Filtro Antiparticolato Manutenzione?

casper68

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ovada
Salve ragazzi,
spero di non avere sbagliato il presente post e sono quindi a porvi se qualcuno di voi sa delucidarmi in merito al Filtro Antiparticolato che monta la nostra Verso Diesel.
So che in alcune auto di altre case automobilistiche da seri problemi e richiede particolari manutenzioni del tipo percorrenza per circa 15 minuti con mkotore a 2500 giri/minuto ecc. ecc.
Chi sa dirmi se la nostra Verso ha anche lui delle regole da rispettare in merito o se hanno risolto il problema in modo diverso? insomma sono occhi a perti per leggere tutte le informazioni utili grazie a presto.:blink:
 
In teoria il DPF della toyota non ha bisogno di particolari manutenzioni perchè utilizza per la sua pulizia un 5° iniettore del gasolio a monte del filtro stesso quindi i problemi di diluizione dell'olio motore dovuti alle iniezioni supplementari degli iniettori nel motore vengono scongiurati e il processo di pulizia non influisce sul funzionamento del propulsore ma solo sui consumi (ovviamente solo quando entra in azione).

Utenti ESPERTI!.... se sbaglio correggetemi!
 
Nessuna correzione, hai scritto giusto! :63:
Solo il 1.4 D-4D credo non monti il 5° iniettore poichè è un motore nato precedentemente e quindi senza DPF (che è stato applicato solo recentemente). :smile:
 
Grazie siete davero gentilissimi

Ragazzi siete stati daveri gentili per la cellerità dele risposte mamma mia mi devo complimentare con voi e ritengo che questo forum sia davero interessante e utile a noi tutti grazie grazie grazie.:biggrin2:
 
Nessuna correzione, hai scritto giusto! :63:
Solo il 1.4 D-4D credo non monti il 5° iniettore poichè è un motore nato precedentemente e quindi senza DPF (che è stato applicato solo recentemente). :smile:

Non è solo il 2.2 ad avere il 5° iniettore, mentre il 2.0 non ce l'ha?
 
Non è solo il 2.2 ad avere il 5° iniettore, mentre il 2.0 non ce l'ha?

In concessionario mi hanno detto che ce l'hanno tutti i diesel della Verso quindi sia il 2.0 che il 2.2, io aspetto di vedere dal vivo o in un disegno esploso del motore questo 5° iniettore.
 
Il 2.0 D-4D è derivato direttamente dal 2.2 D-Cat del quale ha in comune la maggior parte dei componenti.
In sostanza il motore è lo stesso, solo la corsa dei pistoni è stata diminuita da 96mm a 86mm mentre l' alesaggio è rimasto immutato a 86mm.
Cambia solo l' accessoristica: sino all' anno scorso, per esempio, il 2.0 montava i normali iniettori elettromagnetici mentre il 2.2 D-Cat quelli piezoelettrici (ora, con il passaggio all' Euro 5, sono invece tutti piezoelettrici), il sistema di filtro antiparticolato rimane naturalmente più sofisticato nel D-Cat (il 2.2 monta un filtro con tecnologia DPRN mentre il 2.0 monta il DPF).
E' da tutta questa "somiglianza" che se ne deduce che anche il motore 2.0 possegga il 5° iniettore: perchè Toyota avrebbe dovuto eliminare un sistema che, contrariamente a tante altre Case, ha sempre funzionato perfettamente creando pochissiomi problemi?
Vi linko sotto i disegni dei motori.
Cliccate sull' elenco delle parti a destra e noterete che le due unità (2.0 = 1ADFTV; 2.2 = 2ADFHV) hanno quasi tutti gli stessi codici dei componenti. :smile:

ToyoDIY.com
 
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