Problema Errore P0400 centralina in recovery

perlasca

TCI Advanced Member
Registrato
21 Luglio 2006
Messaggi
189
Età
63
Località
lucca
Salve a tutti. Continua l'odissea con la mia Is220d.
Un bel giorno , durante uno spostamento , l'auto ha snesso di funzionare in modo corretto : fino ai 3000 giri era come avere un aspirato zavorrato a 1000.Vado in officina e mi dicono , il giorno dopo , che il problema era dovuto alla valvola EGR intasata. L'Hanno pulita e rimontata.
Dopo circa 4 mesi stesso problema , stavolta la valvola è stata sostituita.
Ad agosto la macchina si ferma con segnalazioni " Check VSC " ed icone motore ed antislittamento accese.Quando l'officina riapre tutte le segnalazioni erano sparite.L'auto è stata 15 gg in rimessaggio.
Il meccanico dice di aver controllato tutto , anche il 5° iniettore.
Mi sono comprato un Dynodash per poter controllare , ed eventualmente resettare , eventuali errori.
L'auto continua ad andare , la porto a Modena per tagliando e sostituzione del debimetro , cosa che a Prato non hanno voluto fare , ed intanto scade la garanzia.
Intenzionato a fare in casa il tagliando dei 105K volevo ordinare il materiale a Modena , quando si ripresenta ancora il problema: P0400.
La riporto a Modena , fanno il tagliando ma siccome ho staccato la batteria , come suggerito da loro per poter viaggiare , in memoria non ci sono errori.
Il DynoDash non resetta niente.
Hanno riscontrato che la valvola EGR era completamente intasata e l'hanno pulita.
Mercoledi vado a riprendere la macchina ma venerdi sera si riaccende l'albero di natale.
Sabato stacco la batteria ma , al momento di riaccendere il motore , succede una cosa strana:
A parte l'albero di natale acceso il motore gira in modo irregolare variando , da fermo , da 500 a 850 giri circa e dando la senzazione di andare a tre.
Da Modena mi hanno detto che forse si è rotta la valvola EGR.
Ora vi chiedo : questo tipo di problemi è successo a qualcun altro oppure succede solo a me.
Perchè , o si tratta di un problema congenito alle valvole EGR montate sulle Is220d ( nel caso di più utenti con questo problema ) oppure sulla mia macchina c'è qualcosa che non va!:thumbdown:thumbdown:sick::sick:
Rimango in attesa di una vostra graditissima risposta o aiuto.

X Torriky ora capisci perchè non ho rosposto al tuo PM.
Ciao e grazie lo stesso.
 
No , è come mamma l'ha fatta.
Forse l'ha fatta male.:thumbdown
Ora aspetto le risposte per poter capire se si tratta di un vizio congenito ( tipo da richiamo ) oppure se riguarda solo la mia.
 
Decisamente posso capire !!!!!

Comunque al 100% non c'entra L'EGR io ho fatto varie prove per eliminarla e non ha mai dato certi risultati ...

Devo solo dire che più che essere sfortunato tu, hi preso una IS forse non uscita tanto bene!!!!
Tanto le macchine sfigate ogni tanto capitano ...
Ma un Bel Corno ce l'hai in macchina?????:tongue:unk::tongue:unk:

Da quello che so a Modena tanto stupidi non sono !!

Comunque per resettarte qualsiasi errore se risolto basta staccare la batteria ,
se il problema persiste allora rimane l'albero di natale ...

Comunque quando va in protezione per qualsiasi malfunzionamento si accendo sempre tutte e 3 le spie !!
 
Salve a tutti. Continua l'odissea con la mia Is220d.
Un bel giorno , durante uno spostamento , l'auto ha snesso di funzionare in modo corretto : fino ai 3000 giri era come avere un aspirato zavorrato a 1000.Vado in officina e mi dicono , il giorno dopo , che il problema era dovuto alla valvola EGR intasata. L'Hanno pulita e rimontata.
Dopo circa 4 mesi stesso problema , stavolta la valvola è stata sostituita.
Ad agosto la macchina si ferma con segnalazioni " Check VSC " ed icone motore ed antislittamento accese.Quando l'officina riapre tutte le segnalazioni erano sparite.L'auto è stata 15 gg in rimessaggio.
Il meccanico dice di aver controllato tutto , anche il 5° iniettore.
Mi sono comprato un Dynodash per poter controllare , ed eventualmente resettare , eventuali errori.
L'auto continua ad andare , la porto a Modena per tagliando e sostituzione del debimetro , cosa che a Prato non hanno voluto fare , ed intanto scade la garanzia.
Intenzionato a fare in casa il tagliando dei 105K volevo ordinare il materiale a Modena , quando si ripresenta ancora il problema: P0400.
La riporto a Modena , fanno il tagliando ma siccome ho staccato la batteria , come suggerito da loro per poter viaggiare , in memoria non ci sono errori.
Il DynoDash non resetta niente.
Hanno riscontrato che la valvola EGR era completamente intasata e l'hanno pulita.
Mercoledi vado a riprendere la macchina ma venerdi sera si riaccende l'albero di natale.
Sabato stacco la batteria ma , al momento di riaccendere il motore , succede una cosa strana:
A parte l'albero di natale acceso il motore gira in modo irregolare variando , da fermo , da 500 a 850 giri circa e dando la senzazione di andare a tre.
Da Modena mi hanno detto che forse si è rotta la valvola EGR.
Ora vi chiedo : questo tipo di problemi è successo a qualcun altro oppure succede solo a me.
Perchè , o si tratta di un problema congenito alle valvole EGR montate sulle Is220d ( nel caso di più utenti con questo problema ) oppure sulla mia macchina c'è qualcosa che non va!:thumbdown:thumbdown:sick::sick:
Rimango in attesa di una vostra graditissima risposta o aiuto.

X Torriky ora capisci perchè non ho rosposto al tuo PM.
Ciao e grazie lo stesso.

no caro mio..è la tua che è sfigata...

bhò qualcuno ti sta "gufando"

ho chiesto in concessionaria e a qualche aggancio e mi hanno detto che nessuno ha avuto tutti sti problemi!

ps: comprati la IS 09
 
Ultima modifica:
Ho appena finito di ristrutturare casetta mia.Poi mi volevo regalare un Lcd FullHd , visto che nella nuova camera non c'è la tv.
Cambiare la macchina a soli 105k Km mi sembra eccessivo, magari vedo se è possibile sollecitare i Sig. Toyota Italia per cercare di capire dove sta il problema.
Poi la moglie non è molto propensa a farmi ricomprare una " macchina grossa ".
Però , intanto , aspetto di vedere se veramente verrà montato un cambio automatico anche sulla diesel.

Per ora grazie.:cheers:
 
Mi spiace che tu sia così sfortunato.
Mi auguro non capiti anche a me...
Facci sapere se ti danno nuove notizie in merito!:wink_smil
 
Salve a tutti. Continua l'odissea con la mia Is220d.
Un bel giorno , durante uno spostamento , l'auto ha snesso di funzionare in modo corretto : fino ai 3000 giri era come avere un aspirato zavorrato a 1000.Vado in officina e mi dicono , il giorno dopo , che il problema era dovuto alla valvola EGR intasata. L'Hanno pulita e rimontata.
Dopo circa 4 mesi stesso problema , stavolta la valvola è stata sostituita.
Ad agosto la macchina si ferma con segnalazioni " Check VSC " ed icone motore ed antislittamento accese.Quando l'officina riapre tutte le segnalazioni erano sparite.L'auto è stata 15 gg in rimessaggio.
Il meccanico dice di aver controllato tutto , anche il 5° iniettore.
Mi sono comprato un Dynodash per poter controllare , ed eventualmente resettare , eventuali errori.
L'auto continua ad andare , la porto a Modena per tagliando e sostituzione del debimetro , cosa che a Prato non hanno voluto fare , ed intanto scade la garanzia.
Intenzionato a fare in casa il tagliando dei 105K volevo ordinare il materiale a Modena , quando si ripresenta ancora il problema: P0400.
La riporto a Modena , fanno il tagliando ma siccome ho staccato la batteria , come suggerito da loro per poter viaggiare , in memoria non ci sono errori.
Il DynoDash non resetta niente.
Hanno riscontrato che la valvola EGR era completamente intasata e l'hanno pulita.
Mercoledi vado a riprendere la macchina ma venerdi sera si riaccende l'albero di natale.
Sabato stacco la batteria ma , al momento di riaccendere il motore , succede una cosa strana:
A parte l'albero di natale acceso il motore gira in modo irregolare variando , da fermo , da 500 a 850 giri circa e dando la senzazione di andare a tre.
Da Modena mi hanno detto che forse si è rotta la valvola EGR.
Ora vi chiedo : questo tipo di problemi è successo a qualcun altro oppure succede solo a me.
Perchè , o si tratta di un problema congenito alle valvole EGR montate sulle Is220d ( nel caso di più utenti con questo problema ) oppure sulla mia macchina c'è qualcosa che non va!:thumbdown:thumbdown:sick::sick:
Rimango in attesa di una vostra graditissima risposta o aiuto.

X Torriky ora capisci perchè non ho rosposto al tuo PM.
Ciao e grazie lo stesso.
cerco di dare un contributo alla cosa.
il dtc code:tongue:0400 Exhaust Gas Recirculation Flow Malfunction significa che si e' verificato uno dei seguenti casi:
egr bloccata chiusa,sonde lambda che rilevano dei valori anomali dei gas e se il filtro aria e' originale e nessuna modifica e' stata apportata danno la colpa all'egr,ma in realta' sono le sonde il vero problema,condotto di aspirazione completamente intasato,raccordo dal collettore scarico ad egr intasato o rotto,debimetro non interrotto ma che invia valori errati,centralina che ha deciso di partire definitivamente per le vacanze,nebulizzazione iniettori anomala(l'elettronica dell'iniettore e' monitorata,ma non la nebulizzazione degli ugelli.(provato ed e' ottimo il liquy moly comprato nel conce audi,da usare nel serbatoio con meno gasolio possibile per i meno esperti,per i + va collegato direttamente alla pompa escludendo il fusibile pompa elett...serbatoio.
Sulla mia is 220 ho simulato molti guasti per comprenderne la logica di funzionamento.
ho acquistato il memoscanner u581 con protocollo can e funziona alla grande,con la cancellazione istantanea di tutti gli errori.
Ho sentito qualcuno che elogiava la conce di m....a,sono dei bravi ragazzi,(specialmente d.....co)ma purtroppo non credo conoscano molto bene quest'auto.
Nei miei precedenti post spiegavo come in due occasioni,essendo l'auto in garanzia mi ero recato li per un tagliando generale,richiamo scatola guida,pinze post,vibrazione motore durante le partenze e altre bischerate.
Volete sapere il risultato?
Essendo io un meccanico da + di 15 anni e un maniaco dell'ingegneria, quando sono tornato a casa,ho aperto il garage,ho messo l'auto sul ponte e ho rismontato tutto il sottoscocca.
SCATOLA GUIDA SERRATA CON NM DIVERSI percio' non con chiave dinamo...
VOLANTE STORTO DI QUALCHE GRADO A DX convergenza fatta alla c....o
Tutti i carter sopra e sotto il motore erano privi di qualche bullone,vite,chiodo in plastica.
olio differenziale 80w90 minerale:77::77::77: va messo il 75w90 totalsynt:63:
e alla mia domanda:tongue:erche' avete messo quello?
la risposta e' stata:abbiamo sempre usato quello:77::77: ma scherziamo???
Livello olio motore 2 centimetri oltre il max :77:
vibrazione motore e partenza a 3 cilindri al freddo(0,-1 +1)non risolta perche' secondo loro e' normale e perche' non la conoscono molto bene:77::77: anche se una altra is non lo fa.
Allora alla mia telefonata hanno risposto che verranno a prendere la mia auto ancora per fare un lavoro fatto meglio.
Avoi il giudizio finale.
posso capire che sono presi per il collo perche' sono solo in 2,ma ci sono solo 2 politiche che fanno la differenza tra un conce e l'altro:
facciamo numero o lavoriamo in modo altamente professionale .
Per il servizio niente da dire,anzi:auto sostitutiva,pick up e delivery ecc.
 
Ultima modifica:
Grazie per la precisa spiegazione delle , eventuali , cause del mio problema.:63:
La tua spiegazione mi spaventa molto , però.
Se , come dici tu , i meccanici di Mo... non sono in grado di fare delle operazioni di routine potrebbe esserci la possibilità che sulla mia Is rimanga il problema.
Infatti , D....ico , ha subito precisato che la valvola egr potrebbe essersi , nuovamente , rotta.:thumbdown:sick:
E questa sarebbe la seconda.
Visto che la garanzia è , ormai scaduta , nessuno mi obbliga a continuare a frequentare la rete Lexus ma , come sappiamo tutti , in giro sembra non esserci nessun altro in grado di metterci le mani sopra.
Il debimetro è già stato cambiato ma tutti gli altri componenti , che hai elencato , sono ancora gli originali.
Se trovassi un meccanico fidato , quanto mi verrebbe a costare la ricerca del pezzo incriminato?
Sicuramente la Toyota non mi verrebbe incontro dandomi i pezzi al solito costo della rete Lexus.
A suo tempo la conce di Fi...nze mi disse che " si , io ti posso cambiare tutti i pezzi che servono per scoprire il motivo per cui la tua Is , sembra , avere 40 Cv in meno ( a parte il fatto che delle tue prove al banco non ce ne fr...ga niente ) ma chi li paga ???:77:
L'auto era ancora in garanzia , avendo circa 75k Km.:bavaff:
Questo dimostra a cosa posso andare incontro affidando l'auto ad un altro meccanico.
Sono andato a Mo.. perchè , quando ho deciso di acquistare il debimetro a spese mie , dal N° di telaio hanno visto che ero ancora in garanzia e mi hanno suggerito di andare da loro , dopo che gli ho raccontato tutta la storia pregressa.
Domani chiamo Mo.. per avere delle prime impressioni sulla ricerca guasto , buttando lì il fatto che potrebbe essere un'altra la causa del blocco
e vedere la loro reazione.
Poi scriverò , nuovamente , a Toyota Italia per fare la mia , inutile , rimostranza.

Ai posteri l'ardua sentenza.
A presto e grazie a tutti.:clapping::clapping:
 
Grazie per la precisa spiegazione delle , eventuali , cause del mio problema.:63:
La tua spiegazione mi spaventa molto , però.
Se , come dici tu , i meccanici di Mo... non sono in grado di fare delle operazioni di routine potrebbe esserci la possibilità che sulla mia Is rimanga il problema.
Infatti , D....ico , ha subito precisato che la valvola egr potrebbe essersi , nuovamente , rotta.:thumbdown:sick:
E questa sarebbe la seconda.
Visto che la garanzia è , ormai scaduta , nessuno mi obbliga a continuare a frequentare la rete Lexus ma , come sappiamo tutti , in giro sembra non esserci nessun altro in grado di metterci le mani sopra.
Il debimetro è già stato cambiato ma tutti gli altri componenti , che hai elencato , sono ancora gli originali.
Se trovassi un meccanico fidato , quanto mi verrebbe a costare la ricerca del pezzo incriminato?
Sicuramente la Toyota non mi verrebbe incontro dandomi i pezzi al solito costo della rete Lexus.
A suo tempo la conce di Fi...nze mi disse che " si , io ti posso cambiare tutti i pezzi che servono per scoprire il motivo per cui la tua Is , sembra , avere 40 Cv in meno ( a parte il fatto che delle tue prove al banco non ce ne fr...ga niente ) ma chi li paga ???:77:
L'auto era ancora in garanzia , avendo circa 75k Km.:bavaff:
Questo dimostra a cosa posso andare incontro affidando l'auto ad un altro meccanico.
Sono andato a Mo.. perchè , quando ho deciso di acquistare il debimetro a spese mie , dal N° di telaio hanno visto che ero ancora in garanzia e mi hanno suggerito di andare da loro , dopo che gli ho raccontato tutta la storia pregressa.
Domani chiamo Mo.. per avere delle prime impressioni sulla ricerca guasto , buttando lì il fatto che potrebbe essere un'altra la causa del blocco
e vedere la loro reazione.
Poi scriverò , nuovamente , a Toyota Italia per fare la mia , inutile , rimostranza.

Ai posteri l'ardua sentenza.
A presto e grazie a tutti.:clapping::clapping:

dimenticavo una cosa , ma se ci si ostina ad usare un banale toyota?? 5w40 api sm su dei motori che gia di per se mangiano un po d'olio non ci dobbiamo meravigliare se il nostro motore e' sempre zozzo di incrostazioni(egr compresa)
Usate degli oli a base polyolester con specifiche api ci o ch low saphs e vedrete che le cose cambiano,eliminate il tubo vapori e vedrete che le cose miglioreranno sempre di +.
da quando li uso la mia egr accumula un leggero velo di sporco al suo interno e basta ,e la controllo ogni 10.000km.Come si fa ad affidare la propria car ad un conce.. quando dovrebbero essere loro i primi a dirti che il loro olio purtroppo non e' proprio adatto per lavorare con d-cat ed egr????
Troppe morchie nell'egr vuol dire anche troppe nello scarico,e credete che il vostro cat con la rigenerazione riesca veramente a ripulire il tutto???:no:
cat mezzo otturato ed ecco che iniziano le luci di natale con cali di potenza ecc.. ecc.. ecc..
Dopo una bella pulizia di tutti i condotti asp.. e scar... la prima cosa da fare e' indirizzarsi su oli specifici di qualita' superiore,parliamo di 14€ litro mica chissa' che cosa.
 
:cheers::cheers::cheers:
Ieri sono andata a Modena a riprendere la mia IS.Sembra , finalmente , che siano riusciti a risolvere il problema P0400.
Dopo vari tentativi hanno mandato i dati a Lexus Italy che , come risposta , ha detto di rifare l'aggiornamento dell'aggiornamento alla ECU, fatto a suo tempo insieme alla sostituzione della prima EGR.
Pensavano , anche , che la colpa fosse del D-Cat perchè dava una temperatura di circa 500 C. contro i 700 C. riportati sui manuali.
Ora devo solo provare la macchina.
:cheers::cheers::cheers:
 
Mi sa che allora hanno fatto l'errore che è successo anche a me t'hanno cambiato l'egr e si sono dimenticati di fare l'aggiornamento !!!

Da quello che so adesso di aggiornamenti non ce ne sono più da vario tempo ed effettivamente l'ultimo va bene a me non si tappa più nulla ....

E decisamente non la risparmio mai !!!!

Stai a vedere....... Adesso che l'ho detto domani si ferma !!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
la mia la ritirano il 7 aprile per rifare la convergenza(ancora)poi perche'quando l'auto dorme fuori a -5 +o- il mattino dopo parte a 3 e per una vibrazione in partenza che sembra provenire dal cambio/motore.
Dimenticavo:ho comprato una flangia ovale per parzializzare l'egr,l'ho forata in centro con un foro di 5 mm,funzia senza andare in recovery o altro.col foro di 3mm invece:no::no:
 
la mia la ritirano il 7 aprile per rifare la convergenza(ancora)poi perche'quando l'auto dorme fuori a -5 +o- il mattino dopo parte a 3 e per una vibrazione in partenza che sembra provenire dal cambio/motore.
Dimenticavo:ho comprato una flangia ovale per parzializzare l'egr,l'ho forata in centro con un foro di 5 mm,funzia senza andare in recovery o altro.col foro di 3mm invece:no::no:

Si ma la devi pulire spesso senò è un macello !!!
Io ho quasi finito il serbatoio in acciaio , metto tutti li!!:63::63:
Mi sono rotto di star sempr eli a pulire
.....
 
che serbatoio in acciaio?
prefiltro egr???

Si ho rifatto il condotto retinato e in mezzo c'ho messo un serbatoio in acciaio con 2 paratie interne in modo da far passare gli scarichi e le pressioni ma non la robbaccia che rimane tutta li ....

In un certo senso come sono fatte le marmitte o cataliizzatori ...

Ancora lo devo montare perchè non è pronto, quindi non garantisco la funzionalità ma penso che vada bene .....

Il sistema è lostesso dello sfiato punterie nell'aspirazione !!!
 
Si ho rifatto il condotto retinato e in mezzo c'ho messo un serbatoio in acciaio con 2 paratie interne in modo da far passare gli scarichi e le pressioni ma non la robbaccia che rimane tutta li ....

In un certo senso come sono fatte le marmitte o cataliizzatori ...

Ancora lo devo montare perchè non è pronto, quindi non garantisco la funzionalità ma penso che vada bene .....

Il sistema è lostesso dello sfiato punterie nell'aspirazione !!!

mhmh

non facevi prima??

Oil Catch Can
 
:104230044
Ma come funziona una oil catch tank e , soprattutto , come e dove si dovrebbe montare?:104230044
Non penso vada collegata allo sfiato dei vapori dell'olio che si collega al collettore di aspirazione.

Visto che , per ora , la vettura sembra funzionare ,volevo vedere se era possibile limitare la m....a che rientra in circolo.
Almeno mi evito viaggi a gogo verso Modena.
 
Si ho rifatto il condotto retinato e in mezzo c'ho messo un serbatoio in acciaio con 2 paratie interne in modo da far passare gli scarichi e le pressioni ma non la robbaccia che rimane tutta li ....

In un certo senso come sono fatte le marmitte o cataliizzatori ...

Ancora lo devo montare perchè non è pronto, quindi non garantisco la funzionalità ma penso che vada bene .....

Il sistema è lostesso dello sfiato punterie nell'aspirazione !!!

ho capito cosa intendi,credo che vada bene,l'unica cosa e' che se all'interno del serbatoio metti una rete o simile rischi che col tempo si sbriccioli e si infili nel collettore di aspirazione.
Nessun problema invece se e' vuoto.
Ok invece per reticolato all'interno se lo usi per i vapori.
Ottima idea, provo a farlo pure io.
 
Ho pensato anch'io di autocostruirmi un serbatoio per il recupero dell'olio dai vapori che , poi , ritornano del condotto di aspirazione.
Mi sono arenato , però, sui tubi per fare i vari collegamenti.
Ho visitato autoricambi, pompisti e negozi di tuning ma non sono riuscito a trovarli.:thumbdown
Mi potete dare una dritta?
Per il kit userei un elemento da compressore che separe l'olio dall'aria , quindi una cartuccia tipo filtro olio , però mancano i tubi.
Il vostro kit , circa , quanto verrebbe a costare?
 
Indietro
Alto