Ecologia...da Signori

stefanohf

TCI Advanced Member
Registrato
7 Gennaio 2006
Messaggi
170
Località
UDINE
In un paese dove ci hanno promesso sacrifici:cray: , lotta agli sprechi, incentivi per il "Made in Italy": ho scovato questa singolare notizia dal sito dell'ANSA di qualche giorno fa: ve la riporto:

GUARDIA COSTIERA, PECORARO CONSEGNA AUTO VERDI
(ANSA) - ROMA - Nuovi arrivi nelle aree marine protette italiane: una flotta di veicoli verdi per rafforzare i controlli. Il ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Alfonso Pecoraro Scanio, ha consegnato oggi 13 mezzi ibridi, Lexus Rx400h :fear2: (propulsione a benzina ed elettrica) alle Capitanerie di Porto, al termine di una visita alla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma. Dei 13 veicoli, 10 andranno alle direzioni sparse per l'Italia, da Catania a Genova, vicine a riserve marine, altri tre invece rimarranno al comando centrale della Capitale.

....
27/07/2006 18:21


NO COMMENT
 
ben vengano veicoli ibridi...ma perchè dei rx 400h:77: ??? compravano più del doppio dei veicoli se prendevano delle prius che fra l'altro consumavano la metà!

forse hanno preso dei rx400h per chè hanno bisogno di trazione integrale per pattugliare le spiagge? boh, ma sinceramente l'rx400h lo vedo un po troppo di lusso per un lavoro del genere...
 
pett86 ha scritto:
ben vengano veicoli ibridi...ma perchè dei rx 400h:77: ??? compravano più del doppio dei veicoli se prendevano delle prius che fra l'altro consumavano la metà!

forse hanno preso dei rx400h per chè hanno bisogno di trazione integrale per pattugliare le spiagge? boh, ma sinceramente l'rx400h lo vedo un po troppo di lusso per un lavoro del genere...


Un "po'" troppo di lusso ????? perchè non delle GS450H, allora, poverelli?

Delle Prius potevano essere più che sufficienti (volendo l'ibrido); se serviva la trazione integrale, potevano prendere delle RAV4 D4D o delle Subaru Forester Bifuel (come hanno fatto l'anno scorso quelli della forestale).

Volendo risparmiare, una Fiat 16...

Nulla da eccepire sulla Lexus, ma per favore!!!

P.S.... dopo i carabinieri potrebbero richiedere delle Porsche...:whistling
 
Ecologia da Signori? o critiche da qualunquisti?

Per correttezza sarebbe meglio mettere interamente la notizia e non uno stralcio, facilmente strumentalizzabile :dev:

Dove trovare tutte le info?


www.ansa.it


Capirete che è un mezzo adeguato al compito, inoltre già in passato le capitanerie avevano ricevuto delle Prius per il pattugliamento portuale.

Buone vancanze. :whistling
 
Ultima modifica:
Quando ordinano mezzi cosi' per lavorare non glieli daranno mica con interni in pelle e pugnette di lusso.E poi visto che c'e' di mezzo lo stato avranno sicuramente avuto un prezzo migliore dalla Toyota...si spera.
 
Strumentalizzare??

Non ho capito che intendi per strumentalizzare: il sito è quello dell'ansa e il link è

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/fdg/200607271821251412/200607271821251412.html

Ho riportato naturalmente solo la parte che riguarda l'oggetto (i controlli e le attività aeronavali che c'entrano con la Lexus...?)

Naturalmente, ripeto, non metto in discussione le qualità Lexus: quello che mi sembra eccessivo (eufemismo per non dire immorale se preferisci) è dotare le Capitanerie di mezzi di lusso da 60.000 € per i pattugliamenti.

Fossero stati fuoristrada corazzati per la lotta alla delinquenza legata agli sbarchi (droga, clandestini) avrei potuto capire, o per motoscafi superveloci intercettori....

Per essere più chiari, a parità di importo totale speso, per lo scopo ipotizzato la scelta sarebbe potuta cadere su mezzi validi ma senz'altro più economici, comprandone almeno un quantitativo doppio, e soddisfando quindi un maggiore numero di unità.

A titolo di paragone, adesso un Land Cruiser 5p Sol :biggrin2: si porta a casa con circa 38 k€, e forse per andare su sabbia o zone costiere impervie è senz'altro un'altra cosa rispetto alla 400H...
 
fanno veramente schifo..... queste cose mi fanno vergognare di essere italiano... bastavano delle prius e già costavano care....quei lexus ragazzi li abbiamo pagati noi!!!
 
oddio un pò eccessive ma credo che la prius non faccia proprio al caso loro....credo che cmq debbano fare pattuglia su spiagge o passare magari attraverso delle pinete dove una macchina come la prius non credo si trovi a suo agio.
a sto punto meglio la forester
 
Indietro
Alto