Fare più di 20Km / Lt con RAVMY16

RAVStyleMY16

TCI Member
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
60
Località
Italia
Buonasera a tutti :smile:
finalmente è arrivato il mio RAV 2.0 Style Bianco e da un mese ho iniziato a fare qualche esperimento con dei risultati molto interessanti sui consumi. I percorsi che effettuo per lavoro sono statali non molto trafficate e qualche volta autostrada per circa 130Km giornalieri ( 65+65 Km )

Il trucco è utilizzare sempre il Cruise Control a partire da 40Km/h mantenendo a qualsiasi marcia il motore a 1500 giri

Questi i risultati

CruiseControl a 70Km > Consumo Medio 28.0 Km/Lt
CruiseControl a 73Km > Consumo Medio 27.5 Km/Lt
CruiseControl a 90Km > Consumo Medio 22.7 Km/Lt
CruiseControl a 102Km > Consumo Medio 21.4 Km/Lt
CruiseControl a 54Km > Consumo Medio 29.0 Km/Lt
CruiseControl a 40Km > Consumo Medio 29.6 Km/Lt

Invito gli altri utenti del forum a sperimentare questa mia teoria
ed indicare i risultati

Che dire ?? Sono contentissimo dell'acquisto poichè provenivo da un 1.600HDI 110Cv Peugeot con consumi sempre al di sopra dei 20Km/Lt e pensavo con il RAV di assestarmi su 15Km/Lt

in Città ?? Beh .. la cosa non conta poichè c'è il traffico
ma quando tutto scorre fluido e regolare arriva anche a 18 Km/Lt

Il massimo sarebbe "Ibridare" Diesel ed Elettrico ma le case automobilistiche
non stanno propendendo in questa direzione e quindi la vera rivoluzione ci sarà
quando la tecnologia delle batterie per un motivo ad oggi sconosciuto farà il "Salto Tecnologico"
che porterà una grandissima autonomia in pochissimo spazio

Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti :smile:
finalmente è arrivato il mio RAV 2.0 Style Bianco e da un mese ho iniziato a fare qualche esperimento con dei risultati molto interessanti sui consumi. I percorsi che effettuo per lavoro sono statali non molto trafficate e qualche volta autostrada per circa 130Km giornalieri ( 65+65 Km )

Il trucco è utilizzare sempre il Cruise Control a partire da 40Km/h mantenendo a qualsiasi marcia il motore a 1500 giri

Questi i risultati

CruiseControl a 70Km > Consumo Medio 28.0 Km/Lt
CruiseControl a 73Km > Consumo Medio 27.5 Km/Lt
CruiseControl a 90Km > Consumo Medio 22.7 Km/Lt
CruiseControl a 102Km > Consumo Medio 21.4 Km/Lt
CruiseControl a 54Km > Consumo Medio 29.0 Km/Lt
CruiseControl a 40Km > Consumo Medio 29.6 Km/Lt

Invito gli altri utenti del forum a sperimentare questa mia teoria
ed indicare i risultati

Che dire ?? Sono contentissimo dell'acquisto poichè provenivo da un 1.600HDI 110Cv Peugeot con consumi sempre al di sopra dei 20Km/Lt e pensavo con il RAV di assestarmi su 15Km/Lt

in Città ?? Beh .. la cosa non conta poichè c'è il traffico
ma quando tutto scorre fluido e regolare arriva anche a 18 Km/Lt

Il massimo sarebbe "Ibridare" Diesel ed Elettrico ma le case automobilistiche
non stanno propendendo in questa direzione e quindi la vera rivoluzione ci sarà
quando la tecnologia delle batterie per un motivo ad oggi sconosciuto farà il "Salto Tecnologico"
che porterà una grandissima autonomia in pochissimo spazio

Un saluto a tutti

non fanno diesel-idrido perchè il motore diesel non si presta come tecnologia a continue accensioni e spegnimenti, il diesel rende bene a caldo, immagina d'inverno, saresti costretto a tenere sempre le candelette alimentate in modo che siano calde quando occorre il termico...senza contare le emissioni di co2
Per quanto riguarda le elettriche il motivo sono i costi delle batterie e l'autonomia, per avere una autonomia elevata occorre un pacco batterie importante la cui ricarica dura diverse ore, quindi diventa impossibile proporlo su larga scala, vanno bene le utilitarie da usare in città che ricarichi durante la notte
 
Confermo in pieno i consumi. Anche io mi trovo oramai sul 19 lt.....sono sempre più contento della scelta che ho fatto.

Buonasera a tutti :smile:
finalmente è arrivato il mio RAV 2.0 Style Bianco e da un mese ho iniziato a fare qualche esperimento con dei risultati molto interessanti sui consumi. I percorsi che effettuo per lavoro sono statali non molto trafficate e qualche volta autostrada per circa 130Km giornalieri ( 65+65 Km )

Il trucco è utilizzare sempre il Cruise Control a partire da 40Km/h mantenendo a qualsiasi marcia il motore a 1500 giri

Questi i risultati

CruiseControl a 70Km > Consumo Medio 28.0 Km/Lt
CruiseControl a 73Km > Consumo Medio 27.5 Km/Lt
CruiseControl a 90Km > Consumo Medio 22.7 Km/Lt
CruiseControl a 102Km > Consumo Medio 21.4 Km/Lt
CruiseControl a 54Km > Consumo Medio 29.0 Km/Lt
CruiseControl a 40Km > Consumo Medio 29.6 Km/Lt

Invito gli altri utenti del forum a sperimentare questa mia teoria
ed indicare i risultati

Che dire ?? Sono contentissimo dell'acquisto poichè provenivo da un 1.600HDI 110Cv Peugeot con consumi sempre al di sopra dei 20Km/Lt e pensavo con il RAV di assestarmi su 15Km/Lt

in Città ?? Beh .. la cosa non conta poichè c'è il traffico
ma quando tutto scorre fluido e regolare arriva anche a 18 Km/Lt

Il massimo sarebbe "Ibridare" Diesel ed Elettrico ma le case automobilistiche
non stanno propendendo in questa direzione e quindi la vera rivoluzione ci sarà
quando la tecnologia delle batterie per un motivo ad oggi sconosciuto farà il "Salto Tecnologico"
che porterà una grandissima autonomia in pochissimo spazio

Un saluto a tutti
 
Buonasera a tutti :smile:
finalmente è arrivato il mio RAV 2.0 Style Bianco e da un mese ho iniziato a fare qualche esperimento con dei risultati molto interessanti sui consumi. I percorsi che effettuo per lavoro sono statali non molto trafficate e qualche volta autostrada per circa 130Km giornalieri ( 65+65 Km )

Il trucco è utilizzare sempre il Cruise Control a partire da 40Km/h mantenendo a qualsiasi marcia il motore a 1500 giri

Questi i risultati

CruiseControl a 70Km > Consumo Medio 28.0 Km/Lt
CruiseControl a 73Km > Consumo Medio 27.5 Km/Lt
CruiseControl a 90Km > Consumo Medio 22.7 Km/Lt
CruiseControl a 102Km > Consumo Medio 21.4 Km/Lt
CruiseControl a 54Km > Consumo Medio 29.0 Km/Lt
CruiseControl a 40Km > Consumo Medio 29.6 Km/Lt

Invito gli altri utenti del forum a sperimentare questa mia teoria
ed indicare i risultati

Che dire ?? Sono contentissimo dell'acquisto poichè provenivo da un 1.600HDI 110Cv Peugeot con consumi sempre al di sopra dei 20Km/Lt e pensavo con il RAV di assestarmi su 15Km/Lt

in Città ?? Beh .. la cosa non conta poichè c'è il traffico
ma quando tutto scorre fluido e regolare arriva anche a 18 Km/Lt

Il massimo sarebbe "Ibridare" Diesel ed Elettrico ma le case automobilistiche
non stanno propendendo in questa direzione e quindi la vera rivoluzione ci sarà
quando la tecnologia delle batterie per un motivo ad oggi sconosciuto farà il "Salto Tecnologico"
che porterà una grandissima autonomia in pochissimo spazio

Un saluto a tutti

Percorro ogni giorno gli stessi tuoi km (140/145 totali) e ad oggi ho superato gli 11.000 km. Niente autostrada, 80% extra-urbano scorrevole a 4 corsie e il resto urbano abbastanza congestionato soprattutto al mattino.
La mia velocità media sul totale giornaliero è di circa 78/80 km/h. I consumi medi pieno/pieno variano dai 21 ai 22 km/litro. Sono soddisfattissimo....considerando che provengo da due ibride (Prius3 e Auris HSD). Viaggio parecchio in 6^ con RPM variabili dai 1.300 ai 2.500.
Complimenti anche a bmw per questo gran bel motore.
p.s.: non ho mai usato il Cruise Control ad eccezione dei viaggi in autostrada dove imposto a 135 di GPS (viaggio in Croazia a metà agosto: PD Ovest - Trieste tutto in una tirata e tutto a 142 km/h indicati con un consumo medio di 15,9 km/litro e velocità media all'arrivo di 126 km/h)
 
Ultima modifica:
Ottimi consumi non c'è che dire, speriamo solo che far girare il motore a giri molto bassi non contribuisca a far intasare precocemente egr e filtro antiparticolato.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quel motore a regimi bassi fa scaldare tantissimo l'olio motore. Passa facilmente i 130 grado.
In più a bassi regimi la catena distribuzione è molto più sollecitata.
Ed anche il DPF darà problemi...

motori, birra e blues ci salveranno
 
Ottimi consumi non c'è che dire, speriamo solo che far girare il motore a giri molto bassi non contribuisca a far intasare precocemente egr e filtro antiparticolato.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo proprio che questo motore (BMW N47) sia fatto per girare a bassi règimi.
Sulla x3 f25 ho fatto 60k km senza mai avere problemi di fap o egr (i problemi purtroppo erano ben altri), eppure il motore aveva 187cv e con coppia in basso, a 130 Km/h si viaggiava a 1900 giri in 8^ (cambio automatico)

Con questa a 2000 giri si è sui 110 km/h di tachimetro. Cmq quoto l'ottimo consumo. Attualmente sono in Croazia (Zara), viaggiando in 4 + bagagli, tra i sali scendi delle colline croate, con velocità media di 68 km orari ho fatto quasi 900 km con 50 litri di gasolio che qui costa 1,066 euro.
Veramente ottimo per il peso e l'altezza dell'auto :63:
 
Quel motore a regimi bassi fa scaldare tantissimo l'olio motore. Passa facilmente i 130 grado.
In più a bassi regimi la catena distribuzione è molto più sollecitata.
Ed anche il DPF darà problemi...

motori, birra e blues ci salveranno


Azz.....non ti offenderai se ci diamo una grattatina, vero? :biggrin2:

Cmq la catena di distribuzione ha fatto veramente una strage però sul N47 del 2007.
 
È vero che questa stupenda auto gira sui 20 lt ma ogni tanto affondate il piede dove potete farlo, in modo tale da risolvere il problema del Fap. Ad oggi ho fatto 10000km senza mai capire la rigenerazione quando avviene .
 
Credo proprio che questo motore (BMW N47) sia fatto per girare a bassi règimi.
Sulla x3 f25 ho fatto 60k km senza mai avere problemi di fap o egr (i problemi purtroppo erano ben altri), eppure il motore aveva 187cv e con coppia in basso, a 130 Km/h si viaggiava a 1900 giri in 8^ (cambio automatico)

Con questa a 2000 giri si è sui 110 km/h di tachimetro. Cmq quoto l'ottimo consumo. Attualmente sono in Croazia (Zara), viaggiando in 4 + bagagli, tra i sali scendi delle colline croate, con velocità media di 68 km orari ho fatto quasi 900 km con 50 litri di gasolio che qui costa 1,066 euro.
Veramente ottimo per il peso e l'altezza dell'auto :63:

Bè 60000 km non mi sembrano tanti! Se mi avessi detto 200000 sei mai un problema era un'altra storia. Poi cos'è successo? Chi ha dato forfait, Turbina, catena o altro?
Che senso ha risparmiare qualche litro di gasolio se poi una pulizia forzata del dpf ha un costo di 5 pieni???
Intendiamoci magari non succede nulla a mantenere queste medie, però con bassi carichi e bassi giri l'egr rimane costantemente aperta e il sistema di scarico raggiunge di rado la temperatura necessaria alla rigenerazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
È vero che questa stupenda auto gira sui 20 lt ma ogni tanto affondate il piede dove potete farlo, in modo tale da risolvere il problema del Fap. Ad oggi ho fatto 10000km senza mai capire la rigenerazione quando avviene .

Ti accorgi della rigenerazione in corso dall'attivazione della ventola....
In ogni caso, se segui l'indicatore di cambio marcia, ti accorgerai che il regime ottimale di questo motore è attorno ai 1500-1700 rpm (confermato anche dalla coppia che fornisce in quel range)
 
Bè 60000 km non mi sembrano tanti! Se mi avessi detto 200000 sei mai un problema era un'altra storia. Poi cos'è successo? Chi ha dato forfait, Turbina, catena o altro?
Che senso ha risparmiare qualche litro di gasolio se poi una pulizia forzata del dpf ha un costo di 5 pieni???
Intendiamoci magari non succede nulla a mantenere queste medie, però con bassi carichi e bassi giri l'egr rimane costantemente aperta e il sistema di scarico raggiunge di rado la temperatura necessaria alla rigenerazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quella x3 era di marzo 2011 cioè nuovo modello appena uscito ma pieno di difetti. Su BMW passion forum c'è tutta la storia scritta da diversi "colleghi". Io sono stato "colpito" prima dal volano bimassa, poi dalla scatola dello sterzo (il famoso clock) e dal cambio automatico. Per fortuna ero in garanzia. Venduta che aveva 19 mesi.

Per la rigenerazione a basse velocità non saprei cosa dire. Forse in tutti questi anni sono stato solo fortunato o forse i problemi di intasamento riguardano la guida prolungata in città. Sul precedente rav (177cv) servivano almeno 90 km/h e una percorrenza di 10-15 km, su questa devo ancora scoprirlo.
 
Ti accorgi della rigenerazione in corso dall'attivazione della ventola....
In ogni caso, se segui l'indicatore di cambio marcia, ti accorgerai che il regime ottimale di questo motore è attorno ai 1500-1700 rpm (confermato anche dalla coppia che fornisce in quel range)

Cioè oltre 1700 giri non tiri mai? Ma a questi giri oltre ai già citati problemi di possibile intasamento di alcuni componenti, si mette sotto stress la trasmissione in particolar modo il volano bimassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cioè oltre 1700 giri non tiri mai? Ma a questi giri oltre ai già citati problemi di possibile intasamento di alcuni componenti, si mette sotto stress la trasmissione in particolar modo il volano bimassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da quanto ne so io quel regime è compreso nella c.d. "area" di migliore rendimento per questo tipo di motore.
Il volano bimassa soffre durante lo spegnimento del motore in modo particolare, e in modo simile ma appena inferiore durante l'avviamento.
La trasmissione la vedrei più stressata con sgommate a ruote fumanti, tornanti in piena accelerazione e cose simili.... una marcia a 1700 rpm costanti che male può fare al cambio/frizione/differenziale/giunti/
Per quanto riguarda intasamenti/rigenerazioni mai notato nulla di particolare.
 
Ultima modifica:
http://www.wroar.net/pages/volano-bimassa.html



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vibrazioni-bimassa.gif

Quindi concorderai che a 1.500 / 1.700 RPM sei nel range ottimale anche per quanto riguarda le sollecitazioni al volano bi-massa.....visto che il punto di "picco" è indicato in prossimita dei 500 RPM
 
Veramente l'articolo parla di vibrazioni e risonanze presenti tra 1200/1500 giri, range dove il bimassa lavora! 500 giri sei sotto il regime di minimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Scusate se mi intrometto, ma se non sbaglio l'articolo descrive che il picco di risonanza tra 1200 e 1500 giri si ottiene con il volano tradizionale, proprio per ovviare a questo e rendere fruibile il motore in quel regime (regime ottimale in base alla coppia dei moderni diesel) si è introdotto il volano bimassa che sposta il picco di risonanza a circa 500 rpm.
Quindi con il volano bimassa non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzo proposto da master.
 
Veramente l'articolo parla di vibrazioni e risonanze presenti tra 1200/1500 giri, range dove il bimassa lavora! 500 giri sei sotto il regime di minimo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, certo....infatti io avevo scritto che il momento di maggiore sollecitazione per il volano bimassa si verifica allo spegnimento/avviamento del motore
 
Sì, certo....infatti io avevo scritto che il momento di maggiore sollecitazione per il volano bimassa si verifica allo spegnimento/avviamento del motore

Sarà ma da quello che ho letto il volano viene sollecitato in particolar modo tra 1200 e 1500 giri. Infatti nel caso di vetture con centralina modificata, l'aumento di coppia influisce negativamente sulla vita residua del componente perché stressato!
Sempre secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto