Acquisto Dubbi su spazio guidatore

mbeniamino

TCI Newbe
Registrato
17 Agosto 2017
Messaggi
1
Località
Vigevano
Buongiorno a tutti. Sto per comprare un'auto nuova e sarei orientato verso una Yaris ibrida. Avevo qualche dubbio sullo spazio per il guidatore, infatti io sono alto 1,87 m e l'ultima volta che ho acquistato un'auto di questa classe ho scartato un po' di opzioni proprio perché molte marche mi stavano un po' strette. Questa mattina ho eseguito un test drive e dopo aver smanettato un po' con sedile e volante ho trovato una configurazione che sembrava andarmi giusta giusta e anche alla guida sembrava andare tutto bene, finché non mi sono accorto che svoltando a destra quando la mano arriva all'altezza della gamba non passa tra gamba e volante. A sinistra, essendoci il cambio automatico, nessun problema perché la gamba se ne sta di lato senza intralciare. Mi piacerebbe avere qualche riscontro da qualche possessore di Yaris un po' alto per capire se è solo questione di trovare una posizione diversa da quella a cui sono abituato, se è la mia postura che è sbagliata oppure se devo rassegnarmi a rinunciare all'acquisto (mi spiacerebbe perché tolto questo problema l'ho trovata davvero una bella macchina e non vedo valide alternative sul mercato). Per informazione in questo momento guido una Fiesta del 2005 e lì ho qui due/tre centimetri in più sotto il volante che mi evitano il problema.

Grazie a chiunque possa aiutarmi a capire.
 
Ciao, sono alto 1,80 e sulla yaris ibrida ho riscontrato il tuo stesso problema. Secondo me non è dovuto alla postura sbagliata ma proprio all'ergonomia dell posto guida della yaris, poco adatto ai guidatori di statura alta. Quando freno la gamba mi tocca sul volante anche con il sedile tutto tirato indietro, e per fortuna non c'è la frizione. Posso immaginare se si è più alti....
Forse si potrebbe migliorare con una modifica in officina che dovrebbe far arretrare ancora di più il sedile in modo da poter stendere di più le gambe oppure abbassando la seduta. Questa modifica non so se è fattibile, non l'ho mai chiesta perché la yaris che ho la guida mia moglie.
 
Anch'io ho riscontrato un po' di problemi con la vicinanza del volante alle gambe (sono alto 1.80 circa), però sono riuscito a migliorare la situazione abbassando al massimo il sedile lato guida, arretrandolo e alzando al massimo il volante.
 
Indietro
Alto