ESP malefico

Roth

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Ciao a tutti, mi sono appena introdotto furtivamente nel forum...
Ho provato a fare una ricerchina sull'argomento ma non ho trovato nulla.
Ma questo benedetto ESP sulla Corolla TS si può disattivare (all'occorrenza) o no?
Esiste qualche trucco tipo pigiare il tasto del traction control per 5 secondi e poi suonare il clacson ecc.? :biggrin2:
Lo dico perchè in pista a volte da noia pur non essendo molto invasivo...
D.
 
certo che si può togliere il TRC....il pulsante lo trovi vicino il regolatore degli specchi.......pigi il bottone e si accende TRC OFF sul cruscotto in arancione
 
Nono, non il TRC. Io voglio disattivare l'ESP e per quello purtroppo non ci sono pulsanti... :no:
D.
 
L'ESP (controllo stabilità) non è disinseribile,solo il TRC (controllo trazione che frena le ruote e toglie l'afflusso di benza al motore )
L'ESP è comunque disattivabile tramite un'interruttore,dopo un lavoretto da elittricista fai-da-te...non chiedetemi altro xké starei aspettando anch'io un lavoretto del genere sulla mia.
Non ricordo se c'era anche quì nel TCI la spiegazione di come intervenire nella sezione tecnica...o era solo nel CTI...:tongue:h34r:
 
No, l'ESP non è disinseribile.

L'unica è fare come si fa nelle Celica my2003, ovvero intercettare il filo che porta il segnale TRC ed ESP e piazzarci un interruttore per spegnere tutto all'occorrenza.
 
No, togliendo il TRC togli solo il TRC! L'ESP rimane.....cmq se non ricordo male avevo letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che qualcuno aveva tolto l'ESP, bisogna intervenire sulla centralina e la cosa non è immediata (cioè bisogna spegnere la macchina a riaccenderla per disattivarlo).
 
Prova a togliere l'TRC e poi fai una piccola prova con il freno a mano, vedrai l'albero di natale che si accende non appena la vettura comincia a sbandare. Ripeto non è molto invasivo, su strada è mooolto difficile farlo entrare (tranne sul bagnato).
 
DanielixTS ha scritto:
ma togliendo il TRC non si cammina mica senza alcun tipo di controlli?????

io sapevo così!!

Senza il TRC la differenza prestazionale è notevole...:biggrin2: ...evitate di disinserirlo sul bagnato od in difficili condizioni ambientali...con le gomme consumate o di diverso diametro potrebbe avere qualche difficoltà nei rilevamenti x intervenire come si deve...
 
Dimenticavo....attenti anche nel caso di assetto...ESP soprattutto....potrebbe intervenire MOLTO + invasivamente e nei casi + insignificanti...
 
Calimerus ha scritto:
No, l'ESP non è disinseribile.

L'unica è fare come si fa nelle Celica my2003, ovvero intercettare il filo che porta il segnale TRC ed ESP e piazzarci un interruttore per spegnere tutto all'occorrenza.

Sapresti dirmi di più, magari con un bel servizio fotografico dei vari passaggi? :biggrin2:
Credo però che sarà dura convincere la mamma Toyota a lasciarmi gli anni di garanzia che mi sono rimasti dopo quel lavoretto...
 
chiedo scusa!!!!!!!
pensavo che si divasse tutto!!!!!!!!

a me è entrato solo due volte l'esp........una sul bagnato e una sull'asciutto......a me invece aveva dato l'impressione di essere non invasivo ma di togliere potenza al motore.....almeno questa è l'impressione che mi ha fatto!!
 
...beh Daniel certo che hai avuto l'impressione che togliesse potenza al motore.... attiva i freni!!!! certo nn credo che sia disattivabile con la classica sequenza tasti dalla successione irrealizzabile, ma cmq se l'auto la usi in pista nn credo che la garanzia copra questo tipo di utilizzo.... nn credi????
sicuramente intercettando il filo giusto sarà sicuramente disattivabile l'ESP, ma nn penso che sia sufficente un interruttore per il "tacca-stacca" credo che debba fare un collegamento con la centralina ed un certo "soft-reset" in fase di reinserimento..... ma forse sto dicendo cazzate.....

ciao
 
robbi ma vale per tutti....racconto il caso più eclatante......ho schiacciato l'acceleratore a fondo in seconda e la macchina ha iniziato a sottosterzare molto....poi ha bippato (fa bip bip quando entra) e pur rimanendo col piede giù la macchina non accelerava!!!
 
...il taglio al motore va di pari passo con l'azionamento dei freni delle ruote su cui intervenire.... e quindi ti impedisce di "esagerare" col sottosterzo... a parte che nel tuo caso specifico, stava intervenendo il TRC per limitare lo slittamento delle ruote motrici, dato che se eri in curva e hai dato gas a manetta, il retrotreno risente dello schiacciamento dato dall'accelerazione e quindi ti "tiene" dentro la curva fino al limite del sottosterzo, poi interviene l'ESP.
fai una prova al contrario, affronta una curva in velocità (chiaramente prima accertati di tutte le prescrizioni di sicurezza) e poi quando sei in mezzo la curva togli il piede dal gas (sarebbe meglio sperimentare in seconda o terza tirata), a quel punto la forte decelerazione innesca inevitabilmente lo scompenso al posteriore e comincia a "portare il culo", immediatamente bippa un casino e ti frena (con la caratteristica dell'abs) la ruota interna la curva in modo da ristabilire un assetto "giusto" al posteriore.
(una prova del genere e a bassa velocità la potresti fare su di un prato coperto di rugiada, molto meno pericolosa che su asfalto:63: :63: ).

ciao
 
una cosa simile è successa quando è partita di culo....li ha bippato ma ha frenato meno.....
cmq non ci tengo molto a provare queste cose!!!
 
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