Fendinebbia ant, Corolla

Eus

TCI Advanced Member
Registrato
23 Gennaio 2006
Messaggi
750
Età
50
Località
Nicosia - Cipro
Ma anche voi avete notato che il fascio luminoso dei fendinebbia è un po' troppo basso, ho è solo un difetto della mia?
 
Eus ha scritto:
Ma anche voi avete notato che il fascio luminoso dei fendinebbia è un po' troppo basso, ho è solo un difetto della mia?

Deve esserlo, altrimenti diventa un fanale "abbagliante rasoterra" che poi, a causa del riverbero dovuto a strada bagnata (quando la gente lo usa in modo scriteriato sopratutto) abbaglia di fatto chi ti viene incontro. I fendinebbia infatti non dovrebbero servire a vedere "in profondià" con la nebbia, ma ad illuminare bene la parte prospicente il veicolo per la perfetta individuazione della linea di corsia ed ostacoli immediati.

Rob
 
Rob ha scritto:
Deve esserlo, altrimenti diventa un fanale "abbagliante rasoterra" che poi, a causa del riverbero dovuto a strada bagnata (quando la gente lo usa in modo scriteriato sopratutto) abbaglia di fatto chi ti viene incontro. I fendinebbia infatti non dovrebbero servire a vedere "in profondià" con la nebbia, ma ad illuminare bene la parte prospicente il veicolo per la perfetta individuazione della linea di corsia ed ostacoli immediati.

Rob
esatto il fendi deve illuminare 5mt davanti a te...non 20mt davanti a te...anche perchè se no perderebbero il loro scopo in caso di nebbia
 
Allora quelli che avevo sulle altre macchine erano troppo alti! :biggrin2:
Ok allora è tutto a posto, thanks! :wink_smil
 
DanielixTS ha scritto:
cmq se ti pare che siano troppo bassi prova a infilarti sotto il para....e vedere se si possono alzare un peletto

Ci posso provare! :63:
Anche se montati dalla Toyota in quel modo, io li preferirei poco più alti, perché così praticamante illuminano troppo poco in profondità: me ne sono accorto mettendomi in usa strada completamente buia e accendendo solo i fendinebbia e ho visto che praticamente fanno luce solo poco dopo davanti al paraurti e secondo me il fascio non arriva ai 5 metri di distanza citati da te.
Provo a regolarli ma senza alzarli troppo!
 
non esagerare altrimenti ottieni l'effetto contrario perchè la luce viene riflessa dalle goccioline in sospensione..:wink_smil
 
Non sono i fendinebbia della Corolla ad essere orientati troppo in basso.....bensì sono orientati troppo in alto quelli della maggior parte delle auto,e,usati persino in città,ad Agosto, da guidatori str....i! Col risultato che questi fari sono il più delle volte sparati diritto agli occhi di chi procede in senso contrario! :ranting2:
Il fatto è che molta gente confonde i fari antinebbia con i famosi fari di profondità, un tempo abbastanza in voga, forse perche la qualità della lampade dei fari di serie era piuttosto scadente.
I fari fendinebbia della Corolla sono giustamente orientati in modo da illuminare pochissimi metri (meno di m.5, come citato da qualcuno) di strada,e,soprattutto,il ciglio sulla destra (ovvero,la linea bianca che in genere lo delimita,e che andrebbe seguita in caso di nebbia molto fitta).
Pertanto lasciali stare così come sono, e, anche se te li dimentichi accesi, te ne saranno grati gli altri guidatori che incrocerai. :wink_smil
 
ti quoto appieno...
aggiungo infatti che in caso di fondi particolarmente sconnessi,,,, tipo stare solitarie di montagna...
oppure stradine di campagna piene di buche i fendinebbia sono molto comodi quando sono orientati bene in quanto di danno ottima visibilità del fondo stradale.
 
J.Livingstone ha scritto:
Non sono i fendinebbia della Corolla ad essere orientati troppo in basso.....bensì sono orientati troppo in alto quelli della maggior parte delle auto,e,usati persino in città,ad Agosto, da guidatori str....i! Col risultato che questi fari sono il più delle volte sparati diritto agli occhi di chi procede in senso contrario! :ranting2:
Il fatto è che molta gente confonde i fari antinebbia con i famosi fari di profondità, un tempo abbastanza in voga, forse perche la qualità della lampade dei fari di serie era piuttosto scadente.
I fari fendinebbia della Corolla sono giustamente orientati in modo da illuminare pochissimi metri (meno di m.5, come citato da qualcuno) di strada,e,soprattutto,il ciglio sulla destra (ovvero,la linea bianca che in genere lo delimita,e che andrebbe seguita in caso di nebbia molto fitta).
Pertanto lasciali stare così come sono, e, anche se te li dimentichi accesi, te ne saranno grati gli altri guidatori che incrocerai. :wink_smil


Hai perfettamente ragione per quanto riguarda quelli che li usano sempre!!
Però, non so se è una mia "fissa", ma i miei li vedo esageratamente bassi; riesco a vedere le strisce bianche, ma solo lateralmente, poco dopo le ruote ant e non so se il fascio arriva a 5 metri, ammesso che questa sia la misura giusta per un fendinebbia.
Boh? Magari una sera di queste, appena posso, mi metto in garage al buio accendo i fendinebbia e misuro il fascio di luce, poi vedo che posso fare!
Comunque, se dovessero essere effettivamente troppo bassi, non li alzo molto, proprio per evitare di accecare gli altri e di avere riflesso in caso di nebbia.
 
mmm

Se provi ad accendere solo gli anabbaglianti vedrai una piccola zona d'ombra in prossimità del muso della tua auto.
Accendendo i fendinebbia questa zona d'ombra viene riempita.
Credo la cosa sia voluta.

Inoltre... in caso di nebbia di consiglio di abbassare al minimo (rotella sul 5) gli anabbaglianti oltre che ad accendere i fendi.
Il risultato è veramente ottimale!

Provare x credere... io non li alzerei i miei...
Ciao
 
sergioco ha scritto:
Se provi ad accendere solo gli anabbaglianti vedrai una piccola zona d'ombra in prossimità del muso della tua auto.
Accendendo i fendinebbia questa zona d'ombra viene riempita.
Credo la cosa sia voluta.

Inoltre... in caso di nebbia di consiglio di abbassare al minimo (rotella sul 5) gli anabbaglianti oltre che ad accendere i fendi.
Il risultato è veramente ottimale
!

Provare x credere... io non li alzerei i miei...
Ciao
Quoto..anke io faccio sempre così..e si va alla grande:63: (insomma..si va come si può dato ke c'è nebbia..:no: )
 
sergioco ha scritto:
Se provi ad accendere solo gli anabbaglianti vedrai una piccola zona d'ombra in prossimità del muso della tua auto.
Accendendo i fendinebbia questa zona d'ombra viene riempita.
Credo la cosa sia voluta.

Inoltre... in caso di nebbia di consiglio di abbassare al minimo (rotella sul 5) gli anabbaglianti oltre che ad accendere i fendi.
Il risultato è veramente ottimale!


Provare x credere... io non li alzerei i miei...
Ciao


Gran bella idea, non c'avevo pensato! Thanks :wink_smil
 
Indietro
Alto