Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
......per quanto riguarda il cambio dell'olio, avendo seguito la discussione sul sintetico 5W-30 PFE, ricordo che poco prima del tagliando gli chiesi che olio usavano e mi confermò che per il rav usavano quello; quindi, almeno a me, hanno messo il sintetico anche nel tagliando normale.
ciao, tommaso.
scusate se mi intrometto: visto che devo fare il tagliando dei 60mila volevo provare a portare 6kg d'olio 5w40 di ottima marca. secondo voi dovrei migliorare un pochino con i consumi?......
Non metto in dubbio che ti abbiano messo l’ olio sintetico, considerato però che costa sui 4/ 5 € in più al litro rispetto al semisintetico e considerato che il motore necessita di 6 litri di olio (5,9 per la precisione), trovo strano che ti abbiano praticato lo stesso prezzo del tagliando normale.
Difatti la differenza di costo tra i due tipi di tagliando (quello dei 15.000 Km) è di circa 56 €, dovuti unicamente al tipo differente di olio usato e alla sostituzione del filtro aria.
Non metto in dubbio che ti abbiano messo l’ olio sintetico, considerato però che costa sui 4/ 5 € in più al litro rispetto al semisintetico e considerato che il motore necessita di 6 litri di olio (5,9 per la precisione), trovo strano che ti abbiano praticato lo stesso prezzo del tagliando normale.
Difatti la differenza di costo tra i due tipi di tagliando (quello dei 15.000 Km) è di circa 56 €, dovuti unicamente al tipo differente di olio usato e alla sostituzione del filtro aria.
In teoria in tutti i tagliandi 'normali' su auto che lo richiedono (tipo i diesel con filtro antiparticolato) devono usare l'olio che rispetta le caratteristiche previste sul libretto, quindi non potrebbero usare il semisintetico.
L'ultima volta che ho fatto il tagliando in Toyota anche io ho fatto lo standard ma mi hanno messo l'olio sintetico 5w-30, a richiesta con pochi euro mi facevano la pulizia EGR comunque...
Mi auguro veramente che finalmente l' abbiano capita! :dry:
Se ricordi, nel "vecchio" sito Toyota, nella descrizione dell' Ecotagliando, specificavano chiaramente che si differiva dal "normale" tagliando anche per l' uso di olio motore sintetico qualitativamente superiore.
grazie per i vostri pareri..
ieri al tagliando dei 30.000 mi hanno consigliato il tagliando normale con olio sintetico e cambio filtro aria in aggiunta..
Se la tua intenzione è anche quella di migliorare i consumi ti sconsiglio un olio più viscoso quale il 5W-40.
Compralo della stessa Marca che intendevi usare ma con viscosità 5W-30, poichè il 5W-40, essendo di maggiore viscosità, aumenta gli attriti interni, aumentando conseguentemente i consumi.
Per farti un esempio: con la mia Auris 2.2 D-Cat passando dal 5W-40 al 5W-30 (ambedue oli sintetici Toyota) ho migliorato i consumi da una media di 12,7 Km/l a 13, 6 Km/l, quasi un Km in più al litro!
Non mi sembra poco!