fate attenzione

paolop54

TCI Member
Registrato
6 Dicembre 2008
Messaggi
56
Località
Albano Laziale (RM)
di problemi ne ho avuti diversi ma questo era decisamente pericoloso !

inizia una mattina facendo manovra sento un piccolo "tac" sterzando al massimo e poi nel senso opposto

poi in autostrada ho l'impressione che nei curvoni a sinistra la macchina tendesse a scivolare leggermente verso l'esterno.

un'occhiata alle ruote ma sembra tutto a posto

Passo per scrupolo in assistenza e appena alzano la macchina sul ponte la ruota anteriore destra risulta mobile di un 5 cm. Costernazione, che diavolo è successo ?

Banale forse, ma si era svitato il bullone del mozzo centrale della ruota anteriore destra !
La ribaditura che si inserisce nella scanalatura della filettatura del mozzo per impedirgli si svitarsi non ha tenuto e ho rischiato parecchio come è facile immaginare.

Eppure non parto sgommando o guido in pista.
In 35 anni di guida non l'avevo mai sentito capitare

Morale: ogni tanto date una controllata

Paolo
 
...grazie per la segnalazione :63: , di un fatto del genere non ne ho mai sentito parlare neppure io...molto, molto strano e difficile che il dado del mozzo ruota si allenti (...anche perchè, come hai fatto notare tù, viene ribattuto dentro la scanalatura presente sulla filettatura del mozzo ruota...), per curiosità: quanti km ha l'auto e hai mai eseguito degli interventi che comportino lo smontaggio del dado ?...grazie ancora per la segnalazione :wink_smil
 
l'auto è del settembre 2006, ha ora 115.000 km
mai cambiato nulla che comportasse lo smontaggio, è questo il fatto strano

da quello che mi è sembrato di capire la piegatura nella scanalatura in qualche modo si è rovinata e il bullone si è svitato.
Meno male che me ne sono accorto quando era ancora non alla fine della filettatura. Perdere una ruota anteriore in autostrada non è bello !

ciao
Paolo
 
la piegatura nella scanalatura in qualche modo si è rovinata e il bullone si è svitato.
Mi sembra una cosa impossibile....senza l'aiuto dell'uomo, se fosse uscita così dalla fabbrica non avresti di certo fatto 100.000 km....
Ruota destra o sinistra?
 
ruota anteriore destra
mio figlio mi dice che a volte succede con macchine con grande coppia usate molto "alla corsaiola".
In pratica dice che "strappando" varie volte alla fine la piegatura se non è perfetta si ripiega oppure cede nel punto di piegatura. In questo caso sembrava che non fosse abbastanza profonda e che abbia "scavallato". Continuava quindi a fare molto attrito sulla filettatura ma certo non bloccava per cui piano piano si è svitato

l'Avensis avrà anche una grande coppia ma certo non la uso sportivamente in quel senso.
Credo di avere una guida raffinata e molto fluida, facendo molti km anche "risparmiosa"

non me lo spiego


e comunque i guai non sono ancora finiti. Leggete l'altro post, nuovo

Paolo
 
...mah, un'auto può avere tutta la coppia che vuoi e il guidatore la guida più sportiveggiante che si possa immaginare ma si presuppone che il mezzo e tutti i suoi componenti siano progettati, dimensionati, costruiti ed assemblati in modo da sopportare anche un'utilizzo "estremo"...utilizzo "estremo", tra l'altro, che tù non hai fatto... sicuramente un'auto è una macchina complessa (...molto più di quanto noi immaginiamo...) e sono molte le variabili che entrano in gioco quando si parla di affidabilità (...nel tuo caso si potrebbe trattare di un dado non conforme alle specifiche di progetto o ad un errore di montaggio da parte dell'operatore sulla linea di montaggio...), tutto questo non toglie il fatto che quanto successo poteva avere conseguenze molto gravi...riusciamo ad immaginare tutti cosa può significare perdere una ruota !!
 
Indietro
Alto