dubbio consumo pneumatici

velista

TCI Member
Registrato
17 Gennaio 2014
Messaggi
38
Località
FIRENZE
buongiorno,
di recente ho visionato una rav4 136 cv sol usata che ritenevo interessante. e in effetti dopo averla vista e provata brevemente il giudizio è positivo.
un unico dubbio: gli pneumatici anteriori erano molto più consumati di quelli posteriori, nel senso che i post. sembravano quasi nuovi, gli ant. molto vicini a dover essere sostituiti.
ho chiesto al proprietario e lui ha risposto in sintesi "boh, li ho anche girati ma sono così".
mi intendo poco di auto ma un consumo pneumatici del genere me lo attenderei da una trazione anteriore, mentre da una integrale mi aspetterei un'usura omogenea. che ne dite? è effettivamente una cosa strana o no?
grazie
 
buongiorno,
di recente ho visionato una rav4 136 cv sol usata che ritenevo interessante. e in effetti dopo averla vista e provata brevemente il giudizio è positivo.
un unico dubbio: gli pneumatici anteriori erano molto più consumati di quelli posteriori, nel senso che i post. sembravano quasi nuovi, gli ant. molto vicini a dover essere sostituiti.
ho chiesto al proprietario e lui ha risposto in sintesi "boh, li ho anche girati ma sono così".
mi intendo poco di auto ma un consumo pneumatici del genere me lo attenderei da una trazione anteriore, mentre da una integrale mi aspetterei un'usura omogenea. che ne dite? è effettivamente una cosa strana o no?
grazie

La trazione sul rav e' prevalentemente anteriore.

Detto cio' se guida da cani e le pressioni sono state trascurate e' possibile incorrere in consumi non omogenei del battistrada.

La differenza di consumo tra fronte e retro e' comunque dovuta alla presenza della trazione anteriore (non 4x4 fissa), al maggior peso dell'asse anteriore ed al semplice fatto che le gomme anteriori si ritrovano a sopportare sollecitazioni differenti da quelle posteriori.

Al di la' di cio'.. a te interessa sapere quanti chilometri hanno quelle gomme e da quanti anni sono state montate..
Sul fianco della gomma c'e' un numero del genere:
http://www.oponeo.it/gfx/Articles/zagraniczne/dot_pneumatico_640_AZR-0.jpg
http://www.oponeo.it/img/it-articoli/fotos/eta-dello-pneumatico-1.jpg
http://www.oponeo.it/img/it-articoli/fotos/eta-dello-pneumatico-3.jpg

I primi due numeri indicano la settimana dell'anno nel quale il pneumatico e' stato prodotto. Gli ultimi due indicano l'annata di produzione.
Nel primo caso (1109) sarebbe l'undicesima settimana del 2009. Quindi Marzo 2009.
Nel secondo caso (2409) sarebbe la ventiquattresima settimana del 2009. Giugno 2009.
Nel terzo caso (3608) sarebbe la trentaseiesima settimana del 2008. Settembre 2008.

Per il mese, basta che dividi le prime due cifre per 4 e ti esce un numero corrispondente al mese. Ove presente la virgola e' come dividere il mese in quarti, 1/4 -> 1° Settimana, 2/4 -> 2° Settimana e via dicendo.

La gomma MEDIA dopo 3 anni inizia a perdere le caratteristiche prestazionali iniziali avviandosi quindi ad un lento processo di degrado della mescola. Tanto piu' la mescola subisce "influenze esterne" tanto piu' la gomma di consumera'/rovinera' prima.
Concludendo, se le gomme montate su quel rav 4 sono state prodotte piu' di 3 anni fa devi gia' valutare un possibile cambio.
E se il proprietario si fosse preoccupato di ruotare le gomme con costanza avrebbe comunque ottenuto un consumo piu' omogeneo tra avantreno e retrotreno. :wink_smil
 
La trazione sul rav e' prevalentemente anteriore.

Detto cio' se guida da cani e le pressioni sono state trascurate e' possibile incorrere in consumi non omogenei del battistrada.

La differenza di consumo tra fronte e retro e' comunque dovuta alla presenza della trazione anteriore (non 4x4 fissa), al maggior peso dell'asse anteriore ed al semplice fatto che le gomme anteriori si ritrovano a sopportare sollecitazioni differenti da quelle posteriori.

???
io sapevo che la trazione è integrale permanente sul rav4 136cv sol (l'auto è del 2008, 3a serie).
ciao e grazie per la risposta
 
certo che è integrale permanente, ma non per questo significa che tutte e 4 le ruote spingano con la stessa potenza; infatti moon ti ha detto che la trazione è prevalentemente sull'anteriore non che è anteriore.
 
certo che è integrale permanente, ma non per questo significa che tutte e 4 le ruote spingano con la stessa potenza; infatti moon ti ha detto che la trazione è prevalentemente sull'anteriore non che è anteriore.

ok grazie, ora è chiaro perchè le ant. erano più consumate :smile:

ciao
 
ok grazie, ora è chiaro perchè le ant. erano più consumate :smile:

ciao


rieccomi! mi aggancio qui per chiedere altre 2 cose:
- dove reperire una scheda tecnica del rav4 2.2 d-4d 136 cv sol, non riesco a trovarla;
- è normale che quando si accende la spia del carburante (in basso nel quadrante dx) si accenda anche il triangolino (in basso nel quadrante sx) e parta un segnale acustico?

grazie di nuovo
 
Ultima modifica:
rieccomi! mi aggancio qui per chiedere altre 2 cose:
- dove reperire una scheda tecnica del rav4 2.2 d-4d 136 cv sol, non riesco a trovarla;
- è normale che quando si accende la spia del carburante (in basso nel quadrante dx) si accenda anche il triangolino (in basso nel quadrante sx) e parta un segnale acustico?

grazie di nuovo

Per la spia, sicuramente sul manuale d'uso del mezzo ti spiega la funzione del triangolino.
Molto probabilmente e' una spia messa per segnalare un qualche evento!
Faccio ipotesi generalizzate: pressione pneumatici bassa, autonomia inferiore a 50km, temperatura esterna ai 3 gradi con possibilita' di gelo...

Sicuramente sul manuale d'uso ti specifica il ruolo di quel triangolino :wink_smil
 
rieccomi! mi aggancio qui per chiedere altre 2 cose:
- dove reperire una scheda tecnica del rav4 2.2 d-4d 136 cv sol, non riesco a trovarla;
- è normale che quando si accende la spia del carburante (in basso nel quadrante dx) si accenda anche il triangolino (in basso nel quadrante sx) e parta un segnale acustico?

grazie di nuovo

scheda tecnica per che cosa?
il triangolino giallo sì si accende in concomitanza con la spia della riserva perché è un messaggio di allerta che viene segnalato anche dal cdb. se premi il pulsante di navigazione nel cdb si spegne ma torna dopo poco
 
scheda tecnica per che cosa?
il triangolino giallo sì si accende in concomitanza con la spia della riserva perché è un messaggio di allerta che viene segnalato anche dal cdb. se premi il pulsante di navigazione nel cdb si spegne ma torna dopo poco

ha ragione piolo. :63:
il triangolo e l'avviso acustico sono in aggiunta alla spia della riserva, a maggiore garanzia che il guidatore si accorga che sta finendo il carburante...
ciao, tommaso.
 
scheda tecnica per che cosa?
il triangolino giallo sì si accende in concomitanza con la spia della riserva perché è un messaggio di allerta che viene segnalato anche dal cdb. se premi il pulsante di navigazione nel cdb si spegne ma torna dopo poco

scheda tecnica con caratteristiche motore,trasmissione ecc. poi altra cosa: esistono versioni 2WD del 2.2 136cv SOL?

grazie 1000

ciao
 
ha ragione piolo. :63:
il triangolo e l'avviso acustico sono in aggiunta alla spia della riserva, a maggiore garanzia che il guidatore si accorga che sta finendo il carburante...
ciao, tommaso.

ok, ringrazio entrambi. mi era venuto il dubbio che oltre alla riserva venisse segnalata qualche alta anomalia che il venditore mi aveva tenuto nascosta.


ciao
 
scheda tecnica con caratteristiche motore,trasmissione ecc. poi altra cosa: esistono versioni 2WD del 2.2 136cv SOL?

grazie 1000

ciao

versioni 2wd no, fino al restyle.
magari sul sito della parti di toyota c'è il tutto.
comunque se hai qualche domanda nello specifico magari ti possiamo già rispondere
 
versioni 2wd no, fino al restyle.
magari sul sito della parti di toyota c'è il tutto.
comunque se hai qualche domanda nello specifico magari ti possiamo già rispondere

fino al restyle ovvero fino all'attuale versione?
l'altro dubbio che avevo riguarda la distribuzione: sul motore 2.2 136 cv del 2008 dovrebbe esserci la catena, giusto?
grazie

ciao
 
un'ultima cosa: ho letto in giro che alcuni propulsori toyota evidenziano un notevole consumo di olio motore. quello di cui stiamo parlando (2.2 136 cv) è tra questi?

ciao

il 136 aveva avuto questo problema, ma mi sembra ancora di più il 177cv (penso per via del tipo di sistema antinquinamento), soprattutto sfruttando bene il motore; ovviamente non a tutti è capitato.
c'era comunque un aggiornamento della centralina che risolveva un po'.
il mio 177 faceva 3000/3500km con un litro di olio (5W30 toyota), ma lo stiracchiavo sempre.
 
un'ultima cosa: ho letto in giro che alcuni propulsori toyota evidenziano un notevole consumo di olio motore. quello di cui stiamo parlando (2.2 136 cv) è tra questi?

Il consumo "normale" si assesta all' incirca sul litro di olio ogni 8000 Km (variabile secondo la tipologia di guida).

Hanno introdotto alcune modifiche dal MY 2010 (se ben ricordo) in poi.....
 
Indietro
Alto