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Dan ha scritto:...ma alla fine sono riuscito a far scendere di una tacca l'indicatore del carburante. Credevo fosse guasto
Bye
Dan ha scritto:...ma alla fine sono riuscito a far scendere di una tacca l'indicatore del carburante. Credevo fosse guasto
Bye
The Tramp ha scritto:Ma che spiritosi che siete.... :biggrin2:
Oggi è successo una cosa interessante.....
Ero a Lione, a 3 tacche, faccio il pieno, fino all'orlo anche se avevo ancora tre tacche (la terza si è spenta appena arrivato al benzinaio quindi due) perché oggi è un giorno festivo in francia e quindi non sapevo che cosa trovavo: 38,79 litri.
Faccio 300 Km, si spegne la prima tacca e vedo un Elf conveviente aperto: faccio un secondo pieno fino all'orlo: 15,5 litri! E ce ne stava ancora, se uno avesse pazienza.... solo che ero arivato a 20€ e bastava.
A questo punto mi chiado: ma quanta benzina ci sta dopo che la pistola scatta? A furia di centellinare non smette mai di prendere benzina, questa macchina..... Poi, si, fa 300 Km prima che la prima tacca si spegne (durante il record dei 2100 KM col pieno, laloro prima tacca si è spenta a 650 km)
Giordnam ha scritto:proprio la prima cosa che volevo chiedere: la prima tacca non si spegne mai! Se il serbatorio contiene 45 litri e le tacche sono 10, era logico che si spegnesse dopo i miei primi 80 km, visto che la media è stata di 5,7! Invece si è spenta a quasi 200 km! Ma perchè?
G.
The Tramp ha scritto:La soluzione al tuo quesito sta proprio nel messaggio che hai quotato!
E' logico dire che ogni tacca rappresenta 4,5 litri, ma se io a 9 tacche (la decima spenta appena un km prima) ci ho messo 15 litri, sembra logico che 10 litri stanno tranquillamente (anche nel collo del serbatoio) quando il galleggiante è al massimmo e quindi non rilevati.
Cmq ogni macchina fa un bel po di km prima che la lancietta inizi a scendere, se si fa il pieno fino all'orlo.
RobbiTS ha scritto:...so perfettamente che qui nn sono di casa ma mi tolgo dalle palle alla svelta....
allora dal primo scatto della pistola al pieno pieno pieno passano circa due litri (2 litri si!!!!)
..la lancetta si muove dal max solo dopo (mediamente la mia ovviamente e nn ridete.......) dopo dicevo 130-150km.....
(ora potete ridere ma vi saluto e me ne vo!!!)
pensa per me è l'opposto!!!!Dan ha scritto:...ma alla fine sono riuscito a far scendere di una tacca l'indicatore del carburante. Credevo fosse guasto
Bye
Direi chiarissimo anche se le forme reali dei serbatoi non sono riconducibili 100% a forme geometriche. Cmq non mi farei troppe sevizie mentali: la prius, se ben ammaestrata dal pilota, può davvero consumare meno del poco che le compete per la sua natura ibrida. contentiamoci e calcoliamo i risparmi. Più che di benza che fuoriesce dal serbatoio mi occuperei degli Eur che non fuoriescono più come prima dal portafoglio. Spero che all'arrivo della prius questo cominci a cambiar colore: attualmente è di un verde preoccupante e non va a clorofilla!!Rob ha scritto:La sezione verticale di un serbatoio comune se non ricordo male è di tipo trapeziodale con la base minore in basso: ne consegue che il volume contenuto nella parte alta del serbatoio è superiore a quello della parte inferiore, e si accentua questo delta all'aumentare della base maggiore rispetto alla minore.
Se io avessi quindi un indicatore che legge il contenuto del liquido (livello verticale) in tale "vasca", con una fuoriuscita costante di liquido la diminuzione di livello (altezza verticale) sarebbe molto bassa inizialmente ma si velocizzerebbe sempre di + man mano che il livello stesso decrementa.
Fatto casino? Può essere! torno a lavorare va. :cray:
Rob