Ed ecco la mia Corollina

khamsin

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
27
Località
Roma
Ora che ho ultimato gli upgrade fondamentali, ecco qui le foto della mia pupa:

Appena presa:
Corolla_front.JPG

Corolla_rear.JPG

Corolla_int.JPG


Il "passaggio di consegne"...
DSC00795_002.JPG


E i vari upgrade

I battitacco...
DSC00830_001.JPG


Le lampade allo xeno...
DSC00858_001.JPG
 
... poi c'è l'impianto audio...

Dunque, è configurato così:

  • Sorgente: Kenwood KDC-W808
  • Amplificatore: Steg 45.4X, 4X45W RMS in mosfet
  • Fronte anteriore: 3 vie, filtrato con cross-over KEF
    Woofer 20cm HERTZ
    Midrange a cupola Nashville M55NEO
    Tweeter Hertz ET20
  • Fronte posteriore: altoparlanti OEM
  • Subwoofer: 25cm Hertz in cassa chiusa

E queste sono un po' di foto:

L'installazione del 20cm in portiera
DSC00867_001.JPG


Questa è la sorgente
DSC00868_001.JPG

Visto che avevo un po' di tempo, ho deciso di incastonare un led nella vaschetta portaoggetti dell'adattatore dello stereo


Il fronte anteriore:
DSC00869_001.JPG

I midrange sono stati installati nell'alloggiamento originali dei tweeter. Ovviamente è stata necessaria una piccolissima rilavorazione della sede. I Crossover sono all'interno del pannello portiera, più o meno all'altezza del poggiabraccio.

Infine, il telecomandino al volante, cui avevo accennato in risposta ad un altro post
DSC00870_001.JPG


Per i tagli di frequenza mi sono regolato così:
Il fronte anteriore non ha alcun passa alto, visto che con un woofer da 20 con applicati 45W posso scendere quanto voglio;
Il fronte posteriore ha un passa alto a 100hz;
Il sub ha un passa basso a 80hz.

Che ne dite?
 
E come la mia bimba...
anche io ho tolto lo stereo di serie...
ho un kenwood adesso...
stupendi gli xeno e il batti tacco del colpo di classe...:cool:
io alla mia espeticamente non sono riuscito a fargli ancora nulla..
sto vedendo per l'assetto ma la vedo dura....:cray:
 
Complimenti!

Bel lavoro davvero!:wink_smil

Che kit hai usato per i fanali? E i battitacco sono quelli originali Toyota?

Vorrei fare anch'io qualche modifica...:biggrin2:
 
... poi c'è l'impianto audio...

Dunque, è configurato così:

  • Sorgente: Kenwood KDC-W808
  • Amplificatore: Steg 45.4X, 4X45W RMS in mosfet
  • Fronte anteriore: 3 vie, filtrato con cross-over KEF
    Woofer 20cm HERTZ
    Midrange a cupola Nashville M55NEO
    Tweeter Hertz ET20
  • Fronte posteriore: altoparlanti OEM
  • Subwoofer: 25cm Hertz in cassa chiusa

E queste sono un po' di foto:

L'installazione del 20cm in portiera
DSC00867_001.JPG


Questa è la sorgente
DSC00868_001.JPG

Visto che avevo un po' di tempo, ho deciso di incastonare un led nella vaschetta portaoggetti dell'adattatore dello stereo


Il fronte anteriore:
DSC00869_001.JPG

I midrange sono stati installati nell'alloggiamento originali dei tweeter. Ovviamente è stata necessaria una piccolissima rilavorazione della sede. I Crossover sono all'interno del pannello portiera, più o meno all'altezza del poggiabraccio.

Infine, il telecomandino al volante, cui avevo accennato in risposta ad un altro post
DSC00870_001.JPG


Per i tagli di frequenza mi sono regolato così:
Il fronte anteriore non ha alcun passa alto, visto che con un woofer da 20 con applicati 45W posso scendere quanto voglio;
Il fronte posteriore ha un passa alto a 100hz;
Il sub ha un passa basso a 80hz.

Che ne dite?




Veramente ottimo, complimenti!!!!!!!
:63::63::63::63::63::63::63:
 
Veramente ottimo, complimenti!!!!!!!

Grazie, ma se è vero chel'impianto l'ho concepito io, i veri complimenti vanno al mio super-installatore, nonchè amico ed ex proprietario di celica...

Che kit hai usato per i fanali? E i battitacco sono quelli originali Toyota?
Per i fari anteriori il kit xeno l'ho preso su ebay, in un venditore specializzato e collaudato da quasi tutto il club Celica T20 Italia. Poi per le luci di posizione, una coppia di led bianco puro, ma non ricordo che marca.
Ora sto cercando di risolvere il problema degli abbaglianti...

Quanto invece ai battitacco, sì, sono Toyota, e si comprano in qualsiasi ricambista che abbia la pazienza di spulciare un po' l'EPC. Appena ho due minuti recupero i part number e li posto.
 
Per i fari anteriori il kit xeno l'ho preso su ebay, in un venditore specializzato e collaudato da quasi tutto il club Celica T20 Italia.

Ti ricordi il nome del venditore? Che gradazione di colore hai messo?

Sono indeciso tra i 5000k ed i 6000k...più che altro mi interessa migliorare la visibilità notturna specialmente nella nebbia e nel contempo evitare di cozzare in controlli/revisioni forzate visto che asssieme agli xeno vanno obbligatoriamente montati sia l'impianto lavafari :smile:dry:smile: che l'autolivellamento degli stessi...:rm_shifty

Quanto invece ai battitacco, sì, sono Toyota, e si comprano in qualsiasi ricambista che abbia la pazienza di spulciare un po' l'EPC. Appena ho due minuti recupero i part number e li posto.

Vai tranquillo, tanto si trovano anche in concessionaria...certo che fanno la loro bella figura!:63:
 
Ti ricordi il nome del venditore? Che gradazione di colore hai messo?

È il negozio EBAY "xenon lamp store".

Come colore, io ho montato i 6000°K. Il risultato è un bel bianco puro.

più che altro mi interessa migliorare la visibilità notturna specialmente nella nebbia

Sul miglioramento della visibilità notturna ci puoi scommettere ciò che vuoi. Mentre sul discorso nebbia, da quanto so un fanale che fa una luce bianchissima e molto intensa non è esattamente il massimo, in caso di nebbia, soprattutto notturna.

visto che asssieme agli xeno vanno obbligatoriamente montati sia l'impianto lavafari che l'autolivellamento degli stessi...

Ehm........... Ceeeeeeeerto..........

Come ho accennato qualche post fa, un altro problema con gli xeno sono gli abbaglianti.
Come moltissime altre auto, in caso di lampeggio a fari spenti o con le sole luci di posizioni accese, oltre agli abbaglianti si accendono anche gli anabbaglianti, e la cosa non fa benissimo ai ballast degli xeno.

Si tratta di un problema che avevo provato a risolvere anche sulla Celica, e lì dopo aver passato 10 giorni a rigirarmi il wiring diagram in cerca di soluzione, avevo completamente rinunciato a lavorare sui collegamenti elettrici originali, e stavo pensando a qualcosa come un relay a tempo. Se per caso qualcuno ha già trovato una soluzione.........
 
I miei complimenti davvero, presto posterò anche le foto della mia cory, anche io ho cambiato la sorgente stereo con un JVC eliminando l'autoradio originale ocn navigatore, ho messo il controller per l'iPod, antenna simoni racing e vorrei mettere anche io i battitacco corolla, ottima l'idea del led nel cassetto sopra l'autoradio, quasi quasi ti rubo l'idea...i xenon hai detto che li hai 6000??Io Li ho rpeferiti 5000 dato che sn leggermente più bianchi dei 6000 e fanno un pò + luce purtroppo o per fortuna mi sono capitate le lampade schermate per i fari a parabola e quindi pare che i fari tendano un pò verso il basso ma..ci sto lavorando.
 
Bell'impianto...abbiamo la macchina praticamente identica...solo che il mio impianto è rimasto da "tarare" (apri il post "Ringalluzzire la mia Corolla")
Se ne sei capace magari ci si può vedere da qualche parte cosi mi dai qualche dritta...
Ciao
 
Ultima modifica:
È il negozio EBAY "xenon lamp store".

Come colore, io ho montato i 6000°K. Il risultato è un bel bianco puro.



Sul miglioramento della visibilità notturna ci puoi scommettere ciò che vuoi. Mentre sul discorso nebbia, da quanto so un fanale che fa una luce bianchissima e molto intensa non è esattamente il massimo, in caso di nebbia, soprattutto notturna.



Ehm........... Ceeeeeeeerto..........

Come ho accennato qualche post fa, un altro problema con gli xeno sono gli abbaglianti.
Come moltissime altre auto, in caso di lampeggio a fari spenti o con le sole luci di posizioni accese, oltre agli abbaglianti si accendono anche gli anabbaglianti, e la cosa non fa benissimo ai ballast degli xeno.

Si tratta di un problema che avevo provato a risolvere anche sulla Celica, e lì dopo aver passato 10 giorni a rigirarmi il wiring diagram in cerca di soluzione, avevo completamente rinunciato a lavorare sui collegamenti elettrici originali, e stavo pensando a qualcosa come un relay a tempo. Se per caso qualcuno ha già trovato una soluzione.........

Non avevo pensato al lampeggio, hai ragione...se riesci ad avere qualche novità, fai un fischio!

E grazie della dritta ebay!:63:
 
Bell'impianto...abbiamo la macchina praticamente identica...solo che il mio impianto è rimasto da "tarare" (apri il post "Ringalluzzire la mia Corolla")
Se ne sei capace magari ci si può vedere da qualche parte cosi mi dai qualche dritta...
Ciao

Ho dato un'occhiata al tuo post, e devo dire che anche il tuo è un bell'imipanto. Certo, sono diversi in termini di potenza e di struttura del fronte anteriore, però il lavoro che hai fatto è notevole.

Per le tarature - parte fondamentale dell'impianto - non c'è problema. Non so quanto si possa agire sulla sorgente (la mia kenwood permette di gestire tutti i tagli, le frequenze da enfatizzare, i "Q", etc, non so su un alpine come si gestiscano queste cose). Tra l'altro, ho letto bene che sei di frosinone?
 
Ho dato un'occhiata al tuo post, e devo dire che anche il tuo è un bell'imipanto. Certo, sono diversi in termini di potenza e di struttura del fronte anteriore, però il lavoro che hai fatto è notevole.

Per le tarature - parte fondamentale dell'impianto - non c'è problema. Non so quanto si possa agire sulla sorgente (la mia kenwood permette di gestire tutti i tagli, le frequenze da enfatizzare, i "Q", etc, non so su un alpine come si gestiscano queste cose). Tra l'altro, ho letto bene che sei di frosinone?

Si sono ciociaro, la mia Alpine non è l'ultimo grido ma è una delle poche, della vecchia serie, ad avere i ritardi temporali...solo che ci vuole tempo e manualità per fare tutto bene.
Io ho puntato sul fronte anteriore secco, dietro ho addirittura escluso gli altoparlanti...adesso mi ci vorrebbe un kit due vie nuovo e una insonorizzazione almeno delle due portiere...
 
Si sono ciociaro

Ottimo! Capito spesso dalle tue parti (sono un "naturalizzato" ciociaro...), quindi l'idea di mettersi a tarare l'impianto si può mettere in pratica.

Io ho puntato sul fronte anteriore secco, dietro ho addirittura escluso gli altoparlanti...

Io gli altoparlanti posteriori li ho lasciati, pilotati dalla sorgente. Regolando i gain dell'amplificatore per sub e f/a in modo adeguato, ho fatto in modo che i coassiali posteriori riescano a fare almeno presenza.

adesso mi ci vorrebbe un kit due vie nuovo e una insonorizzazione almeno delle due portiere...

Se parli del posteriore, magari può non essere necessario (chissenefrega dei passeggeri dietro...). Se parli dell'anteriore, magari proverei prima a tararlo a dovere, poi si decide.
 
Ottimo! Capito spesso dalle tue parti (sono un "naturalizzato" ciociaro...), quindi l'idea di mettersi a tarare l'impianto si può mettere in pratica.



Io gli altoparlanti posteriori li ho lasciati, pilotati dalla sorgente. Regolando i gain dell'amplificatore per sub e f/a in modo adeguato, ho fatto in modo che i coassiali posteriori riescano a fare almeno presenza.



Se parli del posteriore, magari può non essere necessario (chissenefrega dei passeggeri dietro...). Se parli dell'anteriore, magari proverei prima a tararlo a dovere, poi si decide.

Beh allora non dobbiamo far altro che organizzarci....anche se non partiamo subito..almeno si fanno due chiacchiere..(che zona frequenti? immagino pe la dolce metà...)

No io parlo sempre del fronte anteriore....credo mi ci voglia per forza nuovo perchè il mifwoofer destro era scollato (chissà da quanto, hanno suonato parecchi anni) e con il montaggio dei nuovi amplificatori è venuto tutto a galla...(se alzo sfiata alla grande!)

Sono un po indeciso perchè la mia Corolla sta invecchiando e ho anche qualche problemino (non grave e credo risolvibile) al motore...devo valutare se vale la pena spenderci ma devo dire che la macchina mi piace ancora e ed è molto affidabile, nonostante tutto (sgrat sgrat)

Sentiamoci in mail privata...

Ciao
 
Beh allora non dobbiamo far altro che organizzarci....anche se non partiamo subito..almeno si fanno due chiacchiere..

Ottimo!! Ci sentiamo in mp per organizzare qualcosa.

No io parlo sempre del fronte anteriore....credo mi ci voglia per forza nuovo perchè il mifwoofer destro era scollato (chissà da quanto, hanno suonato parecchi anni) e con il montaggio dei nuovi amplificatori è venuto tutto a galla...(se alzo sfiata alla grande!)

Nel senso che si è staccata la sospensione? Capita, ma si ripara tranquillamente.



Ora, tornando al problema di qualche post fa...

Non avevo pensato al lampeggio, hai ragione...se riesci ad avere qualche novità, fai un fischio!
La soluzione ci sarebbe, ma è piuttosto costosa. Ci vorrebbero dei relè temporizzati - cioè chiudono il contatto dopo un tempo regolabile - che però costano 40 euro l'uno...
Sto cercando di trovare soluzioni alternative...
 
Ultima modifica:
Amplificatore

Scusa Khamsin ma che ampli hai per il sub? L'impianto è fatto bene, chissà come suona la Corolla? Se ti dico l'impianto che avevo fatto sulla Panda ti metti le mani ai capelli, pensando alla Panda con quall'impianto! Ciao e complimenti.
 
Anzitutto grazie per i complimenti.

Sono soddisfatto dell'impianto, che di fatto è più o meno lo stesso dal 1998, quando lo installai sulla mia auto di allora, una Lancia Y.

Nel corso degli anni ho cambiato la sorgente (ero partito da un Alpine), poi i woofer anteriori (da 16,5 a 20cm, sulla celica) e con sommo rammarico per l'installazione sulla corolla ho dovuto dire addio ai tweeter, dei gloriosi e meravigliosi Kef Kar-19U.

Devo dire che la corolla suona piuttosto bene, non ci sono vibrazioni o scricchiolii parassiti, e addirittura gli specchietti esterni non battono ciglio nonostante i woofer da 20.

L'impianto è gestito da un solo tranquillissimo amplificatore, da 45W in RMS su 4 canali. Il Subwoofer lo mando avanti con due di questi 4 canali, collegati a ponte, per una potenza di 135W in RMS.

Un impiantino su una Panda? Perché no!? A mettersi con un po' di ingegno ed impegno si fa suonare decentemente quasi qualsiasi auto...
 
Indietro
Alto