DVD mappe navigatore B9004 Rav4.

Rav4_user

TCI Junior Member
Registrato
14 Marzo 2009
Messaggi
11
Località
Napoli
Premetto che posseggo un RAV4 136 SOL dal 2006.
Dopo 6 anni di "onorato servizio" del mio FullMap B9004 (di fabbrica) col suo rispettivo DVD mappe sembra iniziare a dare qualche problemino.

Partiamo con ordine...

Primo problemino. Quando ascolto un cd audio la cassa destra emette dei fruscii e si accentuano quando il volante e un po' orientato a sinistra.

Secondo problemino. La visualizzazione delle mappe del navigatore ogni tanto scompare e mi chiede di inserire il DVD MAPPE in quanto dice che è assente oppure mi avvisa che è impossibile visualizzare poichè potrebbe essere danneggiato.

Qualcuno di voi ha mai riscontrato questi problemi?

Il primo problema credo sia qualche cavo che si sia leggermente staccato ma comunque credo di risolverlo con un elettrauto.
Il secondo problema, poichè TOYOTA mi ha dato al momento dell'acquisto dell'auto solo un DVD con le mappe ho cercato di fare una copia di quest'ultimo (anche perchè poi senza il mio DVD regolarmente pagato non saprei di cosa farmene del navigatore). La copia l'ho effettuata acquistando dun DVD double layer (poichè credo che il DVD delle mappe sia di questa caratteristica) ed effettuando la copia a volo (in termine tecnico e cioè inserendo entrambi i DVD, originale e destinatario, in modo da copiarlo in modo identico). Premetto che non ho effettuato la copia per farne un uso improprio ma semplicemente per cercare di recuperare cio' che ho acquistato regolarmente in quanto sembra che si stia danneggiando e prima che accadi ciò sto cercando di correre ai ripari. Dopo aver effettuato la copia ho inserito il DVD MAPPE copiato nel navigatore ma non mi riconosce le mappe e mi dice che il DVD è assente.

Qualcuno di voi ha mai fatto una copia di riserva del suo DVD MAPPE?

Potreste darmi un aiuto in merito?

Non vorrei acquistare un qualcosa che ho già acquistato!

P.S. Quancuno ha collegato una retrocamera o una sorgente esterna al FULLMAP? Potreste aiutarmi anche in questo?

Grazie anticipatamente... ^_^
 
Ultima modifica:
Per le mappe se cerchi sui torrent trovi qualcosa del 2007/2008

La cosa difficile è masterizzare, bisogna avere il masterizzatore adatto e masterizzare con qualche specifico programma
 
Vorrei effettuare una copia di backup del mio dvd regolarmente acquistato in quanto sto avendo dei problemi di lettura nel navigatore... e spero che sia semplicemente il DVD il problema, perciò sto cercando di fare una copia anche per capire se dipende dal DVD, altrimenti col navigatore sarebbero guai, nel senso che potrebbe essere un problema di laser di lettura e non so se poi conviene farlo aggiustare.

Ho letto da qualche parte che la copia dovrebbe essere effettuata tramite MAC e non PC... qualcuno sa qualcosa in più? Ha mai provato ad effettuare una copia funzionante?
Grazie...


Per le mappe se cerchi sui torrent trovi qualcosa del 2007/2008

La cosa difficile è masterizzare, bisogna avere il masterizzatore adatto e masterizzare con qualche specifico programma
 
Ultima modifica:
Vorrei effettuare una copia di backup del mio dvd regolarmente acquistato in quanto sto avendo dei problemi di lettura nel navigatore... e spero che sia semplicemente il DVD il problema, perciò sto cercando di fare una copia anche per capire se dipende dal DVD, altrimenti col navigatore sarebbero guai, nel senso che potrebbe essere un problema di laser di lettura e non so se poi conviene farlo aggiustare.

Ho letto da qualche parte che la copia dovrebbe essere effettuata tramite MAC e non PC... qualcuno sa qualcosa in più? Ha mai provato ad effettuare una copia funzionante?
Grazie...

Per fare una copia di backup devi provare a acquisire l'immagine sempre con IMGBURN oppure DVD DECRYPTER, ma solo se il DVD è antecedente il 2007/2008 altrimenti c'è poco da fare perché se non sbaglio prima di quella data viene utilizzato metodo di scrittura in OTP impossibile da riprodurre con un masterizzatore comune
 
La mia auto è stata acquistata nel 2006 quindi è antecedente... ma ancora non ho capito preciso come bisogna fare... non è che qualcuno l'abbia spiegato da qualche parte in modo più preciso? Una copia l'ho già fatta con CDBURNERXP ma non ha funzionato... il navigatore non l'ha riconosciuto...

Per fare una copia di backup devi provare a acquisire l'immagine sempre con IMGBURN oppure DVD DECRYPTER, ma solo se il DVD è antecedente il 2007/2008 altrimenti c'è poco da fare perché se non sbaglio prima di quella data viene utilizzato metodo di scrittura in OTP impossibile da riprodurre con un masterizzatore comune
 
La mia auto è stata acquistata nel 2006 quindi è antecedente... ma ancora non ho capito preciso come bisogna fare... non è che qualcuno l'abbia spiegato da qualche parte in modo più preciso? Una copia l'ho già fatta con CDBURNERXP ma non ha funzionato... il navigatore non l'ha riconosciuto...


Qui entriamo in un lato un pochino più tecnico, io ti parlo in base a quello che ho capito sul mio navigatore (TNS700 b9005)


In genere qualunque DVD proprietario presenta dei blocchi per evitare giustamente la pirateria

Il mio navigatore utilizza dischi DVD Dual layer, che hanno capacità quasi doppia rispetto i DVD normali perché hanno due strati che vengono scritti con due laser uno che incide lo strato più superficiale e uno che incide lo strato più interno.

Fino alle mappe 2007/2008 non c'è stata alcuna protezione sui DVD, dopo questa data hanno risolto il problema adoperando una masterizzazione in OTP (ovvero i due layer del DVD vengono scritti uno dall'interno verso l'esterno e l'altro dall'esterno verso l'interno) mentre in precedenza venivano scritto in PTP (entrambi i layer vengono scritti dall'interno verso l'esterno, è il metodo di masterizzazione casalingo).
Con l'avvento dell'OTP hanno sostituito una parte di dati nel DVD dedicata all'aggiornamento del firmware (software interno al navigatore che serve a gestire dalle mappe alla radio ai cd) in tale modo chiunque inseriva un disco aggiornato non poteva più inserire dischi masterizzati a casa con masterizzatori comuni (PTP)

Ora in rete si trovano delle immagini 2008/2009 masterizzabili perché qualcuno con molta pazienza ha preso il disco 2007/2008 e ha sostituito solo le mappe con quelle nuove lasciando la parte di dati per aggiornamento firmware invariato senza aggiornamenti di controllo per dischi (OTP)

Per masterizzare un'immagine di questo tipo, in rete, consigliano IMGBURN dove l'unica cosa che bisogna impostare è DVD-ROM e una velocità di masterizzazione molto bassa


Mi scuso se mi sono dilungato se mi è sfuggito qualcosa dimmelo...
 
Beh che dire... sei stato molto gentile...
Scusami però per la mia incompetenza se ti chiedo ancora qualcosa...
Allora... per i DVD DL ci siamo... fin qui ok...
Per quanto riguarda la protezione, il mio DVD mappe è antecedente al 2006, data di acquisto della mia auto, quindi come tu mi dici che non hanno protezioni, si dovrebbe fare una semplice copia per poter usare il nuovo DVD nel navigatore. La cosa è stata fatta da me (ci tengo a precisare che ho fatto una copia del mio DVD originale in quanto mi sta dando qualche problemino ultimamente, e cioè ad un certo punto della navigazione mi dice che il DVD mappe è assente e per questo prima di rovinarlo totalmente sto cercando di fare una copia funzionante) ma non viene letto.
Per quanto riguarda il problema della masterizzazione di un disco DVD DL in OTP (i due layer del DVD vengono scritti uno dall'interno verso l'esterno e l'altro dall'esterno verso l'interno e questo lo si fà per permettere in genere ai DVD video per essere più fluidi e veloci nella lettura) e in PTP (i layer vengono scritti dall'interno verso l'esterno e non credo sia il metodo di scrittura casalingo) informandomi un po' in giro credo di aver capito una cosa diversa e cioè che i DVD mappe vengono tutti registrati in modalità PTP in quanto la modalità OTP qualsiasi semplice pc la utilizza e quindi non avrebbe senso la protezione OTP.
Qualsiasi DVD mappe si dovrebbe masterizzare in modalità PTP per essere riconosciuto dal navigatore.

Ora mi chiedo, e ne approfitto della tua gentilezza CICCIOB, se tu hai mai effettuato una copia del tuo DVD mappe e ha funzionato.

Oppure c'è stato qualcuno che l'ha fatto ed è andato a buon fine?

Grazie in anticipo... a tutti...

Qui entriamo in un lato un pochino più tecnico, io ti parlo in base a quello che ho capito sul mio navigatore (TNS700 b9005)


In genere qualunque DVD proprietario presenta dei blocchi per evitare giustamente la pirateria

Il mio navigatore utilizza dischi DVD Dual layer, che hanno capacità quasi doppia rispetto i DVD normali perché hanno due strati che vengono scritti con due laser uno che incide lo strato più superficiale e uno che incide lo strato più interno.

Fino alle mappe 2007/2008 non c'è stata alcuna protezione sui DVD, dopo questa data hanno risolto il problema adoperando una masterizzazione in OTP (ovvero i due layer del DVD vengono scritti uno dall'interno verso l'esterno e l'altro dall'esterno verso l'interno) mentre in precedenza venivano scritto in PTP (entrambi i layer vengono scritti dall'interno verso l'esterno, è il metodo di masterizzazione casalingo).
Con l'avvento dell'OTP hanno sostituito una parte di dati nel DVD dedicata all'aggiornamento del firmware (software interno al navigatore che serve a gestire dalle mappe alla radio ai cd) in tale modo chiunque inseriva un disco aggiornato non poteva più inserire dischi masterizzati a casa con masterizzatori comuni (PTP)

Ora in rete si trovano delle immagini 2008/2009 masterizzabili perché qualcuno con molta pazienza ha preso il disco 2007/2008 e ha sostituito solo le mappe con quelle nuove lasciando la parte di dati per aggiornamento firmware invariato senza aggiornamenti di controllo per dischi (OTP)

Per masterizzare un'immagine di questo tipo, in rete, consigliano IMGBURN dove l'unica cosa che bisogna impostare è DVD-ROM e una velocità di masterizzazione molto bassa


Mi scuso se mi sono dilungato se mi è sfuggito qualcosa dimmelo...
 
La mia auto è stata acquistata nel 2006 quindi è antecedente... ma ancora non ho capito preciso come bisogna fare... non è che qualcuno l'abbia spiegato da qualche parte in modo più preciso? Una copia l'ho già fatta con CDBURNERXP ma non ha funzionato... il navigatore non l'ha riconosciuto...

Beh che dire... sei stato molto gentile...
Scusami però per la mia incompetenza se ti chiedo ancora qualcosa...
Allora... per i DVD DL ci siamo... fin qui ok...
Per quanto riguarda la protezione, il mio DVD mappe è antecedente al 2006, data di acquisto della mia auto, quindi come tu mi dici che non hanno protezioni, si dovrebbe fare una semplice copia per poter usare il nuovo DVD nel navigatore. La cosa è stata fatta da me (ci tengo a precisare che ho fatto una copia del mio DVD originale in quanto mi sta dando qualche problemino ultimamente, e cioè ad un certo punto della navigazione mi dice che il DVD mappe è assente e per questo prima di rovinarlo totalmente sto cercando di fare una copia funzionante) ma non viene letto.
Per quanto riguarda il problema della masterizzazione di un disco DVD DL in OTP (i due layer del DVD vengono scritti uno dall'interno verso l'esterno e l'altro dall'esterno verso l'interno e questo lo si fà per permettere in genere ai DVD video per essere più fluidi e veloci nella lettura) e in PTP (i layer vengono scritti dall'interno verso l'esterno e non credo sia il metodo di scrittura casalingo) informandomi un po' in giro credo di aver capito una cosa diversa e cioè che i DVD mappe vengono tutti registrati in modalità PTP in quanto la modalità OTP qualsiasi semplice pc la utilizza e quindi non avrebbe senso la protezione OTP.
Qualsiasi DVD mappe si dovrebbe masterizzare in modalità PTP per essere riconosciuto dal navigatore.

Ora mi chiedo, e ne approfitto della tua gentilezza CICCIOB, se tu hai mai effettuato una copia del tuo DVD mappe e ha funzionato.

Oppure c'è stato qualcuno che l'ha fatto ed è andato a buon fine?

Grazie in anticipo... a tutti...


Di quello che ho scritto sopra bisogna invertire ciò che ho scritto al PTP con quello che ho scritto con l'OTP, ovviamente mi sono confuso... tranne che per le definizioni che sono esatte, come hai ribadito tu

comunque con il mio masterizzatore non vanno perché non supportato da IMGBURN, devo provare con quello di qualche amico

A giorni proverò
 
Allora a questo punto bisogna chiedere se qualcuno abbia fatto la copia del suo DVD mappe e ci sia riuscito a farlo funzionare col suo navigatore.

Se qualcuno ci fosse riuscito potrebbe darci spiegazioni in merito su come fare di preciso?

Grazie in anticipo...

Di quello che ho scritto sopra bisogna invertire ciò che ho scritto al PTP con quello che ho scritto con l'OTP, ovviamente mi sono confuso... tranne che per le definizioni che sono esatte, come hai ribadito tu

comunque con il mio masterizzatore non vanno perché non supportato da IMGBURN, devo provare con quello di qualche amico

A giorni proverò
 
Ci sono riuscito

E' fondamentale usare uno di questi masterizzatori:

Codice:
iHAP122 PATA drive
iHAS124 SATA drive
iHAS324 SATA drive (Can be cross flashed with 1.13 FW to Plextor PX-880SA)
iHAS624 SATA

Pioneer:
110 Firmware 1.39
111D Firmware 1.29 seems crucial
112D firmware 1.09
112BK Firmware 112L
115 and 115D
215 and 215D
116D
DVR-A09XLB Firmware1.59
212D Firmware 1.21
DVR-216 Firmware 1.09

Lite On
DH20A3S
SHOW-1633S Firmware BS0Y
DH20A3H with Speedpatched Firmware!
LH-20A1S
LH-iHAS324  524,  624

Sony
DW-D26A Use Lite On BitSetting Util
DW-D56A Use Lite On BitSetting Util
DW-Q30A Use Lite On BitSetting Util Firmware YYS7
DRU-700A

NEC
3540A Firmware 1.04
ND-6850A

A Open
DUW 1616L-31

Plextor
716A
PX-880SA (Firmware 1.12) 
External Plextor PX-L890UE drive (usb)

I supporti devono essere DVD dual layer verbatim + R stampabili

Bisogna avere un'immagine antecedente al 2008, se posteriore necessita di modifica a qualche file

Bisogna scrivere con Imgburn a 2,4 x

QUINDI E' IMPOSSIBILE FARE BACKUP A DISCHI RECENTI, A MENO CHE NON CI SE METTA MANO....
 
Ultima modifica:
Praticamente per fare una copia del mio DVD ORIGINALE con mappe del 2006 come devo fare?
Tu hai provato a fare una copia funzionante?

Ci sono riuscito

E' fondamentale usare uno di questi masterizzatori:

Codice:
iHAP122 PATA drive
iHAS124 SATA drive
iHAS324 SATA drive (Can be cross flashed with 1.13 FW to Plextor PX-880SA)
iHAS624 SATA

Pioneer:
110 Firmware 1.39
111D Firmware 1.29 seems crucial
112D firmware 1.09
112BK Firmware 112L
115 and 115D
215 and 215D
116D
DVR-A09XLB Firmware1.59
212D Firmware 1.21
DVR-216 Firmware 1.09

Lite On
DH20A3S
SHOW-1633S Firmware BS0Y
DH20A3H with Speedpatched Firmware!
LH-20A1S
LH-iHAS324  524,  624

Sony
DW-D26A Use Lite On BitSetting Util
DW-D56A Use Lite On BitSetting Util
DW-Q30A Use Lite On BitSetting Util Firmware YYS7
DRU-700A

NEC
3540A Firmware 1.04
ND-6850A

A Open
DUW 1616L-31

Plextor
716A
PX-880SA (Firmware 1.12) 
External Plextor PX-L890UE drive (usb)

I supporti devono essere DVD dual layer verbatim + R stampabili

Bisogna avere un'immagine antecedente al 2008, se posteriore necessita di modifica a qualche file

Bisogna scrivere con Imgburn a 2,4 x

QUINDI E' IMPOSSIBILE FARE BACKUP A DISCHI RECENTI, A MENO CHE NON CI SE METTA MANO....
 
Praticamente per fare una copia del mio DVD ORIGINALE con mappe del 2006 come devo fare?
Tu hai provato a fare una copia funzionante?

Scarica Imgburn

1) crea sul pc un'immagine del dvd
2) ora hai un backup sul pc
3) se vuoi riscrivere, munisciti di DVD verbatim DL + R e a seconda del masterizzatore devi mettere o no l'opzione per fissare il BookType a DVD-ROM, masterizza a 2,4x

vedrai che la copia sarà perfetta
 
Causa INBOX piena scrivo qui...

E' molto importante che il disco sia Verbatim ed è molto importante il masterizzatore

Che masterizzatore ha utilizzato?
 
Il mio è un LG.

Se non rientra in uno di quelli della lista che ho postato io non funzionerà mai, io ho buttato 4 dvd prima di capirlo, poi ho trovato un amico che aveva un pioneer presente nella lista ed è andato tutto perfetto... fai un sondaggio con i tuoi conoscenti e amici per vedere se loro hanno un masterizzatore che può fare al caso tuo...
mi sa che la lista non contempla i masterizzatori dei portatili, forse perché inadatti
 
Va bene CiccioB... sei stato gentilissimo e pazientissimo...

Proverò a trovare qualche amico che abbia qualche masterizzatore della lista e cercherò di fare una copia...

Poi ti farò sapere... magari servirà anche a qualcun altro del forum! :wink:

Se non rientra in uno di quelli della lista che ho postato io non funzionerà mai, io ho buttato 4 dvd prima di capirlo, poi ho trovato un amico che aveva un pioneer presente nella lista ed è andato tutto perfetto... fai un sondaggio con i tuoi conoscenti e amici per vedere se loro hanno un masterizzatore che può fare al caso tuo...
mi sa che la lista non contempla i masterizzatori dei portatili, forse perché inadatti
 
Va bene CiccioB... sei stato gentilissimo e pazientissimo...

Proverò a trovare qualche amico che abbia qualche masterizzatore della lista e cercherò di fare una copia...

Poi ti farò sapere... magari servirà anche a qualcun altro del forum! :wink:

In bocca al lupo allora

Ricorda di cancellare qualche messaggio
 
dvd mappe masterizzato senza problemi

Salve ragazzi, sono riuscito a masterizzare l'immagine con ing burn,(impostando nel programma prima di masterizzare lite on come marca e selezionando ovviamente dvd+r dl e selezionando dvd-rom) su supporto traxdata dvd+r con masterizzatore slimtype esterno, tutto funziona correttamente. Certo che ne ho buttati di dvd... :biggrin:
Non esitate a chiedere.
 
Ma l'immagine di che anno è? Perchè io posseggo quella del 2010 Europa del navi b9005 (auris dcat).
 
Indietro
Alto