Dubbio aygo 1.0 mmt sol

elcondor86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Settembre 2008
Messaggi
207
Località
catania
Salve ragazzi, ad ottobre mi dovrebbe arrivare la mia nuova e prima auto,
avevo una domanda da farvi, chiedendo dei pareri dagli amici mi hanno detto
che la mia auto avendo il cambio automatico per la partenza in salita è
diversa dal cambio manuale, cioè devo tenere la macchina leggermente
accelerata...è vero questo ?....io ho pensato che per la partenza in salita
lascio il freno e premo l'acceleratore e non di tenerla
accelerata...bho..se qualcuno di voi che ha l'aygo mmt potrebbe darmi
delucidazioni...grazie anticipatamente.
 
Salve ragazzi, ad ottobre mi dovrebbe arrivare la mia nuova e prima auto,
avevo una domanda da farvi, chiedendo dei pareri dagli amici mi hanno detto
che la mia auto avendo il cambio automatico per la partenza in salita è
diversa dal cambio manuale, cioè devo tenere la macchina leggermente
accelerata...è vero questo ?....io ho pensato che per la partenza in salita
lascio il freno e premo l'acceleratore e non di tenerla
accelerata...bho..se qualcuno di voi che ha l'aygo mmt potrebbe darmi
delucidazioni...grazie anticipatamente.

Benvenuto :biggrin2:

Io ho mia congnata che ha una C1 MMT, ma ti devo dire che non mi va molto a genio...

E' lenta, in scalata ci sono molti strattoni (tipo la Smart, ma è cosi per tutti i robotizzati), e poi "tira" le marce, se non arriva a 4 mila giri non cambia e a freddo non credo faccia bene al motore.. :thumbdown

Inoltre la 5a la mette solo verso i 100, mentre io a 70 gia la innesto...

Per la partenza in salita so che con l'automatico è obbligatoria quasi sempre il freno a mano :wink_smil
 
Grazie per avermi risposto, adesso cerco di informarmi meglio...comunque ho letto che hai pure tu l'aygo ?...come ti trovi ?...mi dici i suoi pregi e difetti ?
 
Grazie per avermi risposto, adesso cerco di informarmi meglio...comunque ho letto che hai pure tu l'aygo ?...come ti trovi ?...mi dici i suoi pregi e difetti ?

A mio giudizio l'Aygo è la migliore vettura del suo segmento, si guida che una meraviglia, stabile, affidabile (la Toyota è in testa alle classifiche di affidabilità), consuma pochissimo, ma allo stesso tempo cammina (ovvio che se pero la tiri nessuna auto ti consumera poco :wink_smil).

E' una auto che guarda alla sostanza, è sicura avendo 4 airbag, ABS e altre cosine, e un punteggio di 4 stelle su 5 nei crash test.

Gli unici difetti sono delle piccolezze nei particolari, tipo la plafoniera interna che si accende solo aprendo lo sportello del guidatore e non da quello del passeggero, se non prendi la radio di serie (che nella SOL c'è) non hai un orologio.

Cmq un consiglio, PRENDILA A 5 PORTE! Io me ne sto pentendo molto...tanto la lunghezza rimane invariata :wink_smil
 
Salve ragazzi, ad ottobre mi dovrebbe arrivare la mia nuova e prima auto,
avevo una domanda da farvi, chiedendo dei pareri dagli amici mi hanno detto
che la mia auto avendo il cambio automatico per la partenza in salita è
diversa dal cambio manuale, cioè devo tenere la macchina leggermente
accelerata...è vero questo ?....io ho pensato che per la partenza in salita
lascio il freno e premo l'acceleratore e non di tenerla
accelerata...bho..se qualcuno di voi che ha l'aygo mmt potrebbe darmi
delucidazioni...grazie anticipatamente.

il cambio automatico della aygo funziona benissimo, ce l'ho da due anni e ne sono pienamente soddisfatto!
per la partenza in salita basta che togli il piede dal freno e accelleri....niente di + semplice!
 
Ma l' automatico C1 è uguale al nostro Aygo?!?!?:blink:

A me non pare, C1 usa il CMP6 appunto Citroen che è un cambio "manuale pilotato" mentre il nostro è un "manuale multi- modale".
Non chiedetemi le differenze che io son contro 'ste cose:biggrin2:

In compenso sò che generalmente i cambi automatici hanno l' hill holder che è in sostanza un sistema antiarretramento.

Chi sà dica:wink_smil:biggrin2:
 
Ma l' automatico C1 è uguale al nostro Aygo?!?!?:blink:

A me non pare, C1 usa il CMP6 appunto Citroen che è un cambio "manuale pilotato" mentre il nostro è un "manuale multi- modale".
Non chiedetemi le differenze che io son contro 'ste cose:biggrin2:

In compenso sò che generalmente i cambi automatici hanno l' hill holder che è in sostanza un sistema antiarretramento.

Chi sà dica:wink_smil:biggrin2:

Sono tutti uguali sia 107 - C1 - Aygo, guarda le foto :wink_smil E poi si chiama CMP 5 :biggrin2: Sulla C4 è CMP6 :wink_smil

Hill Holder? Non credo..
 
intanto grazie per avermi risposto, per caso l'attaco per l'ipod c'e soltanto nella versione Sound ?
 
Credo anch'io che il cambio della Citroen sia diverso da quello Toyota. Io ho da tre anni una Corolla MMT e, al di là del fatto che io preferisco usare il modo sequenziale manuale, non mi sembra che l'automatico abbia difetti appariscenti. La cambiata è abbastanza veloce, molto dolce e senza strappi, specialmente se si usa l'accortezza di alzare un po' il piede dall'acceleratore durante la cambiata. Sulla mia la cambiata avviene a 2000 giri o poco più, a seconda della marcia, ma è un diesel, nelle auto a benzina la taratura cambia sicuramente.
Nelle partenze in salita, se la pendenza è modesta, l'auto non indietreggia quando si rilascia il freno; altrimenti bisogna usare il freno a mano o fare il tacco-punta, come con il cambio tradizionale.
 
intanto grazie per avermi risposto, per caso l'attaco per l'ipod c'e soltanto nella versione Sound ?

La Sound ha l' attacco Ipod dedicato, con la basetta apposita. Gli altri allestimenti, con autoradio di serie ovviamente, hanno invece un entrata AUX che comunque consente di collegare quello che vuoi con un cavo tipo cuffie [con jack maschio- maschio]

Mi conferma l' amico Yaris2007 che C1 e 107 han sù l' MMT, nonostante lo chiamino col loro nome [CMP5 e TIP-TRONIC o simile:biggrin2:]
 
Benvenuto :biggrin2:

Io ho mia congnata che ha una C1 MMT, ma ti devo dire che non mi va molto a genio...

E' lenta, in scalata ci sono molti strattoni (tipo la Smart, ma è cosi per tutti i robotizzati), e poi "tira" le marce, se non arriva a 4 mila giri non cambia e a freddo non credo faccia bene al motore.. :thumbdown

Inoltre la 5a la mette solo verso i 100, mentre io a 70 gia la innesto...

Per la partenza in salita so che con l'automatico è obbligatoria quasi sempre il freno a mano :wink_smil


Dunque io ho l'aygo M-Mt, non so se con la C1 hanno lo stesso cambio, ma ti assicuro che la mia non si comporta affatto così, prima di tutto non tira la marce ma cambia a 3000 giri che per un benzina va bene, poi la 5° la mette anche a 70, per quanto riguarda la partenza in salita, dipende se è più o meno ripida, nel primo caso basta togliere il piede dal freno e accellerare, nel secondo invece bisogna tirare il freno a mano.
 
le 3 sorelle C1-107-Aygo essendo prodotte esattamente sulle stesse linee ed avendo esattamente gli stessi motori, hanno esattamente lo stesso cambio manuale robotizzato

i nomi sono "nomi", nient'altro. Per cui avremo un M-MT, un CMP5 e un 2Tronic ma tra di loro non cambia neanche una vite

con questi cambi, le partenze in salita vanno fatte passando il piede rapidamente dal freno all'acceleratore, dando piuttosto gas in modo da limitare al minimo l'indietreggiamento dell'auto. Con pendenze importanti ci si aiuta col freno a mano esattamente come con le auto manuali. Peccato che non sia disponibile l'hill holder come sulla Panda robotizzata, penso che sia molto utile

riguardo il regime di cambiata, beh se si parte schiacciando a fondo l'acceleratore il cambio interpreterà quel gesto come un voler guidare sportivamente e alzerà il regime a cui inserire il rapporto superiore, arrivando a cambiare anche in prossimità dei 6.000 giri. Poi con la pratica e con un occhio alla fluidità di marcia si riuscirà a far inserire i rapporti a basso numero di giri, sempre che non ci sia qualcosa da rivedere nel settaggio della centralina del cambio

non sono daccordo con chi consiglia di variare la pressione sul gas nel momento in cui il cambio passa di rapporto... è la centralina stessa che chiude il gas per fare l'operazione, non serve variare posizione al pedale, neanche quando si muove manualmente la leva tra + e -

comunque, se avessero montato il cambio automatico a convertitore di coppia presente sulla mia Cuore 2007 (stesso motore Aygo) avrebbero aggiunto piacevolezza di guida e un buon anti-arretramento in salita a queste 3 macchinine, evitando tra l'altro l'usura della frizione a secco e garantendo partenze molto scattanti e cambi marcia fluidissimi... ma tant'è!
 
Comunque nelle partenze in salita (non ripida) la mia aygo arretra appena e poi si blocca, insomma mi da modo di accellerare senza "panico"!
 
comunque, se avessero montato il cambio automatico a convertitore di coppia presente sulla mia Cuore 2007 (stesso motore Aygo) avrebbero aggiunto piacevolezza di guida e un buon anti-arretramento in salita a queste 3 macchinine, evitando tra l'altro l'usura della frizione a secco e garantendo partenze molto scattanti e cambi marcia fluidissimi... ma tant'è!

Il cambio a convertitore di coppia sarà pure fluido, ma i consumi? :thumbdown

Se un robotizzato ha una buon programma di gestione ed è fatto come si deve riesce a consumare meno di un auto "manuale" a parità di percorso.
 
Comunque nelle partenze in salita (non ripida) la mia aygo arretra appena e poi si blocca, insomma mi da modo di accellerare senza "panico"!

Sai perchè? :shifty:

Le versioni MMT quando sono ferme per farle ripartire basta togliere il piede dal freno e senza premere l'acceleratore l'auto avanza giusto?

E' per questo che non ti indietreggia in piccole pendenze, ma non credo sia dotata di Hill Holder.
 
...
non sono daccordo con chi consiglia di variare la pressione sul gas nel momento in cui il cambio passa di rapporto... è la centralina stessa che chiude il gas per fare l'operazione, non serve variare posizione al pedale, neanche quando si muove manualmente la leva tra + e -
...

Se si alza leggermente il piede dal gas la cambiata è molto più dolce, quasi inavvertibile, certo bisogna avere la giusta sensibilià per capire quando la centralina ha deciso di cambiare ma con un po' di pratica si riesce a capire.
Alzando il piede dal gas si ottiene una fluidità di cambiata paragonabile ad un cambio con convertitore di coppia pur mantenendo l'economicità di un cambio robotizzata come già accennato in questo topic.

Ciao a tutti
 
non ho mai provato un robotizzato
col CA la cambiata è dolce ma si sente a volte. niente di fastidioso pero'
i consumi aumentano ma sono due filosofie di cambio diverse non paragonabili
 
differenze

in effetti sono due approcci proprio diversi, il robotizzato ed l'automatico vero a convertitore di coppia

col robotizzato, i primissimi tempi, è fichissimo perché ti pare di avere uno schiavetto che fa tutto da sé, spinge la frizione, cambia marcia (se serve fa la doppietta), rilascia la frizione dosandola per bene e così via

poi, specie se in precedenza si è posseduta una vera automatica, ci si disillude e si rivelano ben presto tutti i difetti del robotizzato:

- andatura tira-e-molla
- lentezza irrimediabile nel cambio marcia
- spesso è assente il trascinamento al minimo
- se si schiaccia in kick-down, possono trascorrere dei bei secondi prima che il cambio riesca a scalare uno o due rapporti e la cosa da abbastanza fastidio se bisogna essere rapidissimi, tipo quando si sta in mezzo ad un incrocio o quando bisogna fare un sorpasso fulmineo

la guida col convertitore di coppia è tutta un'altra vita, poi con la doppia frizione del DSG pare che sia meglio di una scop... ehm, molto piacevole ecco! :laughing1
 
in effetti sono due approcci proprio diversi, il robotizzato ed l'automatico vero a convertitore di coppia

col robotizzato, i primissimi tempi, è fichissimo perché ti pare di avere uno schiavetto che fa tutto da sé, spinge la frizione, cambia marcia (se serve fa la doppietta), rilascia la frizione dosandola per bene e così via

poi, specie se in precedenza si è posseduta una vera automatica, ci si disillude e si rivelano ben presto tutti i difetti del robotizzato:

- andatura tira-e-molla
- lentezza irrimediabile nel cambio marcia
- spesso è assente il trascinamento al minimo
- se si schiaccia in kick-down, possono trascorrere dei bei secondi prima che il cambio riesca a scalare uno o due rapporti e la cosa da abbastanza fastidio se bisogna essere rapidissimi, tipo quando si sta in mezzo ad un incrocio o quando bisogna fare un sorpasso fulmineo

la guida col convertitore di coppia è tutta un'altra vita, poi con la doppia frizione del DSG pare che sia meglio di una scop... ehm, molto piacevole ecco! :laughing1

quoto e sottoscrivo.
ho guidato una macchina col cambio automatico classico e poi una col robotizzato ed ho le tue stesse perplessità.
di sicuro il robotizzato, se usato al top, permette di consumare molto poco, ma ha una serie di piccoli difettucci che non lo rendono comodo come un automatico.

si può dire tranquillamente che il robotizzato è la via di mezzo tra il manuale e l'automatico :biggrin2:
 
Indietro
Alto