Articoli tecnici filtrate immagini avensis 2012......

[...] Se invece vogliamo che Toyota migliori ulteriormente dobbiamo chiedere che non insegua le mode del momento ma sia lei a determinarle con prodotti giusti, mirati, tecnicamente equilibrati con la migliore tecnologia affidabile disponibile.

Ecco, diciamo che questo sarebbe in teoria il mio pensiero. Da un punto di vista di contenuti, G5X, io la penso esattamente uguale a te, e lo evidenzio spesso.
Ma, da un punto di vista di logiche aziendali e di marketing, nippodenso ha perfettamente ragione. Per vendere in ITALIA, lo sottolineo in ITALIA, sarebbe indispensabile seguire la strategia dell'immagine. L'italiano non è un razionale, non compra per l'affidabilità (chissà che la crisi non gli apra un po' gli occhi): compra per l'immagine. E se deve risparmiare, compra Dacia o Skoda.
Nippodenso centra bene il problema per cui Toyota Italia vende poco.
Le Toyota "non sono auto per italiani" (in fondo è questo uno dei vari motivi per cui mi piacciono... :wink_smil ). Probabilmente Toyota Europa (o proprio la Casa madre) trova inutile investire in giocattolini d'immagine per far piacere al solo mercato italiano.
Concordo infine sui gruppi ottici BMW: davvero molto fini, discreti, eleganti e high-tech.

Concludendo: guai, guai e ancora guai se Toyota venisse meno in qualità costruttiva (che è diverso dalla percepita) e affidabilità: verrebbe meno il senso stesso per cui acquistarla perché se voglio un'auto sportiva, oppure la voglio comoda, o veloce, o rifinita da dio, o che consumi pochissimo, ho altri marchi che primeggiano ben più di Toyota in quelle categorie.
Giusto quindi, secondo la ben citata 1° legge del marketing, cercare di proporre al cliente quello che egli desidera in termini di appagamento personale (e io accenderei l'attenzione più sulla qualità percepita, ad es. le famose «plastiche morbide» degli interni), ma senza che assolutamente nulla venga sottratto a quella che è probabilmente la caratteristica fondamentale di un prodotto: l'IDENTITA' DI MARCA.
Chi accetterebbe un'Alfa Romeo non sportiva e noiosa da guidare? Chi una BMW dalle scarse caratteristiche dinamiche? Chi una Mercedes scomoda? Chi una Citroen anonima? Chi un'Audi non rifinita maniacalmente? .....Chi una Toyota inaffidabile?
 
Ultima modifica:
contro corrente sembra

beh chi ha letto i mei post forse saprà che apprezzo ancora Toyota malgrado la mia Avensis (come moltissime altre) non abbia per nulla tenuto fede al concetto di affidabilità, anzi

Led o non LED credo che l'essenza sia che avrebbero dovuto fare questo restyling 10 gg dopo aver presentato il modello attuale, mai all'altezza commerciale della concorrenza.
Nei fatti la macchina ha un abitacolo analogo alla precedente,
una linea da compattino HiFi coreano (e la Hyunday con la I40 ha mostrato che si può fare anche meglio come linea pur restando in questo genere decisamente poco sobrio),
degli interni ancora più "poveri" di aspetto
accessori non all'altezza (non si può pensare nemmeno un attimo di non mettere i sensori di parcheggio di serie su una classe simile)

Queste erano le mie critiche di allora e, guarda caso, ora cosa fanno ? Rinnovano e impreziosiscono gli interni, aggiungono accessori

Poi più tecnicamente il rinnovamento del motore era riuscito solo in parte perchè la curva di coppia si era innalzata e la macchina era lenta in ripresa. Ora, sostiene qualche articolo, hanno rivisto la curva.

Macchina silenziosa, si spera migliorata come affidabilità (insomma si spera che non si sviti più il bullone centrale del mozzo anteriore ! O non si deformi la testata, la turbina, le fasce e così via fino alla ruggine sul tetto) ma ancora (anche ora) senza un automatico moderno (ce l'ha la Mondeo !)

Ci avevo preso in tutto ? Ero molto bravo ?
No perchè chiunque, entrando in un altro concessionario e facendo confronti anche con il modello precedente avrebbe detto lo stesso.
Il successo commerciale è stato tanto scarso che sia a Roma che a Perugia i concessionari non hanno più esemplari nemmeno in mostra fino dal dicembre 2010

Tutto questo per non denigrare, anche perchè, malgrado tutto, l'assistenza si è comportata bene e penso seriamente di ricomprare il modello nuovo in futuro (ora ho "ancora solo" 181.000 km)
ma perchè le critiche costruttive aiutano a migliorare

un saluto a tutti
Paolo
 
Quoto i tuoi commenti: sono dell’ idea che un modello dovrebbe essere completo di tutti i possibili optional/gadget già dal lancio, poiché è proprio all’ inizio “carriera” che un ‘ auto crea interesse, viene testata da tutte le riviste specializzate e si crea un nome che ne decreta il successo o l’ insuccesso.

Tutti i successivi restiling ed aggiornamenti che seguono poco aggiungono o modificano quei pareri ed opinioni oramai “assimilati” dalle gente. :dry:
 
Toyota Avensis Verso

Probabilmente ne avete già parlato ..., ma il ritorno in produzione della Avensis Verso (con le sue generose dimensioni da monovolume) non è previsto neanche a lunga scadenza?
 
Probabilmente ne avete già parlato ..., ma il ritorno in produzione della Avensis Verso (con le sue generose dimensioni da monovolume) non è previsto neanche a lunga scadenza?
Non credo la rivedremo ..... però, in una terra non molto lontana chiamata Svizzera c'era la Venza fino a poco tempo fa' .....
 
Siccome è in prevendita , si parla prudentemente dei primi di aprile.. (anche se spero in un bell'anticipo :smile:). E a te cosa dicono ? La mia è 2000 SW.

A me hanno fissato fine febbraio. Tieni conto però che io avevo firmato il contratto in estate per il modello vecchio con consegna a novembre-dicembre. Poi hanno chiamato da Toyota e hanno detto che mi davano il modello nuovo (2.2 177) al prezzo già concordato. Solo che l'attesa era fino alla fine di febbraio ... vediamo un po' ... :biggrin2:
 
A me hanno fissato fine febbraio. Tieni conto però che io avevo firmato il contratto in estate per il modello vecchio con consegna a novembre-dicembre. Poi hanno chiamato da Toyota e hanno detto che mi davano il modello nuovo (2.2 177) al prezzo già concordato. Solo che l'attesa era fino alla fine di febbraio ... vediamo un po' ... :biggrin2:

Bene dai, appena hai conferma dell'arrivo facci sapere e chissà che non riesca ad agganciarmi anch'io ai lotti in consegna per fine febbraio..... :wink_smil
 
ieri sono passato al concessionario e ho trovato un esemplare in mostra della ristilizzata
una leggera delusione e una arrabbiatura

delusione perchè in mostra c'era la versione (non si capiva prima) con interni tutti neri invece di quella con interni chiari. Decisamente più elegante della versione 2010/11 ma insomma ancora un aspetto "dimesso". La Mazda 6, pur vecchia e la nuova I40 sono decisamente migliori per non parlare della Insigna e della C5
Migliorati i sedili, ora meno lunghi, ma ancora con la regolazione lombare a "pompetta".
Non giudico il resto perchè la esposta aveva il pacchetto lusso con navigatore e interni in Alcantara (almeno un minimo di fantasia)

Le prime notizie parlavano anche di una rimappatura della centralina ma non mi hanno saputo dire nulla


arrabbiatura perchè ho chiesto il prezzo della D4D che sembra esista in una unica versione la "lounge". Niente di che sul prezzo (28,5 netta) che è ancora troppo vicino a quelle delle ultime due che ho citato ma la sorpresa negativa è che ancora non ci sono di serie i sensori di parcheggio anzi mi hanno detto che sono solo di aftermarket. Scandaloso !

Ma chi diamine decide le configurazioni di queste macchine in Toyota non vuole proprio venderle ?
Pur non volendo andare con il bilancino è come se mi mancassero i comandi al volante, anzi peggio. Un risparmio di poche diecine di euro quando alcune concorrenti li hanno anche davanti ! E dico per esperienza che sono necessari (anni fa è mancato poco che non mettessi sotto mia figlia inchinata dietro alla macchina)

ciao a tutti
 
rettifico

sono passato al concessionario di Perugia perchè ci lavora un amico che uscendo mi dice se ho visto la nuova.
La guardiamo e scopro che l'altro concessionario era poco informato a quanto sembra.
Sembra infatti che l'unica versione praticamente esistente (fatto salvo un certo pacchetto safety con radar anteriore), la lounge (parlo della 2.2) abbia di serie:

sedili misti in pelle e Alcantara
navigatore con telecamera posteriore e bluetooth
cruise control

neanche avessero ascoltato la mia opinione di due anni fa

piccola considerazione:
mi proponeva id considerare anche la 2.0 ma
la mia 2.2 ha 190K km e avendo la catena non parlo di cambiarla
una 2.0 ad ora l'avrebbe cambiata due volte, mangiandosi la differenza di costo che, come si vede, dipende dai km percorsi

ciao a tutti
 
sono passato al concessionario di Perugia perchè ci lavora un amico che uscendo mi dice se ho visto la nuova.
La guardiamo e scopro che l'altro concessionario era poco informato a quanto sembra.
Sembra infatti che l'unica versione praticamente esistente (fatto salvo un certo pacchetto safety con radar anteriore), la lounge (parlo della 2.2) abbia di serie:

sedili misti in pelle e Alcantara
navigatore con telecamera posteriore e bluetooth
cruise control

neanche avessero ascoltato la mia opinione di due anni fa

piccola considerazione:
mi proponeva id considerare anche la 2.0 ma
la mia 2.2 ha 190K km e avendo la catena non parlo di cambiarla
una 2.0 ad ora l'avrebbe cambiata due volte, mangiandosi la differenza di costo che, come si vede, dipende dai km percorsi

ciao a tutti

Ciao Paolo, ti segnalo che è oramai da diversi anni che il motore 2.0 ha la catena. Per il vero alla mia Avensis del 2003 (con cinghia) la distribuzione è stata rifatta a 109.000 km su mia insistenza perchè più di un concessionario consultato nella mia zona mi aveva detto che potevo tranquillamente fare il lavoro a 130k (se non addirittura a 150) e forse aveva anche ragione.
Sul sito Toyota IT trovi ormai da almeno 15 giorni i dati aggiornati con le 2 uniche versioni e le relative caratteristiche.
 
A me hanno fissato fine febbraio. Tieni conto però che io avevo firmato il contratto in estate per il modello vecchio con consegna a novembre-dicembre. Poi hanno chiamato da Toyota e hanno detto che mi davano il modello nuovo (2.2 177) al prezzo già concordato. Solo che l'attesa era fino alla fine di febbraio ... vediamo un po' ... :biggrin2:
Ciao, hai novità sulla consegna della tua avensis 2012 ?
 
Indietro
Alto