[FAI DA TE] - trattamento anti-pioggia

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Località
Torino
Un saluto a tutti, eccomi nuovamente con una delle mie "solite" mini-guide per cercare di ottimizzare il nostro mezzo

L'argomento di oggi è il famoso quasi mitologico "trattamento anti-piogga"

In cosa consiste? semplice, si tratta di un trattamento di lunga durata per far si che l'acqua scivoli via più velocemente dai vetri della ns. auto, parabrezza compreso

Cosa serve? il materiale giusto, difatti negli stores tipo norauto si trova di tutto, ma sono semplici spray che rivestono il vetro con una sottilissima pellicola a base di silicone che dura veramente poco, provato personalmente mi sarà durato si è no 3 giorni

Allora cosa usare? per farla breve il babbo di un mio collega è (o meglio era) carrozziere e parlando durante una pausa di questo misterioso trattamento anti-pioggia gli dissi che avevo chiesto presso un'officina specializzata dove fanno questo tipo di "trattamento" alla modica cifra di 80/90€ la cui tenuta del prodotto applicato era di almeno 12 mesi!!

quando ha sentito quella cifra è scoppiato a ridere e mi ha spiegato che semplicemente usano un prodotto per sanitari molto conosciuto nel settore idraulico che costa circa 30€ e che a farselo da soli il lavoro ci vogliono si e no 20 minuti

ebbene il prodotto si chiama TecnoClean, è fatto in italia e non è poi nemmeno così difficile da reperire... al costo appunto di circa 30€, personalmente lo trovato sulla baia (ebay)

si tratta nello specifico di un trattamento idrorepellente per vetri e piastrelle, in pratica si usa per trattare i vetri e le piastrelle interne delle docce :rm_pig:

ovviamente prima di provarlo sull'auto ho eseguito il trattamento sulla doccia di casa, giusto per sperimentare altrove prima di rischiare danni irreparabili :rm_pig:

il trattamento vero e proprio è composto, scusate il gioco di parole, da due composti, il 1° serve per sgrassare/decalcificare a fondo, il 2° è il trattamento chimico vero e proprio

la confezione è composta da n. 2 flaconcini, n. 1 paio di guanti in lattice, n 1. spugnetta, istruzioni d'uso

1264601719.tecno_clean_trattamento_anti_pioggia.16.full.jpg


ATTENZIONE! il 1° composto non va usato nè su metallo nè tantomeno su plastica, difatti è a base di acido cloridico, pertanto NON utilizzatelo per sgrassare i vetri dell'auto altrimenti se vi cola sulla vernice sono dolori!

per farla breve sui vetri dell'auto il 1° trattamento NON va utilizzato, per sgrassare i vetri dell'auto usate invece del semplice glassex (o roba simile) e tanto olio di gomito

il 2° trattamento, quello vero e proprio, è un composto chimico che si lega con il silicio in maniera (quasi) permanente, da qui il fatto che così è scritto... dura sino a 18 mesi (a me ne basterebbero anche 6)

i guanti in dotazione servono eccome, i 2 trattementi puzzano di acido a tal punto che nel darlo sulla doccia l'ho dovuto fare a step e con tutte le finestre aperte... veramente pestilenziale :sick:

per dare il 2° trattamento usate dei batuffoli di cotone e spalmatelo uniformemente SOLO sul vetro e fate attenzione a non farlo colare nè sulla carrozzeria nè tantomeno sulle guarnizioni, fatelo in una giornata ovviamente non piovosa e "calda" in maniera da far asciugare il prodotto in tempi umani, dopodichè (15/20 minuti) utilizzate uno straccio di cotone asciutto per togliere gli aloni


quindi ricapitolando:

  1. NON utilizzare il 1° trattamento sui vetri dell'auto, puliteli invece con del semplice glassex (o roba simile) e tanto olio di gomito (questo funziona sempre :wink_smil )
  2. spalmate uniformemente il 2° trattamento (anche sul parabrezza) con dei batuffoli di cotone senza farlo colare
  3. far asciugare il tutto almeno 20 minuti, insomma si vede quando è asciutto
  4. utilizzare uno straccio di cotone asciutto per togliere gli aloni (anche qui aiutatevi con dell'olio di gomito)
  5. per un lavoro ottimale andare a lavare l'auto al fai da te e sciaquare i vetri con della semplice acqua, niente rulli e niente glassex per ripulirli (ovviamente)

parlando dei risultati devo dire che sono abbastanza soddisfatto, anche se a dire il vero non è piovuto ancora copiosamente come speravo (qui sta solo nevicando come in lapponia), comunque l'efficacia c'è tutta... ovviamente non aspettatevi miracoli, ora vediamo quanto dura... la cosa curiosa è vedere come l'acqua schizza via dal parabrezza quando l'auto è in velocità, davvero impressionante :cheers:

insomma per 30€ si può provare :wink_smil

saluti,
davide
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto