Durata batteria, dopo tre anni già ko

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Come da titolo dopo tre anni, appena scaduta la garanzia la batteria è 'morta'. Il meccanico che l'ha sostituita ha detto che è normale, che le batterie di prima dotazione hanno quella durata... è possibile?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Anche la mia è morta allo scadere dei 3 anni. Rav acquistato a gennaio, batteria morta dopo 3 anni nel mese di marzo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La mia di primo equipaggiamento è durata 5 anni, la seconda, non originale, 4 anni.

Il grosso problema è che "muoiono" di colpo, non ti "avvisano" come le vecchie batterie con manutenzione e capita sempre quando sei lontano da casa ed in ore di chiusura dei meccanici/elettrauto!

L' ultima mi ha lasciato a piedi il mese scorso ed era talmente "morta" che riuscivo a mettere in moto il motore con un avviatore ma poi, staccato quest' ultimo, non potevo guidare: il servosterzo (elettrico) era inefficiente poichè non gli arrivava abbastanza corrente dall' unica fonte di energia rimasta, l' alternatore, e quando tentavo di sterzare il motore si spegneva!
 
La mia batteria di primo eqipagggiamento, Furukawa se non ricordo male, è andata avanti per circa sei anni.
 
Ma per dirla tutta, ha cominciato a stentare nelle partenze a freddo come primo allarme.
 
Certo che il Rav e' parecchio energivoro su Nissan XT l ho cambiata dopo 6 anni ed era ancora buona.

Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk
 
Come da titolo dopo tre anni, appena scaduta la garanzia la batteria è 'morta'. Il meccanico che l'ha sostituita ha detto che è normale, che le batterie di prima dotazione hanno quella durata... è possibile?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk


Ciao dalle mie esperienze passate, le batterie di primo equipaggiamento sono durate di più e in media 6 anni senza mai problemi; ora non so se è normale per il RAV cambiarla ogni 3 anni, mi sembra poco... :blink:
 
Penso che in futuro le batterie abbiano una durata minore causa del sistema Stop-Start che, se uno lo lascia attivo, a ogni semaforo o coda deve fare un nuovo avviamento,provate a pensare in una giornata quante ne può fare questa povera batteria,per non parlare del motorino d'avviamento.
 
Le batterie di una volta, quelle che abbisognavano ogni tanto di un rabbocco di acqua distillata, duravano di più ed inoltre “avvertivano” del sopraggiungere della loro fine “faticando” all’ avviamento del motore.

In sostanza il problema era provocato dalla lenta ed inevitabile solfatazione delle piastre di piombo di cui sono dotate che causava una minore erogazione della corrente di spunto.

Le batterie odierne, senza manutenzione, ti lasciano invece a piedi improvvisamente e, a mio parere, la loro fine in molti casi non è causata dalla normale solfatazione che, come ho scritto sopra, è un processo piuttosto lento, ma da un’ interruzione interna dei collegamenti elettrici tra piastra e piastra.

In questo caso il problema purtroppo non è assolutamente prevedibile.:no:
 
Mi chiedo se la batteria fosse stata ricaricata sarebbe andata avanti per ancora qualche anno? Il meccanico come unica soluzione ha sostituito la stessa, mi chiedo se esistessero dei test da effettuare per vedere se la batteria fosse effettivamente da sostituire.. Scusate per la grammatica, probabilmente non è corretta ma stasera sto dormendo in piedi ;-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Ma c’ era un motivo per cui la batteria poteva essere scarica?
Ti sei dimenticato qualche luce accesa o qualche accessorio in funzione?
In caso negativo non c' era nessun motivo per cui la batteria poteva essersi scaricata!
 
Mi chiedo se la batteria fosse stata ricaricata sarebbe andata avanti per ancora qualche anno? Il meccanico come unica soluzione ha sostituito la stessa, mi chiedo se esistessero dei test da effettuare per vedere se la batteria fosse effettivamente da sostituire.. Scusate per la grammatica, probabilmente non è corretta ma stasera sto dormendo in piedi ;-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Ci sono degli strumenti che calcolano la resistenza interna sotto sforzo per capir lo stato.
Tu potresti verificare, sempre che la batteria ha i tappi di manutenzione, se c'è liquido, se le piastre interne sono marroni e nere e non c'è tracce di incrostazioni bianche

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk
 
Io per scrupolo sono andato proprio oggi in un negozio di batterie qui nel mio paese per verificare lo stato della mia batteria visto che ha già tre anni e mezzo,il tipo è rimasto sbattezzato perché col tester gli dava quasi 14 volt,mi ha chiesto da dove venissi ma io lavoro a pochi metri e mi ha detto che la mia verso monta un alternatore mostruoso e che non mi lascerà sicuramente a piedi nel breve tempo!!
Sarà anche per quello che quando accendo la macchina con gli xeno accesi comunque ci mette un attimo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
primo equipaggiamento - ricambi per manutenzione

La mia batteria di primo equipagggiamento, Furukawa se non ricordo male, è andata avanti per circa sei anni.

-----------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti, ho una Yaris 1sx fe 1.0 benzina del 12/2004 con 65.000 km. Il precedente propietario non "amava" particolarmente eseguire la manutenzione della piccola.... Visto che sto acquistando i ricambi per il tagliando (inclusa cinghia servizi), Vi chiedo di indicarmi le marche dei ricambi utilizzati con la dotazione originaria.
Da quello che ho già letto nel blog....Pompa acqua Aisin, candele Denso, non credo ci siano altre indicazioni. Grazie.

Macs
 
Ma c’ era un motivo per cui la batteria poteva essere scarica?
Ti sei dimenticato qualche luce accesa o qualche accessorio in funzione?
In caso negativo non c' era nessun motivo per cui la batteria poteva essersi scaricata!

Ci sono tanti altri motivi perchè una batteria sia scarica:tongue:er primo un'interruzione dei contatti tra le piastre,le stesse in corto circuito causa accumulo scorie dovuto al deterioramento delle piastre stesse,funzionato con livello acqua troppo basso e non per ultimo ,falso contatto dei cavi collegati alla batteria o ossidazione degli stessi e tutto questo un buon elettrauto con i dovuti strumenti lo scopre,se poi sei in malafede .................!:blush:
 
La mia batteria originale non è arrivata ai 3 anni, col freddo ha iniziato a dare qualche segnale di difficoltà all'accensione, a fine inverno è morta del tutto.
 
Indietro
Alto