Dubbio Strumentazione

andy

TCI Member
Registrato
28 Agosto 2005
Messaggi
48
Età
52
Località
ascoli piceno
OGGI HO UNA NUOVA PARANOIA SULLA MIA COROLLA M-MT quando si gira la chiave ma non si mette in moto si accendono tutte le spie del cruscotto, alcune si spengono subito altre solo quando si avvia il motore.
il mio dubbio riguarda quella della presenza di acqua nel filtro carburante, visto che l'acqua in tale filtro o c'e' o non c'e' , e' giusto che si spenga solo quando inizia a girare il motore oppure dovrebbe farlo prima come quella del cambio m-mt quella del livello olio motore o quella delle candelette di accensione.
ammetto di essere un paranoico, ma essendo il primo diesel ho tutti questi dubbi, siccome ho visto che siete gentili e spesso ne capite piu' del meccanico ( che tanto mi a avrebbe detto che e' tutto ok) io approfitto!!
in pratica anche a voi la spia della presenza acqua nel filtro carburante si spegne solo quando il motore inizia a girare? o lo fa prima?
 
andy ha scritto:
OGGI HO UNA NUOVA PARANOIA SULLA MIA COROLLA M-MT quando si gira la chiave ma non si mette in moto si accendono tutte le spie del cruscotto, alcune si spengono subito altre solo quando si avvia il motore.
il mio dubbio riguarda quella della presenza di acqua nel filtro carburante, visto che l'acqua in tale filtro o c'e' o non c'e' , e' giusto che si spenga solo quando inizia a girare il motore oppure dovrebbe farlo prima come quella del cambio m-mt quella del livello olio motore o quella delle candelette di accensione.
ammetto di essere un paranoico, ma essendo il primo diesel ho tutti questi dubbi, siccome ho visto che siete gentili e spesso ne capite piu' del meccanico ( che tanto mi a avrebbe detto che e' tutto ok) io approfitto!!
in pratica anche a voi la spia della presenza acqua nel filtro carburante si spegne solo quando il motore inizia a girare? o lo fa prima?

sono paranoico lo ammetto!!!!!!!!!!:wacko:
 
ciao,non penso tu sia paranoico sei solo apprensivo.:wink_smil
comunque la spia che tu dici deve essere di "vitale" importanza per la tua auto, quindi è normale che ci sia un controllo all'accensione per testare ogni volta se funziona.
altimenti se si rompe non ti accorgeresti mai sia delsuo funzionamentosia della eventuale presenza di acqua:fear2:
ciao ciao
 
[OGGI HO UNA NUOVA PARANOIA SULLA MIA COROLLA M-MT quando si gira la chiave ma non si mette in moto si accendono tutte le spie del cruscotto, alcune si spengono subito altre solo quando si avvia il motore.
il mio dubbio riguarda quella della presenza di acqua nel filtro carburante, visto che l'acqua in tale filtro o c'e' o non c'e' , e' giusto che si spenga solo quando inizia a girare il motore oppure dovrebbe farlo prima come quella del cambio m-mt quella del livello olio motore o quella delle candelette di accensione.
ammetto di essere un paranoico, ma essendo il primo diesel ho tutti questi dubbi, siccome ho visto che siete gentili e spesso ne capite piu' del meccanico ( che tanto mi a avrebbe detto che e' tutto ok) io approfitto!!
in pratica anche a voi la spia della presenza acqua nel filtro carburante si spegne solo quando il motore inizia a girare? o lo fa prima?

NESSUNO CHE HA LA M-MT MI SA DIRE SE QUESTA SPIA SI SPEGNE DA SOLA ANCHE NON METTENDO IN MOTO IL MOTORE O SE INVECE LO FA SOLO SE SI METTE IN MOTO IL MOTORE?:fear2:
 
....domanda stupida......
ma hai letto il libretto di uso e manutenzione?????
lì dovrebbe esserci scritto se si accende x controllo e poi col motore in moto si spegne.......

...buona lettura.....:63:

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
....domanda stupida......
ma hai letto il libretto di uso e manutenzione?????
lì dovrebbe esserci scritto se si accende x controllo e poi col motore in moto si spegne.......

...buona lettura.....:63:

ciao

Domanda stupida....

Perché, va letto? :laughing1

Io sono dell'idea che il libretto va consegnato all'ordine, e la vettura si consegna dopo un esame! :63:
 
The Tramp ha scritto:
Domanda stupida....

Perché, va letto? :laughing1

Io sono dell'idea che il libretto va consegnato all'ordine, e la vettura si consegna dopo un esame! :63:

la domanda sarebbe stupida giustamente perche e' logico che come tutte le spie prima si accendono poi a motore in moto si spengono.
ma siccome l'acqua o c'e' o non c'e' e siccome la m-mt ha delle spie che restano accese qualche secondo poi si spengono anche se il motore non viene messo in moto volevo sapere solo da altri che hanno m-mt se anche la loro si spegne solo alla messa in moto o meno.
sul libretto poi c'e' scritto solo che non bisogna guidare con tale spia accesa!!
poi non so se esistono diverse versioni del libretto e su altri e' riportato qualcosa di piu'.
riguardo al libretto consegnato all'ordine, vi giuro che il concessionario di Ancona molto gentile me lo ha dato un mese e mezzo prima che mi arrivasse la macchina prendendolo da un'altra m-mt che aveva esposta.
solo che quando poi sono andato a ritirarla me l'ha consegnata anche senza esame!!! visto che altrimenti non pagavo!!!!!

tirando le somme:qualcuno ci ha fatto caso se sulla m-mt sta spia maledetta si spegne solo all'avvio del motore?
 
Non ho questa versione di Corolla ma ci vado per logica e deformazione professionale.
Una spia è un segnale di allarme o di consenso ed alcune devono spegnersi a motore acceso ed altre prima di accenderlo.
Nel tuo caso accendendo il quadro di controllo la spia dell'eventuale presenza di acqua nel filtro del carburante deve spegnersi prima dell'avviamento del motore a significare che non c'è acqua e si può procedere con l'avviamento. Nel caso rimanesse accesa significa che invece c'è acqua e non è consigliabile accendere il motore!Io la penso così ma in ogni caso, da profano, avrei prima letto il libretto di uso e manutenzione e se non avessi trovato niente avrei fatto una semplice telefonata all'officina Toyota!
Tanti auguri di buon Anno 2006'.
Antonio.
 
Ultima modifica:
andy ha scritto:
la domanda sarebbe stupida giustamente perche e' logico che come tutte le spie prima si accendono poi a motore in moto si spengono.
ma siccome l'acqua o c'e' o non c'e' e siccome la m-mt ha delle spie che restano accese qualche secondo poi si spengono anche se il motore non viene messo in moto volevo sapere solo da altri che hanno m-mt se anche la loro si spegne solo alla messa in moto o meno.
sul libretto poi c'e' scritto solo che non bisogna guidare con tale spia accesa!!

Caro Andy, io una volta ho grippato un motore 2T perché la spia dell'olio si era fulminata e non aveva il check.

Ora, sugli scooter ed auto moderne, certe spie si accendono all'accensione per poi spegnersi giusto per verificare il buon funzionamento della lampadina. Certe spie (ABS, Airbag) si spengono poco dopo (se non ci son problemi) altre, come la spia dell'olio, resta accesa finché non fai partire il motore.

Direi che entra tutto nella norma, anche se non ho la MMT... :wink_smil
 
Allora per essere più chiari e nell'ordine giusto:

* all'accensione del quadro di controllo le spie si devono accendere tutte in prima battuta per verificare che non ci siano lampadine fulminate

* successivamente le spie che danno il consenso al corretto proseguimento dell' accensione devono spegnersi (come quella del filtro del carburante, airbags, abs, etc....) altrimenti significa che c'è un'anomalia che sconsiglia la messa in funzione del motore stesso o l'avvio dell'auto

* restano accese solo le spie (come pressione olio del motore per esempio) che necessitano del motore acceso per verificarne successivamente, allo spegnimento, il normale stato di funzionamento.

Spero di essere riuscito a chiarire i tuoi dubbi!

Buon Anno,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Io non ho la MMT, ma cmq ho il diesel.
Ho provato solo una volta stamattina perchè al ritorno mi sono dimenticato di rivedere...
Come ho girato la chiave del quadro la spia si è accesa, ma non spenta. Come ho girato ancora di più la chiave e si è acceso il motore, la spia si è subito spenta.

Magari la prossima volta ci rifarò di nuovo caso.
 
CorollaTTE ha scritto:
Io non ho la MMT, ma cmq ho il diesel.
Ho provato solo una volta stamattina perchè al ritorno mi sono dimenticato di rivedere...
Come ho girato la chiave del quadro la spia si è accesa, ma non spenta. Come ho girato ancora di più la chiave e si è acceso il motore, la spia si è subito spenta.

Magari la prossima volta ci rifarò di nuovo caso.

allora dovrebbe essere il normale funzionamento perche' tanto sia il mio e sia il tuo sono diesel d4d allora mi metto l'anima in pace che va tutto ok. grazie a tutti!! :63:
 
Io ho la M-MT , la spia della presenza acqua si accende quando giro la chiave e non si spegne finché non si avvia il motore. Insieme a lei rimangono accese la spia dell’olio, la spia della batteria, la spia avaria motore e la spia della riserva.
Tutte si spengono quando il motore è avviato, tranne quella della riserva, ma qui mi sa che c’e poco da fare : A DA CACCIA’ A LIRA.
 
Indietro
Alto