eliminazione filtro dpf da yaris d4d

Ciao a tutti,
Solo a titolo "puramente informativo" vi posso confermare che all'atto della revisione NON viene rilevata la mancanza del fap o dpf.

Sempre solo a titolo "puramente informativo" vi posso assicurare che in circolazione, almeno nella mia zona di Bergamo, ci sono diverse fiat 500 1.3 mj 75cv alle quali i rispettivi proprietari hanno fatto togliere per disperazione il fap ed hanno fatto "taroccare" ILLEGALMENTE la centralina.
Tali proprietari, uno dei quali conosco abbastanza bene, hanno tutta la mia comprensione perchè dopo quello che mi è stato raccontato.....tipo cambio olio ogni 3000km a spese del proprietario perchè per la conce Fiat è tutto nella norma.....:sick:.....molto probabilmente l'avrei fatto anche io.

Ho fatto queste premesse per dirvi che sono consapevole dei problemi che sta dando questo dannato dispositivo a numerosi marchi e modelli d'auto euro5 in circolazione. Detto ciò..... Io sono da tre giorni un felice possessore di una nuova yaris d4-d dpf ed il fatto che abbia scelto questa macchina ed in particolare questo marchio è proprio perchè ritengo che ad oggi Toyota si sia dimostrata molto più seria di altri nel risolvere i problemi grossi e più attenta alla soddisfazione del cliente...spero solo di non dovermi ricredere:smile:

Buona giornata,
Paolo
 
Yaris D4D e problemi DPF

Buongiorno, segnalo che sulla mia Toyoya Yaris D4D di due anni e 46.000 km. persistono i probemi con la rigenerazione del DPF citati in questa discussione.
Specifico che percorro 70 km. al giorno in autostrada e 20-30 km. in città (a volte anche meno).
Per quanto ha saputo dall'officina autorizzata e da quanto ho letto su questo forum penso che le auto odierne a gasolio siano una truffa e pertanto invito tutti quelli che si indirizzano a questo tipo di acquisto a valutare alternative a benzina, meno costose in fase di acquisto e sicuramente meno onerose come manutenzione.
 
Confermo anche io, avendo in faniglia una Lancia Y 1.3 Mjt, che ogni tanto si accende la spia inquinamento olio, costringendoti a cambiarlo anche se si sono percosri 2-3.000 km; che schifezza...:thumbdown
 
A me si accese la spia chiave inglese (mancava ancora tempo al tagliando, 10.000km circa fatti), in conce mi hanno fatto un aggiornamento via OBD che modifica anche la gestione del DPF, da quel momento mai più problemi, ora ho 19.000km :wink_smil
 
.....Per quanto ha saputo dall'officina autorizzata e da quanto ho letto su questo forum penso che le auto odierne a gasolio siano una truffa e pertanto invito tutti quelli che si indirizzano a questo tipo di acquisto a valutare alternative a benzina, meno costose in fase di acquisto e sicuramente meno onerose come manutenzione.

I motori Diesel Toyota 2.0 e 2.2 non presentano questi problemi (puoi sincerartene leggendo nelle varie sezioni) e la rigenerazione del DPF, grazie all' ausilio di un 5° iniettore, non crea e non ha mai creato malfunzionamenti.
Non capisco il motivo per cui non abbiano adottato la stessa tecnologia nell' 1.4 D-4D.
Forse perchè i motori 2.0 e 2.2 sono stati progettati e sono nati con tale dispositivo mentre nell' 1.4 il DPF è stato aggiunto successivamente, creando problemi tecnici causa eccessive modifiche? :blink:
Non escluderei neppure motivi economici. :dry:
 
Seconda rimappatura della centralina

Io sono già alla seconda rimappatura della centralina....Nonostante percorra 400 km alla settimana e quasi tutti in autostrada. La mia Yaris D4D ha due anni..ma la garanzia non comprende le rigenerazioni. Mi ero fatto i miei calcoli tra il modello nemzina e il diesel....mi sono fatto consigliare dal venditore e..... ho sbagliato tutto. Preciso che ho avuto dal 1987 al 2009 una honda civic 1400 che ho trasformato a metano e con la quale ho percorso ben 150.000 km. senza alcun intervento di manutenzione (alla faccia della registrazione valvole). Maledetto DPF .......:
 
qualcuno sa con quale frequenza si rigenera il dpf ? Chiaro che dipende da tipo di utilizzo dell'auto ma sarei curioso di avere almeno un ordine di grandezza (1000km piuttsto che 5000km).
 
1000/1200km in base al gasolio che metti, con i "premium" 1200km circa, io faccio praticamente solo extraurbano ed un 10-15% urbano :wink_smil

Accidenti.....credevo e speravo lo facesse più di rado ! Quindi adesso la mia yaris, con 4000km all'attivo, ha fatto almeno 2-3 rigenerazioni. Se continua così vado anche bene, non mi sono accorto di nulla....spero di non vedere mai la famosa chiave inglese che mi obbliga alla rigenerazione forzata in officina ! E nel caso la vedessi posso fare una bella tirata austradale o ormai è già tardi e la devo portare in officina ?
Peccato che nel manuale non venga spiegato bene il funzionamento di un componente così importante (e delicato) come il dpf.
 
La chiave inglese indica il cambio olio, se lampeggiante dice di passere in officina a dare una controllata, se fissa, di cambiarlo :wink_smil

Io mi ritengo fortunato, le 500 fanno rigenerazioni forzate ogni 300km :fear2:

P.S.
Comunque se leggi in internet più o meno la media è quella nostra :wink:
 
Ultima modifica:
Il diesel da problemi anche se usato in autostrada

Ho acquistato una Yaris 1.4 diesel due mesi fa, faccio 70 km di cui 40 di autostrada tutti i giorni e dopo solo 4500 km nelle ultime due settimane ho dovuto portare l'auto in officina due volte perchè mi si intasa il filtro che non riesce ad autorigenerarsi....la loro risposta? Queste sono le caratteristiche del filtro, non è da sostituire (ovviemente la macchina è in garanzia e l'ho portata all'officina della concessionaria dove l'ho acquistata - Bi Auto di Sesto Fiorentino)!Bene, però la macchina a diesel me l'avete consigliata voi quando vi ho detto che prendevo l'autostrada tutti i giorni!E io che ho acquistato una Toyota sicura che, anche se spendevo di più rispetto ad altre marche, avrei fatto un investimento in termini di affidabilità!Possibile che il percorso che faccio ongi giorno non sia sufficiente?Ma che schifo di macchina hanno prodotto?Sono veramente delusa...ho fatto reclamo alla Toyota, ma per ora non ho avuto feedback...staremo a vedere!Lavoro in un'azienda di 10000 dipendenti in tutto il mondo, con migliaia di macchine aziendali, molte delle quali Toyota...credo che manderò un paio di mail con il mio feedback negativo a chi si occupa del noleggio delle auto!E a chi legge perchè sta per acquistare un'auto diesel Toyota (o forse anche altre) dico: cambiate idea!Mi maledico di non aver dato un'occhiata a questo forum prima.
 
E’ molto strano che con 40 Km di autostrada quotidiani ti succeda questo, il DPF può dare problemi se si circola quasi sempre in città, ma 40 Km di autostrada dovrebbero essere sufficienti per completare la rigenerazione.

C’ è qualcosa di strano perché ci sono molti utenti che percorrono percorsi molto più “pesanti” per il DPF e non incorrono in problemi di rigenerazione neanche dopo molte decine di migliaia di Km……. :blink:

Ma l' auto che hai acquistato è nuova o di seconda mano?
 
Concordo con Piero ...
Io sono uno di quelli che il DPF lo "massacra": ho già fatto oltre 75000 km e ogni giorno faccio dai 50 ai 100 km al giorno su strade extraurbane trafficate (quindi voglia o no niente tirate) e in urbano, pochissima autostrada ultimamente. Da qui mi capitano spesso rigenerazioni, a volte anche ogni 100 km, che ho l'accortezza di far terminare. Nonostante ciò il mio filtro non segnala intasamenti, mi sembra strano che con un impiego più favorevole ci siano problemi.

A meno che non ci sia altro, tipo sensori malfunzionanti, non individuati dal concessionario e dalla sua officina.
 
Frequenza rigenerazioni

qualcuno sa con quale frequenza si rigenera il dpf ? Chiaro che dipende da tipo di utilizzo dell'auto ma sarei curioso di avere almeno un ordine di grandezza (1000km piuttsto che 5000km).



La mia rigenera ogni 250 km col gasolio normale (7% di biodiesel) e ogni 400 km con Bludiesel della Agip.
Ho scoperto però che la mia Auris 1.4 d-4d del 2012 è stata sottoposta a campagna di richiamo per l'aggiornamento della centralina. Se ci saranno cambiamenti vi farò sapere.
 
Accidenti.....credevo e speravo lo facesse più di rado ! Quindi adesso la mia yaris, con 4000km all'attivo, ha fatto almeno 2-3 rigenerazioni. Se continua così vado anche bene, non mi sono accorto di nulla....spero di non vedere mai la famosa chiave inglese che mi obbliga alla rigenerazione forzata in officina ! E nel caso la vedessi posso fare una bella tirata austradale o ormai è già tardi e la devo portare in officina ?
Peccato che nel manuale non venga spiegato bene il funzionamento di un componente così importante (e delicato) come il dpf.

Quando mi si è accesa la chiave inglese ho tolto due litri di olio con l'aspiratore elettrico e ne ho aggiunto uno. Basta.
 
Da che anno monta il fap la Yaris?

Dalla seconda versione monta il Fap ma da che anno?
Vorrei prenderne una usata 2' serie 90cv senza Fap poi rimapparla e portarla sui 110cv.
 
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