EGR e i cavalli dimenticati.

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Ciao a tutti,
volevo raccontare la mia esperienza con il mio rav4.3 177cv del 2006... da qualche tempo la macchina manifestava un comportamento molto poco elestico e con degli accentuati seghettamenti... niente di intollerabile ma quantomeno fastidioso... i consumi si erano assetati attorno al 9.8 km/l medi... (ho il piedino pesante), quanche settimana fa faccio il pieno e il comportamento peggiora ulteriormente, difficoltà nel raggiungere velocità elevate e scarsa resa in accelerazione con evidenti cali di potenza (Gasolio di pessima qualità):104230044 ... al successivo pieno il comportamento ritorna come prima... nel frattempo mi documento e decido di provare la pulizia della EGR... era un pò spaventato ma ho trovato anche in questo forum parecche info a riguardo....

Lavoro 1h,30m ... molto semplice ma MOLTO sporco, quando ho smontato la valvola ho visto che era quasi completamente occlusa da una poltiglia nera e oleosa, ho tolto il grosso un cacciavite, e poi con l'idropulitrice. Ho passato anche la parte del collettore togliendo il grosso e pulendo con una pezza cercando di non far entrare i depositi carboniosi all'interno del collettore…

Risultato?

Motore estremamente fluido, comportamente molto omogeneo, scomparsi i seghettamenti, e molto molto molto più brillante in accelarazione!!!!

Conclusioni : Pulite o fate pulire la valvola almeno una volta l’anno per evitare di trovarsi con la valvola in condizioni pietose. Io vi consiglio di effettuare da soli l’intervento. Serve una chiave da 12 a bussola con prlunga flessibile e una buona dose di olio di gomito.

Questo piccola manutenzione vi farà risparmiare anche un po’ di carburante ora l’auto consuma leggermente meno, mi sono assestato sul 10,7…

Buon lavoro
:bleh:
 
Ottima cosa.

Dicci qualche info... quanti Km ha la tua rav e indicativamente dove si trova la EGR.
Magari anche qualche informazione o precauzione nello smontaggio.... il pensiero di molti (me compreso) è quello di "rovinare qualcosa".... io riesco a fare quasi tutto ma spesso devo vederlo fare per rendermi conto della difficoltà o di che tipo di manualità ci vuole.... diverse volte cose per me irraggiungibili diventavano quasi facili una volta averle viste fare :smile:
 
Ottima cosa.

Dicci qualche info... quanti Km ha la tua rav e indicativamente dove si trova la EGR.
Magari anche qualche informazione o precauzione nello smontaggio.... il pensiero di molti (me compreso) è quello di "rovinare qualcosa".... io riesco a fare quasi tutto ma spesso devo vederlo fare per rendermi conto della difficoltà o di che tipo di manualità ci vuole.... diverse volte cose per me irraggiungibili diventavano quasi facili una volta averle viste fare :smile:

Questi i dati dell’auto
Luglio 2006
4.3 177cv
90.000Km

Anch’io ero un po’ preoccupato dal “rovinare qualcosa” ma in realtà la maggior parte delle cose sono più semplici di quello che si può immaginare.

Riassumo gli step
Togliere il coperchio insonorizzatore (basta tirarlo su, è solo incastrato)
La EGR sta poprio davanti a voi, sul collettore, vicino il radiatore
Staccare il connettore
Svitare i due bulloni che fissano il tubo al motore
Svitare i 4 bulloni che ancorano la EGR al collettore
Allentare i due dadi che fissano la staffa che impedisce di sfilare la valvola
Estrarre la valvola
Con una chiave a brucola svitare e separare l’attuatore
A questo punto avete la vostra incrostatissima valvola in mano, pulitela dalle incrostazioni (serebbe opportuno lasciarla a bagno nel gasolio per 24h per farli sciogliere)
Pulite anche la parte del collettore dove si aggiancia la valvola facendo attenzione e non far entrare le incrostazioni all’interno del collettore
Con uno scovolino pulite anche il tubo (uscirà moltissima fuliggine)
Rimontare tutto.

Attrezzi : chiave a burgola n° … non me lo ricordo
Chiave a bussola n°12 con prolunga fressibile (non indispensabile ma aiuta)
Chiave spaccata n°12

Spero possa essere d’aiuto.

Secondo me la pulizia andrebbe fatta almeno ogni 20/30 mila km ….
Quando sarò prossimo al cambio dell’olio userò il sintoflon per pulire i condotti d’aspirazione e scarico…..
 
Indietro
Alto