EcoTagliando..

TTech225

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Ciao a tutti,
volevo chiedere chi di voi ha fatto l'ecotagliando e se ne vale la pena...
Io l'ho fatto nel primo e secondo tagliando...
A voi la "parola"..
ciao
 
Direi che con gli attuali motori Diesel provvisti di filtro antiparticolato si è praticamente costretti a farsi eseguire l’ eco tagliando per potersi avvalere dell’ olio sintetico idoneo, considerato che il semisintetico 10W-40 che mettono abitualmente ai tagliandi “normali” non possiede le specifiche necessarie (ACEA C2).

Al limite si può chiedere l’ esecuzione del tagliando “normale” ma chiedere espressamente l’ olio sintetico 5W-30 PFE, pagando naturalmente la differenza di prezzo.

Un’ altra operazione di manutenzione piuttosto importante per il buon rendimento del motore che viene eseguita ogni 30.000 Km, ma solo nell’ eco tagliando, è la pulizia della valvola EGR e del debimetro.

Il filtro aria motore viene poi sostituito ogni 15.000 Km anzichè 60.000 Km (e in questo caso forse si potrebbe optare per un chilometraggio "intermedio" di 30.000 Km). :smile:
 
Come olio uso il bardhal tecnos c60 e glielo porto io, lo trovo intorno ai 13 euro invece che 25.
il filtro aria non aspetto loro avendolo lavabile, il filtro aria condizionata lo pulisco/cambio ogni 2 mesi circa, e non guardo molto il chilometraggio, ma le condizoni d'uso.
Il filtro olio lo cambio ad ogni... cambio olio. Che altro?
 
un paio di settimane fa ho fatto il primo tagliando, e seguendo il consiglio del capofficina ho optato per quello normale.
la spesa è stata di 170€ scarsi, come da tabella toyota (contro i 225€ circa dell'ecotagliando).
mi ha detto che la pulizia del flussometro (valvola EGR e debimetro), prevista dall'ecotagliando, era più giustificato farla magari nel secondo tagliando, verso i 30000 km.
per quanto riguarda il cambio dell'olio, avendo seguito la discussione sul sintetico 5W-30 PFE, ricordo che poco prima del tagliando gli chiesi che olio usavano e mi confermò che per il rav usavano quello; quindi, almeno a me, hanno messo il sintetico anche nel tagliando normale.
ciao, tommaso.
 
......per quanto riguarda il cambio dell'olio, avendo seguito la discussione sul sintetico 5W-30 PFE, ricordo che poco prima del tagliando gli chiesi che olio usavano e mi confermò che per il rav usavano quello; quindi, almeno a me, hanno messo il sintetico anche nel tagliando normale.
ciao, tommaso.

Non metto in dubbio che ti abbiano messo l’ olio sintetico, considerato però che costa sui 4/ 5 € in più al litro rispetto al semisintetico e considerato che il motore necessita di 6 litri di olio (5,9 per la precisione), trovo strano che ti abbiano praticato lo stesso prezzo del tagliando normale.

Difatti la differenza di costo tra i due tipi di tagliando (quello dei 15.000 Km) è di circa 56 €, dovuti unicamente al tipo differente di olio usato e alla sostituzione del filtro aria. :smile:
 
scusate se mi intrometto: visto che devo fare il tagliando dei 60mila volevo provare a portare 6kg d'olio 5w40 di ottima marca. secondo voi dovrei migliorare un pochino con i consumi? sarei tentato anche dal prezzo visto che lo comprerei a 10euro circa iva compresa, quando in giro si trova sui 22/24
per quanto riguarda l'olio che mettono, con me hanno sempre usato il 5w30, anche andando semplicemente ad acquistarlo per i rabbocchi, perché ho il 177cv
 
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scusate se mi intrometto: visto che devo fare il tagliando dei 60mila volevo provare a portare 6kg d'olio 5w40 di ottima marca. secondo voi dovrei migliorare un pochino con i consumi?......

Se la tua intenzione è anche quella di migliorare i consumi ti sconsiglio un olio più viscoso quale il 5W-40.
Compralo della stessa Marca che intendevi usare ma con viscosità 5W-30, poichè il 5W-40, essendo di maggiore viscosità, aumenta gli attriti interni, aumentando conseguentemente i consumi.

Per farti un esempio: con la mia Auris 2.2 D-Cat passando dal 5W-40 al 5W-30 (ambedue oli sintetici Toyota) ho migliorato i consumi da una media di 12,7 Km/l a 13, 6 Km/l, quasi un Km in più al litro!
Non mi sembra poco!:smile:
 
Non metto in dubbio che ti abbiano messo l’ olio sintetico, considerato però che costa sui 4/ 5 € in più al litro rispetto al semisintetico e considerato che il motore necessita di 6 litri di olio (5,9 per la precisione), trovo strano che ti abbiano praticato lo stesso prezzo del tagliando normale.

Difatti la differenza di costo tra i due tipi di tagliando (quello dei 15.000 Km) è di circa 56 €, dovuti unicamente al tipo differente di olio usato e alla sostituzione del filtro aria. :smile:

In teoria in tutti i tagliandi 'normali' su auto che lo richiedono (tipo i diesel con filtro antiparticolato) devono usare l'olio che rispetta le caratteristiche previste sul libretto, quindi non potrebbero usare il semisintetico.

L'ultima volta che ho fatto il tagliando in Toyota anche io ho fatto lo standard ma mi hanno messo l'olio sintetico 5w-30, a richiesta con pochi euro mi facevano la pulizia EGR comunque...
 
Non metto in dubbio che ti abbiano messo l’ olio sintetico, considerato però che costa sui 4/ 5 € in più al litro rispetto al semisintetico e considerato che il motore necessita di 6 litri di olio (5,9 per la precisione), trovo strano che ti abbiano praticato lo stesso prezzo del tagliando normale.

Difatti la differenza di costo tra i due tipi di tagliando (quello dei 15.000 Km) è di circa 56 €, dovuti unicamente al tipo differente di olio usato e alla sostituzione del filtro aria. :smile:

secondo me la differenza tra i 2 tagliandi non sta unicamente nel tipo d'olio e nella sostituzione del filtro dell'aria, perchè se dai un'occhiata alle schede degli interventi sul sito toyota, vedrai che l'ecotagliando prevede più controlli rispetto al tagliando normale e soprattutto, oltre giustamente alla sostituzione del filtro aria, la pulizia del flussometro, che secondo me incide abbastanza.
non credo che i 56€ di differenza, IVA compresa, possano compensare i maggiori controlli, l'olio diverso, il filtro dell'aria e la pulizia del flussometro... io credo che l'olio usato per il RAV sia sempre quello, e comunque l'importante è che lo sia per la mia officina, così come mi hanno detto.
oltretutto, guardando bene, nel primo ecotagliando è riportata la pulizia del flussometro, che dev'essere una cosa diversa dalla valvola egr, in quanto nel secondo ecotagliando c'è scritto sia la pulizia del flussometro sia espressamente la pulizia della valvola egr (per i motori diesel).
ciao, tommaso.
 
Se non vado errato, nel tuo caso ci si riferiva ai tagliandi intermedi (15, 45, 75.000 Km....): effettivamente la pulizia dell' EGR (che è la più complessa) è prevista ogni 30.000 Km (30, 60, 90.000 Km.....) con costi decisamente più elevati! :smile:

Per il tipo di olio....... allora dipende dall' officina: la mia auto l' ho portata a tagliandare in 2 diverse assistenze ufficiali: dopo aver constatato che al 1° tagliando (15.000 Km) mi avevano messo l' olio semisintetico, successivamente ho dovuto richiedere espressamente l' olio sintetico poichè anche nella nuova officina mi avrebbero messo il "solito" semisintetico 10W-40.
 
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In teoria in tutti i tagliandi 'normali' su auto che lo richiedono (tipo i diesel con filtro antiparticolato) devono usare l'olio che rispetta le caratteristiche previste sul libretto, quindi non potrebbero usare il semisintetico.

L'ultima volta che ho fatto il tagliando in Toyota anche io ho fatto lo standard ma mi hanno messo l'olio sintetico 5w-30, a richiesta con pochi euro mi facevano la pulizia EGR comunque...

Mi auguro veramente che finalmente l' abbiano capita! :dry:

Se ricordi, nel "vecchio" sito Toyota, nella descrizione dell' Ecotagliando, specificavano chiaramente che si differiva dal "normale" tagliando anche per l' uso di olio motore sintetico qualitativamente superiore.
 
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Mi auguro veramente che finalmente l' abbiano capita! :dry:

Se ricordi, nel "vecchio" sito Toyota, nella descrizione dell' Ecotagliando, specificavano chiaramente che si differiva dal "normale" tagliando anche per l' uso di olio motore sintetico qualitativamente superiore.

Salve, proprio oggi ho fatto l'ecotagliando 60.000 km, che oltre a prevedere la pulizia EGR, include cambio olio cambio e differenziale e vari altri controlli.
A detta del meccanico, la maggior parte di chi non fa la pulizia EGR spesso il motore gli va in protezione con richiesta carro attrezzi, motivo in più per fare, almeno ogni 30.000, l'ecotagliando.

I precedenti tagliandi (15, 30, 45) che ho fatto erano standard (non eco), ma in tutti mi hanno messo l'olio 5w30 sintetico

M.
 
grazie per i vostri pareri..

ieri al tagliando dei 30.000 mi hanno consigliato il tagliando normale con olio sintetico e cambio filtro aria in aggiunta..
 
Se la tua intenzione è anche quella di migliorare i consumi ti sconsiglio un olio più viscoso quale il 5W-40.
Compralo della stessa Marca che intendevi usare ma con viscosità 5W-30, poichè il 5W-40, essendo di maggiore viscosità, aumenta gli attriti interni, aumentando conseguentemente i consumi.

Per farti un esempio: con la mia Auris 2.2 D-Cat passando dal 5W-40 al 5W-30 (ambedue oli sintetici Toyota) ho migliorato i consumi da una media di 12,7 Km/l a 13, 6 Km/l, quasi un Km in più al litro!
Non mi sembra poco!:smile:

Intedevo il consumo di olio. il 5w30 è proprio "acqua" e attualmente ne consumo 1kg ogni 4000/4500km. magari se andassi più piano anche... XD
 
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