Eco tagliando per avensisi sw2.2

frankb

TCI Junior Member
Registrato
29 Giugno 2009
Messaggi
17
Località
roma
Recentemente mi sono recato all'officina autorizzata toyota di Roma per effettuare il tagliando dei 75000km della mia avensis 2200sw e nel preventivo del foglio di lavorazione di ben 280 euro, noto che è stato indicato l'ecotagliando. Chiedo che sia effettuato il normale tagliando ma mi viene replicato che per la mia auto è consigliabile tale tipo di tagliando in quanto prevede olio completamente sintetico e che il pc mette in automatico tale tipologia di eco tagliando e che fin ora è stato un errore eseguire il tagliando tradizionale. Accetto di far eseguire il tagliando ma le perplessità rimangono essendomi sempre servito della stessa rete assitenza di Roma per cui devo ritenere che in passato hanno sempre sbagliato nell'eseguire l'assitenza alla mia vettura. In più non ho neppure visto specificata nella fattura la pulizia del flussometro che sul sito toyota è prevista per l'eco tagliando. Qualcuno di voi ne sà qualcosa in più a tal proposito? Grazie
 
...comportamento scorretto da parte della concessionaria, segnalalo pure a Toy Italia: che sappia come lavora la sua rete di vendita e assistenza...che l' ecotagliando sia "preferibile", vero, è una cosa...che sia stato un "errore" eseguire precedentemente i tagliandi tradizionali è semplicemente una bugia...in fattura alcune voci, pulizia flussometro e valvola Egr, non vengono riportate in quanto sottintese nella voce "Ecotagliando"...
 
...comportamento scorretto da parte della concessionaria, segnalalo pure a Toy Italia: che sappia come lavora la sua rete di vendita e assistenza...che l' ecotagliando sia "preferibile", vero, è una cosa...che sia stato un "errore" eseguire precedentemente i tagliandi tradizionali è semplicemente una bugia...in fattura alcune voci, pulizia flussometro e valvola Egr, non vengono riportate in quanto sottintese nella voce "Ecotagliando"...

Grazie, si in effetti ho avuto la sensazione come se quelli dell'officina si facessero la guerra in casa.
 
Grazie, si in effetti ho avuto la sensazione come se quelli dell'officina si facessero la guerra in casa.
...consigliare con le dovute motivazioni l' ecotagliando è giusto e fanno bene gli accettatori a parlarne...ma adottare un "modo di fare" quasi intimidatorio raccontando delle "gran balle" è proprio scorretto :thumbdown ...
 
Recentemente mi sono recato all'officina autorizzata toyota di Roma per effettuare il tagliando dei 75000km della mia avensis 2200sw e nel preventivo del foglio di lavorazione di ben 280 euro, noto che è stato indicato l'ecotagliando. Chiedo che sia effettuato il normale tagliando ma mi viene replicato che per la mia auto è consigliabile tale tipo di tagliando in quanto prevede olio completamente sintetico e che il pc mette in automatico tale tipologia di eco tagliando e che fin ora è stato un errore eseguire il tagliando tradizionale. Accetto di far eseguire il tagliando ma le perplessità rimangono essendomi sempre servito della stessa rete assitenza di Roma per cui devo ritenere che in passato hanno sempre sbagliato nell'eseguire l'assitenza alla mia vettura. In più non ho neppure visto specificata nella fattura la pulizia del flussometro che sul sito toyota è prevista per l'eco tagliando. Qualcuno di voi ne sà qualcosa in più a tal proposito? Grazie

La differenza di olio me l'ha confermata la Toyota Italia via mail, a mia recente richiesta.
L'obbligo penso ci sia solo per le auto con filtro antiparticolato, in quanto il 'vecchio' olio sicuramente non fa bene al filtro: di questo mi sono lamentato per 3 anni, finchè non hanno avuto l'olio giusto dicevano (mail scritta da toyota Italia nel 2007) che l'olio 'vecchio' andava bene per tutto, poi appena arrivato l'olio 5w-30 hanno cambiato 'disco'.....
 
Se la tua auto (riferito a frankb) ha il catalizzatore allora ti hanno detto una montagna di fregnacce.
Se non ce l'ha.... lo stesso!

Io avevo fino a poco fa una avensis senza cat e già da più di un anno il conce metteva l'olio sintetico (il 5w40) perchè così istruito dalla casa madre ANCHE per il tagliando normale!

Ora ho un RAV 150cv con cat e il conce mi ha confermato che ci mettono SOLO il 5w30 in quanto è l'unico previsto ed accettabile a marchio Toyota.
ANCHE nel tagliando normale! Il tagliando eco quindi per la mia auto si differenzia in altre cose... ma NON nell'olio.

Nel libretto della mia vecchia avensis c'era la possibilità di montare gli altri oli (oltre al 5-30 che era quello preferito e suggerito).
Da quanto dice avensalle devo supporre che nella avensis con cat il libretto specifica che deve rispettare le specifiche Acea C2. Se è così e fai un tagliando normale (che è un tuo diritto visto che esiste) ti DEVONO mettere l'olio 5w30, altrimenti stanno invalidando da soli il loro lavoro in quanto non conforme alle specifiche del costruttore.
Se ti dicono che DEVI fare l'ecotagliando gli fai notare che per legge le clausole di un contratto non si possono cambiare unilateralmente (se non previsto). Nel venderti la machina ti hanno fornito un manuale e delle regole, e se decidono di cambiarle per il bene della vettura... il maggior costo è a carico loro. Il tuo libretto tagliandi infatti non prevede che debbano esser fatte alcune delle operazioni che invece sono comprese nell'ecotagliando, e che quindi sono da considerarsi facoltative.

Che poi "faccia bene" fare l'ecotagliando è una questione completamnte diversa (su cui peraltro concordo abbastanza), ma è una scelta TUA (potrebbe essere una scelta loro solo se pregiudica la sicurezza e solo se se ne accollano il costo).

Aggiungerei che è anche evidente che nel costo dei tagiandi normali sia già stato considerato il magior costo dell'olio di specifica maggiore; questo lo si evince da un confronto dei prezzi del primo tagliando tra la versione a benzina e quella diesel:
nel aprile 2006 benzina= 71 diesel= 105
oggi normale benzina=99,2 diesel 142,3

visto che le sostituzioni si riferiscono solo ad olio e filtro e che il resto dei controlli è molto simile (ore di manodopera) se ne deduce che se l'aumento è di 28,2 euro per il benzina e di 37,3 per il diesel quasi certamente queste vanno almeno inparte a compensare il maggior costo dell'olio.

Da quanto ne so io, a listino il nuovo 5w30 comperato in barattoli da 1 chilo è a 15€ al chilo (da scontare).
Lascio immaginare quanto possa essere quello dal "bidone grande" che usano loro.

di circa 4 euro al chilo.
 
Ultima modifica:
La mia Avensis D-Cat fin dall'acquisto aveva olio completamente sintetico

Fin da quando ho acquistato la mia Avensis D-Cat SW nell'agosto del 2008, aveva di serie l'olio completamente sintetico, il 5w-40. lo stesso perito da me contattato attraverso la concessionaria, mi aveva esplicitamente detto di utilizzare esclusivamente olio completamente sintetico con quella gradazione per il futuro.
Da due anni uso Royal Purple 5W-40, la mia auto va benissimo e il mio consumo di olio si attesta su 500 cc su 10.000 Km.
Non trovo valido utilizzare olio semisintetico standard su un motore così complesso, personalmente ho fatto fare l'ecotagliando al mio ultimo tagliando e, nonostrante utilizzi esclusivamente il Blu diesel tech come carburante, la valvola Egr era piena di particolato e, anche il debimetro era da pulire..
Pertanto, l'ecotagliando costa di più perché provvedono a piantare alberi con il maggior costo da noi sostenuto, ma, un debimetro pulito ed una valvola egr pulita fanno girare meglio il motore con consumi, in parte ridotti, e un guadagno di efficienza del motore stesso.
Come confermato dalla mia stessa officina, il motore D-Cat deve utilizzare solo olio completamente sintetico, ai fini di una resa ottimale e senza problemi dello stesso.. a me resterà sempre il dubbio in merito al fatto che, la politica toyota Italia di far usare olio semisintetico come standard, abbia compromesso, almento in gran parte, la funzionalità dei suoi motori alto di gamma.
Ciao a tutti.. :63:
 
La risposta (dopo 13 giorni) di toyota alla mia mail:

"in merito alla sua comunicazione desideriamo, innanzitutto, manifestarle il nostro rammarico per quanto ha generato in lei motivo di insoddisfazione.


Relativamente a quanto evidenziato, la informiamo che l'Eco Tagliando nasce dalla ricerca del continuo miglioramento di Toyota in termini di attenzione all'ambiente, assistenza e qualità da offrire ai propri clienti; in tale contesto si inserisce l'Eco Tagliando, che tramite l'utilizzo di tecnologie e ricambi più evoluti, le permette di ridurre consumi e costi di percorrenza aumentando, al tempo stesso, le prestazioni e la durata dei componenti.

Augurandoci di aver chiarito l'oggetto della sua comunicazione, le rinnoviamo la nostra disponibilità per ogni ulteriore esigenza, cogliamo l'occasione per inviarle i nostri migliori saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa "
 
...in pratica non hanno risposto :thumbdown ...che l' ecotagliando sia "preferibile" lo sapevamo già, ma che venga proposto con fare intimidatorio e raccontando delle balle sul tagliando classico non ci stà...se fossi in tè, per questione di principio e per "chiarire l' oggetto" della tua comunicazione, contro-risponderei sottolineando il comportamento scorretto della concessionaria.
 
...in pratica non hanno risposto :thumbdown ...che l' ecotagliando sia "preferibile" lo sapevamo già, ma che venga proposto con fare intimidatorio e raccontando delle balle sul tagliando classico non ci stà...se fossi in tè, per questione di principio e per "chiarire l' oggetto" della tua comunicazione, contro-risponderei sottolineando il comportamento scorretto della concessionaria.

infatti, una risposta "politica". sembra un muro di gomma, ma appena ho l'ispirazione gli rispondo!:shifty:
 
/QUOTE=demont;343248]...e fai bene ad insistere :63:[/QUOTE]

ho risposto alla loro mail in data 24/09/10 ma ancora nessuna risposta. sono stato fortunato ad avere una risposta alla prima segnalazione?
 
Indietro
Alto