Dubbi su Smart entry System

Motoskipho

TCI Junior Member
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
9
Località
.
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Yaris e ho qualche perplessità sul sistema elettronico di apertura delle porte e accensione del motore. Magari qualche possessore mi può chiarire alcuni dubbi.

1) se finisce la pila del telecomando come si fa a far partire il motore? C'è sul telecomando una spia che segnala il livello basso della pila?

2) qual'è la distanza massima entro cui il sensore della macchina "sente" la presenza del telecomando? Mi spiego meglio: è possibile che se esco dalla macchina e mi allontano, mentre il telecomando è ancora a distanza di rilevamento, qualche malintenzionato possa riaprire una porta (magari avvicinandosi furtivamente:dev: a quella sul lato passeggero) senza che io me ne accorga?


3) se si accende il motore e poi ci si scende e ci si allontana col telecomando cosa succede? Il motore si spegne o resta acceso?

Grazie a chi mi risponderà.
 
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Yaris e ho qualche perplessità sul sistema elettronico di apertura delle porte e accensione del motore. Magari qualche possessore mi può chiarire alcuni dubbi.

1) se finisce la pila del telecomando come si fa a far partire il motore? C'è sul telecomando una spia che segnala il livello basso della pila?

2) qual'è la distanza massima entro cui il sensore della macchina "sente" la presenza del telecomando? Mi spiego meglio: è possibile che se esco dalla macchina e mi allontano, mentre il telecomando è ancora a distanza di rilevamento, qualche malintenzionato possa riaprire una porta (magari avvicinandosi furtivamente:dev: a quella sul lato passeggero) senza che io me ne accorga?


3) se si accende il motore e poi ci si scende e ci si allontana col telecomando cosa succede? Il motore si spegne o resta acceso?

Grazie a chi mi risponderà.

1) Nel telecomando è inserita una chiave di emergenza per la serratura lato guida.
2) 3) credo qualche metro, non l'ho mai verificato in ogni caso quando esci con il motore acceso senti alcuni bip di avviso, e il motore resta acceso,ovviamente se viene spento ed il telecomando non è in macchina è impossibile riaccenderlo. Se ti allontani con il motore spento vale il discorso fatto e comunque sulla maniglia c'è un pulsante da spingere per la chiusura, non si chiude automaticamente quando ti allontani; quando ti riavvicini con la porta chiusa è sufficiente infilare la mano nella maniglia e la serratura si sblocca autonomamente, contemporaneamente si illumina l'abitacolo, sali , spingi la frizione fino in fondo, spingi e rilasci l'interruttore e l'autovettura si mette in moto senza spingere l'acceleratore, mentre il telecomando resta nella borsa o tasca.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
 
Grazie, dunque se ho capito bene:

1) se il telecomando si scarica, con la chiave riesco comunque a salire in macchina ma NON posso avviare il motore. Ho capito bene? Quindi non c'è modo di sapere se il livello batteria del telecomando è basso? Questa cosa mi lascia estremamente perplesso...:blink:

2) ammettiamo che io scenda dalla macchina con il mio bel telecomando in tasca, spingo il pulsantino sulla maniglia e le porte si bloccano. Poi mi allontano di qualche metro pur restando nel raggio di azione del sensore e magari mi distraggo, chessò... parlo con qualcuno, rispondo al telefono.... Nel frattempo un ladro potrebbe velocemente entrare in macchina, accendere il motore e filare via!:77:
Per questo chiedevo qual'è il raggio di azione e se il motore resta acceso anche se ci si allontana dal telecomando.

Mi sembra quindi di aver capito che questo sistema ha qualche serio inconveniente.... sbaglio?
 
Sbagli, se il telecomando si scarica, con la chiave apri la portiera poi avvicini il telecomando stesso al bottone, lo spingi e la macchina parte tranquillamente. Per aprire la portiera devi essere molto vicino, meno di un metro e se non sei dentro la macchina col telecomando non si accende. Ciao.
 
Grazie, dunque se ho capito bene:

1) se il telecomando si scarica, con la chiave riesco comunque a salire in macchina ma NON posso avviare il motore. Ho capito bene? Quindi non c'è modo di sapere se il livello batteria del telecomando è basso? Questa cosa mi lascia estremamente perplesso...:blink:

2) ammettiamo che io scenda dalla macchina con il mio bel telecomando in tasca, spingo il pulsantino sulla maniglia e le porte si bloccano. Poi mi allontano di qualche metro pur restando nel raggio di azione del sensore e magari mi distraggo, chessò... parlo con qualcuno, rispondo al telefono.... Nel frattempo un ladro potrebbe velocemente entrare in macchina, accendere il motore e filare via!:77:
Per questo chiedevo qual'è il raggio di azione e se il motore resta acceso anche se ci si allontana dal telecomando.

Mi sembra quindi di aver capito che questo sistema ha qualche serio inconveniente.... sbaglio?

premetto che la mia auto non è una yaris, ne ha il smart entry ecc...
però questo sistema lo potrebbe ospitare (e mi "duole" non averlo).

sul libro di uso e manutenzione infatti è spiegato come utilizzarlo.
li è scritto che dentro l'abitacolo c'è un bottoncino per disabilitare lo smart entry e far funzionare tutto normalmente.

ora sulla prius c'è lo slot dove inserire la chiave (tutto il blocchetto), si fa partire sempre premendo il bottone.
il sistema di riconoscimento con la chiave nello slot,funziona come le chiavette per prendere il mangiare ai distributori automatici (cioè non ha bisogno della batteria).

se la yaris è come la prius (intendo se ha lo slot da inserire la chiave), non hai problemi se si scaricano le batt.

poi non penso che tutti siano li ad aspettare una yaris, col luxury pak, per rubarla mentre il proprietario è a due metri di distanza:tongue:h34r: :tongue:h34r: :tongue:h34r: ... fanno prima a darti una botta in testa e rubarti la chiave (e se fanno così hanno anche meno problemi, perchè riaccenderla, è un po difficoltoso senza chiave):laughing1
 
Beh se la distanza è un metro va bene, se fosse 10 metri il problema sarebbe serio.

Per quanto riguarda l'accensione del motore con telecomando scarico mi sembrava di aver letto in un altro post che sulla Yaris NON c'è la possibilità di accensione soltanto con la chiave. Ma se invece si può allora tutto OK.
 
Confermo. Se la pila è scarica basta avvicinare la chiave al pulsante e poi avviare.

Risposta alla domanda di prima. Se sei vicino alla macchina (circa 1 metro) e ti distrai ( :63: ) , un ladro entra e poi? La chiave e' fuori (ce l'hai tu) quindi la macchina non parte.
Se la lasci dentro il problema non si pone perche' chiudendo senti un bip di avviso.

Ciao
 
è un optional complicato ed inutile.. prendila con la chiave... meno problemi e rischi di interferenze radio..
 
Ultima modifica:
Grazie, avete fugato i miei dubbi. Mi sembra un sistema ben studiato, soprattutto se riesce a distinguere se il telcomando è dentro o fuori dall'auto e riesco a capire che una volta che ci si abitua non riesci più a farne a meno. Anzi già provo un certo fastidio ad aprire la porta di casa con la chiave!!!:biggrin2:


Un ultimo commento. Il fatto che il telecomando scarico riesca a far avviare comunque il motore avvicinandolo al pulsante mi fa pensare che oltre al sistema di trasmissione del codice via radio ci sia anche una codifica magnetica...
 
Un ultimo commento. Il fatto che il telecomando scarico riesca a far avviare comunque il motore avvicinandolo al pulsante mi fa pensare che oltre al sistema di trasmissione del codice via radio ci sia anche una codifica magnetica...
Transponder.

Altrimenti partirebbe con una calamita... :biggrin2:
 
Indietro
Alto