Problema fermo in montagna

ZioVic

TCI Junior Member
Registrato
23 Settembre 2010
Messaggi
18
Località
Roma
Stamattina la mia rav 4 del 2007 136cv,mi ha lasciato a piedi...
Sono in settimana bianca ad Asiago e la mattina parto per le piste di monte verena,gia' ieri,dopo pochi tornanti,la macchina non riusciva a superare i 2500 giri;comunque mi ha permesso di arrivare fino alle piste.Stamattina,invece,appena iniziati i tornanti (temperatura -7)l'auto ha iniziato a singhiozzare fino a spegnersi completamente.
Avendo acquistato l'auto usata 4 mesi fa,ho una garanzia del concessionario in tutta Italia.
Ho chiamato il num. verde che ha provveduto al carro attrezzi e ricovero in officina.Rimessa in moto e provata dal meccanico,partiva tranquillamente e saliva di giri come se nulla fosse successo.
Gli ho lasciato comunque la macchina per cercare di trovare l'errore registrato dalla centralina.
Secondo voi cosa puo' essere accaduto?
Mi sto rovinando la tanto attesa settimana bianca....
 
Hai messo il gasolio alpino oppure un additivo nel combustibile per le basse temperature? :blink:
Probabilmente hai anche il filtro del gasolio un pò intasato e con il freddo......
 
Hai messo il gasolio alpino oppure un additivo nel combustibile per le basse temperature? :blink:
Probabilmente hai anche il filtro del gasolio un pò intasato e con il freddo......

Appena arrivati ad asiago ho fatto il pieno con gasolio invernale...tu dici che puo' creare problemi?
Il filtro gasolio,a detta del conce che /mi ha venduto l'auto,e' stato sostituito 5000 km fa
 
Il gasolio invernale dovrebbe garantire il funzionamento fino a -10/12°C, quello Alpino invece fino a -20°C.
Circa il filtro del gasolio la mia era una supposizione, in ogni caso è sufficiente un pieno di gasolio "sporco" per intasarlo, anche se è nuovo.....
 
Quanto gasolio alpino hai messo? se fosse anche metà serbatoio non basta. 3 anni fa con la corolla verso mi successe la stessa cosa in valle aurina... arrivai e feci il pieno con il gasolio invernale del distributore del paese (avevo mezzo serbatoio)... dopo la seconda notte l'auto andava in moto ma superati i 2000 si spegneva... trainata all'officina del paese hanno svuotato il serbatoio, cambiato il filtro gasolio e tutto è tornato a posto, spesa 60 euro totale... ho rifatto il pieno allo stesso distributore del paese e non ho più avuto problemi per tutta la settimana (quindi aveva gasolio alpino).
Il meccanico del posto diceva che ogni giorno fa almeno 10 auto... consigliava di arrivare a serbatoio più vuoto possibile e fare il pieno con quel gasolio alpino. Inoltre sostituire sempre il filtro gasolio perchè le paraffine depositate ostruiscono il filtro.
 
Sembra che con i motori moderni ,se non c'è il gasolio Alpino,non funzionano più,come facevamo 30/40 fà? Semplice, ci mettevi dentro (su 60/70 litri di gasolio) 10 Lt di benzina e nò problem
A parte qesti vecchi ricordi,da 10 anni vado spesso in inverno a Dobbiaco e parto sempre con il pieno in pianura (al distributore Conad, per dire non di marca, che costa molto meno,poi lo rifaccio in Austria,ancora meno) e non ho mai avuto problemi anche con -22/24°, che sia anche perchè cambio il filtro gasolio ogni 10000 Km, ora per forza,fin che sono in garanzia ,ogni 15000?
Ho visto alcune persone che non riuscivano a partire,anche con i cavi attaccati,poi portato l'auto in officina, risultavano bruciate una o due candelette e senza quelle ,con temperature basse,far partire un diesel è dura.
Ma,se parte ma non supera i 2000 giri,o và in protezione o arriva non in quantità sufficente il gasolio,secondo mè,per acqua nel filtro (la paraffina,sono anni che non la mettono più nel gasolio, l'anno tolta quando hanno tolto il piombo nella benzina) e una volta scongelata,rifà passare il gasolio.
Se volete fare una prova,quando fà così, con un Fon per i capelli, scaldate il filtro, vedrete che dopo riparte, se non ci sono cause diverse.
 
Ultima modifica:
ho letto e ringrazio per le risposte ma mi resta ancora qualche dubbio...
La macchina,finche' e' in pianura, va bene...il problema sorge non appena iniziano i tornanti per arrivare in cima.
Inoltre,da un paio di giorni aveva il minimo irregolare,come se ci fosse sempre lo starter attaccato (minimo a 1200 giri circa),a volte scendeva a 900 e poi si rialzava a 1200.
 
Riporto questo articolo da sito di 4ruote:

Gasolio Invernale

Con il termine "paraffina" si indica una miscela di idrocarburi, specie alcani. Nei nuovi gasoli non sono sparite le paraffine ma alcuni tipi di composti appartenenti a questa categoria di composti organici. :smile:
 
Io vorrei sapere:
a) quanto gasolio avevi
b) quanto ne hai messo
c) quanti km hai fatto dopo.

Cmq quel che racconti sa molto di gasolio gelato - fumava per caso bianco?
 
Ultimi aggiornamenti: Stasera sono stato dal meccanico che ha riscontrato presenza di acqua nonche' sporcizia nel filtro gasolio (in effetti mi ha fatto vedere il filtro smontato con robaccia nera attaccata)...secondo lui e' questa la causa del problema...a questo punto gli ho richiesto anche la pulizia del serbatoio e,lo spero tanto,domani sera mi consegna la macchina...speriamo bene:smile:
 
Io vorrei sapere:
a) quanto gasolio avevi
b) quanto ne hai messo
c) quanti km hai fatto dopo.

Cmq quel che racconti sa molto di gasolio gelato - fumava per caso bianco?

a) avevo una quindicina di litri
b) ho fatto il pieno con quello invernale
c) dopo una trentina di km ha iniziato con il minimo irregolare (quasi sempre a 1200 giri,qualche volta a 900)
 
Ti consiglierei, per sicurezza, di evitare quel distributore al prossimo rifornimento! :wink_smil :biggrin2:

.io invece ci tornerei con la fattura in mano e gliela sbatterei sul grugno!!!!:45::furboni:.il benzinaio sicuramente aveva fatto il pieno delle cisterne e ha fatto il furbetto!!
 
Una cosa simile è successa anche a me in montagna ad inizio gennaio.. Stesso problema anche per i giri irregolari del motore.. Pare che il problema fosse dovuto a residui di acqua nel serbatoio (condensa o più probabilmente gasolio allungato). Quando son tornato a Milano sono andato dal benzinaio e gliene ho dette quattro. Ha fatto una faccia stranita e nemmeno mi ha risposto.. sti ladri!!
 
Ero convinto d'aver letto che con i moderni Diesel,avessero tolto la paraffina e messo altri solventi al suo posto,mi sono sbaglia e chiedo venia.:no:
Così mi sono documentato e ho trovao quest'articolo.:63:

Durante l'inverno si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può:
  • Miscelare con la benzina o petrolio per autotrazione, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre nei vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio[5], mentre per i motori degli ultimi anni del secondo millennio viene generalmente sconsigliato usare una miscela composta per oltre del 30% da benzina per una temperatura ambiente fino a -14 °C, mentre se si usa questa percentuale di benzina assieme a gasolio invernale si possono arrivare fino a -25 °C[6]
  • Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del Gasolio.
  • Gasolio invernale, è un gasolio studiato appositamente per l'uso invernale.
  • Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
  • Introduzione d'acqua, miscelando (grazie ad un solvente) gasolio e acqua, si ha quello che è chiamato "gasolio bianco" o gecam, utilizzato negli autobus urbani. La funzione è quella di aumentare la pressione sottraendo temperatura alla combustione, migliorando le performance del motore, anche sotto il punto di vista ambientale.[7]
 
Ti consiglierei, per sicurezza, di evitare quel distributore al prossimo rifornimento! :wink_smil :biggrin2:

Sabato mattina riparto da Asiago per far rientro a Roma e,ne puoi star certo,quel distributore non vedra' un euro da me.

Per quanto riguarda la fattura...forse me la fa passare in garanzia...resta il fatto che mi sono perso una giornata di sci...amarezza,per chi aspetta questa settimana tutto l'anno...
 
Il mio consiglio è far un buon acquisto di additivi e usarli spesso e volentieri, è vero che il gasolio alpino è alpino, ma chi non vi dice che han fatto il rabbocco alle cisterne la mattina stessa e le morchie, l'umidità sotto forma di acqua si sono messe in circolo e la pompa le ha risucchiate e mandate nel vostro serbatoio??
Ci vuole circa una giornata ora che tutte le morchie si depositino sul fondo..
Calcolando che la pompa non aspira proprio sul fondo ma qualche cm sopra le morchie restano depositate e le cisterne andrebbero pulite e controllate ogni tot. anni, credo 3 per relative prove di tenuta e pulizia interna.

Io personalmente cambio il filtro del gasolio ogni 50000km, mai avuto un problema! Max d'inverno vado a -10 circa e mai problemi!
Recentemente ho sostituito il serbatoio causa percorsi offroad troppo spinti, ma tutto ok!

Io consiglio, e lo faccio, di usar un additivo se non sio usano i gasoli quelli + costosi, perchè fanno schifo, zolfo quasi assente e livelli di cetano bassissimi, invece quelli premium sopperiscono questi problemi!
 
Indietro
Alto