F.a.p.

morenonew

TCI Member
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
47
Età
61
Località
rimini
Ho trovato questo documento sul sito techdocs di Toyota cosa ne pensate ?

http://techdoc.toyota-europe.com/aim_mp.asp?d=recentdots&lan=It&mscssid=aimUser122012

il documento è:
Diesel Particulate Filter Corolla Verso 1CD

Category: Installation Manual
Accessory Name: Diesel Particulate Filter Corolla Verso 1CD
Accessory Group: Diesel Particulate Filter
File Name: DPF Corolla Verso 1CD AIM 000 624-00 PZ482-E8710-00.pdf
Main PartNumber: PZ482-E8710-00
Publication Number: AIM 000 624-0
Comments:
Vehicle: Corolla Verso
Generation: FMC 02/2004
Kata Extract: R1
Languages:
Initial Upload Date: 16/06/2006
Last Upload Date:
Size: 391KB
 
Secondo te è il filtro antiparticolato?
Basta cambiare lo scarico ed ottengo il fatidico FAP?
E la carta di circolazione?
Sembra che ci sia per tutti i motori diesel Toyota anche per la Corolla e per la Yaris o non ho capito bene?

C'è qualcuno che ne ha capito di più?

Ciao a tutti
 
a sembra un po improbabile che uno possa fare questa conversione "fai da te" :rm_shifty
e sul libretto che cosa ci scrivi?
 
Just do it ha scritto:
a sembra un po improbabile che uno possa fare questa conversione "fai da te" :rm_shifty
e sul libretto che cosa ci scrivi?
Infatti è quello che penso anche io. Se la macchina è dotato di filtro antiparticolato deve essere riportato sulla carta di circolazione altrimenti se ti beccano con i divieti di circolazione ti multano. Inoltre mi sembra che questi dispositivi debbano anche avere una centralina elettronica di funzionamento per attivare il provesso di combustione delle particelle e quindi di pulizia del filtro mentre nel file pdf non si parla asolutamente di collegamenti elettrici.

Mi ripeterò: c'è qualcuno che ha capito cosa è questo dispositivo?

Ciao a tutti
 
quello che mi chiedevo era:
ma se i ns. beneamati motori non hanno il FAP perchè ci dovrebbe essere un documento ufficiale della casa madre che ne illustra l'installazione.
Non è che per caso hanno sbagliato la traduzione dal tedesco ? (la butto li')

ciao
 
Perché in Germania è possibile aggiornare il libretto.

Qui no.

Per farlo, occorre andare in germania, fare la modifica, omologarla, e infine tornare in Italia e ri-omologare la vettura in base alla omologazione tedesca.
 
The Tramp ha scritto:
Perché in Germania è possibile aggiornare il libretto.

Qui no.

Per farlo, occorre andare in germania, fare la modifica, omologarla, e infine tornare in Italia e ri-omologare la vettura in base alla omologazione tedesca.

Parlando di tecnica e non di burocrazia quindi tutti motori diesel Toyota possono avere il fap.

Ma sulla mia Corolla 1.4 D-4D posso installare il fap?

Sto parlando a puro livello tecnico chiaro poi i problemi di aggiornamento del libretto e così via.

Ciao a tutti.
 
morenonew ha scritto:
E' uscito il documento tecnico in italiano e sembra non esserci alcun dubbio, anche se a me ne rimangono tanti...

http://techdoc.toyota-europe.com/aim_mp.asp?d=recentdots&lan=It&mscssid=aimUser146200


date una occhiata anche qui:
http://www.prnewswire.co.uk/cgi/news/release?id=172226

Sembrerebbe che sia un dispositivo di tipo retrofit anche per auto già circolanti e che non necessita di essere collegato alla centralina del motore per la rigenerazione del filtro.

Settimana prossima devo già passare dal conce e provo a chiedere se ne sa qualcosa anche se dubito.

Rimane il problema di far apparire la presenza del FAP su un documento ufficila come la carta di circolazione che è l'unica cosa che guardano i vigili qunado ti fermano per il blocco del traffico.

Grazie mille.

Ciao ciao
 
Ho scritto a Toyota Italia per maggiori informazioni e questa è stata la loro risposta:

"Gentile Sig. xxx,

con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che Toyota Motor
Italia non prevede la possibilità di installare filtri antiparticolato sui
propri modelli, poichè in Italia il Ministero dei Trasporti non consente la
registrazione sulla carta di circolazione di tali dispositivi come
accessori in post-vendita, ma solo ed esclusivamente se installati
direttamente da fabbrica.
La possibilità di circolare con veicoli dotati di tali dispositivi, viene
inoltre disposta da apposite ordinanze degli enti locali, quali Comuni o
Regioni.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.


Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.011.555"

Quindi o cambia la legge o ci teniamo le macchine così come sono ance noi vorremmo provare ad inquinare meno.

Ciao
 
Indietro
Alto