Acquisto Fari allo Xenon

Giufrullo

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2009
Messaggi
182
Località
Sorrento
Salve a tutti,

avrei voglia di installare i fari allo xenon sulla mia Yaris prima serie, con i fari a parabola.
faro-a-parabola-come-funziona.jpg


So che non è un reato se si monta lo xenon su un faro lenticolare
faro-lenticolare-come-funziona.jpg

ma si su gli altri.

La mia domanda è questa: qualcuno lo ha già montato sulla propria yaris??? se si mi sapreste dire quale modello e che tipo di lampada???:wink_smil

Io già mi sono informato e per uno bi-xenon H4 mi hanno chiesto (senza installarlo) 180€:104230044:thumbdown

Grazie anticipatamente a tutti.:63::63::63:
 
sul faro a parabola sono + fastidiosi, tutti e 2 sono illegali se non montati dall'origine. il lenticolare ha + profondità e non abbaglia nel senso opposto se ben regolato, non so che modello ti hanno proposto ma è caro almeno che non sia un philips,bosch etc. io li ho sull' engel eyes 6000K ti sconsiglio + gradazione va troppo sull'azzurro ed illumina di meno. Su parabola si nota di + l'azzurro chiedi all'utente salvo lui li vende:63::63:
 
Io mi sono informato per mettere gli xeno e fare un lavoro in regola con la legge sulla mia (modello 2008), però, da cosa ho capito, occorre faro apposito, kit xeno, lavafari e regolatore automatico altezza fari... dopo tutto ciò non sono comunque sicuro che sarebbe tutto in regola con la legge, in quanto è una modifica radicale all'impianto luci... alla fine io ho rinunciato...
 
sul faro a parabola sono + fastidiosi, tutti e 2 sono illegali se non montati dall'origine. il lenticolare ha + profondità e non abbaglia nel senso opposto se ben regolato, non so che modello ti hanno proposto ma è caro almeno che non sia un philips,bosch etc. io li ho sull' engel eyes 6000K ti sconsiglio + gradazione va troppo sull'azzurro ed illumina di meno. Su parabola si nota di + l'azzurro chiedi all'utente salvo lui li vende:63::63:

Ti ringrazio, quindi se si monto anche se avessi un angeleyes (lenticolari) andrei controlegge???
 
si, dovresti avere la regolazione elettrica,+ lavafaro però se rimani con una gradazione max di 6000K non ti rompono le scatole:63::63:

Il problema è che da me sono severi quando ti fermano... e poi il problema maggiore è l'assicurazione che, da quanto ne so, in caso d'incidente, potrebbe non coprire i danni, se si ha l'auto modificata in modo irregolare...
 
Il problema è che da me sono severi quando ti fermano... e poi il problema maggiore è l'assicurazione che, da quanto ne so, in caso d'incidente, potrebbe non coprire i danni, se si ha l'auto modificata in modo irregolare...

Allora rinuncio proprio???
sono indeciso. Oggi ho chiesto ad un rivenditore che mi ha detto che nonostante sia contro legge, se il faro ha il cappelletto davanti alla lampada non dovrebbe risultare accecante quindi potrebbero chiudere un'occhio....potrebbero ma nel caso delle autorità dove abito io no!!!

se voglio montarne uno che non dia tanto nell'occhio dovrei montarne uno da 6000K? meno no perché le alogene ci arrivano quasi.
fari-xenon-di-xenovision-in-vari-colori.jpg


Non sapete quanto vi ringrazio per i consigli che mi date:63::cheers:
 
Il problema è che da me sono severi quando ti fermano... e poi il problema maggiore è l'assicurazione che, da quanto ne so, in caso d'incidente, potrebbe non coprire i danni, se si ha l'auto modificata in modo irregolare...

ok mi sembra che tu abbia i cerchi in lega,sono originali? No sei fuorilegge,hai sostituito i cerchi non approvati dalla casa costruttrice,tanto e vero che quando chiedi il nulla aosta vi è scritto in chiaro che declinano ogni responsabilità nel montaggio della ruota. Se ti vogliono multare ti multano in ogni caso lo trovano dove attaccarsi:dev:
 
ok mi sembra che tu abbia i cerchi in lega,sono originali? No sei fuorilegge,hai sostituito i cerchi non approvati dalla casa costruttrice,tanto e vero che quando chiedi il nulla aosta vi è scritto in chiaro che declinano ogni responsabilità nel montaggio della ruota. Se ti vogliono multare ti multano in ogni caso lo trovano dove attaccarsi:dev:

Quindi la str....ta della misura sul libretto non vale. Andrei comunque fuorilegge. Che palle allora non si ci campa proprio.:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:
 
Quindi la str....ta della misura sul libretto non vale. Andrei comunque fuorilegge. Che palle allora non si ci campa proprio.:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

scusate ho una scenic con fari allo xeno dalla casa quindi con regolatore automatico assetto fari e lavafari..a parte il colore che fa schifo xk danno sul giallo però devo dire che sono molto profondi..ma sul libretto non c'è scritto che monta i fari allo xeno! per quanto riguarda il kit di conversione sulla confezione non è riportato "da utilizzare solo in strade private" quindi sono omologati, soltanto che mancano regolatore automatico e lavafari..togliendo il lavafari che non ha nessuna utilità sullo xeno (perchè le alogene possono stare anche con il faro sporco mentre gli xeno necessitano del lavafari????) l'unica cosa sarebbe ilr egolatore automatico perchè effettivamente basta prendere una buca per abbagliare chi precede..ma basta regolarli non troppo alti e puoi stare tranquillo! ovviamente massimo 6000 come gradazione...
 
Art. 72 ha scritto:
Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta:


6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari (per avere la stessa posizione originale) il sistema di livellaggio deve essere automatico.

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
(dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ...)

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

inoltre la normativa dice:


Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.

è obbligatorio montare il kit lavafari, se il fascio luminoso, supera i 2000 lumen, inoltre, le disposizioni per l'inclinazione verticale delle lampade, come disposto dal paragrafo 6.2.6.2.2, non vengono applicate.

Io personalmente consiglio 5000k su parabole, se non H4 bi-xenon ma H7, H1, meglio le H7R e le H1R, 6000k su lenticolare risulta meno azzurrato, o meglio, azzurrato come alcume mercedes che lo montano di serie, di sera il lenticolare è molto meno azzurro della parabola...
 
Io personalmente consiglio 5000k su parabole, se non H4 bi-xenon ma H7, H1, meglio le H7R e le H1R, 6000k su lenticolare risulta meno azzurrato, o meglio, azzurrato come alcume mercedes che lo montano di serie, di sera il lenticolare è molto meno azzurro della parabola...

la yaris non può montare solo h4 bi-xeno? comunque cosa mi sai dire degli xeno anche agli antinebbia?
 
Molto preciso e dettagliato.

Visto un po in giro che ci sono dei finti lava fari, che ne pensi?? Potrebbe comunque essere trovato questo "tarocco" dalle autorità per poterli avere??
Peccato però che non li posso mettere, ci tenevo tanto.

Salvo, ho visto che tu monti anche gli xeno. Ti volevo chiedere su Yaris vecchio modello che lampada "bixenon" mi consiglieresti di montare (originale porto le h4) perchè prima o poi voglio andare contro regola, non mi va giu che una vecchia 500 monta gli xenon e io no.:ranting2:
Qui dove abito io ce ne sono parecchie di auto con gli xeno anche quelle che mantengono il paraurti con le cordicelle e scotch.:tongue:ost-3754
 
la yaris non può montare solo h4 bi-xeno? comunque cosa mi sai dire degli xeno anche agli antinebbia?
Quello delle altre lampade era un asempio, comunque io monto H1 ora :bleh:
Per i fendi boh, se non c'è nebbia danno parecchio fastidio xenati...

Molto preciso e dettagliato.

Visto un po in giro che ci sono dei finti lava fari, che ne pensi?? Potrebbe comunque essere trovato questo "tarocco" dalle autorità per poterli avere??
Peccato però che non li posso mettere, ci tenevo tanto.

Salvo, ho visto che tu monti anche gli xeno. Ti volevo chiedere su Yaris vecchio modello che lampada "bi<a class="contextual" href="Javascript:void(0);" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('5', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('5');">xenon</a>" mi consiglieresti di montare (originale porto le h4) perchè prima o poi voglio andare contro regola, non mi va giu che una vecchia 500 monta gli xenon e io no.:ranting2:
Qui dove abito io ce ne sono parecchie di auto con gli xeno anche quelle che mantengono il paraurti con le cordicelle e scotch.:tongue:ost-3754
Ci sono anche lavafari non finti ma che "funziano", ora ho anche i doppio bulbo xenon sulla lampada, ma gestiti da 1 sola centralina :fear2::biggrin2: solo in versione 6000k però, potresti andare di 5000k se vuoi solo vedere meglio ma sempre con luce dal colore più chiaro, o 6000k se vuoi una colorazione bianca leggermente azzurrata che è si più bella, ma ti si nota anche molto di più...
 
Avevo in mente per i riflessi di uno xeno se sono troppo forti potrei mettere delle palpebre ai fari tipo queste o sono troppo esagerate???:77:
2667760439_839c036e76_b.jpg

Comunque sia io sto cercando delle palpebre tipo queste se qualcuno sa dove le possa trovare ne sarei immensamente grato.:63::63:
 
Indietro
Alto