Famoso problema volano

Totorules

TCI Newbe
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
4
Località
Roma
Salve, ho comprato un rav 4 con circa 140000 km e non da alcun problema. Il vecchio proprietario ha detto di non aver mai sostituito pezzi tipo volano e frizione che nei forum sono additati come punti deboli dell'auto in questione.. Volevo sapere se preoccuparmi e come fare per sapere se la mia rav è a posto...
Grazie!
 
Il problema, se c'è, è evidente.
Si dovrà sentire un rumore "di ferraglia" alla partenza e quando spegni.
 
Non hai però indicato che modello di RAV è!

Il problema del volano si manifestava soprattutto nel vecchio modello col motore 2.0 D-4D.
 
Volano sostituio

Ho la RAV4 2.0 d-4d del 2004 con appena 60.000 Km, ad Agosto 2013 mentre ero in viaggio ho iniziato a sentire una vibrazione che addirittura faceva muovere l'auto, la vibrazione si avvertiva appena messa in moto ed al minimo, mentre se partivo e raggiungevo anche velocità più alte non si sentiva niente.

Per concludere ho portato l'auto alla toyota e mi hanno detto di sostituire il Volano (Euro 2.000 compresa la frizione), cosa che ho fatto, anche se non alla Toyota, perchè volevo avere anche il parere del mio meccanico e pagare la sostituzione molto meno.
 
Ecco, mi ricollego alla discussione essendo in procinto di prendere una Rav 4 con motore 2.2....
sentendo il mio meccanico che ne ha viste alcune in officina, il problema del volano ( a proposito originale è bimassa o monomassa ) non dovrebbe essere un tallone d'achille di questo nostro motore però è anche vero che se va fatto sono " soldoni ", anche se messo non originale ( valeo-sachs-luk altri ).

perciò vorrei chiedere più o meno a quanti km in media il gruppo frizione-volano va a cedere.
Uso normale, urbano misto extra urbano, no fuoristrada per una Rav4 2.2 D-4D del 2009 ( AWD )

giusto per capire a " spanne " cosa aspettarmi. La macchina che dovrei prendere ha oggi 85.000 km, la dovrei ritirare da qui a fine mese.
Grazie per chi mi risponderà :smile:
 
Il volano è bimassa, ormai tutti i moderni motori diesel (e anche qualche benzina) montano questo delicato componente....
C 'è da dire però che ad oggi, anche se delicato, almeno sul forum, non si è lamentato nessuno del bimassa montato sul 2,2;


Inviato dal mio iPhone
 
Il volano è bimassa, ormai tutti i moderni motori diesel (e anche qualche benzina) montano questo delicato componente....
C 'è da dire però che ad oggi, anche se delicato, almeno sul forum, non si è lamentato nessuno del bimassa montato sul 2,2;


Inviato dal mio iPhone

ciao grazie per la risposta.
Bene allora dovrei essere tranquillo, l'auto ha tutti i tagliandi indicati a libretto ed è veramente ben tenuta sia fuori che soprattutto da sotto vista sul ponte :smile:
 
Matteo, non ci hai detto che motore monta il tuo RAV: il 136 Cv (motore 2ADFTV) o il 177Cv (motore 2ADFHV)?

Te lo chiedo perchè è proprio nel 2009, se non erro, che sono state apportate importanti modifiche proprio al motore come la valvola EGR completamente riprogettata e la guarnizione della testata "rivista".

Personalmente mi interesserebbe sapere se è stata prodotta prima o dopo le modifiche! :blink::
 
Matteo, non ci hai detto che motore monta il tuo RAV: il 136 Cv (motore 2ADFTV) o il 177Cv (motore 2ADFHV)?

Te lo chiedo perchè è proprio nel 2009, se non erro, che sono state apportate importanti modifiche proprio al motore come la valvola EGR completamente riprogettata e la guarnizione della testata "rivista".

Personalmente mi interesserebbe sapere se è stata prodotta prima o dopo le modifiche! :blink::

ciao Piero, hai proprio ragione, è il 136 cv....
 
Indietro
Alto