Ecotek CB26P

IvanTS

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
304
Località
Rimini
Ragazzi, qualcuno sa darmi informazioni sull'utilità  di questo oggetto?

Ecotek CB26P
cbgreymixSMALL.jpg


Ho trovato molte informazioni in rete ma è tutto scritto in inglese. Provo a chiedere se qualcuno sa qualcosa! Posto alcuni link:

Link1

Link2

Come potete vedere dall'ultimo link (ultime 2 foto), questa valvola è stata montata anche su una Yaris TS.
 
Mi sembra il filtrino da mettre sul respiratore :rm_shifty

Comunque ce l'ha simile anche il gayo Steve..
 
Cali per respiratore intendi lo sfiato gas olio motore? Perchè non si tratta di quello, è simile ma non è quello :no:
 
Steve il filtrino uguale al tuo ce l'ho anke io:

Filtrino_sfiato_gas_olio_motore.jpg


Ma questo è montato in una posizione diversa ed ha un'altra funzione:

Yaris%201.JPG


Da quanto ho capito in questo caso il filtrino serve solo come silenziatore, in quanto sotto al filtro è montata una valvola Ecotek, è quest'ultima che non riesco a capire a cosa serve :rm_shifty
 
IvanTS ha scritto:
Ecco, la valvola va così montata:

ee_1_b.JPG

Dando una occhiata veloce al sito con lo sfondo verde si parla di valvola di non ritorno e dalla foto che hai postato sembra una valvolina con lo sfiato filtrto... forse per l'alta pressione raggiunta che riguarda l'impianto frenante o meglio il servofreno.
 
Ho capito(forse) a cosa dovrebbe servire:
Ha il compito di creare delle piccolissime turbolenze nei gas in ingresso nel motore al fine di ottimizzare la combustione. Questo perche (seguendo quello che dicono... ) garantisce una migliore sospensione delle molecole di combustibile che migliora così i parametri di efficenza della combustione.

Però non ho acnora ben capito come funzione esattamente. Sarebbe comunuqe da provare.
 
e che faccia un pò di esperimenti per capire su ke principio si basa..
 
Indietro
Alto