dubbio sul calcolo cdb...

mmtt

TCI Advanced Member
Registrato
11 Agosto 2005
Messaggi
240
Età
51
Località
Spinea(VE)
ciao, ieri tornando a lavoro dalla pausa pranzo, ero in macchina di un collega.
Ha una opel astra sw (diesel).
Il suo cdb segnava i consumi in tempo reale, e ho notato che spesso segnava 0 (secondo me quando toglieva il piede dall'acceleratore e/o frenava).
Ma è corretto questo?
Perchè cmq il motore è acceso (il loro, non il nostro :smile: ) e quindi un minimo di consumo dovrebbe avercelo, giusto?
Perchè se loro contano 0, alla lunga, immagino incida sul consumo "presunto" finale...giusto?
Quindi poi vantano dei numero quasi simili alla nostra amata...ma in realtà tale calcolo è falsato dai tratti percorsi con motore acceso ma con consumo segnalato pari a 0.
che ne pensate?
ero quasi tentato di postare la domanda su ida....

mi illuminate?
Grazie :smile:
 
Le macchine "moderne", sopratutto se dotati di iniezione elettronica (wow), hanno l'opzione cutoff. Ovvero, se non acceleri e il regime del motore è superiore ad una soglia (1500 sulla Y10) gli iniettori non iniettano benzina (o gasolio).

Noi, abbiamo una marcia in più: :biggrin2: non solo facciamo 0,0, ma raccattiamo dall'inerzia 3Kw/h, le macchinine verdi che vedi apparire... :wink_smil
 
ah quindi mi confermi che si spegne il motore pure a loro?
Ma allora perchè non gli succede la stessa cosa quando sono fermi al semaforo?
ps grazie per la rispo
 
ah quindi mi confermi che si spegne il motore pure a loro?
Ma allora perchè non gli succede la stessa cosa quando sono fermi al semaforo?
ps grazie per la rispo

Non ho detto che oil motore si spegne..... :smile: ho solo detto che non viene alimentato! :wink_smil
Quando poi, rallentando, scende sotto una predeterminata soglia di RPM, la centralina riprende l'iniezione di carburante.

Altrimenti si che si spegne il motore! :biggrin2:

Morale della storia, loro consumano di meno tenendo la marcia inserita in discesa che scendere in folle....

Hoi beccato un collega che ad ogni possibile occasione metteva in folle... :blink:
Lo guardo e chiedo il perché.... :wacko:
Ma è per consumar di meno, no? :cool:

Oh, non son riuscito a fargli capire la funzione del cut-off! :fear2:
 
grazie della spiegazioen Tramp :smile:
ah:dove hai comperato il modellino dell'avatar?
ps ieri ho completato il mio modellino di carta....un aborto di prius,povera!
 
ciao, ieri tornando a lavoro dalla pausa pranzo, ero in macchina di un collega.
Ha una opel astra sw (diesel).
Il suo cdb segnava i consumi in tempo reale, e ho notato che spesso segnava 0 (secondo me quando toglieva il piede dall'acceleratore e/o frenava).
Ma è corretto questo?
Perchè cmq il motore è acceso (il loro, non il nostro :smile: ) e quindi un minimo di consumo dovrebbe avercelo, giusto?
Perchè se loro contano 0, alla lunga, immagino incida sul consumo "presunto" finale...giusto?
Quindi poi vantano dei numero quasi simili alla nostra amata...ma in realtà tale calcolo è falsato dai tratti percorsi con motore acceso ma con consumo segnalato pari a 0.
che ne pensate?
ero quasi tentato di postare la domanda su ida....

mi illuminate?
Grazie :smile:

mmtt permettimi di darti un bacio in fronte :biggrin2:

bravissimo hai beccato il baco che falla la maggioranza dei cdb, personalmente ho testato la Pugeot di mio padre con la prova dei consumi reali... ebbene questo aggeggino ha l'utilità del politico bugiardo prima ti fa promesse mirabilanti, poi lungo la strada corregge e rettifica le promesse ,a alla fine se hai preso nota di ogni dichiarazione arrivi alla conclusione che la realtà è meno mirabilante ... anche la Peugeot da ferma segna zero di consumi... un miracolo :laughing1
 
Segna 0 o --.-? Io mi ricordavo che segnasse --.-

Vero, almeno per la mia vecchia 307 del 2002. Comunque i consumi medi registrati erano molto precisi, corrispondendo sempre a quelli da me registrati con il metodo "da pieno a pieno"
La stessa cosa purtroppo non posso dire per quanto riguarda l'Avensis.
:no:
 
grazie della spiegazioen Tramp :smile:
ah:dove hai comperato il modellino dell'avatar?
ps ieri ho completato il mio modellino di carta....un aborto di prius,povera!

Io ho trovato e comprato su Internet questo modellino in scala 1/60:

http://www.jbox.com/PRODUCT/MY219

Quello dell'avatar di Tramp si trova abbastanza facilmente su Ebay ed è più grande, ma non è una riproduzione fedele... è fortemente sproporzionato (guarda le ruote).

P.S. Scusate l'OT... :blush:
 
salve a tutti,

cmq anche la mia prius mi ha dato uno scarto di 0,2 l/100 km tra il consumo dichiarato dal Cdb e quello rilevato da pieno a pieno, a scapito purtroppo del Cdb. Non so quanto può dipendere dalla diversa sensibilità al serbatoio pieno tra 2 benzinai diversi, in quanto è sufficiente che il secondo arrivi di più all'orlo e può sembrare che la macchina ha consumato di più.
Che ne pensate?

ciao
Sergio
 
cmq anche la mia prius mi ha dato uno scarto di 0,2 l/100 km tra il consumo dichiarato dal Cdb e quello rilevato da pieno a pieno, a scapito purtroppo del Cdb. Non so quanto può dipendere dalla diversa sensibilità al serbatoio pieno tra 2 benzinai diversi, in quanto è sufficiente che il secondo arrivi di più all'orlo e può sembrare che la macchina ha consumato di più.

0,2 l *100 Km equivale 2 litri su in pieno di 1000 km. Ed è possibile infilare anche 5-7 litri con pazienza da quando la pistola scatta il pieno.

Quindi si, è possibile, su un pieno, ma al successivo pieno mi aspetto equaglianza o adirittuta una esagerazione in più da parte del CdB. Cosa che capita assai raramente.

Anche nel mio record si 3,9 sul pieno, il CdB indicata 3,7.
 
mmtt permettimi di darti un bacio in fronte :biggrin2:

bravissimo hai beccato il baco che falla la maggioranza dei cdb, personalmente ho testato la Pugeot di mio padre con la prova dei consumi reali... ebbene questo aggeggino ha l'utilità del politico bugiardo prima ti fa promesse mirabilanti, poi lungo la strada corregge e rettifica le promesse ,a alla fine se hai preso nota di ogni dichiarazione arrivi alla conclusione che la realtà è meno mirabilante ... anche la Peugeot da ferma segna zero di consumi... un miracolo :laughing1

Oggi ho provato a vedere ciò che dite nella mia Lancia Lybra... in realtà, non ha l'indicatore di consumo istantaneo, ma quando accendi la macchina si resetta il trip temporaneo, quindi i primi istanti ti rivela il consumo istantaneo (periodi ripetitivi... ormai mi manca la fantasia). In effetti, se sta ferma segna ---, ma appena muovi la macchina segna nella media di km/l e velocità anche il tempo per cui sei stato fermo... ma nonostante tutto questo, il trip computer è ottimista lo stesso, di circa 2 km/l!
Quello della Prius dovrebbe essere molto preciso, a quanto mi dite, giusto???
:cheers:
 
Indietro
Alto