E' arrivata: gioia con qualche dubbio.....

mmt

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
99
Località
Torino
L'ho ritirata due giorni fa: benzina, CVT, versione Style, colore dark grey con accessorio lo smart entry.

Premetto che arrivo da una Yaris d4d mmt: 6 anni di resa favolosa!

Perché torno al benzina? Due motivi:
- il mio kilometraggio annuale sta tra i 10k e i 12k km
- faccio specie in città (Torino) percorsi brevi e al diesel questo non piace molto..... il benzina pare che patisca di meno (es. abito a 6 Km dal centro e dove lavoro, a 1,5 Km dai miei genitori, ecc.).

Bella macchina, subito il motore l'ho riconosciuto: quello della Yaris 1.300 della mia compagna. L'allestimento completo, peccato per la mancanza del cruise control, ma va bene così.

Veniamo alle dolenti note: il cambio e i consumi!
Sempre in coppia max - così si legge sui ng - ma con consumi istantanei che TROPPO spesso superamo i 20l/100Km!! Telefono alla concessionaria e gentilissimi mi danno delle dritte: accelera e poi molla un po'. Ci provo, anche se l'mmt era più facile!.

Come si fa a andare senza farsi superare dalle Panda :sick: e al tempo stesso senza avere i consumi di un Hummer :77: ?????????
Poi provo un po' di tangenziale: che figata! Arrivato a velocità di 120 circa in settima marcia, mi dà dei consumi inferiori al d4d!

Vi chiedo un'ultima cosa: come si parte dal semaforo in modo decente senza far girare a vuoto il motore???

Una bella macchina, ma con il CVT dobbiamo ancora diventare amici !
 
...comincio con i complimenti per la tua nuova Toyota :cheers: ...visto il tuo chilometraggio annuo e le caratteristiche della maggior parte dei percorsi (...brevi e in città...) hai fatto bene a lasciar perdere il Diesel (...ad onor del vero non sono il massimo neppure per un benzina, che comunque ne soffre molto meno...in città l' ideale sarebbe la bicicletta o un' auto 100% elettrica o ibrida :wink_smil ...)...per i consumi alcune precisazioni: tutta la parte meccanica è ancora in rodaggio, deve assestarsi...con il passare dei chilometri le cose miglioreranno...ma non aspettarti miracoli, la città è il posto peggiore per avere bassi consumi...sempre che tù non abbia una delle famose ibride Toyota :63: ...pensa che 4ruote ha rilevato (.."rilevato" e non "dichiarato dalla casa"...) 27,8 km/l in città con la nuova Yaris Hybrid...con il cambio a variazione continua c'è poco da fare: il motore che sale di giri e l' auto che per i primi attimi è ferma (...sensazione di sfrizionamento...) è una delle sue caratteristiche...ma non su tutte le auto, ci tengo a riportare quanto scrive 4ruote a proposito della nuova Yaris Hybrid: "...quel che sorprende da subito è la facilità di guida e la piacevolezza dell' E-Cvt. Altre volte, su diversi modelli, ne abbiamo criticato l' effetto elastico, la rumoristà da scooter, la sensazione di affanno in accelerazione o in salita. Sulla Yaris Hybrid niente di tutto ciò. Si apprezzano, anzi, lo scatto "elettrico", cioè il grande spunto da ferma, e la docilità della trasmissione a variazione continua, che diventa facilmente gestibile accelerando e rilasciando, in modo intuitivo. L' esperienza con la Prius, insomma, ha spianato la strada agli ingegneri giapponesi, che ormai questi gioiellini tecnologici li sanno confezionare bene. ".
 
Grazie per la risposta :biggrin2: E .... perché no? una bella bicicletta...
Concretamente, cosa devo aspettarmi secondo te? Oggi ho fatto un mix città-statale-autostrada e giù la media a poco più di 7 l/ 100 Km.
Lo sfrizionamento mi sbiella perché non so cosa fare! Allora alzo la marcia con la levetta dx al voltante e la macchina prende respiro: una bella rottura è che il display non ti dice la marcia se non tocchi la levetta! Così - ti ripetto- do un colpetto e voilà mi trovo a 50Km/h in quinta :blink: chiaro che non ha ripresa... Chissà come va lo stesso modello col cambio manuale..... Per non parlare dei consumi dichiarati dalla casa che, se sul d4d bastava aggiungerci circa 1 l, qui basta ..... raddoppiare :no::no::no: che tristezza.
Cmq, fatti 210 Km e sfornato mezzo serbatoio ..... incoraggiante!

Ciao :smile:
 
Allora, ho guidato una jazz CVT per 4000km...era a noleggio e la benzina non la pagavo io...e ciò nonostante il consumo era 16 km/l di media!

Io tutto questo sfrizionare non lo sentivo...ti consiglio di pigiare poco col piede, esattamente come faresti con un cambio manuale.
 
Grazie per la risposta :biggrin2: E .... perché no? una bella bicicletta...
Concretamente, cosa devo aspettarmi secondo te? Oggi ho fatto un mix città-statale-autostrada e giù la media a poco più di 7 l/ 100 Km.
Lo sfrizionamento mi sbiella perché non so cosa fare! Allora alzo la marcia con la levetta dx al voltante e la macchina prende respiro: una bella rottura è che il display non ti dice la marcia se non tocchi la levetta! Così - ti ripetto- do un colpetto e voilà mi trovo a 50Km/h in quinta :blink: chiaro che non ha ripresa... Chissà come va lo stesso modello col cambio manuale..... Per non parlare dei consumi dichiarati dalla casa che, se sul d4d bastava aggiungerci circa 1 l, qui basta ..... raddoppiare :no::no::no: che tristezza.
Cmq, fatti 210 Km e sfornato mezzo serbatoio ..... incoraggiante!

Ciao :smile:

ma forse devi abituarti al cambio cvt,ne parlamo molto bene,pensa che ho letto in questo forum un utente che adesso guida il DSG, che è reputato il miglior cambio attualmente in circolazione,ma lui rimpiange sempre il CVT.
 
i...tornando alla Verso-S leggi un pò la prova Toyota Verso-S - LA PROVA DELLA 1.3 DUAL VVT-I, Quattroruote (...per poterla leggere ti devi registrare...).

Grazie, l'ho letto, ma i consumi che indica credo si riferiscano al cambio manuale, non menziona infatti il CVT. Cmq ieri sulla yaris 1300 mmt di mia moglie ho visto un consumo medio di 8.5 e dopo 60k km credo che sia definitivo. A proposito, quanti k di km necessita mediamente il benzina per sciogliersi?

Ciao :smile:
 
Allora, ho guidato una jazz CVT per 4000km...era a noleggio e la benzina non la pagavo io...e ciò nonostante il consumo era 16 km/l di media!

Io tutto questo sfrizionare non lo sentivo...ti consiglio di pigiare poco col piede, esattamente come faresti con un cambio manuale.

E quando ho bisogno di un po' più di ripresa tipo in un sorpasso cosa consigli? Io pensavo alle levette di cambio marcia al volante .....
 
Grazie, l'ho letto, ma i consumi che indica credo si riferiscano al cambio manuale, non menziona infatti il CVT. Cmq ieri sulla yaris 1300 mmt di mia moglie ho visto un consumo medio di 8.5 e dopo 60k km credo che sia definitivo. A proposito, quanti k di km necessita mediamente il benzina per sciogliersi?

Ciao :smile:
...Toyota parla di un rodaggio da 2.000 chilometri Utilizzo durante il Rodaggio ...in realtà, perchè un motore si "sleghi", ci possono volere molti più chilometri...molti Toyers, ma non solo, hanno visto un miglioramento di consumi e prestazioni dopo il primo cambio d'olio (...e quì si parla di 15.000 chilometri...)...sempre restando nel campo dei lubrificanti potresti migliorare i consumi adottando una gradazione 5W30 "Premium fuel economy" (...disponibile anche in Toy...), sempre che il tuo motore non abbia già un simile olio.
 
E quando ho bisogno di un po' più di ripresa tipo in un sorpasso cosa consigli? Io pensavo alle levette di cambio marcia al volante .....

Senti molta musica! E' contro la noia e fa bene allo spirito!:biggrin2:
Le riprese ed i sorpassi non aiutano a consumare poco!
Comunque, con la jazz pigiavo e dalla settima andava in sesta, poi in quinta, poi in quarta...quando finalmente arrivava in terza partiva ma...ormai lo spazio del sorpasso era finito e...si rinunciava!

In ogni caso...anche col cambio manuale un bel sorpasso si fa in terza o quarta...tirando la terza perchè in basso la coppia latita...
 
Senti molta musica! E' contro la noia e fa bene allo spirito!:biggrin2:
Le riprese ed i sorpassi non aiutano a consumare poco!
Comunque, con la jazz pigiavo e dalla settima andava in sesta, poi in quinta, poi in quarta...quando finalmente arrivava in terza partiva ma...ormai lo spazio del sorpasso era finito e...si rinunciava!

In ogni caso...anche col cambio manuale un bel sorpasso si fa in terza o quarta...tirando la terza perchè in basso la coppia latita...

a me piacerebbe provare anche il cambio DSG,per poi confrontarlo con il CVT !!!
 
Ho letto diversi interventi sui consumi che vengono definiti alti.
Con il 1300 benzina cambio manuale il calcolo è 20 km/l medio effettivo e abito vicino a Milano. Il calcolo l'ho fatto più volte da pieno a pieno.
A parte il fatto che quando l'autonomia da 0 km e si accende la spia della riserva nel serbatoio riesco a mettere tra i 32 e 33 litri.
Una volta fatto il pieno mi da 620 km di autonomia che con il semplice calcolo dei 33 litri prevede 18.8 km/l.
L'ho sempre battuto :smile:
 
Ho letto diversi interventi sui consumi che vengono definiti alti.
Con il 1300 benzina cambio manuale il calcolo è 20 km/l medio effettivo e abito vicino a Milano. Il calcolo l'ho fatto più volte da pieno a pieno.
A parte il fatto che quando l'autonomia da 0 km e si accende la spia della riserva nel serbatoio riesco a mettere tra i 32 e 33 litri.
Una volta fatto il pieno mi da 620 km di autonomia che con il semplice calcolo dei 33 litri prevede 18.8 km/l.
L'ho sempre battuto :smile:

Sei più parco di me...io di solito calcolo 18,3 km/l da pieno a pieno! Per il resto, quoto!
 
Cercherò di farmi una ragione del fatto che la comodità (cambio auto) si paga (maggiori consumi).... niente di nuovo sotto il sole peraltro ... :biggrin2:
Mi viene in mente un'altra domanda: è possibile scaricare dalla rete il manualone della macchina? Ho cercato ma con scarso successo. Vorrei sapere se - sulla radio - posso cambiare le stazioni predefinite sostituendone o togliendone alcune.
 
Cercherò di farmi una ragione del fatto che la comodità (cambio auto) si paga (maggiori consumi).... niente di nuovo sotto il sole peraltro ... :biggrin2:
Mi viene in mente un'altra domanda: è possibile scaricare dalla rete il manualone della macchina? Ho cercato ma con scarso successo. Vorrei sapere se - sulla radio - posso cambiare le stazioni predefinite sostituendone o togliendone alcune.
...per "manualone" intendi il manuale d' officina ? ...perchè il classico manuale di "uso e manutenzione" dovrebbe esserti stato consegnato con l' auto...puoi sempre provare, poi , a chiedere in officina se possono apportare le modifiche al software della radio tramite la diagnosi.
 
Cercherò di farmi una ragione del fatto che la comodità (cambio auto) si paga (maggiori consumi).... niente di nuovo sotto il sole peraltro ... :biggrin2:
Mi viene in mente un'altra domanda: è possibile scaricare dalla rete il manualone della macchina? Ho cercato ma con scarso successo. Vorrei sapere se - sulla radio - posso cambiare le stazioni predefinite sostituendone o togliendone alcune.


E' più facile di quel che pensi...scegli la radio, vai nella pagina delle stazioni preimpostate e tieni premuto il pulsante (sul touchscreen!) della radio che vuoi cancellare sostituendola con quella da te trovata...
 
E' più facile di quel che pensi...scegli la radio, vai nella pagina delle stazioni preimpostate e tieni premuto il pulsante (sul touchscreen!) della radio che vuoi cancellare sostituendola con quella da te trovata...

La mia intuizione era buona ed è quello che avevo provato a fare :smile: , ma appena ho sfiorato il nome della radio da sostituire è partita la vecchia stazione senza darmi il tempo per aggiornarla. :wacko:
 
Indietro
Alto