estensione garanzia 5 anni, se e quando farla

3vil55

TCI Member
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
86
Località
vr
ciao a tutti, chiedo info inerenti all'estensione della garanzia per il mio rav 4 costerebbe attorno a 616 euro per altri 2 anni.

La domanda è semplice:

1) Vale la pena di farla?

2) in caso di risp positiva, quando la faccio? Meglio subito o aspetto che stia per scadere quella dei 3 anni? L'estensione può essere fatta fino ad un mese prima dello scadere della garanzia dei 3 anni, l'unica cosa è che tra 3 anni potrebbe non esistere più questo tipo di garanzia o il prezzo potrebbe aumentare
 
Ti rispondo prima alla seconda domanda, poi tu ti darai la risporta alla prima, sembra un gioco di parole ma non è così.

Io ti consiglio (per esperienza personale) di inserirla nel contratto d'acquisto della nuova autovettura, per aver maggiore forza contrattuale. In pratica incentivi il concessionario pur di venderti l'auto a farti un forte sconto sul servizio di estensione. Questo ti conviene farlo sopratutto se prevedi un utilizzo gravoso del mezzo. A questo punto a seconda dello sconto vedi se ti conviene farla o meno.


Se decidessi di non farla e la tua vettura durante i primi tre anni riscontrasse (raro, ma possibile) gravi difetti, la puoi sempre fare in corsa, e comunque non pagheresti il prezzo pieno. In giro per il forum ci sono delle offerte a tal proposito.

Spero di essere stato completo nella mia risposta.

Auguri di Buone Feste.
 
Io, per la mia Auris, ho preferito farla.
Normalmente, considerando la buona affidabilità del prodotto Toyota, non dovrebbero sorgere problemi, tuttavia, considerata la complessità dei Diesel d' oggigiorno, se eventualmente dovesse verificarsi qualche rogna (e molti post in questo stesso Forum ne testimoniano la possibilità), purtroppo certi interventi costituiscono un vero salasso per il portafoglio....... :wacko:
 
Quoto. Soldi ben investiti dopo tre anni. I conti vanno più o meno in pareggio con il minor costo dell'assicurazione (quota furto/incendio) stante l'inevitabile svalutazione dell'usato.
 
rispondo un po' a tutti.


Il contratto l'ho gia firmato ormai un mese fa e l'auto è in arrivo per i primi di gennaio, quindi si tratta di farla a contratto gia chiuso, la questione ora è se farla subito o aspettare la scandenza dei 3 anni.


Al mio rav del 2002 è partito il volano dopo 3 anni e 3 mesi dall'acquisto, il preventivo dell'officina ora di 1700 euro ma, dal momento che si trattava di un difetto di progettazione sono riuscito a farmelo passare in garanzia anche se era scaduta, ho dovuto sudarmela però.

Non ho ben capito il discorso della'assicurazione e svalutazione del mezzo cosa centrino con l'estensione di garanzia...
 
L'estensione della garanzia costa ca. 600 euro per due anni, cioè ca. 300 euro l'anno. Dopo tre anni il premio dell'assicurazione diminuisce, poichè il valore assicurato diminuisce. Ora: risparmi da una parte (assicurazione) e investi dall'altra parte (estensione garanzia). Tutto qui.
 
rispondo un po' a tutti.


Il contratto l'ho gia firmato ormai un mese fa e l'auto è in arrivo per i primi di gennaio, quindi si tratta di farla a contratto gia chiuso, la questione ora è se farla subito o aspettare la scandenza dei 3 anni.

A questo punto ricordatelo di fare il più tardi possibile... ed eventualmente valuta quanti interventi staordinari hai dovuto fare... nel dubbio comunque ti consiglio di farla.... ed eventualmente tratta sul prezzo.
:wink_smil
 
gia che ci sono vi chiedo se il rav ha la registrazione automatica delle valvole della distribuzione, ne sapete nulla?
 
Direi proprio di sì, come tutte le auto moderne sono dotate di punterie idrauliche che consentono il recupero dei giochi.:cool:

I "nuovi" 2.2 e 2.0 (tutti in alluminio) hanno le valvole con punterie idrauliche, ma leggo nel profilo che l' utente 3vil55 ha il 2.0 D-4D da 116 Cv della precedente generazione che mi pare disponga delle pastiglie calibrate per la registrazione delle punterie.
Allego link della distribuzione del 2.0 D-4D da 116 Cv dove si vedono chiaramente le pastiglie di spessore calibrato (n° 13753). :smile:

ToyoDIY.com
 
hai ragione ma tra pochi giorni mi arriverà un nuovo rav4 my 2010 :biggrin2:
 
Indietro
Alto