Dubbio frenata ABS...

sergioco

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2005
Messaggi
547
Età
51
Località
Milano
Un dubbio mi affligge riguardo la frenata con ABS....

In caso di brusca frenata l'abs comincia ad intervenire... in questo caso:

1) premo con tutta la forza possibile ed immaginabile sul freno nel tentativo di contrastarlo... faccio bene o male...??? La frenata aumenta o diminuisce?
Forse dovrei fare così, visto che il BA credo funzioni in questo modo... anche se a sensazione sembra che più premi meno frena...perchè più interviene l'abs...

2) una volta che sento che interviene l'abs non occorre premere ancora di più per evitare un eccessivo intervento dello stesso con allungamento degli spazi???

Boh....? Forse qualcuno ha già fatto delle prove...

Che dite?

CIao, grazie.

Ser
 
Allora, riassumendo:
il Brake Assistant interviene quando il piede passa dall’acceleratore al freno molto velocemente ed esercita una certa pressione, situazione tipica di emergenza improvvisa: in questa condizione è statisicamente rilevato che un’alta percentuale di persone in realtà non preme a fondo il pedale, ma tende ad alleggerire la pressione. Il BA in questo caso mantiene la pressione al massimo, facendo lavorare l’ABS nel modo corretto, cioè con la massima pressione ai freni. Ovviamente finchè l’alleggerimento sul pedale è davvero tale, sennò l’auto si inchioderebbe anche se non voglio...
La sensazione di frenare ‘poco’ è una sensazione, perchè gli spazi di arresto con l’ABS sono inferiori: anni fa provai in pista un’auto con l’ABS disinseribile per testare la differenza. La differenza c’è eccome, oltretutto gli ABS moderni sono sicuramente migliri di quello che provai io !
 
se devi fermarti necessariamente ....TIENI PREMUTO IL FRENO CAPPERI......IL PULSARE DELL'ABS E' LA GARANZIA CHE TI FERMERAI IN SPAZI RIDOTTI..........non ci si deve spaventare di sentire rumori strani o che il piede prenda la scossa.....se molli il freno allora è inutile che mettano l'ABS....
 
se devi fermarti necessariamente ....TIENI PREMUTO IL FRENO CAPPERI......IL PULSARE DELL'ABS E' LA GARANZIA CHE TI FERMERAI IN SPAZI RIDOTTI..........non ci si deve spaventare di sentire rumori strani o che il piede prenda la scossa.....se molli il freno allora è inutile che mettano l'ABS....

quotone!!!!! pesta giù il pedale che la macchina si ferma...non stare col piede a cercare il limite di dove inizia a intervenire l'abs
 
Concordo pienamente!
Se hai l'ABS non serve stare a modulare la frenata... :63:
 
Un dubbio mi affligge riguardo la frenata con ABS....

In caso di brusca frenata l'abs comincia ad intervenire... in questo caso:

1) premo con tutta la forza possibile ed immaginabile sul freno nel tentativo di contrastarlo... faccio bene o male...??? La frenata aumenta o diminuisce?
Forse dovrei fare così, visto che il BA credo funzioni in questo modo... anche se a sensazione sembra che più premi meno frena...perchè più interviene l'abs...

2) una volta che sento che interviene l'abs non occorre premere ancora di più per evitare un eccessivo intervento dello stesso con allungamento degli spazi???

Boh....? Forse qualcuno ha già fatto delle prove...

Che dite?

CIao, grazie.

Ser

Ciao Ser:smile:
Anche io avevo dei dubbi, anche perchè l' Aygo fà entrare l' ABS anche se non serve (predi un buco/tombino in frenata e parte:dry:, vabè), successe una prima volta su un tombino ad un incrocio e mi sono ca**to sotto:blush:, sono scivolato via:77:

Fatto stà che un giorno ero al super (come sempre, ci lavoro:biggrin2:smile:, parcheggio deserto e pioggia battente mi dico ora provo l' ABS (avevo già provato su strada asciutta ma non riuscivo a bloccare, modulavo i freni benissimo). Inizio con la velocità minima di inserimento (30Km/h mi pare) arrivo a 50Km/h e freno normale ma, come mi aspettavo, scivolo e mi entra l' ABS, altre 2/3 bloccate sempre più convinto e ho imparato ad "usarlo" così, tutto da solo e ora se mi dovesse capitare di sentirlo sò come farlo lavorare.

Il mio consiglio è prova, solo così lo conoscerai e lo userai bene:wink_smil
Poi ti divertirai ad usarlo, soprattutto sulla ghiaietta dei parcheggi:naughty: e tieni così anche il piede allenato alle vibrazioni.
 
E' una delle prime cose che insegnano ai corsi di guida sicura/sportiva :smile:
PESTA SUL FRENO, E SE POMPA PESTA DI PIU! :63:
 
Grazie

Siete tutti mitici!

Grazie x le risposte e le dritte...

In effetti ogni tanto quando arrivo nel corsello box che è bello liscio ed è magari bagnato ho modo di fare qualche prova...

Devo dire che anche se non è bagnato i segni sulla pavimentazione sono appena percettibili e sono legati all'attrito e non alla trisciata, ed è molto uniforme non a balzelli...

Si in effetti sembra molto preciso e calibrato l'intervento dell'abs...

Quindi... in caso di emergenza... pestare al massimo!

In effetti quando sei abituato a frenare senza ti viene istintivo cercare la zona limite di intervento... eheh
 
ma dipende ............. sul bagnato senza dubbio, giu' tutto e prega di non cioccare, ma sull'asciutto sono piu' bravo io del mio abs finche' si va sul dritto: chiaro che nella stessa frenata modulata a piede che é al limite dell'aderenza dei copertoni, interviene un imprevisto per cui devi cambiare bruscamente linea di percorenza ecco che l'abs fa un mezzo miracolo: dato che tutta la forza sviluppabile dal copertone era vettorialmente impegnata in una unica direzione, ma all'improvviso gli viene richiesta una forza aggiuntiva strasversale per la sterzata, l'improvviso bloccaggio che ne deriverebbe per mancanza di forza lungitudinale viene prontamente interrotto dall'abs che rida' istantaneamente direzionalita' alle ruote permettendo l'evitamento dell'ostacolo con continuita' di frenata (senza si partirebbe dritti a ruote anteriori bloccate, constringendo a frenare in quattro tempi, prima frenata di rallentamento , mollo, sterzo, rifreno con conseguente aumento degli spazi di arresto) .............. in conlusione, provatelo in sicurezza per imparare ad usarlo al 100% :wink_smil
 
Test... Qualcosa Non Va???

L'abs mi sembra di sapere che dovrebbe entrare in azione oltre i 30 KM/h... se a 10 KM/h pesto una inchiodata lo sento entrare in funzione...

C'è qualcos ache non funziona bene...? o mi sbaglio io....?


CIao ciao.

Ser
 
credo che a 10km-h la centralina dell'abs non faccia in tempo a gestire una strisciata di gomma di 50 metri.......... scusa se scherzo ma ti rendi conto???? dici a 10km-h......che ti frega se entra l'abs o meno????? prova quest'inverno sul ghiaccio a 10km-h e poi ridiamo......certo che entra in funzione......ma ovvio che con le temperature di questi giorni, magari a 10 o 20 km-h non fa in tempo a dover "gestire una frenata da panico".........

penso di non dire delle sciocchezze......
 
L'abs mi sembra di sapere che dovrebbe entrare in azione oltre i 30 KM/h... se a 10 KM/h pesto una inchiodata lo sento entrare in funzione...

C'è qualcos ache non funziona bene...? o mi sbaglio io....?


CIao ciao.

Ser

:39:I 35 all'ora con angolazione di 30° sono il limite d'intervento degli airbag anteriori, per l'abs il limite è intorno gli 8-10 orari, e serve per fermarsi sulla neve, che, dato il bloccaggio delle ruote, si accumula davanti le ruote. E' quindi normale che intervenga fino alla soglia che indichi. La regola fondamentale per fermarsi bene con l'abs è non averne paura:fear2:, mai, anche quando interviene sulle giunzioni longitudinali dei viadotti, o sui tombini, non aver paura consente di fare ciò per cui il sistema è progettato, evitare gli ostacoli. La riduzione degli spazi è una conseguenza della suddetta funzione. Tra l'altro sui fondi difficili, per assurdo, gli spazi sembrano allungarsi, in realtà lo spazio è maggiore ma con possibilità di controllo.
Vale
 
Giusto dimenticavo... sulla neve le cose cambiano abbastanza...

Sulla neve/ghiaccio conviene avere tanti santini in macchina :biggrin2: Testato personalmente l'anno scorso :wacko: Arrivo a 30km/h ad uno stop, freno...SSSSSSSHHHHHHHHHHH la macchina che va dritta...guardo a destra, arriva una macchina dalla via che incrociavo, guardo nello specchietto: il mio amico sulla macchina che mi seguiva ha iniziato a slittare anche lui e mi stava per centrare... :fear2:
Ho risolto al pelo di freno a mano e intraversando la macchina così da guadagnare spazio davanti e dietro :fear2: fortuna che la strada era larga... :fear2:
 
credo che a 10km-h la centralina dell'abs non faccia in tempo a gestire una strisciata di gomma di 50 metri.......... scusa se scherzo ma ti rendi conto???? dici a 10km-h......che ti frega se entra l'abs o meno????? prova quest'inverno sul ghiaccio a 10km-h e poi ridiamo......certo che entra in funzione......ma ovvio che con le temperature di questi giorni, magari a 10 o 20 km-h non fa in tempo a dover "gestire una frenata da panico".........

penso di non dire delle sciocchezze......

Scusa... forse mi sono spiegato male.
Il punto è che anche a 10 Km/h entra in funzione, mentre sapevo che al di sotto di una certa velocità non entrasse in funzione... :smile:

Ma ora tutte le vostre dritte e commenti mi hanno chiarito..

Grazie come sempre.

CIao..

Ser
 
Indietro
Alto