio,o,meno) ad un costo, tutto sommato, sostenibile (€ 50).
D'altra parte, se chiedi ad un qualsiasi preparatore (parlo di quelli seri), ti dirà che insieme alla rimappatura (o, ad un modulo aggiuntivo) di un motore turbodiesel si consiglia di sostituire il filtro originale in carta con uno "sportivo" (cotone,o,altro materiale), che faccia "respirare" meglio il motore.
Se questo filtro cosiddetto "sportivo" non aumenta la rumorosità e non peggiora il consumo, comunque permette di eliminare la periodica sostituzione del filtro.
Circa il suo ricondizionamento, è sufficiente non eccedere con l'olio.

P.S. quando lo si compra è già oliato in fabbrica, per cui almeno per 15.000 Km non ci sono problemi,e non c'è il rischio teorico di sbagliare, eccedendo in olio.
 
sporchi di più il debimetro,
il rapporto fastidio-benedicio IMHO non vale la candela.
Io ho alzato 20 cv alla macchina e col filtro originale (anda)va bene.
Poi per l'amor del cielo, tutto si può migliorare, ma il filtro lo vedo un must sulle benzina,
dove lavori in stechiometrico, non su un diesel
 
Eccomi qui per riprendere questa discussione iniziata qualche settimana orsono:
innanzitutto devo far notare che sono rimasto deluso dalla BMC, la quale evidentemente usa una certa approssimazione nel concepire i suoi filtri sportivi a pannello (per sostituire quelli originali in carta),o,perlomeno questo è successo nel caso della Corolla 1.4D.
Infatti, fin dal momento dell'ordine del filtro BMC compatibile, mi ero accorto che secondo catalogo della Casa tale filtro si poteva installare anche in molti altri modelli Toyota (persino la potente Camry!), e la qual cosa mi lasciò perplesso. Una volta giunto il filtro ho avuto la conferma dei miei dubbi: le dimensioni in larghezza e lunghezza sono identiche all'originale,ma......ma, lo spessore del bordo del filtro è consistente, ed una volta messo in sede il filtro, risulta impossibile chiudere il coperchio dell'air box, facendo scattare le 4 mollette metalliche: non si riesce a chiudere il coperchio nemmeno premendo con grande forza......e, forse, nemmeno a martellate!!

Dopo questa delusione, ho letto con attenzione il catalogo della americana K&N, ed ho notato subito che i suoi filtri a pannello sono molto più specifici, almeno nel caso della Toyota: infatti sono previsti moltissimi tipi diversi di filtro a seconda dei vari modelli/anno, e quello specifico per la Corolla lo è solo per questo modello (e solo per alcuni anni di produzione), e non per altri modelli.
Pertanto, il distributore per la mia Regione dei filtri di entrambe le Marche, dopo aver segnalato questa anomalia alla BMC mi ha fatto avere oggi il filtro specifico della K&N. Una volta aperta la scatola, ho notato subito una maggior cura nella realizzazione del filtro ed uno spessore minore del suo bordo, ed infatti esso è entrato nella sede dell'air box, e poi ho potuto chiudere il coperchio dell'air box solo usando una moderata (e giusta) forza per far scattare i 4 fermi metallici (un minimo di resistenza ci deve essere, perchè ciò significa che il filtro aderisce bene e non esiste la possibilità di passaggi di aria lungo il bordo).

PRIME IMPRESSIONI:
Nessun aumento della rumorosità (rombosità) di aspirazione,sia al minimo che accelerando a cofano aperto. Durante la guida anche piuttosto "allegra" non ho percepito una maggiore rumorosità provenire dal motore. Questo è già un fatto positivo, visto che in passato altri utenti Toyota avevano notato con altri modelli un aumento più o meno sensibilie della rumorosit. Poichè nel pomeriggio ho percorso pochi Km, ovviamente nulla posso dire circa un eventuale lievissimo miglioramento della "fluidità" del motore nel salire di giri, nella elasticità,ecc.ecc.

Però, mi domando se per caso potrebbe essere utile un'eventuale RESET della centralina (staccando la batteria per alcuni minuti) per far sì che si adatti al nuovo filtro. Oppure la mia è solo una....sega mentale senza alcun fondamento tecnico??!! :biggrin2:

Nella peggiore delle ipotesi, come è probabile, avrò pur sempre un filtro che la K&N garantisce addirittura per..........80.000 Km di uso autostradale (prima di dove provvedere alla sua pulizia e successiva oliatura con prodotti specifici)!! Ovviamente non arriverò mai a quel Kilometraggio....se deciderò di tenere sempre questo filtro lo pulirò molto prima, anche se non percorro strade sterrate o sabbiose normalmente.

Ultima nota sul prezzo: purtroppo, essendo un prodotto di provenienza USA, il filtro K&N costa 15 Euro in più rispetto al BMC (€ 68 invece di € 53). Qualche tempo fa il cambio Euro/Dollaro sarebbe stato più favorevole!
 
Ultima modifica:
Da quel che ho potuto apprendere da alcune discussioni, le ECU montate da Toyota sono adattive, cioè la centralina "apprende" e si adegua allo stile di guida del pilota ma penso anche, attraverso i dati trasmessi dai diversi sensori, ai parametri dell’ accessoristica.

Pertanto, scollegando la batteria per alcuni minuti, la ECU si resetta ai valori impostati in origine dalla Casa per poi eventualmente modificarli, dopo alcuni chilometri di percorrenza, secondo gli input ricevuti.

Quindi, in ogni caso, con o senza reset, dovrebbe sempre “adattarsi”.

In ogni caso, se vuoi essere sicuro, non è un gran lavoro scollegare un polo della batteria! :biggrin2:
 
Da quel che ho potuto apprendere da alcune discussioni, le ECU montate da Toyota sono adattive, cioè la centralina "apprende" e si adegua allo stile di guida del pilota ma penso anche, attraverso i dati trasmessi dai diversi sensori, ai parametri dell’ accessoristica.

Pertanto, scollegando la batteria per alcuni minuti, la ECU si resetta ai valori impostati in origine dalla Casa per poi eventualmente modificarli, dopo alcuni chilometri di percorrenza, secondo gli input ricevuti.

Quindi, in ogni caso, con o senza reset, dovrebbe sempre “adattarsi”.

In ogni caso, se vuoi essere sicuro, non è un gran lavoro scollegare un polo della batteria! :biggrin2:

Quali informazioni/settaggi si perdono staccando la batteria (quanti minuti minimo?) oltre all'orario dell'orologio,e,almeno nel mio caso, al cicalino cinture di sicurezza che avevo disattivato con la ben nota procedura (un pò macchinosa)?
 
Quali informazioni/settaggi si perdono staccando la batteria (quanti minuti minimo?) oltre all'orario dell'orologio,e,almeno nel mio caso, al cicalino cinture di sicurezza che avevo disattivato con la ben nota procedura (un pò macchinosa)?

Nella mia Auris ho perso anche i due contachilometri parziali (trip A e trip B) che si sono azzerati e naturalmente tutte le memorizzazioni dell' autoradio (stazioni memorizzate e regolazione toni).

Per il tempo..... non saprei, io l' ho staccata per la sostituzione, quindi circa una decina di minuti.

Quando stacchi la batteria ti consiglio di tenere una porta o il finestrino aperto (per una questione di sicurezza, considerato che la serratura è elettrica!). :smile:
 
Salve a tutti,
Riguardo il filtro sportivo posso dirvi che il sottoscritto dopo aver messo un Bmc sono ritornato indietro rimettendo il tradizionale filtro di cartone, sostituibile ongni 10.000 Km a detta di un ottimo preparatore per Toyota è meglio non sostituirlo...
Non avevo notato nessuna differenza.:wink_smil
 
Indietro
Alto