Dubbio e consigli

max001

TCI Junior Member
Registrato
7 Novembre 2005
Messaggi
14
Località
cagliari
Ci sono quasi. Verso fine marzo, dovrei prendere la yaris 1300 sol 5p, blu o nera, (o forse aspetto un po', in modo che inizi la "battaglia" con la G.punto).
Scrivo "quasi", in quanto in quest'ultimo periodo parecchi mi stanno confondendo un po' le idee. Se prima, nel 2005, tutti mi consigliavano la yaris, ora mi stanno indirizzando verso la nuova clio 1.4. Quelli che l'hanno provata mi dicono che eccezionale, niente in confronto con "il motore rumoroso" :blink: , le "vibrazioni" :fear2: , "l'estetica bruttina" :no: , "il fatto che è piccolina", "la costosa manutenzione", "gli interni plastificati e anonimi" della yaris :cray: . (Riporto le parole esatte che sono state maggiormente usate).
Insomma molta confusione! Come mai le stesse persone che prima me la consigliavano, ora hanno cambiato idea? Che fare? La mia non è una provocazione, anzi....Ma questa nuova clio è davvero così bella?
Grazie mille dei consigli.
 
Per il motore rumoroso, forse si basano sui test delle riviste, rivolti per ora solo al 1.0 tre cilindri che parrebbe essere abbastanza rumoroso, soprattutto ad alte velocità. Del resto il mio 1.0 quattro cilindri quando vado in autostrada, oltre i 120 sembra di dover decollare. Insomma è una critica che credo possa valere per qualsiasi 1.0, motore che normalmente è scelto per un uso cittadino e risparmioso.
Per l'estetica, quelli sono gusti. Normalmente è la critica che viene fatta dai "GPuntisti" i quali peraltro non possono certo vantarsi nè dell'aspetto qualitativo che prestazionale, quindi non resta che dire che "è bella".
Il fatto di essere piccolina è abbastanza fasullo, visto che gli spazi interni sono del tutto paragonabili alla Gpunto.
Gli interni sono plastificati e anonimi su tutte le vetture di quella categoria, ed è meglio un interno plastificato ben assemblato che un cassettino rivestito in pelle umana e completamente storto.
Sulla costosa manutenzione non saprei dirti. A parte che per i tagliandi, da 7 anni nessun meccanico ha mai messo mano sulla mia yaris. Il costo dei tagliandi è abbastanza normale paragonato alle altre case. Ormai i pezzi arrivano dall'europa, per cui non vale piu' neppure la leggenda metropolitana relativa.

Ciao
 
Ayo ha scritto:
Per il motore rumoroso, forse si basano sui test delle riviste, rivolti per ora solo al 1.0 tre cilindri che parrebbe essere abbastanza rumoroso, soprattutto ad alte velocità. Del resto il mio 1.0 quattro cilindri quando vado in autostrada, oltre i 120 sembra di dover decollare. Insomma è una critica che credo possa valere per qualsiasi 1.0, motore che normalmente è scelto per un uso cittadino e risparmioso.
Per l'estetica, quelli sono gusti. Normalmente è la critica che viene fatta dai "GPuntisti" i quali peraltro non possono certo vantarsi nè dell'aspetto qualitativo che prestazionale, quindi non resta che dire che "è bella".
Il fatto di essere piccolina è abbastanza fasullo, visto che gli spazi interni sono del tutto paragonabili alla Gpunto.
Gli interni sono plastificati e anonimi su tutte le vetture di quella categoria, ed è meglio un interno plastificato ben assemblato che un cassettino rivestito in pelle umana e completamente storto.
Sulla costosa manutenzione non saprei dirti. A parte che per i tagliandi, da 7 anni nessun meccanico ha mai messo mano sulla mia yaris. Il costo dei tagliandi è abbastanza normale paragonato alle altre case. Ormai i pezzi arrivano dall'europa, per cui non vale piu' neppure la leggenda metropolitana relativa.


Mah...io sarei interessato alla 1.3, forse è meno rumorosa.
E' vero che le critiche riguardo all'estetica vengono soprattutto dai G.puntisti, ma è anche vero che quelli che mi consigliano la nuova clio, ad esempio, dicono che mentre la Punto e la Clio sono cresciute e diventate vetture "quasi" medie la Yaris è rimasta piccola per quel che riguarda confort, abitabilità, finiture e qualità a bordo.
Per quanto riguarda poi gli interni plastificati, sono totalmente d'accordo con te. A me ad esempio gli interni in pelle e in legno, non piacciono affatto.
Ciao :smile:
 
....

max001 ha scritto:
Ayo ha scritto:
Per il motore rumoroso, forse si basano sui test delle riviste, rivolti per ora solo al 1.0 tre cilindri che parrebbe essere abbastanza rumoroso, soprattutto ad alte velocità. Del resto il mio 1.0 quattro cilindri quando vado in autostrada, oltre i 120 sembra di dover decollare. Insomma è una critica che credo possa valere per qualsiasi 1.0, motore che normalmente è scelto per un uso cittadino e risparmioso.
Per l'estetica, quelli sono gusti. Normalmente è la critica che viene fatta dai "GPuntisti" i quali peraltro non possono certo vantarsi nè dell'aspetto qualitativo che prestazionale, quindi non resta che dire che "è bella".
Il fatto di essere piccolina è abbastanza fasullo, visto che gli spazi interni sono del tutto paragonabili alla Gpunto.
Gli interni sono plastificati e anonimi su tutte le vetture di quella categoria, ed è meglio un interno plastificato ben assemblato che un cassettino rivestito in pelle umana e completamente storto.
Sulla costosa manutenzione non saprei dirti. A parte che per i tagliandi, da 7 anni nessun meccanico ha mai messo mano sulla mia yaris. Il costo dei tagliandi è abbastanza normale paragonato alle altre case. Ormai i pezzi arrivano dall'europa, per cui non vale piu' neppure la leggenda metropolitana relativa.


Mah...io sarei interessato alla 1.3, forse è meno rumorosa.
E' vero che le critiche riguardo all'estetica vengono soprattutto dai G.puntisti, ma è anche vero che quelli che mi consigliano la nuova clio, ad esempio, dicono che mentre la Punto e la Clio sono cresciute e diventate vetture "quasi" medie la Yaris è rimasta piccola per quel che riguarda confort, abitabilità, finiture e qualità a bordo.
Per quanto riguarda poi gli interni plastificati, sono totalmente d'accordo con te. A me ad esempio gli interni in pelle e in legno, non piacciono affatto.
Ciao :smile:

Se allora vogliono una media perchè non si prendono una corolla che è molto meglio di una clio o di una gpunto e ad un prezzo di poco superiore offre molto di più sotto tutti i punti di vista?

Io appoggio la politica x la yaris, una piccola deve restare tale.
Ben vengano gli sforzi per migliorarla ma piccola deve restare altrinti se cambiano le aspettative deve cambiare anche l'auto...
 
Sono tutte storie. La Yaris è piccola perchè non aveva bisogno di diventare un gigante per avere le 5 stelle ai crash test.

In più ha la migliore abitabilità e flessibilità del lotto.

Clio e Punto sono aumentate fuori ma non dentro, hanno motori più grossi che vanno di meno e consumano di più. La 1.4 della Clio è esemplare. Consuma parecchio e va meno del previsto. vedremo al Yaris 1,3.

Sulla rumorosità può darsi che abbiano anche le loro ragioni, e anche il confort in genere dovrebbe essere leggermente migliore sulla Clio. Ma a quale prezzo?

Infine l'affidabilità non la teniamo in conto? La vecchia Clio e la vecchia Punto erano davvero poco affidabili. E non è semplicissimo e tanto probabile passare da ultimi a primi con un modello nuovo.

Alla fine la scelta è tra concretezza e apparenza... :wink_smil
 
ma hai provato a toccare e tamburellare le plastiche del clio o punto?....guarda non è per essere di parte ma se quelle quelle son migliori io son svizzero....(detto questo mi piace ancora la soppressata calabra e non l'emmental quindi ho ragione):biggrin2:

se la manutenzione è + cara è tutto da dimostrare....ma di sicuro ti presenti molto meno in officina a farla controllare che con una punto....:63:

la punto e clio son cresciute fuori ma non dentro al contrario di yaris....

motore rumoroso e vibrazioni non saprei non avendola provata, ma potrei anche crederci, l'insonorizzazione è un punto debole toyota....

l'estetica va a gusti su questo non si discute....:shifty:

unica cosa che posso aggiungere è:
equipaggia le 3 auto con i medesimi optional che ti interessano e vedi di quanto lievita il prezzo rispetto a come è già equipaggiata di serie...:shifty:
 
Indietro
Alto