Filtri antiparticolato after market per Auris 1.4D

antani1971

TCI Member
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
78
Località
Zagarolo
Cari amici del forum,

auguro innanzitutto a tutti un super 2008 a bordo della vostra Toyota preferita :63:

Pur mancando ancora una normativa nazionale sul tema, ho fatto un giro su Internet per cercare qualcuno che produca filtri antiparticolato per l'Auris 1.4D. Il risultato è stato desolante: ho trovato solo Remus che fabbrica filtri per le Toyota, ma solo per Corolla e Yaris, che pure montano lo stesso motore 1ND-TV da 90 CV che monta l'Auris. Al momento in Germania, paese sensibile al problema del PM10, la 1.4D non viene commercializzata e probabilmente questo è un motivo (anche se mi sa che c'entra pure il piede pesante dei tedeschi)

Qualcuno ha informazioni sul tema?

Mi piacerebbe far montare un filtro antiparticolato - ammesso che nel 2008 qualcuno al Ministero dei Trasporti si ricordi di varare una normativa per i filtri after market, che ad esempio in Germania si montano da diverso tempo - ma per poterlo montare qualcuno dovrà pure produrlo...

Ciao
 
Ultima modifica:
Io aspetterei che il Ministero dei Trasporti vari qualche normativa, e vedere così se il montaggio potrà rendersi utile per poter circolare nelle città che lo richiedono, ammesso appunto che venga accettato come un vero DPF (cosa che io dubito).
Se così non fosse, pur apprezzando le tue buone intenzioni rivolte all' ecologia, io non lo monterei, a meno che non fossi più che certo di non avere in seguito problemi di intasamento ogni tot chilometri (considerato che l' after-market non si autorigenera) e quindi di doverlo "tagliandare" o addirittura sostituire.
D' altra parte il ciclo di rigenerazione di un DPF o FAP, in relazione allo stile di guida e del percorso, avviene mediamente anche ogni 500 Km, quindi se il filtro in oggetto non neccessitasse di alcunchè, il motivo sarebbe allora che la sua azione filtrante sarebbe molto blanda, non assolutamente paragonabile ai "veri" filtri di cui sono dotate alla nascita le odierne vetture, per la cui "gestione" e buon funzionamento provvede un' elettronica molto sofisticata.
 
io ci avevo pensato per il grand vitara euro 3 , ne vendevano a Bolzano, costo tra i 500 e 800€ , ma non permettevano l'omologazione ad euro4, nel senso che non la riconoscono:thumbdown
 
io ci avevo pensato per il grand vitara euro 3 , ne vendevano a Bolzano, costo tra i 500 e 800€ , ma non permettevano l'omologazione ad euro4, nel senso che non la riconoscono:thumbdown

Infatti! Questi "retrofit" hanno un' azione filtrante molto più limitata rispetto ai normali DPF, FAP, D-Cat ! :no:
 
Infatti! Questi "retrofit" hanno un' azione filtrante molto più limitata rispetto ai normali DPF, FAP, D-Cat ! :no:

anche se fosse limitata sarebbe cmq bello che fossero possibili omologazioni ed eventuali riconoscimenti a chi ha la possibilita' di montarli
 
anche se fosse limitata sarebbe cmq bello che fossero possibili omologazioni ed eventuali riconoscimenti a chi ha la possibilita' di montarli

OK, sono d' accordo, sicuramente meglio che niente, ma non è neppure giusto che possano venire equiparati a filtri ben più sofisticati, efficenti e costosi.
Diciamo che potrebbero conseguire tuttalpiù un' omologazione ad un livello Euro.... inferiore!
 
OK, sono d' accordo, sicuramente meglio che niente, ma non è neppure giusto che possano venire equiparati a filtri ben più sofisticati, efficenti e costosi.
Diciamo che potrebbero conseguire tuttalpiù un' omologazione ad un livello Euro.... inferiore!

mi riferisco a euro 1 - 2- 3 .Cmq un euro 3 dotato di questo filtro forse a livello economico( tasse di possesso )puo' essere equiparato ad euro 4 senza dpf.Parere personale che va al d ila' della vera efficenza ambientalista.( non mi sono documentato)
 
Infatti! Questi "retrofit" hanno un' azione filtrante molto più limitata rispetto ai normali DPF, FAP, D-Cat ! :no:

io non ho capito una cosa sul sistema D-CAT: il suo sistema antinquinamento è riconosciuto come filtro antiparticolato a tutti gli effetti (intendo dalle nostre pittoresche norme)?

Il codice di omologazione di cui al punto J del libretto è presente negli elenchi delle auto "pulite"?

Ciao
 
io non ho capito una cosa sul sistema D-CAT: il suo sistema antinquinamento è riconosciuto come filtro antiparticolato a tutti gli effetti (intendo dalle nostre pittoresche norme)?

Il codice di omologazione di cui al punto J del libretto è presente negli elenchi delle auto "pulite"?

Ciao

Sul libretto c' è chiaramente indicato "vettura a normativa Euro 4 provvista di filtro antiparticolato"
Il D-Cat utilizza un filtro di tipo DPNR che oltre a ridurre il particolato dispone di un "absorber catalyst" per minimizzare le emissioni di NOx.
E' quindi un filtro più evoluto dei DPF e FAP.

Se vuoi documentarti meglio ti segnalo il post. Ciao.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum//showthread.php?t=9126
 
Con il sistema DPF/FAP non è possibile ridurre l'inquinamento, anzi viene peggiorato. Le particelle di particolato vengono sbriciolate e rese + piccole e + pericolose per l'organismo umano (nanoparticolato).
Poi tra le altre cose I filtri usano ossido di cerio (normalmente non presente nell'ambiente) come "additivo", quindi a dire il vero creano ancora + danni all'ambiente IMHO. :no:

Un'altra cosa che mi puzza è il fatto che mettano in commercio auto senza Dpf quando a breve secondo la Legge diventerà obbligatorio.
Perchè ancora oggi si può scegliere sapendo che nel 2011 sarà legge? :104230044
Se io compro un'auto nuova è giusto che tra due tre anni la debba ritenere obsoleta? :104230044
 
Fabius ha scritto:

Con il sistema DPF/FAP non è possibile ridurre l'inquinamento, anzi viene peggiorato. Le particelle di particolato vengono sbriciolate e rese + piccole e + pericolose per l'organismo umano (nanoparticolato).

In proposito ho letto diversi articoli che si contraddicevano a vicenda! Mah, chissa chi avrà ragione!

Poi tra le altre cose I filtri usano ossido di cerio (normalmente non presente nell'ambiente) come "additivo", quindi a dire il vero creano ancora + danni all'ambiente IMHO. :no:

L' ossido di cerio (volgarmente chiamato cerina) è usato esclusivamente dalla tecnologia FAP (gruppo Peugeot), con lo scopo di permettere la "rigenerazione" del filtro con temperature inferiori di circa 100 C° rispetto ai DPF.

Un'altra cosa che mi puzza è il fatto che mettano in commercio auto senza Dpf quando a breve secondo la Legge diventerà obbligatorio.
Perchè ancora oggi si può scegliere sapendo che nel 2011 sarà legge? :104230044
Se io compro un'auto nuova è giusto che tra due tre anni la debba ritenere obsoleta? :104230044


E si! oltretutto in molte grandi città, come hai potuto apprendere dai telegiornali, per poter circolare senza "Euro 4" e senza filtro antiparticolato ora bisogna pagare!!!
Oramai per "fare cassa" i Comuni si attaccano a tutto! Basta pagare e puoi inquinare tranquillamente! :thumbdown
 
E si! oltretutto in molte grandi città, come hai potuto apprendere dai telegiornali, per poter circolare senza "Euro 4" e senza filtro antiparticolato ora bisogna pagare!!!
Oramai per "fare cassa" i Comuni si attaccano a tutto! Basta pagare e puoi inquinare tranquillamente! :thumbdown

Quoto, i comuni stanno davvero esagerando!!! :thumbdown :thumbdown
 
ricordatevi che il comune di roma chiede il FAP o DPF di serie

quindi quello aftermarket è inutile:wink_smil
 
ricordatevi che il comune di roma chiede il FAP o DPF di serie

quindi quello aftermarket è inutile:wink_smil

Non solo Roma!
Il problema è che Euro 4 e filtro antiparticolato devono essere indicati sul libretto di circolazione!
Non credo che aggiungendo a posteriori un "retrofit" la Motorizzazione ti aggiorni il libretto! :no:
 
Non solo Roma!
Il problema è che Euro 4 e filtro antiparticolato devono essere indicati sul libretto di circolazione!
Non credo che aggiungendo a posteriori un "retrofit" la Motorizzazione ti aggiorni il libretto! :no:

infatti gli aftermarket IMHO sono inutili
 
Non solo Roma!
Il problema è che Euro 4 e filtro antiparticolato devono essere indicati sul libretto di circolazione!
Non credo che aggiungendo a posteriori un "retrofit" la Motorizzazione ti aggiorni il libretto! :no:

Ma infatti io avevo messo come premessa che andavo cercando un filtro in vista di una possibile approvazione nazionale delle norme che regolamentano l'installazione dei retrofit.

Il comune di Roma specifica "di serie" proprio perchè quelli non di serie *non sono omologati* a livello nazionale.

A oggi quelli after market contano solo se vivi a Bolzano.

La cosa che mi fa più incavolare di tutta questa storia è che secondo me le auto Diesel che oggi montano FAP sono in buona parte auto che non rispettavano le norme EURO 4 senza filtro.

Non ci credo che Peugeot e altri montino i FAP da anni per spirito ecologico. Semplicemente i loro motori a gasolio Euro 3 non potevano essere omologati Euro 4 senza il filtro.
Poi qualcuno ha trovato delle soluzioni per rispettare le norme Euro 4 senza il filtro e si è trovato a produrre auto bollate come inquinanti.

Se un'auto è omologata a norme Euro 4 la si deve far circolare sempre. Diversamente, si sta dicendo che le norme Euro 4 sono sbagliate.

Mah...

Ciao
 
Indietro
Alto