Emergenza muffa [Corolla E12]

Caterpillar

TCI Advanced Member
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
133
Località
Roma
Negli ultimi due anni ho dovuto iniziare a parcheggiare l'automobile all'aperto. Avendo abitato in luoghi umidi, spesso la mattina trovavo molta acqua tra le due guarnizioni dello sportello posteriore, che sono distanziate di vari cm in alcuni punti. Dopo vari mesi ho iniziato a sentire un persistente odore di muffa, e a distanza di tempo, ora è comparasa della muffa persino sui sedili. Ora sto chiedendo un preventivo per cambiare tutte le guarnizioni sportelli e portabagagli, ma mi costerà una fortuna (se non erro costavano almeno 75€ a sportello).
A voi è mai capitata una cosa del genere?
 
Capitata disavventura identica su altra giapponese del segmento (Suzuki Baleno presa dopo la Subaru Leone GLF).

- prime guarnizioni (anteriori) sostituite in garanzia dal concessionario di vendita
- problema ripresentato dopo anni sulle portiere posteriori, con accumulo di acqua anche all'interno della portiera

Malgrado vari tentativi e rattoppi, non siamo mai riusciti a risolvere definitivamente il problema. Alla formazione di muffa sui sedili posteriori e sulla parte in testa delle cinture di sicurezza abbiamo concluso gli ultimi viaggi programmati e rottamato la vettura.
 
[...]
Alla formazione di muffa sui sedili posteriori e sulla parte in testa delle cinture di sicurezza abbiamo concluso gli ultimi viaggi programmati e rottamato la vettura.

Accidenti... La settimana prossima porto la Corolla da un carrozziere ufficiale Toyota che valuterà il da farsi. Sospetto che la cosa possa essere correlata al fastidioso rumore di aria proveniente dalla parte superiore dei finestrini superiori quando si va a velocità superiori agli 80km/h, problema che ha riguardato anche altri utenti del forum e che non sono mai riuscito a risolvere sin dall'acquisto dell'automobile.
Per la rimozione dell'odore di muffa penso che l'unica soluzione sia l'ozonificazione dell'abitacolo
 
Alla formazione di muffa sui sedili posteriori e sulla parte in testa delle cinture di sicurezza abbiamo concluso gli ultimi viaggi programmati e rottamato la vettura.

Ho un'altra domanda. Dato che la muffa pare espandersi in 3 dimensioni, è molto probabile che anche la spugna dentro i sedili sia infestata. E lì sì che saranno dolori per pulire, sempre che sia mai possibile. Tu che riscontri hai a riguardo?
 
Personalmente non ho provato ad aprire, ritenendo critica la situazione nel mio caso ho preferito procedere con la rottamazione.

Temo comunque che il tuo timore sia fondato - non saprei quanto sia possibile una pulizia "interna" della imbottitura ne se sia possibile un trattamento risolutivo dall'esterno con ammoniaca / candeggina / affini.
 
Indietro
Alto