Fermata con veicolo in moto

Fabio1968

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Buongiorno a tutti, chiedo scusa se la domanda può essere banale ma sarà la prima volta che avrò un cambio automatico.
La domanda è questa: mi sembra di aver capito, leggendo alcuni post, che se uno fa una fermata un po' troppo lunga la batteria si scarica. (Tanto per capirci con il cambio manuale mettevo in folle e tiravo il freno a mano)
Ma in tal caso non dovrebbe attivarsi il motore termico? Il cambio in quale modalità deve essere inserito per tale sosta? In "N"?
Scusate ma ho molta confusione.
Grazie per le vostre risposte
 
Ultima modifica:
Cosa intendi per fermata lunga, 2 minuti, 5, 15? Normalmente si mette il cambio in P così il termico ricaricherà automaticamente la batteria in caso di necessità. Se invece intendi la fermata in coda, puoi premere il pulsante Hold alla base del cambio (a dx) così puoi riposare il piede sollevandolo dalla pressione sul pedale del freno.
 
Cosa intendi per fermata lunga, 2 minuti, 5, 15? Normalmente si mette il cambio in P così il termico ricaricherà automaticamente la batteria in caso di necessità. Se invece intendi la fermata in coda, puoi premere il pulsante Hold alla base del cambio (a dx) così puoi riposare il piede sollevandolo dalla pressione sul pedale del freno.
Grazie per la risposta
Supponendo una fermata di 15 minuti se metto in P si attiva il freno a mano ed il termico ricarica? Ho capito bene?
Grazie mille
 
Lasci in READY.
Se necessario potrebbe partire il termico ogni tanto per una trentina di secondi.
Non stare in modalità ACC ( Accessorio ) altrimenti rischi di scaricare la 12V ( comunque ci pensa il sistema ad avvisarti ). Anzi stare in READY è salutare per la 12V visto che solo in questa modalità è acceso il circuito di ricarica della 12V ( non c'è l'alternatore come sulle termiche, ma un circuito di carica che preleva energia dalla batteria di trazione )
 
Posso affermare dopo averlo fatto un paio di volte per distrazione, che se fermi l'auto in N piuttosto che in P, dopo un po' s'incazza e ti da un allarme sonoro piuttosto fastidioso, ed messaggio di allarme visivo che ti dice la batteria di trazione deve essere protetta e di non usare la posizione N
 
Posso affermare dopo averlo fatto un paio di volte per distrazione, che se fermi l'auto in N piuttosto che in P, dopo un po' s'incazza e ti da un allarme sonoro piuttosto fastidioso, ed messaggio di allarme visivo che ti dice la batteria di trazione deve essere protetta e di non usare la posizione N

Si in effetti su certe cose, la Yaris ha un bel caratterino :smile:
 
Non solo la yaris, tutte le auto da luglio in poi con questi obblighi di legge sono diventate abbastanza scoccianti
 
He si le regole le hanno cambiate dal 1 luglio ma già le macchine my24 immatricolate a gennaio 24 scocciano..
 
Non capisco cosa intendete per scocciare.
In N il termico non ricarica la batteria.
Volete scaricarla totalmente?
 
Sì quello lo sappiamo io mi riferivo agli obblighi di legge relativi agli ADAS che sono entrati in vigore da luglio ma già le auto immatricolate da gennaio ma in effetti è OT
 
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