Dubbio Amletico - Benzina o Diesel?

esatto... il mio stesso ragionamento... facciamo troppo pochi km all'anno x giustificare l'alimentazione diesel, e ripeto penso che sia conveniente almeno con 25/30000km l'anno

vabbè sn conti della "serva" ma + o - rendono l'idea...

poi ovviamente ognuno tira l'acqua al proprio mulino, però con i conti seppur approssimativi si ha assolutamente l'idea che almeno fino a 20000km convenga il benzina...poi certo tutto può cambiare però visto l'andazzo di tutto il mondo che il diesel non esiste oppure dove esiste costa più della benzina beh allora forse anche quì ci sarà un inversione di tendenza...poi beh questa è solo una supposizione personale.
 
il diesel ed in particolare il turbo diesel ha fatto passi da gigante come sviluppo rispetto al benzina... che sostanzialmente è rimasto identico nel funzionamento di base

secondo me c'è una chiara inversione di tendenza "forzosa"... sinceramente nn ne capisco il motivo, non credo sia solo dovuto al maggior tasso di inquinamento prodotto dal diesel

è chiaro che le compagnie petrolifere, + dei produttori stessi, tengano le redini del gioco... la parità di prezzo fra i 2 carburanti vorrebbe dire la morte del gasolio in pochi anni e sinceramente nn ha senso... che ci sia un disegno ben architettato??

e poi scusate... xkè nn c'è una vettura ibrida accoppiata ad un efficiente motore a gasolio??

rifacciamo lo stesso conto col GPL?? (visto che se ne vendono a flotte)
 
tutto ciò che dici è vero però è incomprensibile come si spendano così tanti soldi nello sviluppo del diesel che alla fine viene commercializzato così tanto solo in Italia, o perlomeno nei paesi che conosco il diesel è quasi inesistente.
Per quanto riguarda il GPL sembra stia iniziando a prendere piede considerando anche il fatto che anche auto del segmento Yaris come la Fiesta lo propongano adesso allo stesso prezzo del benzina.
 
Ecco..Suiller..hai centrato il punto..

Allora presupponendo che è un dato di fatto che un motore a ciclo Diesel ha un rendimento superiore alla pari di un ciclo Otto.

Si dice che il motore a benzina è rimasto invariato..ed è questo il problema..

Si parlava di iniezione diretta di benzina, di fasatura variabile e tanti altri accorgimenti mirati a migliorare l'efficienza..ma ad oggi queste cose si vedono solo su pochi propulsori.

L'unica maniera ad oggi concreta per sfruttare economicamente un benzina sono o il Gas, meglio se Metano (ed ovviamente in Italia la rete è penosa) o l'Ibrido..
 
sicuramente un motore diesel ha una vita di gran lunga maggiore rispetto ad un benzina e non dimentichiamoci che il benzina come usato si svaluta molto di più rispetto al diesel. La scelta del diesel la vedo quindi quasi obbligata, a meno che non si stia effettivamente sotto la percorrenza di 10.000 km all'anno e si decida di tenersi la macchina fino a quando è da rottamare.
:wink_smil
 
Io ho la 1.3 87cv, l'ho preferita rispetto alla diesel perchè all'acquisto ho risparmiato quei 1000€ e poi perchè dopo 2 anni sono a 22.000km circa!!!

Per il resto c'è la diesel 75cv di mia madre :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
dunque giusto x curiosità... rifaccio il conto della "serva" supponendo di avere il GPL sul nuovo 1.33

costo gpl (ne ho preso 1 a caso, anche qui + o - 1 vale l'altro) = 0,54€ / litro

non sono un esperto... ma ho chiesto ad un mio collega che ha una punto convertita e mi suggerisce che il GPL occhio e croce consuma circa il 20% in + del benzina, correggetemi se avete altre esperienze dirette

quindi 1 lt di GPL costerebbe a parità di consumo del benzina 0,65€ / litro

nota: incremento volutamente il prezzo del GPL di un ulteriore 10% x via delle partenze che avvengono sempre a benzina, quindi 0,71€ / litro anche se concretamente potrebbe andar bene anche un 5%... ma restiamo "larghi"

ipotesi... 10000km / anno :

10.000km benzina = 660€
10.000km gasolio = 460€
10.000km GPL = 362€

sui 3 anni (a 10000km / anno) :

benzina (dopo 3 anni) = 1980€
gasolio (dopo 3 anni) = 1380€
GPL (dopo 3 anni) = 1086€

differenza totale dopo 3 anni su 10k km/anno a favore del GPL sul benzina = 894€
differenza totale dopo 3 anni su 10k km/anno a favore del GPL sul gasolio = 294€


benzina a 3 anni con 20.000km / anno = 3960€
gasolio a 3 anni con 20.000km / anno = 2760€
GPL a 3 anni con 20.000km / anno = 2172€

differenza totale dopo 3 anni su 20k km/anno a favore del GPL sul benzina = 1788€
differenza totale dopo 3 anni su 20k km/anno a favore del GPL sul gasolio = 588€


x concludere...

differenza totale dopo 3 anni su 30k km/anno a favore del GPL sul benzina = 2682€
differenza totale dopo 3 anni su 30k km/anno a favore del GPL sul gasolio = 882€


la conversione a GPL conviene ovviamente solo se rapportato al benzina e cmq il costo dell'impianto sarebbe ammortizzato con percorrenze medie abbastanza elevate

bisogna infine tener sempre presente che il turbo diesel spinge molto di +


saluti,
davide
 
altro conticino così chiudiamo il cerchio...

poichè il confronto carburanti lascia 1 pò il tempo che trova sul sito dell'ACI che stranamente è sempre aggiornatissimo ci sono i costi chilometrici per ogni tipologia di auto in fabbricazione in italia

tali costi tengono conto del costo del carburante, del costo medio dei tagliandi, assicurazione, costo iniziale del mezzo, tassa di circolazione, etc...

ecco i risultati:

yaris 1.33 dualVVTi = 0,229204 cent al km
yaris 1.4 D4D (senza dpf) = 0,179862 cent al km


in sintesi costo al km su 10000km:

benzina = 2292€
diesel = 1799€

differenza a vantaggio del diesel su 10000km = 493€

differenza a vantaggio del diesel su 20000km = 986€

differenza a vantaggio del diesel su 30000km = 1479€

quindi... poichè la garanzia è pari a 3 anni, anche con soli 10k km l'anno in teoria si andrebbe a pareggiare la differenza del prezzo di acquisto al 3° anno solare

con 20k km l'anno il pareggio ci sarebbe entro il 2° anno solare

con 30k km l'anno ovviamente conviene senza neanche pensarci sù

certo che se al 4° anno si sfascia la turbina il vantaggio è pressochè dimezzato... vabbè ma questo fa parte del gioco
 
Fai l'estensione di garanzia per altri 2 anni cosi ne hai 5 :bleh:

E poi diciamocelo..il 90% della gente non sa come si guida un auto turbo..ed ecco li che si sentono di turbine gia cotte a 20-30 mila km..

Precisazione per la manutenzione ho notato che per la Yaris la differenza tra il 1.33 ed il 1.4 varia dai 10 ai 20 € a tagliando..
 
Urka! ma voi siete andati a spaccare le virgole!
Mitici!:cheers:

In realtà qualche conticino spannometrico l'avevo fatto anche io e avevo notato che con i prezzi di benzia e gasolio attuali sarei andato alla pari (dell'investimento iniziale) dopo 50mila km circa.

Però ho anche ipotizzato che il delta di prezzo tra benzina e diesel potrebbe anche abbassarsi. Oggi è circa 0,2 € ma vi ricordate quando il barile era a 140$? Benzina e Diesel costavano quasi uguale....e il barile sta piano piano risalendo..

Mi chiedo come mai fate i conti solo sui primi 3 anni, perchè alla lunga, in teoria, il diesel conviene sempre.

Per concludere:
In ogni caso una Yaris 1.33 o 1.4D mi sembra un ottimo acquisto:biggrin2:

PS: costa tanto estendere la garanzia????


Ciao
 
sinceramente nn saprei quanto costi estendere la garanzia... ma penso che col 1.33 se dopo 3 anni nn da problemi nn ve ne sia la necessità

l'ultimo aspirato in famiglia (motore fire) è durato 15 anni :cheers: senza mai dare problemi

i conti sono stati fatti sui 3 anni proprio x rientrare nella garanzia... ovvio che se estendiamo il calcolo su 4 o + anni nn c'è storia... anche con basse percorrenze, diciamo nell'ordine dei 10000km/anno, il diesel vince sempre

certo che 1.500€ di differenza sul costo iniziale incidono eccome, xò ritengo che se uno parte con l'idea di tenersi la macchina almeno 5 anni il diesel ad oggi è una scelta quasi obbligata

io personalmente ho scelto il benzina nn tanto x il costo, ci sarebbero stati circa 40€ al mese di differenza sulla rata, ma principalmente poichè avendo già posseduto turbo diesel sapevo con certezza che i costi di manutenzione/riparazione sn + onerosi e se mai si dovesse spaccare qualcosa dopo la garanzia sn dolori :46:
 
...

i conti sono stati fatti sui 3 anni proprio x rientrare nella garanzia... ovvio che se estendiamo il calcolo su 4 o + anni nn c'è storia... anche con basse percorrenze, diciamo nell'ordine dei 10000km/anno, il diesel vince sempre

certo che 1.500€ di differenza sul costo iniziale incidono eccome, xò ritengo che se uno parte con l'idea di tenersi la macchina almeno 5 anni il diesel ad oggi è una scelta quasi obbligata


...

amen!

Già con 15000 km/annui secondo me il diesel straconviene. ovviamente se uno cambia auto ogni 2 anni no, ma se tieni l'auto per 5 anni ed oltre di certo il costo iniziale del diesel viene recuperato ampiamente :wink:

facendo due conti tramite questo sito

viene fuori che il costo chilometrico è € 0,089 per il benzina e € 0,054 per il diesel ( circa )

dunque:

15000km x 0,089 = 1335 €/anno
15000km x 0,054 = 810 €/anno

risparmio diesel rispetto al benzina € 525,00 all'anno. in 3 anni sono € 1575,00 (già pareggiato il costo iniziale).
se l'auto la si tiene per, diciamo, 5-6 anni il risparmio è decisamente netto.
se consideriamo poi che assicurazione e bollo sono praticamente identici ( parlando del 1.3 benz e 1.4 d4d ) direi che già da 15000km all'anno è preferibile il diesel :wink:
 
Quello che ho detto pure io..

- Fino a 10.000 km/anno benzina ad occhi chiusi.

- Da 15.000/anno in poi Diesel senza pensarci 2 volte.

Estendere la garanzia per 2 anni su una Yaris costa 380,00 €.

Toyota Motor Italia
 
molto interessante... si evince anche l'attuale convenienza del GPL

cmq il tuo proposto è un confronto esclusivo sul costo carburante, che si è importante, ma a mio avviso si ha una "quotazione" + precisa facendo un calcolo costo x km basato su ulteriori parametri quali per es. tassa circolazione, manutenzione ordinaria, etc... x rende ugualmente l'idea :smile:

ho ricalcolato tramite il link proposto con gli attuali prezzi benzina/gasolio e gpl

con 10k km / anno il punto di "pareggio" si avrebbe a 4,7 anni x il gasolio e 3,8 x il gpl (tenendo conto ovviamente anche dell'ammortamento dell'impianto)

con 15k km / anno il punto di "pareggio" si avrebbe a 3,1 anni x il gasolio e 2,5 x il gpl

con 20k km / anno il punto di "pareggio" si avrebbe a 2,3 anni x il gasolio e 1,9 x il gpl

quindi siamo in linea... volevo farvi rinotare l'attuale convenienza del GPL... mah...
 
Ultima modifica:
sempre a proposito di GPL ho letto sul libretto di manutenzione che sul nuovo 1.33 la registrazione delle valvole è automatica... difatto se così fosse, correggetemi se sbaglio, la conversione è un gioco da ragazzi e nn comporterebbe è alcun rischio
 
molto interessante... si evince anche l'attuale convenienza del GPL

cmq il tuo proposto è un confronto esclusivo sul costo carburante, che si è importante, ma a mio avviso si ha una "quotazione" + precisa facendo un calcolo costo x km basato su ulteriori parametri quali per es. tassa circolazione, manutenzione ordinaria, etc... x rende ugualmente l'idea :smile:

ho ricalcolato tramite il link proposto con gli attuali prezzi benzina/gasolio e gpl

con 10k km / anno il punto di "pareggio" si avrebbe a 4,7 anni x il gasolio e 3,8 x il gpl (tenendo conto ovviamente anche dell'ammortamento dell'impianto)

con 15k km / anno il punto di "pareggio" si avrebbe a 3,1 anni x il gasolio e 2,5 x il gpl

con 20k km / anno il punto di "pareggio" si avrebbe a 2,3 anni x il gasolio e 1,9 x il gpl

quindi siamo in linea... volevo farvi rinotare l'attuale convenienza del GPL... mah...

i dati mi sembrano um pò troppo a favore del GPL... occhio che con un litro di gpl fai meno km che col benzina.

poi ci sono da considerare altri fattori contro il GPL:

- accensione a benzina
- manutenzione GPL sicuramente piu dispendiosa del benzina
- distributori GPL non sempre facili da individuare
- sperare sempre che nessun idiota col SUV ti venga a tamponare il culetto con decisione :fear2:

ed infine, sono quasi certo che appena ci sarà un buon numero di auto GPL immatricolate, "magicamente" il prezzo a litro schizzerà alle stelle... vedrete :wacko:
 
sempre a proposito di GPL ho letto sul libretto di manutenzione che sul nuovo 1.33 la registrazione delle valvole è automatica... difatto se così fosse, correggetemi se sbaglio, la conversione è un gioco da ragazzi e nn comporterebbe è alcun rischio

Magari!! :cool:Però lo start-stop sarebbe da disattvare no? perchè l'auto deve partire a benzina.
 
..
cut
..
i conti sono stati fatti sui 3 anni proprio x rientrare nella garanzia... ovvio che se estendiamo il calcolo su 4 o + anni nn c'è storia... anche con basse percorrenze, diciamo nell'ordine dei 10000km/anno, il diesel vince sempre

certo che 1.500€ di differenza sul costo iniziale incidono eccome, xò ritengo che se uno parte con l'idea di tenersi la macchina almeno 5 anni il diesel ad oggi è una scelta quasi obbligata

...cut

Infatti, lo pensavo anche io che alla lunga i diesel vince sempre.

Ho scelto comunque il benzina anche se la mia intenzione è tenermi la macchina per diversi anni (il mio pandino ha appena compiuto 17 anni, adesso è in attesa di rottamazione:cray::biggrin2:smile:.
Un pò perche mi preoccupa la manutenzione ,un po perchè mi piacerebbe (un domani) metterci il gpl e un pò perchè lo trovo più "pratico"...anche se mi ruga che è termodinamicamente meno efficiente del diesel :ranting2:.


e poi ho già speso i soldi necessari x il diesel nel luxuy pack!!!!:Senza nom
 
Il Gpl è quello che conviene pià di tutto, dopo il metano che è il massimo. Soprattutto dal punto di vista ambientale!! Oggi ho fatto il pieno di gas: 18, 25 euro coi quali ho percorso 610 km! e avevo ancora nel serbatoio 5 litri di gas!! se devo pensare a quanto spendevo prima quando nn avveo l'impianto!! 40 e passa euro per farne circa 700!! nana, e cosa è cambiato? le prestazioni praticamente nn sono cambiate! il carico è rimasto invariato perchè ho messo il sebatorio toroidale al posto del ruotino! io rimango dell'idea che non ci sia diesel o benzina che convengano rispetto a gp e metano! a maggior ragione ora con gli incentivi statli per i quali l'impianto praticamente lo hai gratis.
io la mia yaris 1300 l'ho messa a gpl ad agosto del 2008!! dal momento che ho messo su l'impianto ho percorso 16.466 km e complessivamente ho speso solo 676! meno della metà di quanto spesi prima di mettere su l'impianto a benzina! ovvero 1350 euro all'anno per 17 mila km!! Considerando che la macchina la terrò fino che "camminerà" il risparmio sarà bello grassi per le mie tasche e ancora di più per l'ambiente!!

Se il modello del restayling ha le puntaliere idrauliche autoregistranti bhe, già questo dovrebbe essere un incentivo ulteriore alla conversione a gas!
 
Magari!! :cool:Però lo start-stop sarebbe da disattvare no? perchè l'auto deve partire a benzina.

no no... l'auto parte a benzina sl xkè il motore è freddo, difatti d'inverno fai + strada a benzina e poi parte il gpl, d'estate molto meno... tipo 1km anche meno

cmq anche se la ripartenza fosse sempre a benzina si tratta solo dello spunto, direi che si può ignorare tranquillamente...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto