Info fari allo xenon o fendi?

riero64

TCI Junior Member
Registrato
16 Ottobre 2009
Messaggi
9
Località
Ferrara
Ciao ragazzi, pongo questo quesito xchè andando in un negozio di auto, avevo chiesto se era possibile montare i fendi sulla mia Yaris 1,3 sol. Il tecnico a questo punto mi ha fatto questa domanda: e se al posto dei fendi ti metto su i fari allo xenon? :blink:Io sinceramente non ho saputo rispondergli. Avete qualke suggerimento?
Un grazie in anticipo.:smile:
 
Sono 2 cose diverse..anche perchè sicuramente con gli Xenon che fanno luce bianca quando piove non vedi nulla..ipotizzo che con la nebbia sia ancora peggio..
 
quando mi sono ritrovato nella nebbia avevo ancora le lampade originale e gli anabaglianti accesi e davanti a me vedevo un muro di luce ed ho dovuto guidare con le luci di posizione ed i fendinebbia..penso che se accendi gli xeno con la nebbia ti sembra di essere in paradiso perchè sarai circondato da un muro di luce bianchissima!
 
Ciao ragazzi, pongo questo quesito xchè andando in un negozio di auto, avevo chiesto se era possibile montare i fendi sulla mia Yaris 1,3 sol. Il tecnico a questo punto mi ha fatto questa domanda: e se al posto dei fendi ti metto su i fari allo xenon? :blink:Io sinceramente non ho saputo rispondergli. Avete qualke suggerimento?
Un grazie in anticipo.:smile:

:104230044
Cioè del tipo "mi lava la macchina?!" e ti dice "se la compri nuova?!", i fendi sono una cosa gli Xeno un altra:wink_smil

Xeno intanto sono illegali, rischi ai posti di blocco ma hai una bella luce bianca che comunque se c'è nebbia non serve a nulla:wink_smil
Fendi NON hai piu' luce te ma solo ti fai vedere, son bassissimi e larghi anche se giustamente van usati di giorno con le posizioni con scarsa visibilità da C.d.S:wink_smil e' pure vero però che se regolati piu' alti [sempre senza abbagliare] hanno son piu' efficaci........ i miei appena passo in conce li faro' alzare sicuramente:shifty:
 
Ma la funzione principale dei fendinebbia non è quella di illuminare i lati della strada, in modo da non ritrovarsi in un burrone... perchè alzarli?
 
Ma la funzione principale dei fendinebbia non è quella di illuminare i lati della strada, in modo da non ritrovarsi in un burrone... perchè alzarli?

Teoria sì, però alzandoli ti illuminano basso e lungo......... se c'è muraglione di nebbia lasci i fendi accesi+ posizioni e hai luce a filo strada bassa che non ti riverbera negli occhi come gli anabbaglianti che anche se tutti bassi dan fastidio. Parere mio basato su Aygo:wink_smil

Inoltre li uso anche la notte sulle Statali totalmente buie, se incrocio auto li spengo:63:
 
Io ho gli xeno...ora qui da me non c'è molta nebbia ma sono andato una volta nel ravennate e caxxo non si vedeva a più di 2-3 metri...! ti ritrovi un muro di luce bianca, concordo quindi con la teoria del paradiso in terra...! :laughing1 la cosa migliora leggermente se li abbassi con il regolatore automatico...! al massimo fatti montare una gradazione abbastanza calda come i 4.300 k. Cmq non ho esperienze con i fendinebbia, non so dirti se sono meglio degli xenon, ti posso solo dire come mi sono trovato io con quelli...! :wink_smil Gli xeno hanno dalla loro che fanno una luce senza paragoni di notte e anche al crepuscolo, la differenza si nota eccome. Con la pioggia secondo me sono migliori delle alogene standard...decidi quindi tu...! :wink_smil
 
Ciao ragazzi, pongo questo quesito xchè andando in un negozio di auto, avevo chiesto se era possibile montare i fendi sulla mia Yaris 1,3 sol. Il tecnico a questo punto mi ha fatto questa domanda: e se al posto dei fendi ti metto su i fari allo xenon? :blink:Io sinceramente non ho saputo rispondergli. Avete qualke suggerimento?
Un grazie in anticipo.:smile:

bel tecnico questo, ti propone di fare una cosa illegale ed anche rischiosa visto che molti vanno in giro con queste centraline xeno after market ad abbagliare la gente.
Chi vuole l'auto con gli xeno, si compri l'auris con il luxury:wink_smil
 
Io personalmente non abbaglio nessuno, ho provato anche a stare nella macchina davanti alla mia di sera e fatto un giretto, non sono affatto fastidiosi, ma ammetto che ci sono moltissime persone che li montano oltre che nella parabola (cosa che avevo fatto anche io, ma non mi hanno MAI sfanalato perchè li avevo regolati bene) anche alti.

Per il discorso nebbia, non contano nulla fari xenon o alogeni, è la stessa cosa, il muro o è bianco, o è giallo, cambia ben poco, solo i fendi sono utili nella nebbia notturna perchè sono bassi ed illuminano bene il ciglio della strada :wink_smil
 
Per il discorso nebbia, non contano nulla fari xenon o alogeni, è la stessa cosa, il muro o è bianco, o è giallo, cambia ben poco, solo i fendi sono utili nella nebbia notturna perchè sono bassi ed illuminano bene il ciglio della strada :wink_smil

E la luce bianca, con la pioggia?! Io sapevo che non vedevi niente, quando l'asfalto è bagnato.
 
no, anzi vedi meglio e riesci a seguire meglio anche la linea bianca a terra perchè diventa "fluorescente"...nella guida notturna sono favolosi, poi quel bianco "elettrico" mi tiene più attento...non vedi nulla quando becchi il pirla di fronte che deve tenere i fendi accesi con l'asfalto bagnato...
 
Anche li secondo me non cambia in base al colore, ma se l'asfalto è di tipo liscio e non drenante si crea un effetto specchio che riflette qualsiasi tipo di luce indipendentemente dal colore, ma personalmente, dove ci sono le righe a terra (fatte con vernice diciamo più "ruvida" dell'asfalto) le vedo meglio, se illumini di bianco un oggetto bianco, ti rifletterà tutta la luce (essendo bianca) al contrario se la illumini di un altro colore.
Cioè, se illumino con una luce gialla, l'oggetto bianco lo vedo giallo, quindi vuol dire che non mi ha riflesso tutti i colori dello spettro, al contrario se è bianco è lo vedo bianco, giusto?
 
Grazie 1000 ragazzi per le risposte ke mi avete dato. A questo punto dato che abito in una zona dove la nebbia è di casa opterò sicuramente per i fendi.
Ciao:smile:
 
Grazie 1000 ragazzi per le risposte ke mi avete dato. A questo punto dato che abito in una zona dove la nebbia è di casa opterò sicuramente per i fendi.
Ciao:smile:

Consiglio mio, fai alzare il fascio dei fendi........ se c'è nebbia messa bene con fendi+ posizioni giri meglio e non ti spacchi gli occhi:wink_smil
 
Consiglio mio, fai alzare il fascio dei fendi........ se c'è nebbia messa bene con fendi+ posizioni giri meglio e non ti spacchi gli occhi:wink_smil
Un'ultima cosa.....visto il costo dei fendi originali (circa 300€):thumbdown, è possibile installare dei fendi non originali?
Grazie
 
Indietro
Alto