Emissioni e normative

Aliceo

TCI Junior Member
Registrato
18 Febbraio 2007
Messaggi
12
Località
Roma
In attesa del ritiro (26 ore :biggrin2: ) vi giro una domanda che mi frulla in testa da alcuni giorni. :104230044

Per il livello ed il tipo di emissioni la Prius MY06 viene dichiarata Euro 4, anzi al di sotto dei limiti della normativa, però mi chiedevo, ma rientrerebbe anche nei parametri Euro 5?

Voglio dire, la differenza verso il basso delle emissioni che la Prius ha rispetto ai limiti imposti della normativa Euro 4 potrebbe essere sufficiente perché la stessa Prius si trovasse automaticamente inserita anche nelle auto Euro 5?

Grazie in anticipo! :smile:
 
Sicuramente

Sicuramente ci rientra, molte auto benzina euro 4 rientrano anche nella futura direttiva euro 5. Per i veicoli a benzina non è cambiato tantissimo. Solo che sul libretto rimarrà stampato sempre la omologazione per la direttiva euro 4.
L'unica possibilità è che avvenga l'aggiornamento automatico presso gli archivi della motorizzazione (questo dipende da come è stata fatta l'attuale omologazione), se poi successivamente si richiede una ristampa del libretto (p.e. per deterioramento) si avrebbe l'aggiornamento anche sul libretto.
Per adesso tutte le auto vengono immatricolate ancora come euro 4.
 
Sicuramente ci rientra, molte auto benzina euro 4 rientrano anche nella futura direttiva euro 5. Per i veicoli a benzina non è cambiato tantissimo. Solo che sul libretto rimarrà stampato sempre la omologazione per la direttiva euro 4.
L'unica possibilità è che avvenga l'aggiornamento automatico presso gli archivi della motorizzazione (questo dipende da come è stata fatta l'attuale omologazione), se poi successivamente si richiede una ristampa del libretto (p.e. per deterioramento) si avrebbe l'aggiornamento anche sul libretto.
Per adesso tutte le auto vengono immatricolate ancora come euro 4.

Grazie della risposta ed è più o meno quello che mi immaginavo, a questo punto però mi sorge un'altra piccola perplessità. :blink:

Accettando il fatto che la Prius sia "di fatto" un'Euro 5, attualmente le Euro 4, e le ibride Euro 4 in particolare :wink_smil , non sono soggette a restrizioni relativamente a blocchi del traffico ed affini.
Non vorrei che però un domani - abbastanza prossimo - in pieno Euro 5 qualcuno decidesse che anche le Euro 4 fossero limitate nella circolazione (ipotesi che non scarterei :no: ); ora avendo una Prius che, sebbene immatricolata Euro 4, ha in realtà prestazioni Euro 5 mi darebbe quantomeno fastidio non poter "sfruttare" anche questa peculiarità. :cray:

Mi rendo conto di fare forse una speculazione sterile ma, insomma, sono curioso, ecco tutto. :smile:
 
Quando succederà mi informerò personalmente sul come trasformare il libretto di circolazione in Euro 5, lavorando ogni giorno a contatto con la MCTC.

Se la prius è effettivamente una euro 5 penso si tratterà di fare un aggiornamento semplice (un duplicato libretto).
 
Quando succederà mi informerò personalmente sul come trasformare il libretto di circolazione in Euro 5, lavorando ogni giorno a contatto con la MCTC.

Se la prius è effettivamente una euro 5 penso si tratterà di fare un aggiornamento semplice (un duplicato libretto).

ma non eri musicista???:rm_shifty
 
Indietro
Alto